PDA

View Full Version : dissipatore in Rame o Rame+Alluminio?

consol1
16-08-2003, 21:13
ho un volcano 11 con ducting mod le mie temperature sono in media di 53 gradi di pomeriggio per la cpu.

conviene avere un dissipatore in rame o uno misto rame in alluminio?

non dovrei avere temperature più basse su un 2600, anche la temperatura interna è abbastanza alta circa 38/40 gradi (può essere l'alimentatore q-tech che riscalda?).
il case è un normale midi tower con ventola 9x9 posta sulla paratia laterale.

lasa
16-08-2003, 21:57
Il rame è migliore in assoluto come conducibilità termica (salvo l'argento!....bello un dissi in argento!!!!)...circa le temperature sono normali....il tuo case è molto poco aerato....ti garantisco che non serve a niente avere dissi ninja se poi il case è disordinato (quasi tutti!) e con poche ventole....tant'è che visto il periodo di caldo fottuto io il mio lo tengo aperto con vicino un ventilatore (nonostante ho l'a/c).....fai anche tu così....poco ortodosso e non fico a vedersi ma funziona.....

consol1
16-08-2003, 22:43
diciamo che è ordinato se intendi i fili e cavi avevo inetenzione di mettere una ventola 12 x12(30dcb con 90cfm) e 2 da 8x8
e volevo provare a mettere la mia 9x9 dietro alla cpu sulla paratia (diacimo posteriore)

lasa
16-08-2003, 23:25
Ottima idea!!!!

svl2
17-08-2003, 10:08
un dissi tutto in rame è meglio per 2motivi:
1) il rame conduce meglio(ovvio)
2) ti sei mai chiesto come uniscono rame e alluminio?
non potendosi fondere assieme usano una di queste tre tecniche:

a) saldano rame e alluminio con lega di argento/stagno (Come gli Alpha)
b) attaccano il rame per pressione ( vedi termaltake volcano 7 e 9)
c) spalmano di pasta termica la placca e la attaccano con 4 viti (certi coolermaster)

gli svantaggi sono evidenti soprattutto nei casi b e c..
dove in b) rimangono spazi vuoti , e in c ricordo che la pasta conduce 200 volte meno del rame circa

Fulmine 75
17-08-2003, 12:18
Originariamente inviato da svl2
un dissi tutto in rame è meglio per 2motivi:
1) il rame conduce meglio(ovvio)
2) ti sei mai chiesto come uniscono rame e alluminio?
non potendosi fondere assieme usano una di queste tre tecniche:

a) saldano rame e alluminio con lega di argento/stagno (Come gli Alpha)
b) attaccano il rame per pressione ( vedi termaltake volcano 7 e 9)
c) spalmano di pasta termica la placca e la attaccano con 4 viti (certi coolermaster)

gli svantaggi sono evidenti soprattutto nei casi b e c..
dove in b) rimangono spazi vuoti , e in c ricordo che la pasta conduce 200 volte meno del rame circa

Scusami la vulcano 7 non è fatta tutta di rame:confused: :confused:

svl2
17-08-2003, 13:09
il 7+ è monoblocco di rame , il 7 è spiccicato al 9 ( cambia solo il tipo di regolazione delle ventole)