PDA

View Full Version : GPRS... ma che è e che me ne faccio?

pinball
18-08-2003, 12:43
Ciao a tutti, è la prima volta che posto di qua, ma sto gprs mi incuriosisce non poco..

..ho un nokia 3510 con gprs, ma è disabilitato: non so nemmeno come abilitarlo, se conviene, se si paga, quanto costa, ma soprattutto: A COSA serve? :confused: :sofico: devo metterlo?

ciaooooo

danige
18-08-2003, 13:58
"General Packet Radio Service - Tecnologia che aumenta la capacità di trasmisione dati delle reti di telefonia mobile digitali. Funziona tramite la commutazione di pacchetto, ovvero divide i dati in pacchetti che vengono spediti separatamente per poi ricongiungersi una volta giunti a destinazione, come avviene su Internet. La velocità del GPRS, rispetto ad un normale collegamento GSM, è molto superiore, visto che con questa tecnologia si utilizzano diversi timeslots dei canali radio presenti nella BTS, con i quali si possono raggiungere, in teoria, velocità massime di 171.200 kbps. I cellulari GPRS sono sempre connessi alla rete, anche per questo la tariffazione è differente rispetto ad un sistema a commutazione di circuito. quale il GSM. Infatti il collegamento con il GPRS si paga a seconda dei dati effettivamente utilizzati." Attualmente quasi tutti i gestori offrono delle offerte, Vodafone per esempio ha due distinte Flat Gprs: la Web che permette di navigare 24h su 24h per un mese con un telefono/modem GPRS collegato ad un PC/Notebook ad un prezzo di 20€ ed una WEB da 6€ che permette di navigare in WAP tramite telefono :)

pinball
18-08-2003, 14:32
Originariamente inviato da danige
"General Packet Radio Service - Tecnologia che aumenta la capacità di trasmisione dati delle reti di telefonia mobile digitali. Funziona tramite la commutazione di pacchetto, ovvero divide i dati in pacchetti che vengono spediti separatamente per poi ricongiungersi una volta giunti a destinazione, come avviene su Internet. La velocità del GPRS, rispetto ad un normale collegamento GSM, è molto superiore, visto che con questa tecnologia si utilizzano diversi timeslots dei canali radio presenti nella BTS, con i quali si possono raggiungere, in teoria, velocità massime di 171.200 kbps. I cellulari GPRS sono sempre connessi alla rete, anche per questo la tariffazione è differente rispetto ad un sistema a commutazione di circuito. quale il GSM. Infatti il collegamento con il GPRS si paga a seconda dei dati effettivamente utilizzati." Attualmente quasi tutti i gestori offrono delle offerte, Vodafone per esempio ha due distinte Flat Gprs: la Web che permette di navigare 24h su 24h per un mese con un telefono/modem GPRS collegato ad un PC/Notebook ad un prezzo di 20? ed una WEB da 6? che permette di navigare in WAP tramite telefono :)

grazie della risp ma ho ancora poco chiara una cosa: io non userei MAI wap e storie simili che per me sono inutili, quindi che me ne faccio di sto gprs al lato pratico e della sua maggiore velocità coi pacchetti? Niente o sbaglio? :p :D

ciaoooo :)

keygarden
18-08-2003, 15:35
Originariamente inviato da moly82
grazie della risp ma ho ancora poco chiara una cosa: io non userei MAI wap e storie simili che per me sono inutili, quindi che me ne faccio di sto gprs al lato pratico e della sua maggiore velocità coi pacchetti? Niente o sbaglio? :p :D

ciaoooo :)

Il gprs ti puo' servire per navigare in internet con un portatile, quindi dove vuoi, anche all'estero.

pinball
18-08-2003, 17:54
Originariamente inviato da keygarden
Il gprs ti puo' servire per navigare in internet con un portatile, quindi dove vuoi, anche all'estero.

maddai! e i prezzi dipendono dal paese dove sei o dalla compagnia telefonica che hai? (tipo wind...) e la velocità di connessione quanto sarebbe?

ciaooo

keygarden
18-08-2003, 18:22
Originariamente inviato da moly82
maddai! e i prezzi dipendono dal paese dove sei o dalla compagnia telefonica che hai? (tipo wind...) e la velocità di connessione quanto sarebbe?

ciaooo
Le tariffe all'estero non le conosco (omnitel in italia e' in promozione, 20€ x 2 mesi -forse uno bo...- senza limite di tempo), comunque il con il siemens c55 vado a 57kbps, come un normale modem 56k.
Ho visto gente che naviga anche in spiaggia (esagerati...).

pinball
18-08-2003, 18:42
Originariamente inviato da keygarden
Le tariffe all'estero non le conosco (omnitel in italia e' in promozione, 20€ x 2 mesi -forse uno bo...- senza limite di tempo), comunque il con il siemens c55 vado a 57kbps, come un normale modem 56k.
Ho visto gente che naviga anche in spiaggia (esagerati...).

grazie delle info! ;)

ciao!