View Full Version : ATI ha voluto fare un po troppo la sborona con...
PhoEniX-VooDoo
17-08-2003, 22:26
...i dissipatori delle sue schede?
Sempre più spesso leggo di gente che si lamenta
1° che la sua 9500/9600/9700/9800 è un FORNO
2° che il dissipatore montato di default è ridicolo
3° conseguenti crash nei giochi
Va bene che le temperature in questo periodo sono parecchio altine, ma cmq alla ATI non possono pretendere che la gente giochi solo in inverno :rolleyes:
IMHO seguendo anche un po la scia di chi deride le soluzioni delle FX (fascia alta) hanno messo sulle schede dissipatori ridicoli (+ il prob della cornice) per far vedere che le loro sk rullano e non scaldano, solo che ora i nodi vengono al pettine....e con quei pezzetti di alu la scheda non riesce a dissipare tutto (hercules a parte..)
Ho scritto questo post solo come spunto di riflessione, ne per polemica ne per altro. Spero vivamente che non degneri
cosa ne pensate?
ciao!
cosa ne pensate?
Che hai sbagliato sezione? :what:
Cmq l'unico problema serio a riguardo credo sia il difetto della famosa cornice che non faceva ben aderire la gpu al dissipatore ... difetto credo dovuto ad un errore in fase di progettazione del lay-out. Mi pare che solo le prime schede con R300 soffrissero di questo problema (la mia 9700 sapphire ad esempio non ne è afflitta), mentre le attuali 9600-9800 etc. etc. non mi pare manifestino questi problemi.
Si sente anche di gente che denuncia "bollori" di queste schede, ma credo che fino a che non si manifestino dei blocchi questo calore possa essere ritenuto "normale" (diverso è il discorso per chi vuole fare overclock, ma a quel punto Ati non è certo tenuta a progettare dissipatori che permettano l'overclock delle sue schede)
TheRipper
17-08-2003, 22:36
Ciao, sinceramente non ho un'idea molto chiara della situazione, soprattutto perche' non posseggo ATI, ma sto ancora con una Geforce 4 Ti4200 (Schedona)...
Pero' diciamo che e' vero si che entrambe le schede high end di ATI e di nVidia scaldano come fornetti...ma la nVidia di piu'! e cio' viene dimostrato dal basso margine di overclock della FX 5900 e dai mostruosi dissipatori multiventola che montano...
Almeno le Ati con quel ridicolo dissipatorino funzionano!
e non dimentichiamo che il processo produttivo di ATI e' ancora 0,15 (ad eccezione della 9600)...
Ossequi.
Originariamente inviato da Minax79
Cmq è vero che i dissi delle radeon sono piccoli.
Cmq non poco tempo fà ho sentito una 4200 con raffredamento a OTES che è finita cotta. Il problema è da entrambe le parti.
Mi sembra cmq che le radeon abbiano delle temperature di esercizio + alte. Inutile dire che le schede sono roventi perchè sono progettate con questo particolare. A parte all'inizio con il problema della cornicetta, non ho sentito molte voci di radeon morte per caldo.
PhoEniX-VooDoo
17-08-2003, 22:46
Azz.. ho sbagliato sezione! :muro: :muro: :muro: :muro:
...e dai doveva capitare anche a me prima o poi :D :mc:
prego il primo mod che passa di qua di spostare la barakkina del mio topic :) grazie.
Cmq quello che cerco di dire è che nvidia (o i vari partners) non hanno problemi ad adottare soluzioni più robuste di dissipazione, mentre ati sembra a tutti i costi voler mettere il dissipatore piu piccolo possibile, sebbene le schede scaldino non poco! ...e non me lo spiego :confused:
non prendere delle eccezioni come la regola, ati non ha dissipatori ridicoli sulle schede, ma maggior parte dei problemi è causato da rottura della ventola, da mal applicazione del dissipatore o da pasta messa male, nella maggior parte delle discussioni alla fine è saltato fuori che i frequenti blocchi della scheda non erano causati dal dissi e dal calore generato in sè, ma per esempio da errato o troppo basso voltaggio dell'agp :) oppure da pasta messa col contagocce (es. sapphire) o per il problema della cornicetta, risolti questi problemi si può anche overclokkare con dissi originale, come faccio ed e molti altri :D sempre a patto che ci sia ariazioni nel case e balle varie :)
ormai ho preso l'abitudine di togliere il dissy e stendere meglio la pasta siliconica appena mi arriva la scheda.Tanto non se ne accorgono se ho bisogno di mandarla indietro per la garanzia.C'è da dire che però la situazione sta diventando insostenibile,mentre tutta l'elettronica sta cercando di passare a consumi ridotti il pc aumenta consumi e produzione di calore (il prescott da 100 watt ne è la dimostrazione)
Spostata ;)
Comunque... per quel che riguarda la mia 9700 liscia... il sissy è perfetto, e le prestazioni sono sempre OK anche dopo 12 ore che il PC è acceso...
PhoEniX-VooDoo
17-08-2003, 23:11
Originariamente inviato da Xilema
Spostata ;)
Comunque... per quel che riguarda la mia 9700 liscia... il sissy è perfetto, e le prestazioni sono sempre OK anche dopo 12 ore che il PC è acceso...
Grazie Xil :)
Fa piacere leggere che a te non ha dato prob. ...io stavo considerando l'akuisto di una FX5900 o una Radeon 9800Pro, è gia non sono del tutto convinto dei drivers ati...poi mi leggo di problemi coi dissi/temperature, immagini a onde... non sono cose molto stimolanti x un eventuale acquisto.
Il fatto è che quando si aprono thread come questo, le sk vanno a tutti DA DIO...poi pero se ti leggi i problemi degli utenti vari ti cadono le mani e ti passa la voglia...forse è normale, chi ha problemi non viene qui a dire "si è vero io non riesco a giocare per via di questo, quello ecc"
bye
Giusto per rassicurarti (o per spaventarti da un certo punto di vista), pensa che prima di passare a liquido la mia 9700 ha funzionato una giornata con il dissipatore staccato (colpa mia che cambiando la pasta non avevo probabilmente rimesso bene uno dei perni di fissaggio) ... ok che quel giorno non ci ho giocato, ma il 2d lo reggeva tranquilla nonostante la scheda fosse rovente.
In ogni caso se mantieni un adeguato ricircolo d'aria all'interno del case credo che ben difficilmente potrai avere problemi.
Per gli altri tuoi dubbi, io non ho mai avuto problemi con i drivers ati (ho avuto in casa una 8500, una 7500AIW ed una 9700). Al massimo si poteva dire che qualche tempo fa non sfruttassero a dovere l'hardware (ed infatti l'8500 è cresciuta tantissimo in prestazioni con le varie release di drivers), però in fatto di stabilità non ho mai avuto problemi particolari.
Dell'immagine ad onde qui non ho mai visto niente. Ma non era cmq un problema circoscritto ad alcune R300?
TheRipper
17-08-2003, 23:19
Mh gia' hai ragione anche tu...
Sai anche io ho pensato (ma solo per un attimo) di upgradare la mia scheda video...
Ero quasi tentato di passare ad ATi ma dopo aver visto tonnellate di post di gente che si lamentava di:
1- calore eccessivo
2- onde sul monitor
3- driver scarsi
4- mancata compatibilita' e ottimizzazione nei giochi...
Mi e' passata la voglia...
Da questo punto di vista le FX sono meglio...cioe' sembreranno degli accrocchi ma almeno funzionano bene.
Bho...io aspetterei la prossima generazione...chissa' se non se ne escano con qualche bel prodotto rivoluzionario!
Ossequi.
io con la mia 9700 liscia OC a 358 core e 345 ram non ho problemi...e il core non è al max potrebbe salire di più, tutto di default a livello di layout della scheda
Jack Ryan
17-08-2003, 23:33
Originariamente inviato da TheRipper
1- calore eccessivo
2- onde sul monitor
3- driver scarsi
4- mancata compatibilita' e ottimizzazione nei giochi...
1. dipende dal pcb e se sono ram BGA
2. problema relativo ad alcune radeon 9xxx ... in maggior parte dei casi si risolve con un refresh >=75hz o usando l'adattore DVI anche in configurazione singolo monitor
3. driver scarsi? questo è uno scherzo ... semmai a volte sono le software house a prendersi gioco degli utenti [Konami su tutte ... nn ne ha idea di fare un gioco x pc decente ... oggi ho provato silent hill 2 e sono impazzito]
4. questa mi è nuova ...
io ho una Radeon 8500 BBA ... pcb verde ram 3,6 ns ... scalda parecchio [la modderò appena me la sento di farlo] ... ho testato anche una 8500LE della Connect 3d pcb rosso 4 ns 5°C in meno effettivi (se nn ancora meno) ...
la costruzione è importante ;)
fabiannit
17-08-2003, 23:38
Cmq l'unico problema serio a riguardo credo sia il difetto della famosa cornice che non faceva ben aderire la gpu al dissipatore ... difetto credo dovuto ad un errore in fase di progettazione del lay-out. Mi pare che solo le prime schede con R300 soffrissero di questo problema (la mia 9700 sapphire ad esempio non ne è afflitta), mentre le attuali 9600-9800 etc. etc. non mi pare manifestino questi problemi.
Si sente anche di gente che denuncia "bollori" di queste schede, ma credo che fino a che non si manifestino dei blocchi questo calore possa essere ritenuto "normale" (diverso è il discorso per chi vuole fare overclock, ma a quel punto Ati non è certo tenuta a progettare dissipatori che permettano l'overclock delle sue schede)
Come faccio a vedere se la corniceaderisce bene al core??IO ho crash nei giochi a volte:cry:
TheRipper
17-08-2003, 23:52
X Jack Ryan
Ecco prendiamo d'esempio la konami...a me silenti hill 2 va bene da impazzire...Non mi ha mai dato nessun difetto di sorta e l'ho finito gia' due volte!
Questo con la mia GF4 ti4200...
Vedi? io non voglio passare ad una scheda che, anche se enormemente piu' potente mi crea casini con giochi che uso tranquillamente con questa senza avere alcun problema!
E poi questo e' solo un'esempio dei tanti giochi che danno problemi alle ati...Non so se la colpa sia delle case di software o dei drivers...pero' il fatto e' che CI SONO!
Mi spiace davvero per Ati che ha sfornato davvero un prodotto eccellente, che pero' se non viene sfruttato a dovere non serve poi a molto...Appunto ho deciso di aspettare, magari le software house si decideranno a considerare almeno un pochino la radeon invece di sviluppare il gioco esclusivamente per nVidia.
Cmq fino a quando esisteranno giochi convertiti direttamente da X-box la solfa sara' questa...vedete splinter cell e lo stesso silent hill 2...
Ossequi.
io ho preso la mia 9700pro verso novembre e adesso mi è praticamenet morta, dopo un pò che gioco mi impazzisce e da artefatti-----> calore eccessivo!
ps come sono i tempi di sostituzione alla ati?
PhoEniX-VooDoo
18-08-2003, 00:07
e se NV40 e R400 non portassero nulla di rivoluzionario? Se non sbaglio dovrebbero fare la loro comparsa a fine anno, eppure non è ancora trapelato nulla su nuove tecnologie ecc.. quindi o non ce ne sono di significative, o sono davvero bravi a tenersele nascoste (da quando?). IMHO il fatto che M$ abbia deciso (saggiamente) di prolungare la vita delle dx9 fino al 2005 (almeno) fassì che le nuove sk non possano avere features molto rivoluzionarie...anche perche gia quelle di adesso, cacchio sono tutte "DX 9.0+"
Il più che faranno è migliorare le sk cosi da avere un po piu di forza bruta, prestazioni che non decadono coi filtri e qualche nuova tecnologia per la bandwith... Tutto questo bla bla bla per dire: forse in questo momento la carta del "aspettiamo la prossima generazione" non è neanche tanto la migliore...
vedremo!
...un esempio di " mancata compatibilita' e ottimizzazione nei giochi": le auto che sparivano e riapparivano in Toca Race Driver
boh!
Dark Schneider
18-08-2003, 00:16
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Cmq quello che cerco di dire è che nvidia (o i vari partners) non hanno problemi ad adottare soluzioni più robuste di dissipazione, mentre ati sembra a tutti i costi voler mettere il dissipatore piu piccolo possibile, sebbene le schede scaldino non poco! ...e non me lo spiego :confused:
Secondo me Ati fa così per mantenere + bassi i costi...forse un raffreddamento migliore comporta un costo maggiore del prodotto finale.....boh...credo..
TheRipper
18-08-2003, 00:17
Mah vedendo le schede che sono a disposizione oggi, non saprei proprio cosa scegliere, visto che entrambe hanno i loro difetti e pregi...percio' l'unica speranza che covo e' che con la prossima generazione si sfonino schede un po' meno buggate e che producano meno calore/consumino meno.
Non parlavo di rivoluzione a livello di effetti grafici ma in senso tecnologico, come raffinazione del processo produttivo, o utilizzo di ram piu' veloci etc. in modo da ovviare all'effetto fornetto che sia le nvidia che raddy high end provocano.
Ossequi.
PhoEniX-VooDoo
18-08-2003, 00:23
Originariamente inviato da Dark Schneider
Secondo me Ati fa così per mantenere + bassi i costi...forse un raffreddamento migliore comporta un costo maggiore del prodotto finale.....boh...credo..
hai ragione, però se prodotto in quantita industriali come serve per le s-video, un dissipatorino un po in ordine (lasciamo pure le ram a nudo :D ) non penso sbilancerebbe troppo il prezzo finale, no?
ciao
MiKeLezZ
18-08-2003, 00:26
Io ho una geffo 3 e mi farei una ati senza pensarci due volte :)
I problemini che alcuni hanno credo proprio che un power user difficilmente li riscontri :)
per la storia del raffreddamento: ati ha visto che così andava e non si è sbattuta per farlo diversamente :) d'altronde non è mica quello l'importante, e poi è tutto a discrezione del produttore
OverClocK79®
18-08-2003, 00:43
se il fatto che le 9700PRO o 9800PRO a volte danno problemi di surriscaldamento........
fa pensare a TUTTE le ATI hanno prob
bhe ti assicuro che nn è così
dipende molto dal BRAND
insomma ATI fa il chip
è poi la HERCULES la SAPPHIRE la POWER COLOR che ci monta il dissi e decide le dimensioni il materiale e la pasta
a volte è un problema dovuto al taiwanese che nn ha messo tanta pasta a volte della ventola che per colpa della polvere si ferma
ma nn è la norma
altrimenti sai quanta gente si sarebbe lamentata
è chiaro che la notizia lo fa la skeda che nn va o la skeda si inkioda e da problemi
fin'ora ho visto poche persone aprire un TH per dire
Ok tutto apposto la skeda va
quindi okkio anke alla marca se nn vuoi smanettare con dissy
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Dark Schneider
18-08-2003, 00:44
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Io ho una geffo 3 e mi farei una ati senza pensarci due volte :)
I problemini che alcuni hanno credo proprio che un power user difficilmente li riscontri :)
per la storia del raffreddamento: ati ha visto che così andava e non si è sbattuta per farlo diversamente :) d'altronde non è mica quello l'importante, e poi è tutto a discrezione del produttore
Eh si ma il produttore come sta dicendo Phoenix mette proprio dissipatorini piccoli piccoli appunto.
Dark Schneider
18-08-2003, 00:47
hai ragione, però se prodotto in quantita industriali come serve per le s-video, un dissipatorino un po in ordine (lasciamo pure le ram a nudo :D ) non penso sbilancerebbe troppo il prezzo finale, no?
ciao
In effetti è vero...visto che son produzioni di massa....e cmq i guadagni dovrebbero essere maggiori rispetto alle "spese di produzione".
la mia è una built by ati!
cmq finchè funziona è una bomba!!
ps riinovo la richiesta di chiarimenti riguardo i tempi dell'assistenza :D
Dark Schneider
18-08-2003, 00:52
Originariamente inviato da Pzed
Ti è partita? Azz!! Cmq i tempi di sostituzione intendi? Beh ma penso dipend dal negozio in cui l'hai presa.
Come faccio a vedere se la corniceaderisce bene al core??IO ho crash nei giochi a volte
Togli il dissipatore e con una carta telefonica appoggiata "di taglio" sulla cornice vedi se rimane dello spazio tra la carta e la gpu.
Una buona indicazione che il contatto non è sufficiente (per il problema della cornice oppure per la scarsità della pasta termoconduttiva) è il calore nella parte di pcb dietro alla gpu. Se è eccessivo vuol dire che il dissipatore non riesce a smaltire sufficientemente il calore, e questo può essere dovuto ad uno dei due problemi di cui sopra.
Bah, non hai fatto sapere + niente :rolleyes:
Idem l'altro...:(
Jack Ryan
18-08-2003, 09:20
Originariamente inviato da TheRipper
X Jack Ryan
Ecco prendiamo d'esempio la konami...a me silenti hill 2 va bene da impazzire...Non mi ha mai dato nessun difetto di sorta e l'ho finito gia' due volte!
Questo con la mia GF4 ti4200...
ehm ... intendevo dire che mi ha fatto impazzire x i menù tutti sbagliati eccetera ... difficoltà di configurare i tasti ... il gioco va bene in sé con la mia Radeon ... io mi riferivo proprio sul fatto che konami nn sa convertire giochi su pc decentemente (vedi iss3 bloccato a 640x480 ...) ecc
PhoEniX-VooDoo
18-08-2003, 12:00
Originariamente inviato da OverClocK79®
se il fatto che le 9700PRO o 9800PRO a volte danno problemi di surriscaldamento........
fa pensare a TUTTE le ATI hanno prob
bhe ti assicuro che nn è così
dipende molto dal BRAND
insomma ATI fa il chip
è poi la HERCULES la SAPPHIRE la POWER COLOR che ci monta il dissi e decide le dimensioni il materiale e la pasta
a volte è un problema dovuto al taiwanese che nn ha messo tanta pasta a volte della ventola che per colpa della polvere si ferma
beh allora sono i produttore che un po se ne sbattono...guarda:
Questa è la reference ATI
http://www.gamepc.com/images/labs/rev-r9800pro-cardSM.jpg
Bene, ora secondo me (anzi secondo chi si lamenta) quel dissipatore in molte condizioni non è sifficiente e un utente normale, con al massimo massimo un paio di ventole nel pc che NON ha le competenze per smontare e strusare con flussi d'aria, paste varie e smontaggi rimontaggio del dissipatore cosa deve fare ? Io sono dell'idea che un prodotto, di quel prezzo poi, non puo dare certi problemi, deve poter essere installato e basta, non è normale che uno poi ci deve mettere le mani perche ati o il produttore se ne sono sbattuti...no?
ho fatto una ricerca, queste sono le marche che hanno la scheda = spiccicata ad ATI (ah, i piu dispendiosi hanno però cambiato l'autocollante sulla ventolina :rolleyes: )
- Connect3D RADEON 9800 PRO 128MB ( http://www.digit-life.com/articles2/radeon/r9800pro-3.html )
- FIC Radeon 9800 Pro (R98P) ( http://www.ocaddiction.com/reviews/video/fic_r9800pro/ )
- HIS Radeon 9800 Pro ( http://www.ocmodding.de/index.php?site=his9800pro )
- PowerColor RADEON 9800 Pro ( http://www.hardwarezone.com/articles/articles.hwz?cid=3&aid=766&page=2 )
- Sapphire Atlantis 9800Pro ( http://www.gotapex.com/reviews.php?rev=videocards/atlantis9800pro/index.html )
- VisionTek Xtasy 9800 Pro ( http://www.hardocp.com/article.html?art=NDU2 )
le uniche due schede con sistema di dissipazione proprietario sono:
- Gigabyte RADEON 9800 Pro ( http://www.hardwarezone.com/articles/articles.hwz?cid=3&aid=758&page=2 ) che non so se sia tanto + performante del reference
- 3D Prophet 9800 Pro ( http://www.tweaktown.com/document.php?dType=review&dId=481&dPage=3 ) che cosa un macello, però penso che rende come si deve :)
questo fa pensare...
ciao!
MiKeLezZ
18-08-2003, 12:06
Io comunque non ci vedo nulla di strano..Spesso anche il boxed delle CPU fa schifetto :)
Purtroppo tendono sempre a rispiarmiare su queste cose, ma è anche vero che il dissi tutto sommato il suo lavora lo svolge (male ma lo svolge)...
D'altronde la scheda non è venduta mica per fare overclock :)
PhoEniX-VooDoo
18-08-2003, 12:31
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Io comunque non ci vedo nulla di strano..Spesso anche il boxed delle CPU fa schifetto :)
Purtroppo tendono sempre a rispiarmiare su queste cose, ma è anche vero che il dissi tutto sommato il suo lavora lo svolge (male ma lo svolge)...
D'altronde la scheda non è venduta mica per fare overclock :)
veramente i dissi boxed della intel sono ottimi, fatti u ngiro in Overclocking c'e gente che col dissi boxed e un p4c arriva tranquillo a 3.4ghz :eek: :eek:
Quelli di AMD non so come siano, ma se non sbaglio ho letto in una news qualche tempo fa che intendevano cambiarli perchè molto poco efficenti...
Nessuno ha parlato di Radeon9800 overclockate :)
P.S. io non voglio dare addosso a queste schede, ma sempre considerando l'utente medio/normale, vogliamo mettere pure il problema del AGP8X e del FW ? che se attivati creano blocchi? ...io metto solo in evidenza i problemi, ma sia quelli di temperatura che quelli agp/fw non ci metto nulla a sistemarli, e non e detto che settimana prossima non mi prenda una 9800Pro...ma quello che va detto, va detto!
Originariamente inviato da Yagami
Bah, non hai fatto sapere + niente :rolleyes:
Idem l'altro...:(
ciao non ho fatto sapere niente semplicemente perchè non mi fido a mettere le mani sopra!! il negozio riapre il 25!
intanto ho messo vicino una ventola che soffia sul pbc e sembra che la scheda regga un pò di più :d
cmq non è possibile essere in una situazione così precaria!
cmq un mio amico che tempo fa ha mandato in assistenza una 8500 ha dovuto aspettare 9 mesi!!!
ovvio che poi incazzato gli hannno cambaito la scheda gratis con una più performante! ma questo dipende da che negoxziante ti trovi !
ciao!
e uniche due schede con sistema di dissipazione proprietario sono: - Gigabyte RADEON 9800 Pro ( http://www.hardwarezone.com/article...=758&page=2 ) che non so se sia tanto + performante del reference - 3D Prophet 9800 Pro ( http://www.tweaktown.com/document.p...481&dPage=3 ) che cosa un macello, però penso che rende come si deve
Avranno anche dei dissipatori proprietari ... ma se tra il dissipatore e i banchi di memoria mettono dei pad termoconduttivi scadenti come quelli delle 9700pro della hercules, forse è meglio che non li mettano neanche (tra l'altro sulla ram BGA i dissipatori sono abbastanza inutili)
PhoEniX-VooDoo
18-08-2003, 12:54
Avranno anche dei dissipatori proprietari ... ma se tra il dissipatore e i banchi di memoria mettono dei pad termoconduttivi scadenti come quelli delle 9700pro della hercules, forse è meglio che non li mettano neanche (tra l'altro sulla ram BGA i dissipatori sono abbastanza inutili)
quindi fanno schifo pure quei 2 :D :D
messe bene ste radeon.... :rolleyes:
che dio le aiuti! :sofico:
Furbetto
18-08-2003, 13:06
(tra l'altro sulla ram BGA i dissipatori sono abbastanza inutili)
Scusa allora nelle schede + performanti (9800, 5900FX...) come mai li mettono? :confused:
Perchè si vede che ad una certa frequenza servono. Però sulle 9700/9700pro si è visto che con o senza dissipatori la differenza in overclock era di pochissimi MHz
intanto ho messo vicino una ventola che soffia sul pbc e sembra che la scheda regga un pò di più :d
cmq un mio amico che tempo fa ha mandato in assistenza una 8500 ha dovuto aspettare 9 mesi!!!
ciao!
Quindi era il caldo. Per l'assistenza, ci sono i buoni e i cattivi. C'è come il tuo amico che ha aspettato 9 mesi (ma dove l'hanno mandata??) mentre c'è chi si è beccato una 9600 al posto di una 9000pro o una 9700pro con memorie + veloci ripetto alla 9700liscia che aveva prima...e solo questione di (Y). Magari se hai fortuna (o se vuoi :D ) puoi tenerti la scheda fin dove hai preso la scheda, esca una 9800liscia o meglio pro. Se la porti subito, riceverai una 9600pro di consolazione :rolleyes:
Cmq di questo se ne aveva già parlato mi sembra...
PhoEniX-VooDoo
18-08-2003, 14:00
Perchè si vede che ad una certa frequenza servono. Però sulle 9700/9700pro si è visto che con o senza dissipatori la differenza in overclock era di pochissimi MHz
i dissi sulle RAM non servono tanto per salire di MHz ma più per stabilizzare (nel tempo) una frequenza e ridurre le temperature così da prolungare la vita :)
bye!
Furbetto
18-08-2003, 14:05
Capito, thanks :)
Scusa, ma io di gente che si lamenta per il dissipatore delle ATI non'è che in giro ne ho vista molta. Magari si lamentano del fatto che la scheda scalda molto (un pochettino più di nVidia e questo è vero), ma poi alla domanda hai il case ben areato, molti rispondono perchè, ed è tutto detto.
Sono d'accordo sul fatto che avrebbero potuto cercare un disspi migliore, ma si vede che i loro test dimostravano che quella ventola faceva bene il suo dovere.
OverClocK79®
18-08-2003, 14:28
Io sono dell'idea che un prodotto, di quel prezzo poi, non puo dare certi problemi, deve poter essere installato e basta, non è normale che uno poi ci deve mettere le mani perche ati o il produttore se ne sono sbattuti...no?
indubbiame su questo ti do ragione
su skede da 500€ nn è concepibile che si inkiodino d'estate
come già detto in altri topic
a volte mi è capitato anke a me su PC di clienti di riscontrare questo problema
99% risolto sistemando meglio la pasta
e cmq in percentuale molto ridotta rispetto al venduto......
certo che se uno ci pensa
azz ho dato 500€ e pure ci devo finire il lavoro
sinceramente per me nn ha MAI rapp un prob ne per le Geppho nel per le Raddy
le ventole della 9700 e ora della 9800 nn hanno mai fatto un giro
il dissy è bello imbalsamato nella sua custodia della skeda pronto ad essere rimontato tra nn molto quando cambierò skeda
sto a liquido sia per il rumore che per nn avere prob nemmeno d'estate
il dissy ti assicuro che se fa ben contatto basta......
ci sono ingegneri che studiano conducibiltà termica, forme, ecc ecc
(chiaramente andando anke al risparmio)
se fosse un problema generallizzato
la norma sarebbe le RADDY NN VANNO.......
invece la maggior parte funzia........
ti aggiungo a quella lista l'ottima TYAN
purtroppo nn so dove trovarla altrimenti nn avrei preso HERCULES
solo per una questione di sonde e di costruzione :)
per quello che riguarda posso portare la mia esperienza......
la 9800PRO ad aria scalda di brutto...... è vero
ma nn si inkiodano tutte
e quelle che lo fanno sono la minor parte
anzi
ti dirò di + sono molto di + le 9700 che nn le 9800 che sono afflitte da questo prob
per il discorso BGA posso dire che sulla 9700 sapphy mettendo i dissy sulle ram ho preso appena 5mhz effettivi pari a 10MHZ DDR
questo anke perchè a liquido TUTTA la skeda è MOLTO + fredda
mentre ad ARIA la skeda partendo dal centro ha le temp + alte
forse in quel caso i dissy aiuterebbero
per i dissy hercules nn so di quale stiate parlando
io ho quelli in rame/finto rame nn gli ho segati per vedere :D
devo rivenderla per semi/nuova :p (2 mesi utilizzo)
però sono belli caldi e le ram mi hanno raggiunto un buon risultato visto che nn sono ventilate e in questo momento nn ho 8x8 sul fianco del case che soffiano
o meglio nn ho il fianco del case montato per questioni di upgrade :D
;)
la questione IMHO si riduce al fatto che
se fai un discorso generale posso dirti che hai ragione
500€ di skeda e si inkioda per una pasta da 0.5€ fa pensare
se però pensi che siamo in un ambito di smanettoni nn credo sia un prob togliere un dissy e sistemare........ ;)
anzi io ho l'abitudine come ho visto altri di farlo ankora prima di montare la skeda
sul discorso dissy boxati o meno posso dirti che quelli INTEL sono una cosa i primi AMD sono MOLTO ma MOLTO peggio......
ho un server a MI che sta su con 2 MP ankora 0.18 che hanno una ventolina low profile verde ridicola.......e che scaldano un botto
prossimamente sostituirò i dissy con qlkosa di + buono
attenzione + buono nn molto + costoso :)
adesso ho sentito che li fanno meglio
ma sta di fatto che gli AMD BOXATI se posso e se il cliente nn me li chiede nn li monto MAI!!!
preferisco scegliere io il dissy
alla fine è lo stesso per le Raddy
basta starci un po' + attenti e ti ritrovi in mano un mostro di potenza ;)
sul discorso driver posso dirti che io vendo da tutte le famiglie Geppho dalla 1 alla 4600 me le sono fatte tutte.......
ero molto scettico passando ad ATi (9700Pro)
con sempre dietro lo spettro della 8500 e dei driver ATi ultrabuggati
mi ero detto........
appena mi accenna il primo problema
cartellino giallo al secondo rosso......
invece mi sono dovuto ricredere i catalyst sono verament buoni
nn ai livelli dei detonator ankora ma buoni ;)
te la consiglio
BYEZZZZZZZZZZZZZ
seguendo i vostri consigli oggi ho undercloccato la scheda e infatti gli artefatti sono scomparsi!
accettano lo stesso la scheda come difettata vero?:confused:
grazieeee
Furbetto
19-08-2003, 20:26
seguendo i vostri consigli oggi ho undercloccato la scheda e infatti gli artefatti sono scomparsi!
accettano lo stesso la scheda come difettata vero?:confused:
grazieeee
Si certo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.