PDA

View Full Version : upgrade impianto a liquido

maurischio
18-08-2003, 18:59
ciao a tutti ragazzi, stavo pensando di date una ritoccatina all'impianto, dato che le temp sono piuttosto alte. le sonde misurano 45 x la cpu e ALMENO 39 per l'acqua.
dico così perchè la sonda è brutalmente appoggiata sulla vasca dual.

il sys è completamente integrato e monto una rad ice pro con una 12x12@7V.
per il momento il sys è configurato così:
pompa1---->cpu---->NB---->vasca
pompa2---->gpu---->rad---->vasca

l'obbiettivo è naturalmente abbassare la temp dell'acqua e pensavo di farlo in questo modo:
cambiare la ventola e mettere qualcosa tipo titan o roba del genere ed eventualmente aggiungere un'altro rad.
il problema è questo posso mettere 2 rad in serie?
se invece lo metto sul circuito della cpu perdo molto flusso?
:confused:

maurischio
18-08-2003, 20:01
oh dimenticavo: la temp ambiente è 30°C

lacie
18-08-2003, 20:39
non credo che un altro rad sia cosi' performante da "cambiarti" il sistema....
in fondo si ha un delta di 3°C-4°C
cmq ti consiglio di aspettare che le temp stagionali tornino normali.....
ciao

crice
18-08-2003, 20:40
suppongo che tu abbia un kit lunasio,vero?(vasca dual(gioma) e ice pro)
comunque se vuoi abbassare la temp della cpu ti conviene mettere in serie wb chipset, wb gpu e rad, e lasciare una pompa per il procio.
se puoi(o non lo hai gia fatto) fai un convogliatore per il rad. in modo da portare la distanza tra la ventola e il rad ad almeno 3cm.
l'idea è che l'acqua, prima di arrivare al rad, passi per 2 fonti di calore, si riscaldi e così facendo si venga a creare una differenza di t tra aria e acqua(in entrata nel rad) + alta(i rad lavorano tanto meglio quanto è + grande questo valore).
la ventola sul rad da dove prende aria?? fai in modo che peschi aria dall'esterno (dove l'aria è + fresca)
se prendi un rad nuovo è consigliabile uno a doppia ventola(black zero,extrem2 ), anche se poi integrarlo è + dura(il che non è poi male perchè - integrazione =(spesso) + prestazioni)
due rad sullo stesso ramo oltre che strozzare il flusso credo si pesterebbero i piedi a vicenda:il primo risentirebbe del tappo che gli fa il secondo , e il secondo avrebbe acqua troppo poco calda per dissipare bene(il discorso di prima tra differenza t aria e t acqua)
spero di essere servito a qualcosa

Raoul
18-08-2003, 23:29
Un rad per la CPU e uno per GPU-Chip non credo che sarebbero male...ma voglio capire come ce li integri in un case...

maurischio
19-08-2003, 12:10
il primo rad è sul frontale in basso che pesca aria dall'esterno,
il secondo invece lo vorrei montare sul tetto del case, con la ventola esterna, che pesca aria da una presa ricavata da uno slot per cd-rom

maurischio
19-08-2003, 12:32
ecco un disegnino abbozzato. che ne dite?

maurischio
19-08-2003, 17:24
e se invece facessi una modifica di questo tipo?
vasca1,pompa1---->cpu---->NB---->vasca2
vasca1,pompa2---->gpu---->rad---->vasca1
vasca2,pompa1---->rad---->vasca1

maurischio
20-08-2003, 23:34
up

maurischio
21-08-2003, 00:34
altrimenti pensavo ad una cosa del genere, ma non so se una semplice pompa da 800 ce la fa:

pompa1--->cpu--->rad--->vasca
pompa2--->gpu--->nb--->rad--->vasca

2 wb e un rad sono troppo pesanti da gestice con una pompa sola da 800?