View Full Version : Server proxy, firewall e linux, un consiglio
Ciao a tutti, vorrei installare in una macchina virtuale (vmware) una mini-distro di linux che mi faccia da proxy e firewall per una rete, mi consigliate una distro, qualche prog. che non siano pesanti visto che deve fare solo quei 2 lavori, se avete qualche link li guardo volentieri.
grazie :)
Originariamente inviato da bico
Ciao a tutti, vorrei installare in una macchina virtuale (vmware) una mini-distro di linux che mi faccia da proxy e firewall per una rete, mi consigliate una distro, qualche prog. che non siano pesanti visto che deve fare solo quei 2 lavori, se avete qualche link li guardo volentieri.
grazie :)
Come minidistro per fare da firewall ti consiglio ipcop. la iso del cd non supera i 22 mb quindi č leggerissima.
ps: perchč vuoi installare una mini distro su vmware ?? non ha senso. il punto di forza di queste distro sono. la maggiore stabilita del kernel linux, la migliore implementazione dei protocolli tcp/ip e la leggerezza. installandolo in una macchina virtuale, oltre a complicarti la vita quando dovrai andare a configurare il tutto perderesti tutti i vantaggi che ti porterebbe linux.
ciao ;)
il problema č che non ho un'altra macchina su cui piazzare il proxy/firewall, ho solo il mio pc (per ora c'č win, spero ancora per poco...) su cui gira abbastanza roba e avevo pensato di creare un pc virtuale per piazzarci sopra il proxy/firewall, poi naturalmente il traffico deve essere Internet-->router-->pc virtuale"proxy/firewall"-->pc "server" , e ritorno.
e di www.freesco.org cosa ne pensate ??
il problema č che non ho un'altra macchina su cui piazzare il proxy/firewall, ho solo il mio pc (per ora c'č win, spero ancora per poco...) su cui gira abbastanza roba e avevo pensato di creare un pc virtuale per piazzarci sopra il proxy/firewall, poi naturalmente il traffico deve essere Internet-->router-->pc virtuale"proxy/firewall"-->pc "server" , e ritorno.
non funzionerą mai
ti devi installare perforza un firewall sul sistema principale
Originariamente inviato da jodovit
non funzionerą mai
ti devi installare perforza un firewall sul sistema principale
non posso pensare la macchina virtuale come un firewall/proxy per un insieme di macchine sottostanti da proteggere ??
Chiedo lumi, non sono molto pratico
linux_goblin
18-08-2003, 16:29
concordo in pieno con jodovit
come fa linux ad intercettare i pacchetti (funzione del firewall) se gira in un sistema emulato sotto windows?
questi verranno prima "esaminati" da win e poi passati alla macchina virtuale vmware che deciderą se ignorarli o passarli di nuovo alla macchina win.
che cavolata!
per fare un router firewall proxy (ad esempio smoothwall) basta un 486 con un lettore di cdrom (e tanta ram)
ciao,
Marco
grazie a tutti, idea passata nel cestino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.