View Full Version : Bruciato qualcosa?
Ho il pc da 15 giorni:
-Amd athlon XP 2500+ barton
-Asus a7n8x-x
Ho portato l'FBS a 200mhz ed il vcore a 1,70.
Oggi appena scaricato 3dmark03 decido di testarlo, parte ed arriva al terzo test quando mi si spegne da solo il PC.
Provo ad avviarlo ma niente...
Stacco e riattacco l'alimentatore ma niente, come se fosse morto il pc, non parte nemmeno la ventola quindi tantomeno il bios.
Allora decido di aprirlo ed il led della mother board come pure il led della scheda di rete collegata all'HUB sono accesi, quindi inizio a pensare che la mobo sia salva.
Faccio il reset del CMOS (sposto il jumper, tolgo la pila, metto la pila, risposto il jumper ed accendo) e di nuovo niente,
Smonto tutto ed arrivo alla CPU ricoperto di pasta siliconica rosa, la rimuovo e osservo sul CPU una sbavatura nera affianco al core come un alone.
Rimonto con la pasta argentata e nemmeno parte.
Se n'è andata la CPU?
Originariamente inviato da wedtaur
Se n'è andata la CPU?
molto probabile, causa l'elevata temperatura
prova a cambiare l'ali o le memorie se hai altri pezzi o magari tramite amici..
Hmm, se fosse l'Ali perchè il led della mobo si accende?
Anche senza RAM non dovrebbe partire il bios?
infatti, ho detto di provarli a cambiare giusto x avere la conferma che è la cpu saltata :(
se poi puoi provare a cambiare cpu fai prima
Per la garanzia dovrebbero cambiarmelo?
TheDarkAngel
17-08-2003, 19:01
no xkè c'e' l'alone nero
Come no?
ma scusa non può capitare si bruci anche senza overclock?
TheDarkAngel
17-08-2003, 19:08
la cpu se dissipata correttamente nn fa aloni...
e alla amd lo sanno
l'hanno anke messo nella garanzia
già, aloni e scheggiature ti tieni la cpu...
se ti sei fatto fare il pc in un negozio, fa il "tonto" portaglielo la e di che non ti parte...
una volta l'ho fatto, avevo scheggiato un 1333, e me lo hanno cambiato... mi hanno dato un 1100 e sostenevano che anche la mobo fosse rotta (balle andava benissino) cosi mi hanno dato una ecs al posto di una a7v133... meglio cmq di dover ricomprare la cpu....
TheDarkAngel
17-08-2003, 20:39
essenzialmente ti hanno fatto una specie di favore...
loro ti cambiavano la cpu nonostante tutto ma tu dovevi beccarti un fondo di magazzino di sk madre
io gli avrei aperto la testa cmq ^^
Originariamente inviato da TheDarkAngel
essenzialmente ti hanno fatto una specie di favore...
loro ti cambiavano la cpu nonostante tutto ma tu dovevi beccarti un fondo di magazzino di sk madre
io gli avrei aperto la testa cmq ^^
allora ero piccolo e imberbe... il dissipatore che ha devastasto quella cpu inerme è stato il primo dissi che mo montato..... probabilemte se me la fossi dovita ricomprare con i miei dindi ora non sarei lo smanettone che sono....
:D
o forse si....:sofico:
TheDarkAngel
17-08-2003, 21:15
è qualcosa di genetico...
nn basta così poco...
io nn sono stato fermato dall'aver bruciato un tbird 800 e una asus a7v100 con 2 mesi di vita :D
Ho comprato tutti i componenti da loro e l'ho assemblato io...
Riaprono a settembre, dite che comunque mi conviene aspettare?
O lo ricompro e basta?
TheDarkAngel
17-08-2003, 22:07
tentare nn nuoce
ma 90 su 100 nn te lo cambiano
Aspetterò, cazzo 80€ bruciati...
:( sono disperato...
TheDarkAngel
17-08-2003, 22:11
succede a volte... cmq sbagliando si impara e la prossima volta sarai molto ma molto + attento :D
Ma ne posso proprio esser sicuro sia bruciato?
Megglio che lo faccia vedere?
TheDarkAngel
17-08-2003, 22:24
già
Ma ne posso proprio esser sicuro sia bruciato?
Che io sappia (tra l'altro per esperienza diretta) una cpu bruciata fa una puzza incredibile. Prova a toglierla e fai la prova a naso.
Avevo un leggero raffreddore ma non mi sembrava puzzasse per niente...
Posso vedere di procurarmi un altro processore per provare, con la mia scheda, nel caso fosse guasta, c'è a possibilità si bruci anche quello?
Poi mi chiedevo, normalmente se accendo il pc senza processore, l'avvio del bios c'è? Perchè come ho detto non da segnali di vita appena premo...
Scusa ma che dissipatore avevi? E che temperature facevi???
Perchè se magari stavi a 70° e hai overclockato... :sofico:
Il mio Bartoncello l'ho provato a 2200MHz con 1.7 ma si bloccava a win... bastava resettare e il bios lo faceva ripartire a 1100... strano si sia bruciato così... boh... l'unica è che era dissipato male... :confused:
Ciau!
Dumah Brazorf
18-08-2003, 23:39
Mi puzza il fatto che non parta nemmeno la ventola (quindi neanche le periferiche hd, cdrom, giusto?)
Potrebbe essersi sputtanato il bios alla mobo, anche se non è una Abit.
O anche che ci sia un contatto da qualche parte.
L'ideale sarebbe avere un altro processore per provare.
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Mi puzza il fatto che non parta nemmeno la ventola (quindi neanche le periferiche hd, cdrom, giusto?)
Potrebbe essersi sputtanato il bios alla mobo, anche se non è una Abit.
O anche che ci sia un contatto da qualche parte.
L'ideale sarebbe avere un altro processore per provare.
Ciao.
Esatto, non parte niente.
Ora mi chiedo proprio se HDD e Lettore DVD debbano essere collegati alla mobo per essere alimentati...
Cioè, almeno l'aprirsi dello sportellino, dovrei ottenerlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.