View Full Version : Kraftwerk
per chi li conosce:)
stavo cercando qualche file midi di altissima qualità ma trovo solo delle pessime versioni
possibile che chi li ha suonati si è reinventato ad esempio the robots ??
eh eh grandi Kraftwerk!! :)
però non ho nemmeno un loro midi
...A volte si trovano dei midi che si riferiscono alle versioni di "the mix2 che sono diverse dalle originali!!! prova a guardare qualcona di questi links (http://kraftwerk.technopop.com.br/links.php) ... oppure direttamente qua (http://www.webwerk.connectfree.co.uk/sounds.html) ..a proposito, sentito l'album nuovo??
Alpha Centauri
18-08-2003, 01:11
Io ho un bel po' di roba dei Kraftwerk (anche se molto è su vinile), però ora mi sfugge il concetto di file midi.... Qualche mp3 estratto da cd (o qualche formato diverso sempre da ricavare da cd) sarebbe lo stesso? (Mi sono scaricato anche qulche video ed una lunga intervista x una tv tedesca, inframezzata con vari videoclip di loro brani).
Ps avevo sentito che dovevano far uscire un nuovo album, ma poi mi sono dimenticato di controllare....un tempo mi facevo giri x negozi di dischi anche 2-3 volte alla settimana :sofico: ..... eehh bei tempi....
Come si chiama il nuovo LP? Quando è uscito?
Off topic: PS ma allora anche qui c'è qualcuno che ascolta avanguardia elettronica, elettronica sperimentale (e non continuo od il discorso si farebbe molto lungo...). Sarebbe bello tirare fuori un 3d ufficiale anche x la musica elettronica.....
..Yes sono un grande fans dei Kraftwerk!!!
I midi sono quei file che praticamente contengono lo "spartito digitalizzato" del pezzo, sono solo informazioni che poi vengono interpretate dalla scheda audio, da un synth etc..
Il nuovo album si chiama "Tour de France Soundtracks" e praticamente contiene tutte le versioni di Tour de France 2003 uscite circa un mesetto fà, la versione originale del 1983 più alcuni inediti.. L'album è molto particolare, molto "elettronico minimale" ma si riconoscono sempre!!
Alpha Centauri
18-08-2003, 01:28
PPs. comunque i Kraftwerk vantano un numero infinito di remix e bootleg (loro stessi hanno cantato in lingue diverse), ed inoltre se ti sei inbattuto in qulache file audio di un loro live questo giustificherebbe le discrepanze con l'originale del vinile...sia x la pessima qualità del suono che, eventualmente, x delle differenze nella melodia e nella struttura del brano.
Io ad es ho 3 versioni di The Robot: l'originale, un mp3 che si chiama Robotronik, e riprende la melodia di Die Roboter (che xò sul vinile che ho io si chiama The Robot x l'appunto) e un remix su un vinile bootleg.....
Dunque nulla di strano se ti sei imbattuto in qualche rifacimento (anzi, credo siano + questi ultimi che non i brani originali !).
..no no.. il singolo e l'album sono originali, guarda il loro sito.. Per quello che riguarda "The Robot" uscirono originariamente (1978) la versione in tedesco e quella in inglese e nel 1991 la versione remixata da loro per l'album "The Mix", "Robotronik" uscì solo su Cd singolo e mix sempre nel '91.. Spesso usciva lo stesso disco in lingue diverse perchè loro consideravano la loro musica "musica per il villaggio globale"!!
Alpha Centauri
18-08-2003, 01:40
Mmmmh, capito... allora non credo di potervi aiutare... In compenso domani vado a cercare il vinile....(però strano che mi sia perso anche l'uscita di un mese fa....Boh).
Io di Tour de France ho solo un ep uscito 2-3 anni fa con 2 remix (credo entrambi loro, e xciò non bootleg).
Vado poi particolarmente fiero di un cd (6 trk) con allegato un libricino con la loro storia e tutta la loro discografia (album e titoli di tracce, remix bootleg compresi!) che mi sono assicurato appena uscito (parlo sempre di 2-3 anni fa) e poi subito ritirato dal commercio xchè risultato essere non autorizzato! (Dunque non dovrebbero essere in molti ad averlo).
Ciaux!!
Alpha Centauri
18-08-2003, 12:25
Originariamente inviato da maikol
..no no.. il singolo e l'album sono originali, guarda il loro sito.. Per quello che riguarda "The Robot" uscirono originariamente (1978) la versione in tedesco e quella in inglese e nel 1991 la versione remixata da loro per l'album "The Mix", "Robotronik" uscì solo su Cd singolo e mix sempre nel '91.. Spesso usciva lo stesso disco in lingue diverse perchè loro consideravano la loro musica "musica per il villaggio globale"!!
Rieccomi qua: ieri sono stato colto da un'attacco di sonno fulminante!
Allora, mi correggo e mi spiego meglio:
Io ho "The man machine" l'album (perciò la ver. in inglese) sulla quale ho "The Robot", che x l'appunto è la ver. originale (ma cantata in lingua inglese).
Poi ho (ed è qui che mi correggo e aggiungo) "The mix" (nel post precedente non ricordavo che anche qui ci fosse una ver. rmx di "The Robot"). Dopo il tuo post ho controllato e mi sono accorto della dimenticanza (ma sai, con 140 cd e 200 vinili è dura ricordarsi tutto: inoltre non amo molto i rmx...);)
Poi ho un bootleg con un'altra ver. di "The Robot".....
Ed infine ho "Robotronik" su mp3 (e dunque non so da dove è tratto e di chi è...(mi fido di quelo che hai scritto tu!)
Non so se dimentico ancora da qualche parte altre ver. di "Die Roboter " che ho su cd, vinile, mp3 ma, grosso modo, dovri esserci.:).
A questo punto, visto che la sai lunga, voglio metterti alla prova: un giorno mi sono scaricato un mp3 (che secondo le info appartiene ai Kraftwerk) che si intitola: "Electric dimension - 18 - wind blues" (ho ripreso con il copia/incolla pari pari le info dall' mp3). Ebbene, la trk è stupenda, ma non mi convince del tutto lo stile: forse non è dei Kraft. ed inoltre non sono mai riuscito a trovare il lavoro al quale appartiene (per prendere il vinile); tu l'hai mai sentita? Mi sai dire di quale album è?
Thanx per le info anticipatamente!
majin mixxi
18-08-2003, 12:29
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Off topic: PS ma allora anche qui c'è qualcuno che ascolta avanguardia elettronica, elettronica sperimentale (e non continuo od il discorso si farebbe molto lungo...). Sarebbe bello tirare fuori un 3d ufficiale anche x la musica elettronica.....
mi basterebbe conoscere qualcuno che conosca Gary Numan :)
JarreFan
18-08-2003, 12:42
Ci ho provato un paio di volte ma non ho avuto successo...cmq il mio nick dice qualcosa sul mio preferito :D
non penso si possa definire musica elettronica "pura" ma il mio nick dovrebbe farti venire in mente qualcosa no? :)
Originariamente inviato da majin mixxi
Here in my car...
:)
io dei kraftwerk ho sentito solo autobahn dei 1974 e sinceramente non mi è piaciuto per niente...ho scelto l' album + brutto forse?
per quanto riguarda la musica elettronica mi piace aphex twin e i chemical brothers....se avete suggerimenti particolari segnalatemi perchè cmq è un genere che vorrei esplorare + a fondo...:)
ho io il sito che fa per te:
http://www.mutelibtech.com/mute/artists.htm
questa è la casa discografica di gruppi come Depeche Mode, recoil, Fad Gadget, Nitzer Ebb, Erasure, Yazoo.
non è solo musica elettronica, diciamo che trovi soprattutto gruppi Industrial o New Wave cmq c'è veramente della bella roba ;)
...A volte si trovano dei midi che si riferiscono alle versioni di "the mix2 che sono diverse dalle originali!!! prova a guardare qualcona di questi links (http://kraftwerk.technopop.com.br/links.php) ... oppure direttamente qua (http://www.webwerk.connectfree.co.uk/sounds.html) ..a proposito, sentito l'album nuovo??
le ho ascoltate quasi tutte ma nulla hanno a che vedere coi vinili che ho io
bella però "trans europe express" mi sembra la più azzeccata
è da un pezzo che non acquisto CD di questo gruppo
Originariamente inviato da misterx
bella però "trans europe express" mi sembra la più azzeccata
bellissima!
a me piace moltissimo anche "pocket calculator" ;)
Rieccomi qua: ieri sono stato colto da un'attacco di sonno fulminante!
Allora, mi correggo e mi spiego meglio:
Io ho "The man machine" l'album (perciò la ver. in inglese) sulla quale ho "The Robot", che x l'appunto è la ver. originale (ma cantata in lingua inglese).
Poi ho (ed è qui che mi correggo e aggiungo) "The mix" (nel post precedente non ricordavo che anche qui ci fosse una ver. rmx di "The Robot"). Dopo il tuo post ho controllato e mi sono accorto della dimenticanza (ma sai, con 140 cd e 200 vinili è dura ricordarsi tutto: inoltre non amo molto i rmx...);)
Poi ho un bootleg con un'altra ver. di "The Robot".....
Ed infine ho "Robotronik" su mp3 (e dunque non so da dove è tratto e di chi è...(mi fido di quelo che hai scritto tu!)
Non so se dimentico ancora da qualche parte altre ver. di "Die Roboter " che ho su cd, vinile, mp3 ma, grosso modo, dovri esserci.:).
A questo punto, visto che la sai lunga, voglio metterti alla prova: un giorno mi sono scaricato un mp3 (che secondo le info appartiene ai Kraftwerk) che si intitola: "Electric dimension - 18 - wind blues" (ho ripreso con il copia/incolla pari pari le info dall' mp3). Ebbene, la trk è stupenda, ma non mi convince del tutto lo stile: forse non è dei Kraft. ed inoltre non sono mai riuscito a trovare il lavoro al quale appartiene (per prendere il vinile); tu l'hai mai sentita? Mi sai dire di quale album è?
Thanx per le info anticipatamente!
..La traccia della quale parli è di un gruppo danese che si chiama "Kraftwelt" in onore dei grandi Kraftwerk, con molte influenze degli originali e dell'elettronica anni '90..
Originariamente inviato da eriol
io dei kraftwerk ho sentito solo autobahn dei 1974 e sinceramente non mi è piaciuto per niente...ho scelto l' album + brutto forse?
per quanto riguarda la musica elettronica mi piace aphex twin e i chemical brothers....se avete suggerimenti particolari segnalatemi perchè cmq è un genere che vorrei esplorare + a fondo...:)
Authoban è stato praticamente l'album della svolta elettro-pop, se così si può chiamare.. è un album molto particolare, praticamente basato sulla traccia omonima che dura circa 22 min.. io su tutti ti consiglio Computer World del 1981!!
"Are Friends Electric" è un passo fonamentale nella storia della musica elettronica!!!
"Are Friends Electric" è un passo fonamentale nella storia della musica elettronica!!!
gran bella canzone ;)
io mi permetto di consigliarvi come ho già detto prima un certo Fad Gadget.
l'ho visto dal vivo due anni fa (ora purtroppo è morto) e durante una canzone si puntava un trapano elettrico funzionante alla testa.
una cosa spettacolare :D (la canzone era "Ricky's hand")
Originariamente inviato da recoil
bellissima!
a me piace moltissimo anche "pocket calculator" ;)
bellissima!!!
Alpha Centauri
18-08-2003, 15:55
Here I am,
Un po' di risposte alla rinfusa.....
Anzitutto un grazie x maikol: mi metto subito a caccia.... Però io preferisco i Kraft. prima maniera (escludo dal giudizio Kraftwerk 1 e 2 che non possiedo ed ancora non ho trovato e Tonefloat degli Organisation: primo nucleo del gruppo Kraftwerk che vede Ralf Hutter e Florian Schneider, che non mi è piaciuto un granchè)...quelli anni '70 di Ralf und Florian, Trans Europa express (ho visto il video ed è da paura, con un bianco e nero dai colori alterati: psichedelico/psicopatico, con le loro facce taglienti e straniate...) The man.Machine e, naturalmente, Radio activity!!!!!
x majin mixxi: grande "Are friends electric".... (poi ripresa da Sugababes con "Freak like me")
x JarreFan: ho svariati vinili a riguardo, ma anche x lui vale il discorso di sopra dei Kraft. (anzi vale il doppio visto che i Kraft. mi fanno ancora impazzire): mi piace il Jarre degli esordi:::: OXYGENE è semplicemente inarrivabile (poi io sono un cultore della ambient music di derivazione elettronica, xciò fai tu...); spettacolare anche la traccia lunga su "Magnetic fields" e "Industrial revolutions" (ne ho varie versioni). Però ad un certo punto J.M.J. si è un po' appiattito, ed ha perso (secondo me), la sua vena avanguardistica che ad es in Oxygene è massima. Comunque grande rispetto va a lui....Ps forse questo è il 3d giusto x far decollare qualche discusione interessante, chi sa....magari se l'autore del 3d cambiasse titolo....:rolleyes: :) :mc:
x recoil: non conoscevo questo gruppo, ma ovviamente conosco (e mi piacciono molti loro lavori) i "Depeche Mode"...chissà, magari in futuro....;). Spettacolari i Nitzer Ebb (that total age....con Let your body learn e con murderous
x eriol: a me di Autobahn piace soprattutto l'omonima trk... prova con Radio activity o The man machine (forse troverai interessante la trk "Spacelab") o con Trans Europe express....certo in ogni caso siamo lontani dalla sperimentazione sonora degli anni '90 di mister Richard D James, a.k.a. AFX, a.k.a. Caustic Window a.k.a. Poiligon Window..... se sono queste le sonorità che preferisci, ti consiglio di esplorare la scena dell' elettronica sperimentale inglese;eccoti alcuni nomi ed etichette di rilievo: Squarepusher.."Bogdan Razinsky" (sicuramente scritto male:( )...Autechre (magari nella loro seconda tendenza sonora.. anche se l'ultimo lavoro mi ha deluso...). Vedi poi i lavori che escono su Warp, Rephlex (etichetta di Afx se non sbaglio, che poi ne ha creata anche un'altra che non ricordo: "man....").
A risentirci...
Ps qualcuno ha mai sentito parlare di Pan Sonic, al secolo Panasonic (elettronica ultrasperimentale -se Aphex Twin è sperimentale allora i Pan Sonic li devo definire x forza così- di area scandinava...finlandese per la precisione)?
L'etichetta di Aphet Twin è la Pephlex, escono ancora cose sue su Warp per motivi contrattuali..
Anche in Italia ci sono degli ottimi esponenenti per la musica elettronica.. Cercate qualcosa di Marco Passarani, Lory D, Retina, Jolly Music, D'Arcangelo...
x recoil: non conoscevo questo gruppo, ma ovviamente conosco (e mi piacciono molti loro lavori) i "Depeche Mode"...chissà, magari in futuro....;). Spettacolari i Nitzer Ebb
diciamo che recoil e Nitzer Ebb sono abbastanza legati.
Alan Wilder (ovvero recoil) ha prodotto un album dei Nitzer e il loro cantante Douglas McCarthy ha cantato in più di una canzone di recoil.
non è esattamente la stessa musica ma ci sono delle somiglianze.
ora non ricordo di preciso quale album è stato prodotto da Alan ma nella canzone "Come Alive" (secondo me è stupenda e forse la migliore di quelle che ho sentito) c'è il suo zampino.
Alpha Centauri
18-08-2003, 19:06
L'etichetta di Aphet Twin è la Pephlex, escono ancora cose sue su Warp per motivi contrattuali..
Anche in Italia ci sono degli ottimi esponenenti per la musica elettronica.. Cercate qualcosa di Marco Passarani, Lory D, Retina, Jolly Music, D'Arcangelo...
P2099 è un grande: non sono suo amico ma lo conoscevo personalmente...compravo dischi dalla sua distribuzione (La Nature)....Eravamo vicini di casa. Però allora mi dimentichi Mat 101 e Andrea Benedetti, (e altri ne mancano se vogliamo elencare tutta la scena romana...). Ho conosciuto anche uno dei 2 D'Arcangelo: molto bravi anche loro. Lory D poi, a Roma, è un mostro sacro (anche se da quando ascolto musica elettronica lui non è + molto attivo)....Ottimo il suo lavoro "Antisystem"...Ho qualcosa anche di Retina e Jolly music (che però preferisco nel vecchio progetto Mat 101 in versione electro- uno dei sottogeneri della musica elettronica che preferisco-).
Ps però l'etichetta di Aphex Twin è la Rephlex, ne sono sicuro
;) :sofico: ... Con la Warp so che ha litigato (come d'altronde in precedenza con la storica R & S), ma è possibile che debba forzatamente far uscire qualcosa x motivi di contratto
P2099 è un grande: non sono suo amico ma lo conoscevo personalmente...compravo dischi dalla sua distribuzione (La Nature)....Eravamo vicini di casa. Però allora mi dimentichi Mat 101 e Andrea Benedetti, (e altri ne mancano se vogliamo elencare tutta la scena romana...). Ho conosciuto anche uno dei 2 D'Arcangelo: molto bravi anche loro. Lory D poi, a Roma, è un mostro sacro (anche se da quando ascolto musica elettronica lui non è + molto attivo)....Ottimo il suo lavoro "Antisystem"...Ho qualcosa anche di Retina e Jolly music (che però preferisco nel vecchio progetto Mat 101 in versione electro- uno dei sottogeneri della musica elettronica che preferisco-).
Ps però l'etichetta di Aphex Twin è la Rephlex, ne sono sicuro
;) :sofico: ... Con la Warp so che ha litigato (come d'altronde in precedenza con la storica R & S), ma è possibile che debba forzatamente far uscire qualcosa x motivi di contratto
Scusa, volevo dire Rephlex... Mi sono dimenticato Benedetti, ma non ho citato Mat-101 perchè è un progetto dei Jolly Music..
L'R&S merita un discorso a parte, tanti artisti di questa storica etichetta (Derrick May, Moby per citare i più famosi) litigarono con Renaat Vandepapeliere, uno dei fondatori dell'etichetta e suo direttore artistico...
http://img.discogs.com/L/245-001.png
rimanendo in tema musica elettronica, a me piacciono anche i rockets, per chi se li ricorda
ma, se vi imbattate nel link sotto ed ascoltate i file midi presenti di sicuro non vi piacerebbero
peccato che circoli materiale che non siora minimamente il livello degli autori originali
il link è questo
http://gufastro.free.fr/Rockets-audio.htm
stavo cercando "on the road again"
x Alpha Centauri
il titolo del 3D in questa versione del forum non lo si può cambiare
Che però è dei Tubeway Army (quando Gary Numan ne faceva ancora parte).
Alpha Centauri
19-08-2003, 15:52
x Alpha Centauri il titolo del 3D in questa versione del forum non lo si può cambiare
Mmmmh peccato...... Beh magari se la discussione continuerà ancora si potrebbe aprire un thread a sè.....;)
E i Tangerine Dream? Li ascoltate? Vi piacciono? Io trovo che (ancora una volta) i loro primi lavori siano stati geniali (anche se molto particolari).... e che comunque molti dei loro dischi meritino di essere considerati delle pietre miliari della musica elettronica ed ambient...
x maikol: ma x caso sei di Roma?
Mmmmh peccato...... Beh magari se la discussione continuerà ancora si potrebbe aprire un thread a sè.....;)
E i Tangerine Dream? Li ascoltate? Vi piacciono? Io trovo che (ancora una volta) i loro primi lavori siano stati geniali (anche se molto particolari).... e che comunque molti dei loro dischi meritino di essere considerati delle pietre miliari della musica elettronica ed ambient...
x maikol: ma x caso sei di Roma?
...I Tangerine Dream li conosco poco, anche se è una grande lacuna...
...(Purtroppo) sono di Torino, so che a Roma c'è una bella situazione per la musica elettronica, e 10 anni fa era ancora meglio, sono che facevano delle feste molto valide, suonavano tutti, da Underground Resistance a Joey Beltram, Robert Armani, etc...
Alpha Centauri
19-08-2003, 17:09
Come negozi di dischi purtroppo qui a Roma siamo solo che in mano ad emeriti imbec@@....
Però è vero che rispetto al resto d'Italia x le serate di musica elettronica in generale siamo i meglio messi...Ma nulla in confronto all'estero.
Per quanto riguarda il passato è vero: dopo Londra, Roma è stato il secondo posto dove hanno preso piede i rave (quelli veri, che oggi non ci sono +, non le festicciuole...:O )... ma ormai è una scena morta.....(e io non l'ho neppure vissuta: mi sono appassionato a questo tipo di musica poco dopo; inoltre in quel periodo ero pure un po' piccino....:bimbo: ). Però questo è un discorso che riguarda solo la vecchia scena techno (ora rimpiazzata dalla Detroit), e non l'avanguardia elettronica o la sperimentale e l'electro che forse oggi godono -per fortuna- di maggior successo qui (ma 10 anni fa non era così)...Comunque siamo sempre indietro rispetto a Germania, Usa, Francia Benelux Giappone e forse pure Spagna.
Purtroppo come la maggior parte dei paesi latini siamo schiavi e prigionieri della cultura tradizionali.... e questo mi fa soffrire molto.....:(
..Bè a Roma avete Remix, che prende i dischi da Ultrasuoni qui a Torino, secondo me il numero uno in Italia per quello che riguarda i dischi elettronici in generale... Comunque in Germania sono legati molto alla techno dura e l'Electro, vedi anche le serate della Bpicht, della Gigolo, vado spesso a ballare da quelle parti.. In Spagna fa eccezione il Sonar, per il resto sono messi come noi.... D'altronde in Italia è così, la vecchia scena romana è stata rovinata dai Naziskin, fai un pò tu
:rolleyes: ...
Alpha Centauri
19-08-2003, 18:16
Bè, ma remix ha dei prezzi altissimi....
La Bpitch non mi fa impazzire (magari giusto Ellen Allien ed Heiko Laux), preferisco di gran lunga la Tresor... Grande la Gigolò: mi stavo ascoltando giusto ora un cd remixato da Dj Tiga.
Comunque anche se non ci sono mai stato al Sonar, basta leggere il line up x giudicare: se non ricordo male in una stessa edizione ci sono andati, fra gli altri, Richie Hawtin e zio Jeff Mills (che sono in assoluto fra i miei dj preferiti, sia come producer che come dj ai piatti, in dj set e live set).......:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .....Qui in Italia, che io sappia, Hawtin non passa da secoli (L'ultima volta doveva passare al Loose club vicino Napoli, ma annullarono la serata :( ).
A Napoli c'è una buona scena techno, e forse anche qualche buon negozio; hanno preso la buona strada con Carola e Gaitek (ora xò sono alla corte di Sven Vath).
Di Gaitek è la traccia + importante e speciale x la scena detroit secondo i miei gusti (mi ha fatto impazzire, anche se poi non è un disco molto conosciuto...). Anzi: ora me lo ascolto!!! E' un botto di tempo che non metto su quel vinile; come puoi capire nel tempo o mutato i miei gusti, ma quel brano..... (Sono partito dalla techno x poi andare verso electro, ambient, avanguardia elettronica, sperimentale, con poche virate su jungle, drumm n' bass e dub (di questi ultimi 3 generi però ho poco o nulla....).
Odio la commistura di politica e musica: infatti non capisco xchè qui (a Rm) la techno e la hardcore trance progressive (gli ultimi 3 generi musicali li odio e non li considero musica seria :mad: ) sono legati ad ambienti di dx e sperimentale, electro e avanguardia el. a quelli di sx..... Boh
grazie a tutti x i suggerimenti e in particolare ad alpha per quelli relativi alla scena inglese!
ciao
majin mixxi
19-08-2003, 18:57
Originariamente inviato da PinHead
Che però è dei Tubeway Army (quando Gary Numan ne faceva ancora parte).
esattamente
Alpha Centauri
19-08-2003, 19:07
Originariamente inviato da eriol
grazie a tutti x i suggerimenti e in particolare ad alpha per quelli relativi alla scena inglese!
ciao
Figurati: quando serve sono qui! :)
Bè, ma remix ha dei prezzi altissimi....
La Bpitch non mi fa impazzire (magari giusto Ellen Allien ed Heiko Laux), preferisco di gran lunga la Tresor... Grande la Gigolò: mi stavo ascoltando giusto ora un cd remixato da Dj Tiga.
Comunque anche se non ci sono mai stato al Sonar, basta leggere il line up x giudicare: se non ricordo male in una stessa edizione ci sono andati, fra gli altri, Richie Hawtin e zio Jeff Mills (che sono in assoluto fra i miei dj preferiti, sia come producer che come dj ai piatti, in dj set e live set).......:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .....Qui in Italia, che io sappia, Hawtin non passa da secoli (L'ultima volta doveva passare al Loose club vicino Napoli, ma annullarono la serata :( ).
A Napoli c'è una buona scena techno, e forse anche qualche buon negozio; hanno preso la buona strada con Carola e Gaitek (ora xò sono alla corte di Sven Vath).
Di Gaitek è la traccia + importante e speciale x la scena detroit secondo i miei gusti (mi ha fatto impazzire, anche se poi non è un disco molto conosciuto...). Anzi: ora me lo ascolto!!! E' un botto di tempo che non metto su quel vinile; come puoi capire nel tempo o mutato i miei gusti, ma quel brano..... (Sono partito dalla techno x poi andare verso electro, ambient, avanguardia elettronica, sperimentale, con poche virate su jungle, drumm n' bass e dub (di questi ultimi 3 generi però ho poco o nulla....).
Odio la commistura di politica e musica: infatti non capisco xchè qui (a Rm) la techno e la hardcore trance progressive (gli ultimi 3 generi musicali li odio e non li considero musica seria :mad: ) sono legati ad ambienti di dx e sperimentale, electro e avanguardia el. a quelli di sx..... Boh
Hawtin ha suonato circa 2 settimane fa a Cagliari e un mesetto fa ad una festa a Napoli con i vari Carola, Parisio, Vigorito, Cerrone... e' sempre stato un innovatore sia dal punto di vista musicale (più techno, minimale e acido con i progetti Minus, Plus 8 e Plastickman, più elettronico con la serie Concept) che dal punto di vista tecnico: insieme a Jeff Mills è stato uno dei primi ad introdurre nei suoi set l'uso dei tre piatti e della Roland 909, ed è anche stato uno degli anticipatori del sistema Final Scratch, mentre quest'anno ha presentato il suo nuovo modo di "suonare": 3 piatti, Final Scratch, Multieffetto+ Ableton live.. Inoltre è in uscita (ottobre) il suo nuovo progetto sotto lo pseudonimo di Plastickman.
Secondo me Napoli ha dato molto alla scena elettronica mondiale, sono stati tra i primi ad abbassare i BPM e fare cose meno dure rispetto alle produzioni standard di 6-7 anni fà, hanno dato un tocco di Funk alla techno e alla tech-house.. Anche se secondo me i loro dischi rendono bene se suonati con la giusta tecnica (3 o più piatti ed effetti). Non hai scritto qual'è il disco di Gaetek che ti piace.. Io ho molte cose sue su Art, Conform, Southsoul e Zenit.
Anch'io non condivido la commisura tra musica e politica: infatti quando riesco vado a ballare in Germania e Svizzera...
che mi dite di klaus schultz ?
Alpha Centauri
19-08-2003, 20:07
Io sto uscendo, xciò non rispondo ad entrambi, ma stasera (presumibilmente dopo superquark) posterò nuovamente: saluti e a dopo!!
Alpha Centauri
20-08-2003, 00:45
Allora, anzitutto 2 parole su Gaetek: l'ep in questione uscì su "Cloned vinyl" (lo 02) e si chiama "Fast sequence e.p.". Il nome della traccia è: "Control receive" (quella lunga sulla logo side). Gaetek come stile detroit mi piace molto: a ritmiche minimali sa aggiungere ottimi (secondo i miei gusti) giri micromelodici. Ottima fu la sua serie su art rec. ma per protesta non ne comprai neppure uno di vinile: erano dei 2 tracce (e anche corte se ben ricordi, con qualche centimetro di vinile liscio prima e dopo la trk...se non sbaglio da passare pure a 45 rpm) che a Roma si vendevano a 18000/22000 £....:( E non è bello che un pischello all' epoca di 19 anni dovesse spendere così tanti soldi x così poca musica (anche se ammetto che alcuni brani erano davvero eccellenti: vellutati e minimali, molto di classe). Ho xò comprato advancedtechnoresearch (cd) che raccoglie un po' di uscite su art rec. Carola invece, non so xchè non mi ha mai attirato, eccetto il suo triplo vinile (Open system: + che eccellente!!!:cool: ).
Per quanto riguarda Hawtin... me la aspettavo un'uscita simile: ogni tanto mi sfuggono anche dei grandi appuntamenti, ed ero sicuro che o su Mills o su Hawtin mi avresti dato qualche news sconvolgente... (ma ormai sono fuori dai vecchi canali d'informazione, e non mi stupisco + di tanto, A Napoli un saltino lo avrei fatto....). Ecco xchè bisognerebbe tenere sempre aperto e in up un 3d sulla musica elettronica: non solo x chattare fra noi, ma anche x scambiarci info e dritte su uscite di dischi, serate e siti x info all'interno di un universo da sempre underground -Kraftwerk rulez a riguardo: misteriosi da sempre, ad un ricevimento in Francia in loro onore mandarono dei manichini a rappresentarli!!- .
Tornando ad Hawtin io direi che quando esce con l'a.k.a. Plastikman è + pesante ed elettronico (anche xchè spesso usa la Tb 303: ACID :ave: :ave: : il mio secondo disco preferito è Crakpot su Plus 8 - e plus 8 sta x l'appunto per "veloce, passato a + 8 di velocità sul pitch adjust dell' SL 12000 della Technics"-). Mentre con l'a.k.a. R.Hawtin è + raffinato e da avanguardia elettronica (vedi consumed: capolavoro!), oppure + lento e minimale inseguendo il nuovo genere tek house (esemplare in tal senso è il cd mixato "Decks, Efx & 909": se non lo hai te lo consiglio -38 brani mixati così bene che se non conosci le singole trk non sai dove inizia l'una e dove finisce l'altra :sofico: ....sembra un unico brano di 1 ora e qualche minuto-).Già allora usava dunque alcuni multieffetto (poi se vuoi ti posto la tecnical list dal cd...ma x ora direi che ho scritto abbastanza :D )...nel caso specifico mi pare fosse un pedale... Il sistema Final Scratch invece non so cosa sia...Che de?:confused:
Alpha Centauri
20-08-2003, 01:15
E cambiamo totalmente scena, Klaus Schulze..... che dire, senza dubbio alcuno è un grande, al di là dei gusti....
Ho un discorso un po' schizzofrenico da fare a riguardo... nel senso che ho 2 giudizi piuttosto discordanti da dare su di lui.
Il primo lavoro suo che ho preso è stato "Cyborg": 4 trk su doppio cd (1973)... è un lavoro pesante e molto difficile da metabolizzare: e non voglio fare il fico dicendo che l'ho capito e apprezzato in pieno (come chi x darsi un tono magari dice di guardare solo cinema d'autore o di ascoltare jazz e musica classica...:Prrr: :fuck: ). Si sente che è un lavoro molto vecchio, ed ascoltarlo con un'orecchio affinatosi con l'ascolto di molta musica elettronica moderna è dura (gli stessi Kraftw. li ammiro anche x l'aver prodotto musica così d'avanguardia da risultare attuale o futuristica ancora oggi). Per quel che mi riguarda è eccessivamente scarno di suoni (badate xò, non è un'analisi tecnica quella che faccio, ma solo una descrizione dell'impatto che quel disco ha avuto su di me.....xciò sono solo opinioni) e non ha molta profondità (forse xchè all'epoca non si usavano i bassi come si usano oggi, x dare calore, tridimensionalità al suono... profondità insomma). Solo una delle 4 trk mi è piaciuta abbastanza, un'altra un po' meno, le restanti poco o nulla. Ma rimane un suono molto, troppo pesante x i miei gusti.....
Poi invece c'è il Klaus schulze + maturo dei progetti "The dark side of the moog" e, ancor di +, del progetto "Shades of Orion" che lo vede in coppia con Tetsu Inoue..... E qui il discorso cambia totalmente: (son quasi tutti cd presi ultimamente fra l'altro); noto una costruzione dei suoni che è sensazionale, una tridimensionalità dei suoni unica.... eppoi è un genere (dark ambient, o ambient minimale) che mi fa impazzire.....trk lunghissime in continuo mutamento; unico appunto, in alcuni brani del progetto "The dark side..." ci sono derivazioni leggermente pacchiane (vagamente trancettone), ma nel complesso son soldi spesi bene! E mi fermo qui xchè ho le dita che mi vanno a fuoco.....:D
Non posso mancare in questo thread :eek:
I Kraftwerk; insieme a Yellow Magic Orchestra - Ryuichi Sakamoto e Trevor Horn tra i piu' grandi esponenti dell'elettronica di tutti i tempi.
I tedeschi Kraftwerk hanno perfino influenzato anche la musica nera (specialmente l'elettrobeat di meta' anni 80, Afrika Bambataa e Hashim per intenderci).
Underground Resistance e 4Hero; gli innovatori della scena elettronica degli anni 90 per quanto mi riguarda, cosi come Larry Heard (Mr Fingers).
E visto che si parla della Rephlex, impossibile non citare Luke Vibert (Wagon Christ)
Riguardo la scena italiana non posso non citare Oneiric e Vortex :D
E quando non c'era ancora Remix a meta' anni 80 ci compravamo i mix da Best Record, Discoland, Goody Music, Mix Up e Citta' 2000 (molti di questi negozi romani non esistono piu' o hanno cambiato sede, attività o tipo di dischi), che nostalgia.. :cry: :cry:
ho una bella notizia!
la Mute, casa discografica di gente come i Kraftwerk, Depeche Mode, Moby, Nitzer Ebb vende in promozione gli album dei suoi artisti a 9.90€
un mio amico ne ha già approfittato e si è portato a casa un album dei Kraftwerk, io settimana prossima andrò a dare un'occhiata per comprarmi qualcosa di bello, anche perché la promozione durerà ancora uno o due mesi e basta.
JarreFan
07-09-2003, 17:50
Sii gentile, dimmi un qualche sito italico dove li posso trovare...ormai ho perso le speranze di trovare qualcosa nei negozi da me.
non saprei...
c'è www.mutelibtech.com e magari hanno qualche link.
io ho la "fortuna" di andare a Milano tutti i giorni quindi mi rifornisco a FNAC, Ricordi e compagnia bella
majin mixxi
07-09-2003, 19:38
qualcuno mi sa dire comè l'ultimo cd dei KW? Tour de France mi pare si chiami :)
Alpha Centauri
09-09-2003, 04:53
Originariamente inviato da recoil
ho una bella notizia!
la Mute, casa discografica di gente come i Kraftwerk, Depeche Mode, Moby, Nitzer Ebb vende in promozione gli album dei suoi artisti a 9.90€
un mio amico ne ha già approfittato e si è portato a casa un album dei Kraftwerk, io settimana prossima andrò a dare un'occhiata per comprarmi qualcosa di bello, anche perché la promozione durerà ancora uno o due mesi e basta.
Mute? Ma i kraftw. non uscivano su Capital - almeno i vinili-? (Che sia una etichetta legata alla Mute? Magari una sottoetichetta?
Beh, comunque bisognerà dare ino sguardo a questa promozione: esce un bel po' di gente con i contro c@gli@ni su Mute (fra gli altri Mr. Richie Hawtin!!!:ave: :ave: :quasi quasi mi ricompro "Consumed"....tanto c'è l'ho solo in cd e vinile...:cool: ).
Byezz .......Kling Klang.....
JarreFan
24-12-2003, 15:10
Parlando di italiani, avete sentito l'album Eye-Hear di Claud9?
Viperfish
24-12-2003, 16:11
qualcuno mi sa dire comè l'ultimo cd dei KW? Tour de France mi pare si chiami :)
purtroppo è l'unico album dei Kraftwerk che conosco, perciò non posso fare paragoni con altri, personalmente su 12 traccie ne scarterei 4 o 5, soprattutto le ultime nn mi piacciono :( cmq sempre imho ;)
circa 4 anni fa acquistai una cassetta dei kraftwerk in un mercatino.
un album mai visto, si chiamava "il meglio dei kraftwerk" o qualcosa di molto simile.
ho rovato una versione di pocket calculator stupenda.. poi ho perso la cassetta.
Da mesi sto cercando quella versione, ma cerca cerca (ho scaricato pocket calculator in 20000 versioni) non ho trovato ne quel remix, ne addirittura quell'album.
Qualcuno conosce questo "album" (o raccolta che sia")?
Alpha Centauri
03-12-2006, 12:51
Probabilmente era solo una raccolta di brani registrati da più bootleg differenti. Sarà dura trovarlo.
Io qualche anno fa (più di 4 direi) comprai un cd con minibiografia allegata dei kraftwerk, poco dopo scoprii che fu ritirata dalla vendita perchè non autorizzata. Il cd contiene alcune belle versioni di loro brani. In particolare affascinante è il mix di autobahn, ma non vedo pocket calculator.
Però esiste un cd, che si chiama "The mix" dei Kraftwerk. Lì c'è una versione del brano che cerchi. Hai provto a vedere??
Qui trovi la copertina, i dati ed un breve ascolto dei brani, ivi inclusa Pocket calculator. Vedi se è quella (http://www.amazon.com/Mix-Kraftwerk/dp/B000002H7C)
Ciao.
"the mix" è famosissimo, lo conosco bene, non è quella la versione che cerco.
quella versione era spettacolare!
devo ritrovarla!
ho scaricato pocket calculator in tutte le versioni ma quella non c'è!!!
quindi tu dici che può essere uscito qualche album... e non fa parte dei "loro album"?
cavolo così sarà difficilissimo ritrovarlo!
se avrai notizie contattami! ci tengo troppo!!!
Alpha Centauri
04-12-2006, 00:18
Senti, non vorrei darti un duro colpo, ma credo che dei Kraftwerk esistano + bootleg e white label che loro album ufficiali.
Per anni non hanno prodotto quasi nulla, e son divenuti un mito. Questi 2 elementi ed anche la loro riservatezza ha fatto aumentare a dismisura il fenomeno dei bootleg sui kraftwerk. E' + che probabile che il brano che cerchi fosse contenuto in una release di questo tipo. A cercare gli album ufficiali di questo gruppo ci metti zero (e quindi se la traccia che cerchi è contenuta in uno di essi lo trovi al volo). Sono i bootleg che è + difficile trovare, sia xchè non si vendono nei negozi molto a lungo e sottoforma di cd, sia xchè non esiste una lista ufficiale, sia xchè tali lavori non hanno titolo (i brani in esso contenuti si, ma non la raccolta in sè). Io sul libricino che ti dicevo ho una discreta discografia dei bootleg (ferma a più di 4 anni fa e comunque largamente incompleta), ma anche se la posto non li troverai mai sui vari p2p o nei negozi, proprio xchè i bootleg di solito non hanno titolo. Sono spesso dei white label, come si suol dire. Cioè, puoi trovare i brani contenuti nel bootleg, ma non cercando x bootleg. Ti tocca scaricare all'infinito i vari pocket calculator su tutte le reti p2p.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.