PDA

View Full Version : 2 processori?!?

Qwertid
16-08-2003, 20:57
Salve a tutti! Volevo un chiarimento: nel pannello di controllo in sistema, gestione periferiche nella voce processori trovo 2 voci: 2 pentium 4 3.06 Ghz. Posso sapere perchè? Grazie!

p.s: nel bios conviene disabilitare l'hyper trheading visto che io nn overclokko niente o comunque se è attivato non dà problemi?

V|RuS[X]
16-08-2003, 21:16
Originariamente inviato da Qwertid
Salve a tutti! Volevo un chiarimento: nel pannello di controllo in sistema, gestione periferiche nella voce processori trovo 2 voci: 2 pentium 4 3.06 Ghz. Posso sapere perchè? Grazie!

Proprio perchè possiedi un P4 con l'hyper threading!
Ma non sono cpu fisiche, solo virtuali.

p.s: nel bios conviene disabilitare l'hyper trheading visto che io nn overclokko niente o comunque se è attivato non dà problemi?

Non c'entra l'hyper threading con l'overclock (over=maggiore clock=velocità, cioè alzare la frequenza del processore), l'hyper threading dovrebbe favorire alcuni compiti, in cui il processore P4 dotato di una lunga pipeline (di 20 stadi) riesce ad elaborare una nuova istruzione prima di aver portato a termine la seconda. All'inzio le prestazioni con le applicazioni presenti invece di aumentare diminuivano, ora credo che sia cambiato qualcosa, ma non sono più aggiornato (non m'interessa questa piattaforma).

www.hwupgrade.it ci sono tutte le info che vuoi :ciapet:

stbarlet
16-08-2003, 21:58
l'ht tienilo attivato se usi programmi che facciano massiccio uso della cpu tipo div-x o altri programmi , come rendering 3d etc...
l'unica cosa in cui ho notato peggioramenti con l'ht è il 3d mark 2001se ma di 3- 4 punti nn di più

Athlon
16-08-2003, 22:04
Originariamente inviato da stbarlet
l'ht tienilo attivato se usi programmi che facciano massiccio uso della cpu tipo div-x o altri programmi , come rendering 3d etc...
l'unica cosa in cui ho notato peggioramenti con l'ht è il 3d mark 2001se ma di 3- 4 punti nn di più

L' HT POTREBBE aumentare le performace SOLO con WinXP , con tutti gli altri sistemi operativo causa solo rallentamenti e conviene disattivarlo.

Attivare l' HT causa anche un leggero aumento della temperatura , cosa piu' che normale visto che sono attive piu' zone della CPU.

Yagami
16-08-2003, 22:36
E solo con il professional.

stbarlet
16-08-2003, 23:43
anche perchè fatemelo girare sul win me:D .
l'xp home supporta 1 fisica e 2 logiche mentre il profi 2 fisiche e 4 logiche(perfetto per i sistemi dual processor con xeon e ht). ma nn credo che ci siano moltissime differenze tra home e prof come utilizzo... il prof gestisce molto meglio la memoria(rimanendo fedele al trend microsoft ovviamente:D )

gli altri prodotti microsoft nn girano con l'ht

shambler1
17-08-2003, 01:34
come xp home e 2000 l'ht non funziona?:mad:

Abit-HQ
17-08-2003, 08:39
Originariamente inviato da shambler1

Sul 2000 ufficialmente no.
(se leggi sul sito intel)

Qwertid
17-08-2003, 11:07
Grazie per le risposte! Ho capito che ne ho azzeccata un'altra delle mie... :D

shambler1
17-08-2003, 14:54
Originariamente inviato da Abit-HQ
Sul 2000 ufficialmente no.
(se leggi sul sito intel)
ma porca ** e su xp home? :mad:

V|RuS[X]
17-08-2003, 15:05
ma porca ** e su xp home? :mad:

Dato che supporta due processori virtuali, 'dovrebbe' essere correttamente supportato.

Veghan
18-08-2003, 12:11
Su xp home funziona e anche bene!!! (lo stò usando io e rileva 2 processori)
Per qunato rigurda le prestazioni ci sono incrementi dappertutto tranne che in 3D mark 2001 (programma obsoleto ):p

Donagh
18-08-2003, 12:32

funziona benissimo.