View Full Version : frequenza ram ddr400 [urgente] vi prego!
tecnofan
18-08-2003, 01:18
Ho una mb abit nf7-s rev. 2.0 con 2 banchi ddr400 da 512mb in dual channel.
I banchi non sono "di marca" dato che non faccio overclock al limite...
Quando avvio il pc mi viene fuori scritto qualcosa del tipo "ddr333 dual channel ecc ecc".
Ho provato a smontare i banchi e c'è scritto ddr400...
E' tutto normale o sono i banchi fallati?
Devo forse abilitare qualche opzione dal bios?
Grazie
Se da Bios, in particolarmodo nella sezione Soft Manu 3, hai impostato il divisore delle memorie a 1/1 2/2 3/3 4/4 5/5 6/6, cioè sempre 1 il risultato della divisione, le memorie viaggeranno sempre in sincrono con il FSB, che nel tuo caso , visto che possiedi il Barton 2800+ è 166MHz.
Ecco perchè il tuo comnputer visualizza le DDR alla velocità di 333MHz.
Per portarle a 400MHz dovresti cambiare il divisore per ottenere la frequenza specifica..ma non otterresti maggiori risultati, in quanto il sistema funziona meglio in sincronia..cioè alla stessa velocità del bus di sistema.
Per cui, visto che hai una Abit NF7-s ver.2.0 il consiglio è di alzare il bus (FSB) a 200Mhz il moltiplicatore a 10x (così non dovresti alzare il Vcore che rimarrà a 1,65V) e lasciare in sincrono le memorie...che viaggeranno così a 200x2 (400MHz - pc3200)...magari controllando la stabilità del sistema alzando un pò il voltaggio del chipset (1,7V?) e il voltaggio delle memorie (da 2,5V a 2,6/2,7V).
Ciao.
TechnoPhil
18-08-2003, 12:13
Originariamente inviato da more
Se da Bios, in particolarmodo nella sezione Soft Manu 3, hai impostato il divisore delle memorie a 1/1 2/2 3/3 4/4 5/5 6/6, cioè sempre 1 il risultato della divisione, le memorie viaggeranno sempre in sincrono con il FSB, che nel tuo caso , visto che possiedi il Barton 2800+ è 166MHz.
Per portarle a 400MHz dovresti cambiare il divisore per ottenere la frequenza specifica..ma non otterresti maggiori risultati, in quanto il sistema funziona meglio in sincronia..cioè alla stessa velocità del bus di sistema.
Per cui, visto che hai una Abit NF7-s ver.2.0 il consiglio è di alzare il bus (FSB) a 200Mhz il moltiplicatore a 10x (così non dovresti alzare il Vcore che rimarrà a 1,65V) e lasciare in sincrono le memorie...che viaggeranno così a 200x2 (400MHz - pc3200)...magari controllando la stabilità del sistema alzando un pò il voltaggio del chipset (1,7V?) e il voltaggio delle memorie (da 2,5V a 2,6/2,7V).
Ciao.
Giustissimo!!;)
Ciao.
Benvenuto e complimenti davvero per questo tuo primo post!
Anche se sei un possesso di un'Abit, hai scritto tutto alla grande...
Anche se sono in possesso di una Abit?????
Ah ah ah ah .
Mi hai fatto sganasciare dalle risate.
Anche se sono in possesso di una Abit?????
Ah ah ah ah .
Mi hai fatto sganasciare dalle risate.
Perchè possedere una Abit fa sganasciare dalle risate? Mica è un delitto...anzi è un pregio perchè facendo OC e soprattutt overvolt, e lo sai, la NF7-s ha qualcosa in più di qualsiasi altra mobo....spero di non rifarti sganasciare, in fondo il mio era un complimento ad un forumer nuovo ma molto ferrato che tu abbia o meno tale Abit....bah!
Perfetto...avevo capito male...nel senso che eri contro la Abit.
Comunque non farci caso...sono uno che stà al gioco molto volentieri.
Piacere di conocere te e tutta la comunity.
Ciao a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.