View Full Version : Nuovi drivers nvidia?
Simone XP
18-08-2003, 11:34
Ciao, sono tornato ora dalle vacanze e ho visto sul sito nvidia dei drivers nuovi per linux:
http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-4496.html
io ho debian con i drivers 1.0-4363 e kernel 2.4.21, i drivers nuovi sono supportati dal kernel 2.6? posso installarli seguendo questa procedura come ho fatto con i miei?
http://xenux.danstesoreilles.com/?article=27&skin=skin1
grazie
No. Per usare i driver nvidia col 2.6 devi patcharli. http://www.minion.de/nvidia.html
Comunque danno qualche problemino e questo è un altro motivo per cui preferisco aspettare ancora un pò prima di provare il k2.6 ;)
Simone XP
18-08-2003, 13:35
e con i nuovi drivers e il kernel attuale (2.4.21) cosa cambia?
ciao
Direttamente dal sito nvidia:
GeForce FX 5900 support
Support for Active Stereo + TwinView
Initial support for APM power management
Improved OpenGL performance when rendering to multiple buffers (such as when using a stereo visual and rendering to GL_LEFT_AND_RIGHT).
Bug fixes since 1.0-4363
Peccato che poi nel README non dicano quali siano questi bugfixes :rolleyes:
Simone XP
18-08-2003, 13:56
Originariamente inviato da MrAsd
Direttamente dal sito nvidia:
GeForce FX 5900 support
Support for Active Stereo + TwinView
Initial support for APM power management
Improved OpenGL performance when rendering to multiple buffers (such as when using a stereo visual and rendering to GL_LEFT_AND_RIGHT).
Bug fixes since 1.0-4363
Peccato che poi nel README non dicano quali siano questi bugfixes :rolleyes:
l'avevo già letto, ma volevo dei chiarimenti, comunque mi conviene metterli o hanno dei problemi?
ciao
Io non ho verificato nessun malfunzionamento mi sembra che grossomodo si comportino come i 4363. Tieni comunque presente che ho una geffo3 piuttosto vecchia, magari con una scheda video più recente potrebbero esserci stati dei miglioramenti (o peggioramenti).
Imho, se i 4363 ti funziona bene non ha senso sbattersi per cambiarli.
;)
Simone XP
18-08-2003, 18:15
Originariamente inviato da MrAsd
Io non ho verificato nessun malfunzionamento mi sembra che grossomodo si comportino come i 4363. Tieni comunque presente che ho una geffo3 piuttosto vecchia, magari con una scheda video più recente potrebbero esserci stati dei miglioramenti (o peggioramenti).
Imho, se i 4363 ti funziona bene non ha senso sbattersi per cambiarli.
;)
ok, ho capito non perdo tempo!!!
:D
ciao
io ho installato debian e mi da parecchi problemi
invece ho una geforce 2 mx e kernel di debian 2.4.18-bf2.4
ho scaricato i driver nuovi (quelli in unico pacco sh e non come i precedenti con kernel e glx di nvidia) e non riesco proprio a installarli, mi dice che del kernel che ho io non riesce a trovare kernel interface, e che quando prova a compilarseli non riesce (notare che ho gcc alla versione 3.2.x xchè uso debian sid)
che può essere?
poi un'altra cosa
ho installato x-window-system-core e poi kde (e giù tutte le dipendenze per un totale di circa 200 mb scaricati)
se avvio startx mi da parecchi problemi
ieri quando avevo specificato come driver nv (che c'era nella lista di debconf di xwindow) diceva che non riusciva a inizializzare i driver o cose cosi
oggi ho messo come driver vga e mi dice che il monitor non supporta il framebuffer, tolgo anche quello e metto 16 bit e 800x600 a 85 hz (solitamente uso 1024x768@32@85hz) e non mi ricordo che errore mi da, forse che non riesce a inizializzare il monitor o cose cosi, poi continuando a smanettare mi da tipo errore che non trova il monitor
Qualcuno mi potrebbe indicare un link per scaricare i nuovi driver 4496 nella versione nvidia_kernel & nvidia_glx? :)
La versione .run mi è meno simpatica :D
Ciao ;)
Originariamente inviato da NZ
Qualcuno mi potrebbe indicare un link per scaricare i nuovi driver 4496 nella versione nvidia_kernel & nvidia_glx? :)
La versione .run mi è meno simpatica :D
Ciao ;)
Qui ci sono gli rpm e gli src.rpm per suse e united linux. ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-4496/
Secondo me smanettando un pò si riescono a far funzionare anche su altre distro. Tuttavia non vengono più distribuiti i tar.gz e l'unico modo per riottenerli e seguire la procedura descritta nel sito che avevo linkato precedentemente.
Beginning with this driver release, NVIDIA no longer provides the NVIDIA_kernel .tar.gz archive. This leaves you with two options: you can extract the open source interface files from the installer using the --extract-only option or the .tar.gz archive from the source RPM using rpm2cpio NVIDIA_kernel-1.0-4496.src.rpm | cpio -id.
ANDY CAPS
19-08-2003, 10:46
io ho installato debian e mi da parecchi problemi
usa i driver vesa per la tua scheda che vanno benissimo
per i driver nvidia devi scaricarli con apt-get
cercali con apt-cache search nvidia poi quando hai scaricato i driver devi seguire la guida che trovi in /usr/share/doc/nvidia* sia per il kernel che per il glx
devi seguire il primo metodo con il bf24 e fare l'append agli hedher del kernel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.