PDA

View Full Version : Sirena bitonale per la Abit NF7-S

Rorschack
18-08-2003, 19:22
Configurazione:
Mainboard (come da subject) Abit NF7-S rev 1.2
Athlon 2200 con Thermaltake Vulcano 7+
2 X 512 MByte RAM (PC 3200 TwinX Corsair)
Gigabyte Radeon 9700 Pro
quattro ventole per il case (di cui due a 3500 rpm)
DVD Pioneer
due HD WWD 80 GByte
alimentatore q-tec 550 watt (in teoria.... ma ci credo poco)

Problema:
l'avvio "a freddo" è accompagnato da una sirena bitonale, con tutte le specifiche (temperature, rpm delle ventole) apparentemente normali; se riavvio a caldo oppure se vado nel BIOS e poi riavvio, la sirena non c'è.

Dicosacacchiositratta? Potenza dell'alimentatore troppo risicata?

Aspetto chiarimenti da un'anima buona!!

di02
18-08-2003, 19:43
non ne ho idea,ma la mia vecchia a7v mi ha dato lo stesso problema, ho staccato gli HD, li ho collegati in un pc diverso... li leggeva ( non mi leggeva quello dov'era installato il SO).
li ho riattaccati ... e magia .. tutto e' ritornato a funzionare ... mboh !!!:confused:

sav_
18-08-2003, 20:55
L'ali non è un granchè fa :Puke: ;) sembra che all'avvio a freddo alcuni valori 3.3v o +5v siano troppi bassi e la mobo suona; ci sono delle versioni di bios che dicono di aver risolto quel problema (certe volte suona anche per nulla).

Recente topic (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=500439&highlight=nf7+sirena) .

Saluti.

Ayrton
18-08-2003, 20:58
Originariamente inviato da Rorschack
alimentatore q-tec 550 watt (in teoria.... ma ci credo poco)

se fai una ricerca qui sul forum vedrai che parecchia gente ha voglia di buttare dal balcone questi alimentatori q-tec
;)

Furbetto
18-08-2003, 22:03

l'avvio "a freddo" è accompagnato da una sirena bitonale, con tutte le specifiche (temperature, rpm delle ventole) apparentemente normali......

Durante la fase di boot a freddo come fai a sapere che le temp e gli rpm delle ventole sono normali? Li visualizzi per caso? :confused:
Cmq a me non è mai capitato...
Prova l'ultimo bios

Ciao

Rorschack
18-08-2003, 22:09
Come faccio? Vado a bomba nel bios e controllo i vari parametri :-)

Posso dire per certo che questo problema non era presente all'inizio... ma non saprei dire se è comparso *prima* o *dopo* la 9700 pro.
Ora devo tentare un upgrade del bios e/o cambiare temporaneamente scheda video!!!
Grazie a tutti

Furbetto
18-08-2003, 23:54
Come faccio? Vado a bomba nel bios e controllo i vari parametri :-)

Ah ecco :D

Rorschack
19-08-2003, 00:03
Ho aggiornato il bios ed il problema sembra sparito: in effetti, tra i fix dei vari aggiornamenti (io non avevo mai osato aggiornare, essendo una mammoletta) c'era "Fixed the intermittent sirens when getting into Windows 2000 or XP with both "Shutdown when CPUFAN Fail" and "CPU Shutdown Temperature " enabled in PC Health Status"... e questo si adattava perfettamente al mio caso.
Beh.. ci voleva questa seccatura per farmi decidere!!!!