PDA

View Full Version : Abit nf7-s v2.00: problemi...aiutoooo

Thunder01
18-08-2003, 09:26
Ciao a tutti

Ho acquistato la abit in questione e dopo averla montata con procio in sign e x-dream della cooler master affiancata da una bella radeon 9700 pro AIW, ho cercato di installare xp...

booto da CD e lui comincia a caricare i driver...quando ha finito viene la solita schermata nera dopodiche dovrebbe cominciare a installare il sistema operativo...ebbene arrivati a quel punto o va in blocco oppure mi compare la schermata blu con le scritte..."se è la prima volta che compare questa schermata, riavviare oppure controllare la scheda video oppure la ram...eccc ed in alto c'è scritto "IRQ not less or egual"

ed il problema si presenta sempre in quel punto...PS: questo provando un alimentatore della q-tec da 400 watt

allora mi son detto cambiamo l'alimentatore ed ho riprovato con un sunny technologies sempre da 400 che montato fa girare tranquillamente un xp3000 e una asus a7n8x deluxe con la 9700 in questione

in questo caso le ventole fanno un mezzo giro e non parte nient'altro...quasi non ce la facesse a bootare...

devo portare la scheda madre indietro in granzia o c'è la possibilità di un contatto che faccia andare in protezione gli ali?

grazie a tutti

PS: Ram e quant'altro come da sign....

Thunder01
18-08-2003, 10:03
volevo aggiungere che guardando nel BIOS con il q-tec, l'unico dei due alimnentatori che mi permette di farlo, tutti i valori sono un po bassini, specie il +12 che sta a 11.56 mentre gli altri sono appena sotto la soglia...il +3.3 è a 3.21 e il +5 a 4.97

può essere causato da questo il problema?:( :cry: :muro:

flyawayrm
18-08-2003, 10:38
"IRQ not less or egual"

me lo dava con timings troppo spinti della memoria, overclock eccessivo della memoria o causa memoria bacata!!!
di piu nin sò!!!

Thunder01
18-08-2003, 10:56
io non so piu cosa pensare....

ho fatto tutte le prove che potevo e non c'è stato verso di farla andare...

oggi magari riprovo a smontare tutto e a rimetterla su...compreso il procio...ma secondo voi, può essere l'alimentatore?

_Xel_^^
18-08-2003, 11:06
A me da quell'errore quando cerco di fare andare il Barton a 2100Mhz!!! :muro: :muro: :muro:

:(

Thunder01
18-08-2003, 11:15
Originariamente inviato da _Xel_^^
A me da quell'errore quando cerco di fare andare il Barton a 2100Mhz!!! :muro: :muro: :muro:

:(

ma secondo voi da cosa può essere portato?

monto il mio xp 2000 standard
bios il 14, ma oggi lo porto al 18...
la ram ho provato sia in normale che in dual channel ma non sembra avere problemi
provato anche latre ram a 333 oem e discorso uguale

hd un normalissimo maxtor...visto che il raid non posso farlo...

scheda video la 9700 pro, oggi riprovo con una 8500 le
+ un normalissimo cd rom per bootare con l'xp
altro non c'è niente...

boh..:muro: :muro: :muro:

Preddy
18-08-2003, 12:12
A me fece la stessa storia quando la montai per la prima volta (nf7-s v1.2). Windows che a un certo punto crashava senza installarsi. Alla fine alzando i timings della memoria al massimo, tutto filò liscio, scoprendo però a malincuore che quella ram pc2700 oem non reggeva i 333mhz neanche a cas3...

Quindi recapitolando, se non lo hai già fatto:
1) Cambia la velocità della ram e mettila sincrona col processore (quindi 133\133Mhz dal menu speed easy);
2) Alza il preset della memoria (non ricordo se il più stabile si chiami optimized o altro);
3) Installa il S.O.
4) scopri quanto schifo fanno le ram :D

Thunder01
18-08-2003, 12:31
Originariamente inviato da Preddy
A me fece la stessa storia quando la montai per la prima volta (nf7-s v1.2). Windows che a un certo punto crashava senza installarsi. Alla fine alzando i timings della memoria al massimo, tutto filò liscio, scoprendo però a malincuore che quella ram pc2700 oem non reggeva i 333mhz neanche a cas3...

1) Cambia la velocità della ram e mettila sincrona col processore (quindi 133\133Mhz dal menu speed easy);
2) Alza il preset della memoria (non ricordo se il più stabile si chiami optimized o altro);
3) Installa il S.O.

la velocistà di procio e ram di default dovrebbe già essere a posto

il default della ram è già optimized anche perchè gli altri settaggi sono piu spinti...devo forse disattivare qualcos'altro?

magari provo a mettere i timings piu alti di quelli di default? potrebbe essere una soluzione..

altri suggerimenti?

Zoltrix
19-08-2003, 01:41
Originariamente inviato da Preddy

3) Installa il S.O.

Parole sante...

A mè e successo anche di peggio con un modulo crucial che reggeva i 166mhz su kt266 e che su nf7 mi andava malapena a 133 con settaggi assurdi dei timing.(rigorosamente settati in manuale onde evitare blocchi di ogni sorta)
Poi con le twinmos3200-b50 e adata-bh5 va come un treno...
Per l'ali non sò cosa dirti,cmq sempre meglio di marca onde evitare spiacevoli sorprese.
Se ti puo servire io uso un enermax 365ve...i 12v mi stanno a 11.95 con un [email protected] vcore default e una succhia amper di una 9700pro Crucial.

Ciao

GokuSSY5
19-08-2003, 09:58
metti tutte le voci su standard.....imposta le ram BY SPD.....e il procio di default......poi prova a disabilitare tutto quello che nn usi.....controller raid.....scheda di rete....porte seriali......porte parallele......porta IR, ecc......insomma tutto quello che nn usi......dal messaggio che ti da.....credo che ci sia qualke problema di IRQ.....qualke eventuale conflitto......

Thunder01
20-08-2003, 15:35
provato e riprovato, disabilitato e abilitato...:cry:

niente da fare...oramai penso che sia un problema di alimentazione o di chissà cosa della scheda madre...

provato due alimentatori da 400 watt...uno parte e l'installazione si ferma li, l'altro sembra che vada in protezione e non parte neanche (quest'ultimo provato su una asus a7n8x deluxe con xp3000 e 9700 pro e parte tranquillamente...)

provato due banchi di RAM diversi con timings altissimi (tipo 10,15 , 7 ,cl3..ecc) e non c'è verso anche li...

provati due HD diversi e niente da fare...

rismontato la CPU e la scheda madre e rimontati sullo chassis solo con due viti (a scanso di contatti) e non c'è stato verso di fargli installare xp...:muro:

a questo punto penso prorpio che ci sia un problema nella scheda mamma...non so piu che altro pensare...

aggiungo che ho anche provato tre cd-rom diversi nel caso l'errore lo creasse la lettura del cd di Xp ma niente da fare anche li...

che mi consigliate?:muro: :mc: :muro: :cry: :cry:

Thunder01
21-08-2003, 15:50
up :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Thunder01
23-08-2003, 16:50
upppp:cry: :cry:

rocchi84
23-08-2003, 17:05
Kaspio ke macello!! Forse è scontato, ma l'unica idea ke mi viene in mente, è cambiare lettore CD-ROM, magri prima cambia il cavo EIDE...x il resto nn so cosa dirti...

Se anke con il lettore nn va prova questo:

prova a staccare il procio, e rimettilo...reset CMOS da jumper, fai partiere tutto con un banko solo di RAM, sullo slot + lontano dal procio...poi riavvi, entri nel BIOS metti il procio di default, i voltaggi li cambi con Vcore 1,7v, vddr 2,7v, Vchip 1,7v...fammi sapere!
;)

intakeem
23-08-2003, 17:07
io cambierei la mobo.....io ho avuto problemi nell'installazione di win.
mentre stava rilevando le periferiche hardware, si è riavviato ed è entrato da solo nel bios, io ho dato una controllata e quando ho riavviato è morta.
l'ho cambiata subito...
queste mobo per amd sono fatte con i piedi:rolleyes:

Thunder01
23-08-2003, 17:07
sul lettore cd rom ne ho già cambiati tre, idem con il cavo eide....:cry: :cry:

il procio l'ho già rimesso due volte però non ho fatto il reset cmos , provati tre bachi di ram diversi e nessun risultato,...

perchè devo cambiare i voltaggi dal default?

rocchi84
23-08-2003, 17:09
Originariamente inviato da Thunder01
sul lettore cd rom ne ho già cambiati tre, idenm con il cavo eide....:cry: :cry:

il procio l'ho già rimesso due volte però non ho fatto il reset cmos , provati tre bachi di ram diversi e nessun risultato,...

perchè devo cambiare i voltaggi dal default?

segui passo, passo, quella procedura;)...la NF7 downvolta il Vcore di 0,05 quindi a 1,7 sei a 1,65 effettivi...FAI IL RESET CMOS, E NN CAMBIARE NULLA TRANNE I VOLTAGGI!;)

Thunder01
23-08-2003, 17:12
provo e magari domani pome vi faccio sapere...anche perchè adesso sto scrivendo dal pc dell'ufficio....;)

Thunder01
25-08-2003, 15:16
provato e non è cambiato niente...stesso errore al solito posto...
:cry: :cry: :cry:

adesso me la faccio cambiare:(

adesso telefono e spero che domani me la cambino senza tante storie...

a presto nuove notizie....:)