View Full Version : GPRS... ma che è e che me ne faccio?
Ciao a tutti, è la prima volta che posto di qua, ma sto gprs mi incuriosisce non poco..
..ho un nokia 3510 con gprs, ma è disabilitato: non so nemmeno come abilitarlo, se conviene, se si paga, quanto costa, ma soprattutto: A COSA serve? :confused: :sofico: devo metterlo?
ciaooooo
"General Packet Radio Service - Tecnologia che aumenta la capacità di trasmisione dati delle reti di telefonia mobile digitali. Funziona tramite la commutazione di pacchetto, ovvero divide i dati in pacchetti che vengono spediti separatamente per poi ricongiungersi una volta giunti a destinazione, come avviene su Internet. La velocità del GPRS, rispetto ad un normale collegamento GSM, è molto superiore, visto che con questa tecnologia si utilizzano diversi timeslots dei canali radio presenti nella BTS, con i quali si possono raggiungere, in teoria, velocità massime di 171.200 kbps. I cellulari GPRS sono sempre connessi alla rete, anche per questo la tariffazione è differente rispetto ad un sistema a commutazione di circuito. quale il GSM. Infatti il collegamento con il GPRS si paga a seconda dei dati effettivamente utilizzati." Attualmente quasi tutti i gestori offrono delle offerte, Vodafone per esempio ha due distinte Flat Gprs: la Web che permette di navigare 24h su 24h per un mese con un telefono/modem GPRS collegato ad un PC/Notebook ad un prezzo di 20€ ed una WEB da 6€ che permette di navigare in WAP tramite telefono :)
Originariamente inviato da danige
"General Packet Radio Service - Tecnologia che aumenta la capacità di trasmisione dati delle reti di telefonia mobile digitali. Funziona tramite la commutazione di pacchetto, ovvero divide i dati in pacchetti che vengono spediti separatamente per poi ricongiungersi una volta giunti a destinazione, come avviene su Internet. La velocità del GPRS, rispetto ad un normale collegamento GSM, è molto superiore, visto che con questa tecnologia si utilizzano diversi timeslots dei canali radio presenti nella BTS, con i quali si possono raggiungere, in teoria, velocità massime di 171.200 kbps. I cellulari GPRS sono sempre connessi alla rete, anche per questo la tariffazione è differente rispetto ad un sistema a commutazione di circuito. quale il GSM. Infatti il collegamento con il GPRS si paga a seconda dei dati effettivamente utilizzati." Attualmente quasi tutti i gestori offrono delle offerte, Vodafone per esempio ha due distinte Flat Gprs: la Web che permette di navigare 24h su 24h per un mese con un telefono/modem GPRS collegato ad un PC/Notebook ad un prezzo di 20? ed una WEB da 6? che permette di navigare in WAP tramite telefono :)
grazie della risp ma ho ancora poco chiara una cosa: io non userei MAI wap e storie simili che per me sono inutili, quindi che me ne faccio di sto gprs al lato pratico e della sua maggiore velocità coi pacchetti? Niente o sbaglio? :p :D
ciaoooo :)
keygarden
18-08-2003, 15:35
Originariamente inviato da moly82
grazie della risp ma ho ancora poco chiara una cosa: io non userei MAI wap e storie simili che per me sono inutili, quindi che me ne faccio di sto gprs al lato pratico e della sua maggiore velocità coi pacchetti? Niente o sbaglio? :p :D
ciaoooo :)
Il gprs ti puo' servire per navigare in internet con un portatile, quindi dove vuoi, anche all'estero.
Originariamente inviato da keygarden
Il gprs ti puo' servire per navigare in internet con un portatile, quindi dove vuoi, anche all'estero.
maddai! e i prezzi dipendono dal paese dove sei o dalla compagnia telefonica che hai? (tipo wind...) e la velocità di connessione quanto sarebbe?
ciaooo
keygarden
18-08-2003, 18:22
Originariamente inviato da moly82
maddai! e i prezzi dipendono dal paese dove sei o dalla compagnia telefonica che hai? (tipo wind...) e la velocità di connessione quanto sarebbe?
ciaooo
Le tariffe all'estero non le conosco (omnitel in italia e' in promozione, 20€ x 2 mesi -forse uno bo...- senza limite di tempo), comunque il con il siemens c55 vado a 57kbps, come un normale modem 56k.
Ho visto gente che naviga anche in spiaggia (esagerati...).
Originariamente inviato da keygarden
Le tariffe all'estero non le conosco (omnitel in italia e' in promozione, 20€ x 2 mesi -forse uno bo...- senza limite di tempo), comunque il con il siemens c55 vado a 57kbps, come un normale modem 56k.
Ho visto gente che naviga anche in spiaggia (esagerati...).
grazie delle info! ;)
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.