View Full Version : Creative Ti 4800SE
a quale scheda corrisponde della sua fascia?
come sono le prestazioni e quale è un prezzo "onesto"?
ciao e thx x le info
Dalle mieparti la fanno a 170€
Come prestazioni dovresti essere a livello della 9600pro senza filtri.
Le prestazioni sono buone.
Originariamente inviato da Yagami
Dalle mieparti la fanno a 170€
Come prestazioni dovresti essere a livello della 9600pro senza filtri.
Le prestazioni sono buone.
Anche secondo me in pratica è una ti 4400 con agp 8x;)
Buona scheda ma ormai incomincia ad essere un po' vecchiotta, io c'è l'ho (la ti4400 sul secondo pc e rulla ancora bene);)
fabiannit
16-08-2003, 20:59
Originariamente inviato da pon 87
Anche secondo me in pratica è una ti 4400 con agp 8x;)
Buona scheda ma ormai incomincia ad essere un po' vecchiotta, io c'è l'ho (la ti4400 sul secondo pc e rulla ancora bene);)
Mi sembra che non è una 4400, ma una 4200 con AGP 8x (che non serve a niente):D :confused: Toglimi il dubbio YAGAMI:confused:
Originariamente inviato da fabiannit
Mi sembra che non è una 4400, ma una 4200 con AGP 8x (che non serve a niente):D :confused: Toglimi il dubbio YAGAMI:confused:
Allora!
4280 = 4200 8x (spero di esseri ricordato giusto)
4800SE = 4400 8x
4800 = 4600 8x
La sua come vedete è una 4400. Ed è la stessa scheda che avrei preso 3 settimane fà se non le avessero finite :rolleyes:
fabiannit
16-08-2003, 21:18
Allora!
4280 = 4200 8x (spero di esseri ricordato giusto)
4800SE = 4400 8x
4800 = 4600 8x
La sua come vedete è una 4400. Ed è la stessa scheda che avrei preso 3 settimane fà se non le avessero finite :rolleyes:
OK, ora mi è tutto kiaro:p
Originariamente inviato da fabiannit
OK, ora mi è tutto kiaro:p
:D
Confermo per la 4280. Non mi ricordo mai la sigla...:mc:
Confermo per la 4280. Non mi ricordo mai la sigla...:mc:
cosa confermi?
è una 4200 con agp 8X è questo che intendi?
Originariamente inviato da dieg
cosa confermi?
è una 4200 con agp 8X è questo che intendi?
ah...ok capito, confermo anch'io:D
ah...ok capito, confermo anch'io:D
:cool:
ma cn overclock si arriva alle prestazioni di una 4600?
io ho trovato una creative 4800SE a 175€ e volevo sapere come va in overclock
Dovresti riuscire ad arrivare a livello della 4600. La Creative ha sempre usato buoni chip.
Originariamente inviato da Cenzine
ma cn overclock si arriva alle prestazioni di una 4600?
io ho trovato una creative 4800SE a 175€ e volevo sapere come va in overclock
Si, ottima marca e dovresti riuscire a portarla alle frequenze della 4800 (alias 4600)
swarzy85
17-08-2003, 09:28
un prezzo onesto nuovo è dai 170€ in giù....calcola che con filtri va come una 9600 Pro (anche di più) ma senza le prende alla grande...
Originariamente inviato da swarzy85
un prezzo onesto nuovo è dai 170€ in giù....calcola che con filtri va come una 9600 Pro (anche di più) ma senza le prende alla grande...
è il contrario!!!!!:D
swarzy85
17-08-2003, 09:31
è il contrario!!!!!:D
scherzi della mattina quando ti sei appena svegliato :D
e dire che avevo la Ti4600 e l'ho venduta proprio per i attivare i filtri :D:sofico:
Originariamente inviato da swarzy85
scherzi della mattina quando ti sei appena svegliato :D
e dire che avevo la Ti4600 e l'ho venduta proprio per i attivare i filtri :D:sofico:
:D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :lamer: :D
ciao:sofico:
ma la ti 4800SE(ovvero ti 4400) portata alle frequenze di una ti4800 (ovvero ti 4600) senza filtri attivati raggiunge le prestazioni di una radeon 9500 pro?
:)
Originariamente inviato da Hidro
ma la ti 4800SE(ovvero ti 4400) portata alle frequenze di una ti4800 (ovvero ti 4600) senza filtri attivati raggiunge le prestazioni di una radeon 9500 pro?
No
imarorro
17-08-2003, 10:07
una Scheda Video Svga ATI Radeon 9600Pro, 128Mb DDR, TV-Out, Agp 8x.
a 180 €
è buono il prezzo ?
Originariamente inviato da imarorro
una Scheda Video Svga ATI Radeon 9600Pro, 128Mb DDR, TV-Out, Agp 8x.
a 180 €
è buono il prezzo ?
marca?
clock ram?
Sì, è buono bisogna solo stabilire se è una BBA oppure sapere di che marca è (forse OEM)
imarorro
17-08-2003, 10:12
ATI Powered Radeon 9600Pro
Caratteristiche principali:
Bus Type: Agp 4x/8x
Memoria: 128Mb Ddram @ 128bit
Graphic Engine: 256bit
Ramdac: 350Mhz
Risoluzione Massima: 2048 x 1536
Vertical Refresh: 60hz-200hz
Output: VGA / TV-out / DVI
non ci capisco ancora nulla
:D
Ciao
Beh, la confezione è inequivocabile, Sapphire. Ottima.
meglio la 4800SE a 175€ o la 9600pro a 180?
imarorro
17-08-2003, 10:50
non sono tanto convintio che sia sapphire.
c'è scritto powered.
cmq ne ho trovata un'altra di 9600pro a 150 euro. qu (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=701&id_categoria=13&id_sottocategoria=58)i
oh mamma quindi meglio:
- 9600pro BBA
-9600 sapphire cn caratteristike sopra
-9600 powercolor (come va la pwcolor in overclock?)
-Ti 4800SE creative cn queste caratteristike? (VGA CREATIVE 3D BLASTER 4 TI4800 SE RETAIL
NVIDIA GF4 4800 SE, 128MB DDR 550MHZ,
INT. AGP 8X, CRT, TV/OUT, DVI.)
powercolor è una buona marca (come sapphire....gigabyte...)
comunque tutte le ultime radeon vendute in italia sono powered by ati;)
per avere una BBA devi andare in canada...:D
oh mamma quindi meglio:
- 9600pro BBA
-9600 sapphire cn caratteristike sopra
-9600 powercolor (come va la pwcolor in overclock?)
-Ti 4800SE creative cn queste caratteristike? (VGA CREATIVE 3D BLASTER 4 TI4800 SE RETAIL
NVIDIA GF4 4800 SE, 128MB DDR 550MHZ,
INT. AGP 8X, CRT, TV/OUT, DVI.)
dove trovi una 9600Pro bba??????????
beh sul sito della confezione sapphire nelle info dice ATI RADEON ecc ecc nn parla di sapphire...poi la img è sapphire ma potrebbe essere indicativa...se vuoi ti do link
beh sul sito della confezione sapphire nelle info dice ATI RADEON ecc ecc nn parla di sapphire...poi la img è sapphire ma potrebbe essere indicativa...se vuoi ti do link
e che vuoi che ci sia scritto? è una ATI RADEON 9XXX, commercializzata da Sapphire no?
link?
Da quello che ho sentito, la Powercolor ha delle frequenze inferiori rispetto alla altre 9600pro. Non lasciatevi trarre in inganno dal prezzo. Cmq devi decidere fra 9600pro e 4800SE.
La prima va bene con i filtri. La seconda gira meglio della prima senza filtri.
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=701&id_categoria=13&id_sottocategoria=58
x la powercolor 9600pro
http://www.rempc.it/listcat.asp?ID=16
x la 9600 sapphire
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=86.49
x la 4800SE
controllate bene le freq. perchè le vendono a meno ma hanno freq. minori.....;)
Se usassimo anche il tasto http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif sarebbe meglio :rolleyes:
Comunque come ho già detto almeno 10 volte quella venduta da Tecn_Computer è la Powercolor 9600PRO EZ (con ram da 5ns al posto di quella "normale" che monta ram da 3,3ns, quindi meno performante)
Originariamente inviato da KarmaP
Se usassimo anche il tasto http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif sarebbe meglio :rolleyes:
Comunque come ho già detto almeno 10 volte quella venduta da Tecn_Computer è la Powercolor 9600PRO EZ (con ram da 5ns al posto di quella "normale" che monta ram da 3,3ns, quindi meno performante)
:muro:
fabiannit
17-08-2003, 11:29
:muro:
:muro: :muro:
quindi ricapitolando:
è meglio la sapphire a 180 della powercolor a 150...
ora ci sta da sceglirere tra la 9600sapphire cn 3.3ns e la ti 4800SE
Dark Schneider
17-08-2003, 13:35
Ragà attenti a non incappare nella 9600 Pro Lite...che ha frequenze 400/400
come faccio a sapere se è elite cn memorie pezzotto?
le prestazioni intese a dettagli alti senza filtri (rash) sono da intendere?
Dark Schneider
17-08-2003, 18:16
come faccio a sapere se è elite cn memorie pezzotto?
le prestazioni intese a dettagli alti senza filtri (rash) sono da intendere?
Beh cerca di indagare nelle specifiche del modello che vedi, cmq le Lite son 400/400...la Pro 400/600.
La seconda domanda non so se l'ho caita bene, ma se intendi se le prestazioni senza filtri sono importanti e da tener conto....io ti dico assolutamente di si. Anzi...perchè la potenza bruta di una scheda la si nota a filtri disabilitati, i filtri dipende da l'algoritmo utilizzato che può esere più efficiente o meno. Devi tenere conto si, perchè se iniziano ad uscire titoli pesantucci, tipo doom 3 e half life 2 e derivati...probabilmente a mio parere le attuali schede di fascia media non riusciranno a gestire con i filtri attivati e si dovranno disbilitare....e con i filtri disabilitati a comportarsi meglio si comporta la scheda che ha maggior potenza bruta, maggior riserva di potenza insomma.
La longevità di una scheda la si vede sopratutto dalla potenza bruta.
quindi secondo te meglio 4800SE?
ricapitoliamo....
a cosa paragoniamo una 9600pro : meglio di una 9500liscia o peggio?
e una 4800SE a quale ati la possiamo paragonare?
;)
ricapitoliamo....
a cosa paragoniamo una 9600pro : meglio di una 9500liscia o peggio?
e una 4800SE a quale ati la possiamo paragonare?
;)
tra una 9500 liscia e una 9500Pro
come potenza bruta quasi come una 9500Pro
;)
Stai sicuro che la sapphire fa solo le 9600pro con frequenze di 400/600 ,solo la powercolor fa quelle lite 400/400.
Io ti consiglierei la 9600pro senza dubbio perchè é dx9 , quando arriveranno giochi come Half Life 2 o Doom3 di sicuro li farai girare meglio che con la ti4400 anche senza filtri visto che la geforce è dx8.1 ed ha il supporto per le opengl 1.3. (probabilmente doom3 sarà difficile giocarlo con i filtri anke con un fx5900 o Radeon 9800pro).
Dark Schneider
17-08-2003, 20:36
Originariamente inviato da angst
Stai sicuro che la sapphire fa solo le 9600pro con frequenze di 400/600 ,solo la powercolor fa quelle lite 400/400.
Io ti consiglierei la 9600pro senza dubbio perchè é dx9 , quando arriveranno giochi come Half Life 2 o Doom3 di sicuro li farai girare meglio che con la ti4400 anche senza filtri visto che la geforce è dx8.1 ed ha il supporto per le opengl 1.3. (probabilmente doom3 sarà difficile giocarlo con i filtri anke con un fx5900 o Radeon 9800pro).
Non è vero...senza filtri la 4400 è sempre avanti. Non centrano nulla le DX8 e DX9. Al massimo può capitare che la 9600Pro non riesca a gestire come si deve le DX9. Doom 3 che è Open GL poi farà uso molto di multitexturing...e lì il fatto che le GeForce 4 Ti,FX 5800 e Fx 5900 siano sia 4x2 non è una cosa di poco conto, anzi(quel 2 fa si che le prestazioni col multitexturing siano migliori)....la 9600 Pro è 4x1. La 9600 pro è una buona scheda, ma senza filtri è cmq inferiore alla 4400, perchè ha una minore riserva di potenza. La 4400 ha maggiore potenza bruta.
Poi se si vuole prendere 9600 Pro che faccia pure....ma cmq come velocità pura la 9600 Pro è dietro 4400. Se vuole giocare per qualche tempo con i filtri allora meglio 9600 Pro.
Le "lite" le fa anche Ati eccome... la mia è una BBA 9600Pro "lite".
Oltretutto bisogna fare molta attenzione perchè è una vera e prorpia TRUFFA, la scatola è della 9600Pro, non c'è affatto scritto "lite", ma c'è un piccolo ADESIVO con scritto "lite"!!!
Infatti il mio fornitore non se era accorto e mi sono dovuto tenere questa! :doh:
Per fortuna che non l'ho pagata ma l'ho scambiata con la vecchia Ti4200 Chaintech!
FATE ATTENZIONE!
Dove avresti preso questa fantomatica 9600Pro BBA.
Originariamente inviato da Dark Schneider
Non è vero...senza filtri la 4400 è sempre avanti. Non centrano nulla le DX8 e DX9. Al massimo può capitare che la 9600Pro non riesca a gestire come si deve le DX9. Doom 3 che è Open GL poi farà uso molto di multitexturing...e lì il fatto che le GeForce 4 Ti,FX 5800 e Fx 5900 siano sia 4x2 non è una cosa di poco conto, anzi(quel 2 fa si che le prestazioni col multitexturing siano migliori)....la 9600 Pro è 4x1. La 9600 pro è una buona scheda, ma senza filtri è cmq inferiore alla 4400, perchè ha una minore riserva di potenza. La 4400 ha maggiore potenza bruta.
Poi se si vuole prendere 9600 Pro che faccia pure....ma cmq come velocità pura la 9600 Pro è dietro 4400. Se vuole giocare per qualche tempo con i filtri allora meglio 9600 Pro.
Non è assolutamente vero.
E' vero che nel caso di uso del multitexturing avere un texture fill rate più elevato è di grande aiuto e che quindi l'architettura 4x2 è più appropriata ma di elementi importanti ce ne sono tanti...
troppo per banalizzare così.
Parliamo sempre di un core MOLTO più potente, sentendo te sembra quasi che contino solo frequenze, larghezze di banda e potenze teoriche varie, ma dimentichiamo che smartshader 2.1 è den più potente di nFINITE fx 2.0.
Dimentichiamo che Smoothvision è 10 volte superiore all'algoritmo di gestione delle GF4 Ti.
Oltretutto non sono affatto daccordo quando dici che DX8/9 non conta... quando i giochi implementeranno veramente funzioni delle nuove Api di microsoft il vantaggio della 9600Pro di poterle eseguire in hardware darà un altro boost prestazionale (magari non molto perchè si sà che è abbastanza relativa la questione ma è sempre qualcosa o no?!).
Infine ti dico che io avevo una Ti4200 Chaintech con dissy sulle RAM e la tenevo OC@Ti4400 (circa, anzi avevo un pò pià di banda di memoria) e passando alla 9600Pro LITE (notare LITE, cioè =schifezza davvero) SENZA OC ho guadagnato 20FPS circa in Unreal2 SENZA FILTRI, 1500 pti 3Dmark2003, e mediamente 10FPS in tutti i giochi SENZA FILTRI.
Ora ho cominciato ad alzare un pelino i clock (400/500) e sono arrivato a guadagnare altri 400 punti 3Dmark2003 e qualche FPS nei giochi soprattutto con AA e ANISO.
Infine considerando che la 9600Pro è a 0.13micron il margine di OC è NETTAMENTE superiore, se avessi una 9600PRO e non una "lite" del cavolo... :cry:
L'unica cosa che si può rimproverare alle schede 9600series è qualche incompatibilità (sto smadonnando per far andare neverwinter nighs ma non c'è niente da fare bisogna aspettare i prossimi drivers o le prossime patch) e qualche problemino nella installazione dei drivers (ci sono Catalyst e Omega che non trovano la scheda, ma il problema ho letto che è già stato ovviato).
Questi sono però problemi spesso (spesso non sempe non fraintendete) comuni alle schede molto nuove.
CIAO.
Dove avresti preso questa fantomatica 9600Pro BBA.
Mio fratello lavora nel settore e prendo i pezzi direttamente da un fornitore della CDC point senza IVA e spesso gratis (regali o favori ricambiati dal suddetto fornitore perchè è nostro amico).
Per questo non mi sono ancora suicidato, altrimenti l'avrei già fatto! :)
PS: forse io non l'avrei preso il pacco... mi avrebbe un tantino insospettito quell'adesivo...! :rolleyes:
Guarda, non hai preso una BBA perchè non è possibile. La ATI non vende + direttamente in europa. Forse ti stai confondendo. Avrai la scheda che è la referense board della ATI. Non che è stata prodotta da lei stessa.
Quindi o arriva direttamente dall'altra parte dell'oceano direttamente del Canada o hai una reference board.
Io non lavoro direttamente nel settore, ma se hai una 9600Pro BBA la confezione è questa.
http://www.ati.com/designpartners/media/images/R9600PRO_GIFTBOX_lg.jpg
Guarda, non hai preso una BBA perchè non è possibile. La ATI non vende + direttamente in europa. Forse ti stai confondendo. Avrai la scheda che è la referense board della ATI. Non che è stata prodotta da lei stessa.
Quindi o arriva direttamente dall'altra parte dell'oceano direttamente del Canada o hai una reference board.
Non sono scemo ti dico che è una BBA. :)
Fidati.
Anchio sono a consoscenza di quello che dici tu ed infatti sono tuttora esterefatto dopo un mese che ce l'ho e ogni tanto ancora ci penso! :confused:
Yagami la scatola è esattamente quella... Solo che sopra le scritte c'è un adesivo di sfondo rosso con scritto "lite" in giallo...
Forse Ati ha fatto pochissimi esemplari che sono ancora in giro... non mi capacito...
Ragazzi ora devo uscire.
Vi saluto!
Allora probabilmente non regge le frequenze della 9600Pro default quindi è stata mandata da noi, venduta come lite. Certo che hai un (Y) grosso :sofico:
In teoria raffredando bene arrivi a 9600pro.
Allora probabilmente non regge le frequenze della 9600Pro default quindi è stata mandata da noi, venduta come lite. Certo che hai un (Y) grosso :sofico:
In teoria raffredando bene arrivi a 9600pro.
Ho già montato dissy in alluminio fatti da me sopra e sotto tutti i chip di RAM + una ventola 6x6 da 3000RPM a penzoloni davanti alla scheda che soffia sui dissy, ma per ora sopra i 500Mhz si riempie di difetti a video... :(
Mmm...bacata forte? Peccato cmq....ma com'è che ti arrivano direttamente dalla ATI?
Dark Schneider
18-08-2003, 00:37
Originariamente inviato da Naxus
Non è assolutamente vero.
E' vero che nel caso di uso del multitexturing avere un texture fill rate più elevato è di grande aiuto e che quindi l'architettura 4x2 è più appropriata ma di elementi importanti ce ne sono tanti...
troppo per banalizzare così.
Parliamo sempre di un core MOLTO più potente, sentendo te sembra quasi che contino solo frequenze, larghezze di banda e potenze teoriche varie, ma dimentichiamo che smartshader 2.1 è den più potente di nFINITE fx 2.0.
Dimentichiamo che Smoothvision è 10 volte superiore all'algoritmo di gestione delle GF4 Ti.
Oltretutto non sono affatto daccordo quando dici che DX8/9 non conta... quando i giochi implementeranno veramente funzioni delle nuove Api di microsoft il vantaggio della 9600Pro di poterle eseguire in hardware darà un altro boost prestazionale (magari non molto perchè si sà che è abbastanza relativa la questione ma è sempre qualcosa o no?!).
Infine ti dico che io avevo una Ti4200 Chaintech con dissy sulle RAM e la tenevo OC@Ti4400 (circa, anzi avevo un pò pià di banda di memoria) e passando alla 9600Pro LITE (notare LITE, cioè =schifezza davvero) SENZA OC ho guadagnato 20FPS circa in Unreal2 SENZA FILTRI, 1500 pti 3Dmark2003, e mediamente 10FPS in tutti i giochi SENZA FILTRI.
Ora ho cominciato ad alzare un pelino i clock (400/500) e sono arrivato a guadagnare altri 400 punti 3Dmark2003 e qualche FPS nei giochi soprattutto con AA e ANISO.
Infine considerando che la 9600Pro è a 0.13micron il margine di OC è NETTAMENTE superiore, se avessi una 9600PRO e non una "lite" del cavolo... :cry:
L'unica cosa che si può rimproverare alle schede 9600series è qualche incompatibilità (sto smadonnando per far andare neverwinter nighs ma non c'è niente da fare bisogna aspettare i prossimi drivers o le prossime patch) e qualche problemino nella installazione dei drivers (ci sono Catalyst e Omega che non trovano la scheda, ma il problema ho letto che è già stato ovviato).
Questi sono però problemi spesso (spesso non sempe non fraintendete) comuni alle schede molto nuove.
CIAO.
E se ti dicessi che una Pro lite l'ho provata esattamente stasera su un sistema simile al mio di un mio amico.....e che le prestazioni si son rilevate ben al di sotto della 4200? Abbiam provato un po' di tutto: UT2003,U2,Splinter cell,Need for speed hot persuite, Jedi Outcast, MOHAA,Morrowind,Aquamark...e gli inutilissimi 3d mark 2001 e 2003.....praticamente solo il 3d mark 2003 dà un risultato vincente alla Pro Lite.
Già...un mio amico proprio oggi tutto contento...c'ha preso una fregatura...una Pro Lite al posto di una Pro che voleva.... quindi occhio ragazzi a quello che acquistate.
Se la 4200 andava così poco a te...avevi sicuramente dei problemi, perchè come ho potuto verificare esattamente stasera va decisamente meno come è risaputo rispetto alla 4200 quando si tratta di utilizzo senza filtri.
Personalmente gli ho consigliato di farsela cambiare visto che lui voleva la Pro e non la Pro Lite.
Riguardo all'OC che cosa centra? Intanto la 4200 è anche lei tranquillamente OC a livelli ottimi anche se è 0,15 micron.
A Cenzine ripeto quello che ho detto sopra: se ti interessano i filtri...se ci vuole giocare per qualche tempo con i filtri attivi....allora si la 9600 Pro è meglio....anche se come velocità pura senza filtri va meno della 4400.
Buon acquisto.
tornando al confronto tra:
Sapphire 9600pro a 180€
vs
Creative Geffo Ti 4800SE 175€
x ora abbiamo stabilito che:
la 9600 ha le prestazioni "assolute" peggiori della 4800SE, mentre con qualke filtro attivato le prestazioni della 9600 risultano migliori di quelle della 4800SE...
quindi su un gioko dettagli max a 1024x 768 senza filtri la 4800se è meglio della 9600pro...che xò se ben overcloccata supera la 4800se..
in overclock la Ti4800SE creative va abbastanza bene e raggiunge facilmente le memorie di una 4600effettiva....
mi sn perso qualkosa?
ah si okkio alle 9600 che costano poco xchè sn cn memorie inferiori e quindi sn scarse....
alla fine il mio dubbio rimane:
9600pro sapphire o Ti4800SE Creative ?
potrei avere dei conflitti cn la mia scheda madre che è del tutto inusuale cn una delle schede e quindi perdite di fps o cazzi vari?
ho un p4 1.7@ 1.8 ghz, su mobo azza (è di quella che mi preokkupo),hd maxtor 40gb,hercules 9000128ddr,audigy player.
nn vorrei incappare in conflitti strani...
Dark Schneider
18-08-2003, 01:48
tornando al confronto tra:
Sapphire 9600pro a 180€
vs
Creative Geffo Ti 4800SE 175€
x ora abbiamo stabilito che:
la 9600 ha le prestazioni "assolute" peggiori della 4800SE, mentre con qualke filtro attivato le prestazioni della 9600 risultano migliori di quelle della 4800SE...
quindi su un gioko dettagli max a 1024x 768 senza filtri la 4800se è meglio della 9600pro...che xò se ben overcloccata supera la 4800se..
in overclock la Ti4800SE creative va abbastanza bene e raggiunge facilmente le memorie di una 4600effettiva....
mi sn perso qualkosa?
ah si okkio alle 9600 che costano poco xchè sn cn memorie inferiori e quindi sn scarse....
alla fine il mio dubbio rimane:
9600pro sapphire o Ti4800SE Creative ?
potrei avere dei conflitti cn la mia scheda madre che è del tutto inusuale cn una delle schede e quindi perdite di fps o cazzi vari?
ho un p4 1.7@ 1.8 ghz, su mobo azza (è di quella che mi preokkupo),hd maxtor 40gb,hercules 9000128ddr,audigy player.
nn vorrei incappare in conflitti strani...
Si hai capito alla perfezione direi :)
Cmq una domandina: ma il tuo P4 è un Willamette o un Northwood?
Come mai solo di 100 Mhz hai OC? Di solito i P4 salgono molto di più.
Anche perchè penso la scelta della scheda devi basarla anche un po' guardando la tua configurazione.
Cmq visto che parli di conflitti,ecc. con la tua scheda madre, dicci che scheda madre è...così magari verifichiamo se c'è qlc caso di incomaptiblità e/o conflitti con una particolare scheda madre.
E se ti dicessi che una Pro lite l'ho provata esattamente stasera su un sistema simile al mio di un mio amico.....e che le prestazioni si son rilevate ben al di sotto della 4200? Abbiam provato un po' di tutto: UT2003,U2,Splinter cell,Need for speed hot persuite, Jedi Outcast, MOHAA,Morrowind,Aquamark...e gli inutilissimi 3d mark 2001 e 2003.....praticamente solo il 3d mark 2003 dà un risultato vincente alla Pro Lite.
Già...un mio amico proprio oggi tutto contento...c'ha preso una fregatura...una Pro Lite al posto di una Pro che voleva.... quindi occhio ragazzi a quello che acquistate.
Se la 4200 andava così poco a te...avevi sicuramente dei problemi, perchè come ho potuto verificare esattamente stasera va decisamente meno come è risaputo rispetto alla 4200 quando si tratta di utilizzo senza filtri.
Personalmente gli ho consigliato di farsela cambiare visto che lui voleva la Pro e non la Pro Lite.
Riguardo all'OC che cosa centra? Intanto la 4200 è anche lei tranquillamente OC a livelli ottimi anche se è 0,15 micron.
A Cenzine ripeto quello che ho detto sopra: se ti interessano i filtri...se ci vuole giocare per qualche tempo con i filtri attivi....allora si la 9600 Pro è meglio....anche se come velocità pura senza filtri va meno della 4400.
Buon acquisto.
Guarda io problemi non ne ho mai avuti e i miei punteggi della Ti4200 erano allineati a quelli che sarebbero dovuti essere in tutti bench su internet e non. Forse sei tu quello che ha dei problemi con la 9600Pro lite del tuo amico...
e comunque UT2003 è forse l'unico titolo in cui adesso come adesso hai ragione tu, UT2003 è un caso a parte in quel gioco le GF4Ti4 sembrano super schede ,Unreal 2 ti consiglio di guardarlo meglio, su Splinter cell non posso dire niente perchè non ce l'ho, Need for speed hot pursuit 2 ha famosi problemi di compatibilità on tutte le ATI che lo fanno scattare pesantemente, per Morrowind vale lo stesso problema. Se poi secondo te i 3Dmark sono inutili beh allora continua a comprare schede in base a UT2003 e vedrai come ti gireranno bene i futuri titoli DX9!!! :rotfl:
chiamare "intutili" i bench sintetici è una moda che si è diffusa ultimamente per giustificare convinzioni personali che non vengono affatto riscontrate (come la tua! giustifichi 1500Pti di differenza con un "inutile") io invece ti dico che sono prove INUTILI quelle che hai fatto tu, con giochi che hanno problemi con le ati in generale o titoli oramai datati tecnologicamente come UT2003... che non ha niente a che vedere con pixel shader 2.0 e vertex shader 2.0 che vedremo nei prossimi mesi...
per quanto riguarda l'OC nessuno mette in discussione l'overclockabilità delle GF4Ti, io stesso ho avuto la mia GLORIOSA Ti4200 Chaintech in OC piuttosto spinto per oltre un anno anche d'estate... ma non c'è lo stesso paragone rispetto a una 0.13...
CIAO
La potenza bruta non conta nulla, in parole povere se tu fai partire un gioco directx9 su una ti4400, la geforce dovrà emulare quegli effetti dx9 che non ha.In queste situazione la 9600pro non avrà problemi perchè il suo hardware e dx9 compliant. Ovviamente per le directx 8.1 senza filtri la ti4400 sarà sempre più veloce.
OT
Vorrei sfatare questo mito che una 4x2 nel mutitexturing fa miracoli infatti non potrà mai essere più "veloce" mai essere qanto una 8x1.
Si hai capito alla perfezione direi :)
Cmq una domandina: ma il tuo P4 è un Willamette o un Northwood?
Come mai solo di 100 Mhz hai OC? Di solito i P4 salgono molto di più.
Anche perchè penso la scelta della scheda devi basarla anche un po' guardando la tua configurazione.
Cmq visto che parli di conflitti,ecc. con la tua scheda madre, dicci che scheda madre è...così magari verifichiamo se c'è qlc caso di incomaptiblità e/o conflitti con una particolare scheda madre.
la scheda madre è AZZA VIA P4X2 , nn si overvolta x questo il p4 sta sopra solo di 100mhz... mi servirebbe qualkosa x sbloccare overvolt :)
ciauz e fatemi sapere
La potenza bruta non conta nulla, in parole povere se tu fai partire un gioco directx9 su una ti4400, la geforce dovrà emulare quegli effetti dx9 che non ha.In queste situazione la 9600pro non avrà problemi perchè il suo hardware e dx9 compliant. Ovviamente per le directx 8.1 senza filtri la ti4400 sarà sempre più veloce.
OT
Vorrei sfatare questo mito che una 4x2 nel mutitexturing fa miracoli infatti non potrà mai essere più "veloce" mai essere qanto una 8x1.
Verissimo. Una struttura 8x1 è sicuramente superiore.
Il discorso trattava però l'efficenza specifica in multitexturing, e quindi non si può generalizzare, dipende da toppe cose, oltre che al texel fill rate conta anche il numero di loopback che le pipeline possono effettuare e soprattutto l'efficenza delle pipeline, certe volte i i fill rate teorici non corrispondo affatto a quelli effettivi, per questo ti assicuro che la 9600pro è in genere allineata e spesso superiore (seppur di pochino) alle Ti4200/4400 anche nelle applicazioni che sfruttano Api differenti ed inferiori tecnicamente alle DX9. Direi che solo le Ti4600 sono sempre superiori alle 9600pro in quel genere di applicazioni.
Nel DX9 non ci sarà storia (vedasi 3Dmark).
Il fatto che la 4200/4400 siano equivalenti a una 9600pro, mi lascia alquanto perplesso.
Il fatto che la 4200/4400 siano equivalenti a una 9600pro, mi lascia alquanto perplesso.
Perchè? Senza filtri più o meno siamo lì...
Io ripeto che la 9600Pro è NETTAMENTE SUPERIORE, in quanto i filtri ANISO e FSAA sono il futuro secondo me... e per i motivi che ho già elencato...
Ripeto anche che rispetto alla Ti4200 che avevo prima io ho sicuramente guadagnato qualcosa con la 9600Pro LITE quindi immagino che la 9600Pro sia forse anche superiore alle 4200 e 4400 ma di certo non si può dire che la differenza sia tanta...
più o meno... siamo lì...
cosa ti saresti aspettato? di più o di meno dalla 9600Pro?
Sul fatto dei filtri hai ragione, per il resto non credo :(
http://www.hwupgrade.it/articoli/870/ut_2003_antalus_1.gif
Yagami come ho già scritto sopra a qualcunaltro UT2003 è un caso a parte, nei bench di UT2003 le GF4 TI sembrano super schede!
E comunque mi sembra che anche in UT2003 quello che ho detto è in parte riscontrato... tra la Ti4200-8X e la 9600PRO c'è 1FPS di vantaggio per la prima... ti sembra una differenza rilevante? :rolleyes:
Diciamo che la Ti4400 IN UT2003 potrebbe averne 8 di FPS di vantaggio, ma sinceramente preferisco giocare con FSAA2X che senza filtri ma con 8FPS in più! uuuu che differenza!! 8FPSP!! :)
Dai non cambia una mazza! Se poi consideriamo (come ho già detto) che UT2003 è a vantaggio della GF4Ti (ti vorrei mostrare le oltre 15, quasi 20 FPS che fà la mia lite IN PIU della mia vecchia Ti4200 in certe scene SENZA FILTRI), direi che...
Più o meno siamo lì! :D
Qui c'è la recensione http://www.hwupgrade.it/articoli/878/index.html
Io ti consilgio una 9600pro per i motivi che ti ho esposto, se non vuoi la radeon vai su una ti4200 che costa di meno della ti4400 e la porti tranquillamente alle frequenze di una ti4600.
:wtf: Bah, fortunato tu che ti accontenti una 9600pro lite :rolleyes:
Qui c'è la recensione http://www.hwupgrade.it/articoli/878/index.html
Io ti consilgio una 9600pro per i motivi che ti ho esposto, se non vuoi la radeon vai su una ti4200 che costa di meno della ti4400 e la porti tranquillamente alle frequenze di una ti4600.
Giustissimo
:wtf: Bah, fortunato tu che ti accontenti una 9600pro lite :rolleyes:
Non è questione di accontentarsi..
che centra l'accontentarsi?
C'era da accontentarsi quando avevo la GF4 che non potevo usare filtri in nessun titolo e vedevo Battle of proxycon del 3Dmark2003, pensavo: "cazzo se HL2 e Doom3 mi girano così mi sparo..."
Ora è tutta un'altra cosa.
Il tuo discorso di "accontententarsi" è insulso e provocatore...
io non sono affatto uno che si accontenta, infatti penso proprio che all'uscita di HL2 prenderò una 9700, che è un'altro mondo, ma d'altra parte che ci devo fare io se mi è capitata la "Lite"?
Me la tengo per un pò e intanto mi abituo ad Ati e filtri...
ciao.
Naxus, ma con la 9600PRO lite che tipo di filtri attivi e riesci a giocare bene e a che risoluzione, solo per capire.
E poi che frequenze ha? (400-400 ?)
Spero che tu non ti basi solo su 3dmark2003...
HL2 e D3 gireranno praticamente uguale su entrambe le schede. Cmq quando dici che è meglio giocare con filtri ad un frame rate più basso, è giusto e sbagliato allo stesso tempo.
Non voglio certo creare polemica, ma io penso che per giocare come si deve con filtri, non si debba aquistare (anche se come hai detto non l'hai pagata) una scheda di fascia media. E poi, tempo un anno, sarai costretto a giocare senza filtri, dove la 4400 con quei 8fps in + che dicevi, possono fare la differenza.
Spero che tu non ti basi solo su 3dmark2003...
HL2 e D3 gireranno praticamente uguale su entrambe le schede. Cmq quando dici che è meglio giocare con filtri ad un frame rate più basso, è giusto e sbagliato allo stesso tempo.
Non voglio certo creare polemica, ma io penso che per giocare come si deve con filtri, non si debba aquistare (anche se come hai detto non l'hai pagata) una scheda di fascia media. E poi, tempo un anno, sarai costretto a giocare senza filtri, dove la 4400 con quei 8fps in + che dicevi, possono fare la differenza.
No certo niente polemiche, solo discussione e confronto questo sempre!
Comunque a mio modesto parere:
1. credo che HL2 e Doom3 non gireranno affatto allo stesso modo.
2. Quando dico che è meglio giocare coi filtri e qualche FPS in meno intendo che quando tocchiamo le 90-100FPS è meglio attivare qualche filtro e giocare a 70FPS... tanto a 70FPS direi che è fluido...o no...? mica intendo di giocare a 20FPS con tutti i filtri!
:) mica sono pazzo! io amo il fluido anche a discapito della qualità! ma ad un certo punto non serve ad un cazzo avere 210100000 FPS! questo volevo dire. e con questo intedo FILTRI RULEZ!
3. Quando dici che per giocare decentemente con i filtri non bisogna aquistare una scheda di fascia media dici una cosa giustissima ma relativa... un conto è FSAA6X e ANISO 16X, un conto è attivare un umile FSAA2x oppure un ANISO a 4X dipendentemente dai giochi, e non ditemi che l'FSAA 2X non fa niente perchè altrim andate dall'oculista raga! :)
4.Poi dici: "E poi, tempo un anno, sarai costretto a giocare senza filtri". Secondo me questa frase non ha senso, ogni cosa è così diamine! Entro un anno anche le 9800PRO se i titoli di adesso li fanno girare con FSAA6X e ANISO16X dovranno tra un anno far girare i titoli di quei tempi a 4X/8X o anche meno magari! Che discorsi che fai... tutto invecchia cristo santo!
5. E qui rido: "la 4400 con quei 8fps in + che dicevi, possono fare la differenza." Secondo te 8FPS DI OGGI faranno la differenza domani?!?! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
1) giusto
2) se non giochi a cose tipo quake2 o simili, andare sopra i 200 non è facile. Solo lì potrsti usare i filtri perchè hai un buon margine di potenza.
3) Se uno parte per usare i filtri, non prenderà certo una 9600pro. Puoi abilitare solo i filtri che riesci compatibilmente con i giochi che possiedi. Quindi non è solo il fatto della scheda in sè, ma che ci fai girare. Coma hai detto al punto 1, i filtri saranno solo un peso.
4)Le 9800pro ora utilizzano parecchio i filtri e basta che man mano che passa il tempo, li abbassano. Tu tempo un anno, come già detto, e i filtri te li scordi (potremmo dire già settembre se esce HL2). Il fatto che la tua sia una versione lite, non aiuta a causa della banda passante verso la memoria.
5)8fps domani non faranno la differenza, ma aiutano. Meglio avere una scheda che spinga di più senza filtri nel futuro. Cmq continuo a non credere che siano solo 8fps.
1. Non ho capito il "giusto" a cosa si riferiva.
2. Beh non credo che sia necessario avere 200FPS per attivare i filtri... sopra le 80FPS la differenza non la può distinguere nemmeno l'occhio più fino!
3. Se uno parte per usare filtri a 6X/16X compra la 9800pro se uno parte per accontentarsi di usarli a 2X compra eccome la 9600Pro.
4. Concordo perfettamente. Ma resta il fatto che è un processo ovvio e naturale.
5. In parte è vero quello che dici, perchè è verissimo (come dicevi prima) che in HL2 con ogni probalilità i filtri me li scordo e quindi conviene di più una scheda che spinga senza filtri, questo nostro "punto 5" ;) è un pò fuori dal tema principale, perchè secondo me HL2 girerà meglio sulla mia 9600Pro lite che su una Ti4200 grazie alle cose che ho detto molte reply prima di questa (smarthshader 2.1 è molto più efficente di nFINITE fx II, DirectX9 in hardware ecc...ecc...che conteranno in futuro) , mentre tu sostieni che a fare la differenza in HL2 saranno gli stessi fattori che rendono la Ti4400 più veloce senza filtri adesso (in poche parole quelle 8FPS, o se proprio non ci stai diciamo 12! ;) )
Alla fine ogniuno resta del proprio parere, anche se mi ha fatto piacere questo scambio di opinioni con te!
Ora direi che ci siamo letteralmente "impossessati" del topic e lo abbiamo portato fuori tema fin troppo, mi scuso con gli altri e chiudo questo confronto con Yagami.
CIAO! :p
In fondo è meglio piantarla qui :(
Andremmo avanti per giorni.
grazie a tutti x le risposte...ora sono orientato per l'acquisto di una Crative 4800SE
In fondo è meglio piantarla qui :(
Andremmo avanti per giorni.
Già :)
Eddai che è quella triste faccina!?!
Originariamente inviato da KarmaP
Naxus, ma con la 9600PRO lite che tipo di filtri attivi e riesci a giocare bene e a che risoluzione, solo per capire.
E poi che frequenze ha? (400-400 ?)
Dipende!
In Unreal2 uso solo FSAA2X, in UT2003 FSAA2X e aniso 4X, nei giochi un pò più vecchi FSAA4X e aniso 8X.
Le frequenze di default sono 400/400, per ora con questo caldo bastardo non vado oltre i 400/500
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.