View Full Version : Un aiuto per dimensionare l'alimentatore.
CabALiSt
18-08-2003, 19:25
Il 400W oem mi ha lasciato, il caldo e il fatto che il pc stia 24/7 sotto seti o cmq sottosforzo non devono avergli giovato...
Purtroppo il danno non è arrivato in un momento economicamente felice e, benchè questo sia in garanzia, vorrei prendere un alimentatore che mi faccia stare tranquillo.
Dato che non ho molti soldi sono indeciso tra 2 modelli:
420W della chieftec o thermaltake
350W della enermax
Ambedue con PFC attivo.
Ho escluso antec perchè ho un p4 e gli ampere sulla +12 mi fanno comodo.
Il pc è quello in sig.
Qualche consiglio?
Tks.
TheDarkAngel
18-08-2003, 19:29
sicuramente il chieftec 420w...
cmq il chieftec e il tt sono la stessa roba... nn cambia una virgola...
compra quello ke paghi meno o ke ha un nome + simpatico :D
Bistonbetularia
18-08-2003, 20:33
Anch'io sto cambiando l'ali ed avevo pensato al Codegen Ipertek 450W, (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/alim/codegen/codegen450W.shtml) tu lo escluderesti a priori??
Avevo aperto anche un 3d sull'argomento se ti interessa vai qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=502562)
;)
CabALiSt
18-08-2003, 20:34
Grazie per il tuo contributo.
Volevo aggiungeere un altro quesito.
Stando dietro gruppo di continuità il pfc è ancora importante o potrei farne a meno?
Tks.
CabALiSt
19-08-2003, 19:06
Ho letto un pò in giro e dopo un pò di studio ho capito che la mia idea degli antec è sbagliata... Solo che trovare i modelli che mi potrebbero interessate (true 380 e 430) a prezzi abbordabili e disponibili sembra un'impresa... :(
Ho letto molto bene del fortron 350 e 400 ma in italia apparte next non li ha nessuno.. e anche i prezzi... da newegg il 550 costa 70$ in italia il 400 costa 100€ :muro:
Qualcuno saprebbe indicarmi un negozio fornito anche all'estero che tratta gli ali di cui sopra?
TheRipper
20-08-2003, 09:25
Salve, uppo perche' interessa anche a me la discussione...
Anche io sono indeciso fra comprami un enermax 465ax-ve o un chieftech 430w dual fan entrambi con pfc attivo...
Considerando che devo overclockare bene quale dei due mi consigliereste?
il sistema e' il seguente:
Athlon XP 1700@2600+
Epox 8rda (200mhz di bus)
GF4 Ti4200 (ma in futuro conto di prendermi una ati 9700)
1 hard disk
1 lettore dvd
1 mast cd
4 periferiche USB
Grazie in anticipo a tutti.
Ossequi.
CabALiSt
25-08-2003, 16:35
I modelli cambiano ma i dubbi persistono...
Leggendo un pò in giro mi sono orientato verso antec e fortron come alternativa. Il problema è che antec è costosa nella linea true mentre la linea solution series (SL) è pressochè introvabile mentre fortron è introvabile e basta (eccezione fatta per 2 negozi on line dai prezzi non proprio convenientissimi).
Ho trovato però una marca di alimentatori semi sconosciuta presso un noto rivenditore on line ( ha a che fare con gli archi inglesi... :p ) "4xstream" che confrontata con le linee true e SL di antec da risultati interessanti... Credo che siano degli antec rimarchiati. La differenza di prezzo nella linea true non varrebbe il rischio, ma questa casa e questo rivenditore mi permetterebbero di beccare un sl450 a 79€...
Sinceramente tenterei anche l'acquisto dato che al momento ho problemi di budget e altri componenti da acquistare presso quel sito, ma sapere se qualcuno ha mai avuto sottomano un ali sella linea Solution Series della Antec mi sarebbe di grande aiuto. Non ho interesse a fare l'overclock da benchmark, mi basta spremere il max alla mia cpu a vcore di default o poco più.
Sperando che ci sia qualcuno che possa aiutarmi...
Ciauz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.