PDA

View Full Version : fare un backup di llinux

NA01
18-08-2003, 18:09
dato che ora il sistema funziona perfettamente, vorrei fare una copia di backup in modo da reinstallarlo a partire da questo punto in caso di problemi.
che procedure esistono?

PS: come si cambiano i font? in questo momento mi trovo con dei font che sembrano sfocati (insomma, fanno abbastanza schifo!):D .
come faccio a rimettere gli originali?

#!/bin/sh
18-08-2003, 19:16
hai due partizioni accessibili da linux? se si fai così: fai il boot con knoppix, poi moti la partizione di root di linux e l'altra che ti servirà come deposito. Fai un bel tar cvfj del contenuto della partizione e salvi il contenuto nell'altra. Per "reinstallare" scopatti l'archivio nella partizione di linux, ci fai il chroot dentro e reinstalli lilo. that's all.

NA01
18-08-2003, 19:41
no, ho una per linux e una per windows (che vorrei eliminare una volta trovato un modo per far funzionare lo scanner).
potrei passare i dati su windows e masterizzarli, ma basta fare così? perderei anche il bootloader

#!/bin/sh
18-08-2003, 20:20
come deposito per il tar puoi usare una partizione qualsiasi, basta che sia leggibile da linux. per il bootloader è sempre meglio reistallarlo una volta ritrasferiti i dati. per reinstallarlo basta che fai:
chroot /mnt/partizionelinux
lilo
dove /mnt/pertizionelinux è il punto di mount dove monti la partizione con knoppix.