PDA

View Full Version : Direzione ventola

Raska
18-08-2003, 20:01
Probabilmente è una stupidaggine ma mi domandavo se nessuno ha mai provato a montare la ventola al contrario (in modo che aspiri aria dal dissipatore).

michele809
18-08-2003, 22:51
dipende dal dissipatore, io ho provato a girarla sull' X DREAM uno schifo nn serve a nulla anzi ho aumentato di 9 °C le temp del procio!!!!!!!!!!!!

NON FARLO FIDATI NN SERVE A UN CAXXO

CIAO:D

dario fgx
18-08-2003, 23:29
Originariamente inviato da michele809
dipende dal dissipatore, io ho provato a girarla sull' X DREAM uno schifo nn serve a nulla anzi ho aumentato di 9 °C le temp del procio!!!!!!!!!!!!

NON FARLO FIDATI NN SERVE A UN CAXXO

CIAO:D
giussto dipende...se hai un volcano 7+ provaci

onka
18-08-2003, 23:38
Originariamente inviato da dario fgx
giussto dipende...se hai un volcano 7+ provaci
io ce l'ho serve o perdo tempo'?e il rumore cambia??

_Xel_^^
18-08-2003, 23:47
Ma io credo che proprio "fisicamente" sia sbagliato aspirare da un dissi! In fondo quando dobbiamo raffreddare qualcosa ci soffiamo sopra :D :p
Aspirando mi da l'idea che si formino delle zone, non dico di vuoto, ma cmq con poca aria e quindi il dissi fatichi a scambiare il calore con essa!!! Se chiudessimo il dissi sottovuoto il procio brucerebbe all'istante!
Quindi diminuendo l'aria tra le alette del dissi si interferisce con il naturale scambio di calore dissi->aria.

Ciau!

dario fgx
18-08-2003, 23:49
Originariamente inviato da onka
io ce l'ho serve o perdo tempo'?e il rumore cambia??
mai provato ma c'è uno che giura di aver guadagnato 2 gradi

onka
18-08-2003, 23:50
Originariamente inviato da dario fgx
mai provato ma c'è uno che giura di aver guadagnato 2 gradi
mah..a me pare strano...:confused:

giamo74
19-08-2003, 02:56
su molti dissy invece l'aria viene aspirata...il dissi trasmette il calore del procio alle alette che riscaldano l'aria tra esse e la ventola la espelle sostituendola con aria + fredda...ma se l'alettatura è molto fitta allora è meglio che la ventola soffi....

Raska
19-08-2003, 08:49
Se l'aria viene aspirata secondo me c'è il vantaggio che quella calda non va a finire verso la scheda madre e quindi a riscaldarla.

Jimmy3Dita
19-08-2003, 10:57
Se hai un convogliatore potresti guadagnare qualcosa. Soffiando oltre una certa velocita' l'aria "torna indietro", mentre aspirando puoi contare su tutti i cfm che la ventola puo' dare.
Devi fare delle prove, dipende dal dissy, dal convogliatore (se c'e'), e dalla ventola.
Ciao! :)