View Full Version : carmack è malato o si caca
shambler1
16-08-2003, 19:13
Il QuakeCon continua senza sosta e, mentre tutta l'europa dormiva, a Dallas alcuni membri di id Software hanno preso il microfono per rispondere alle domande del pubblico. Il grande assente della manifestazione è John Carmack, apparentemente malato secondo alcune voci di corridoio, mentre i presenti erano Todd Hollenshead (CEO), Tim Willits (lead designer), Robert Duffy (programmatore) e Fred Nilsson (lead animator).
l'engone non verrà dato in licenza. è perchè? :confused: :confused:
Il motore di gioco, al contrario del diretto concorrente Half-Life 2 (che dalle parole dichiarate, non intimidisce minimamente id), non sarà concesso in licenza; una licenza invece sarà concessa per la realizzazione del film di DooM, dato che Hollenshead è sicuro che verrà alla luce.
Thunder82
16-08-2003, 19:17
Carmack non c'era perchè era impegnato ad uploadare nei programmi di file sharing l'ennesima alpha di Doom III:D :rolleyes:
Thunder82
16-08-2003, 19:18
Originariamente inviato da shambler1
l'engine non verrà dato in licenza.
Sarebbe una pazzia nonchè la fine di Id... che si basa sui profitti dell'engine
grey.fox
16-08-2003, 19:48
Perchè nessuno saprebbe cosa farci con un motore che fatica a riprodurre ambienti claustrofobici forse??
resident evil non sarebbe mica male :D cmq veramente strana cosa ....
TheRipper
16-08-2003, 20:00
Pare quasi quasi che alla iD si stiano montando pochino pochino la testa...Vabbe' che in questo forum pare che piu' dell' 80% degli utenti siano contro di loro, pero' di certo non stanno facendo di tutto per farsi amare.
Se il loro prodotto dovesse risultare un flop clamoroso altro che film...lo dovranno fare amatoriale!
e allora si che carmack avra' motivo di ammalarsi! e di certo potra' stare sicuro che nessuno chiedera' il suo engine in licenza.
Ossequi.
Il QuakeCon continua senza sosta e, mentre tutta l'europa dormiva, a Dallas alcuni membri di id Software hanno preso il microfono per rispondere alle domande del pubblico. Il grande assente della manifestazione è John Carmack, apparentemente malato secondo alcune voci di corridoio, mentre i presenti erano Todd Hollenshead (CEO), Tim Willits (lead designer), Robert Duffy (programmatore) e Fred Nilsson (lead animator).
Il motore di gioco, al contrario del diretto concorrente Half-Life 2 (che dalle parole dichiarate, non intimidisce minimamente id), non sarà concesso in licenza; una licenza invece sarà concessa per la realizzazione del film di DooM, dato che Hollenshead è sicuro che verrà alla luce.
Scusa, mi daresti il link (magari in pvt) dell'articolo? Vorrei leggerlo per intero ;)
Grazie :)
shambler1
16-08-2003, 20:08
multyplayer.it , è tra le news.
multyplayer.it , è tra le news.
Grassie!
TheDarkAngel
16-08-2003, 21:15
avranno parlato per foga...
ma sicuramente lo daranno in licenza a 250gioki da qui al 2008...
Originariamente inviato da TheDarkAngel
avranno parlato per foga...
ma sicuramente lo daranno in licenza a 250gioki da qui al 2008...
Sai, pensavo anche io....cmq chissà.
MEDi0MAN
16-08-2003, 21:42
ma in questo Quakcon non dovevano rilasciare la demo multiplayer di Dooom3??:wtf:
V|RuS[X]
16-08-2003, 21:45
Originariamente inviato da Thunder82
Carmack non c'era perchè era impegnato ad uploadare nei programmi di file sharing l'ennesima alpha di Doom III:D :rolleyes:
L:DL
Originariamente inviato da MEDi0MAN
ma in questo Quakcon non dovevano rilasciare la demo multiplayer di Dooom3??:wtf:
Io dopo innumerevoli visite in decine di forum, ho capito che la id non rilascierà un demo ancora parecchio incompleto (ottimizazzioni non ci sono). Quindi aspettermo probabilmente un lancio del demo prima dell'uscita di HL2 come opera di disturbo.
shambler1
16-08-2003, 21:48
xx
TheDarkAngel
16-08-2003, 21:52
shambler1 nn fai mai post decenti e cerki sempre il flame
ma ti diverti davvero?
MEDi0MAN
16-08-2003, 21:53
Io dopo innumerevoli visite in decine di forum, ho capito che la id non rilascierà un demo ancora parecchio incompleto (ottimizazzioni non ci sono). Quindi aspettermo probabilmente un lancio del demo prima dell'uscita di HL2 come opera di disturbo.
Solito Marketing:muro:
Originariamente inviato da MEDi0MAN
Solito Marketing:muro:
Non ho detto che sarà così, ma a pensarci bene dopo tutto quello che ho letto sulla rete...
magari carmack ha un tumore e non vuole farsi vedere calvo.
Oppure si starà godendo le rayalities (come ca**o si scrive!) del motore di quake 3 in una sperduta isola del pacifico..
magari carmack ha un tumore e non vuole farsi vedere calvo.
Bah...:O
Credi forse di essere simpatico:confused:
PhoEniX-VooDoo
16-08-2003, 22:16
io ho letto ke probabilmente la demo (MP) verra rilasciata l'ultimo giorno del QuakeCon...ma non è che ci creda moltissimo, oramai id ha perso molta credibilità...per non parlare che ogni mese annunciano una nuova caxxata :sofico:
che gente!
Ehi shambler, attento con le parole: quella del tumore non era per nulla divertente, nzi :rolleyes:
Per quel che riguarda il non dare in prestito l' engine... mi sembra una notizia clamorosa se vera: la maggior parte degli introiti della Epic derivano dalla licenza dell' unreal engine.
Se JK ha deciso di non dare in licenza a nessuno il motore di Doom 3... o è troppo complicato... o è completamente impazzito.
Se le cose stanno così... prevedo un uso massiccio nei prossimi anni del Source di Half life 2, che tra parentesi... mi sembra molto più elastico come engine, dettagliato come quello di Doom 3 e in grado di gestire spazi mooolto più ampi.
Senza parlare poi della scalabilità...
shambler1
16-08-2003, 23:49
và bene non era una battuta comunque mi rendo conto che può essere male interpretata. edito.
shambler1
16-08-2003, 23:51
[QUOTE
Quincy_it
17-08-2003, 00:41
Originariamente inviato da Xilema
Ehi shambler, attento con le parole: quella del tumore non era per nulla divertente, nzi :rolleyes:
Per quel che riguarda il non dare in prestito l' engine... mi sembra una notizia clamorosa se vera: la maggior parte degli introiti della Epic derivano dalla licenza dell' unreal engine.
Se JK ha deciso di non dare in licenza a nessuno il motore di Doom 3... o è troppo complicato... o è completamente impazzito.
Se le cose stanno così... prevedo un uso massiccio nei prossimi anni del Source di Half life 2, che tra parentesi... mi sembra molto più elastico come engine, dettagliato come quello di Doom 3 e in grado di gestire spazi mooolto più ampi.
Senza parlare poi della scalabilità...
Quoto in pieno, soprattutto la notizia sull'engine: praticamente una casa che produce un engine guadagna più sugli introiti derivanti dalla vendita di questo piuttosto che dal gioco che lei stessa produce.
Decidere dopo anni di lavoro di non vendere il motore di Doom3 significa margini di guadagno davvero ridotti (pura follia).
cmq venderà un fantastillione di copie e pure quake4
La mia è una curiosità, credo di essere in argomento.
Avevo letto tempo addietro che l'engine di Quake3 era concesso in licenza per 200.000€.
Io mi sono fatto due conti (certo, con un bel po' di cose date per scontate e che tanto scontate poi non sono): alla fine mi è venuta la bizzarra idea che la vendita dell'engine in realtà potrebbe non rappresentare una percentuale così elevata di introiti rispetto a quelli derivanti dalla vendita del gioco in sè.
L'idea che stà dietro ai conti che ho fatto è questa (teneto conto percò che le cifre sono "discutibilissime"):
Supponiamo che Doom 3 sia un best-seller da 5.000.000 di copie full-price. Max payne ne ha vendute 3.5 milioni e c'era molto meno "hype" attorno al titolo, benchè fosse atteso.
Perchè un best-seller? Beh, io mi reputo un giocatore medio, che cerca di evitare le "schifezze" ma è disposto a fare una scommessa su un titolo; e benchè il marketing che finora ha circondato Doom3 non mi sia piaciuto per niente (per dirne una non sono disposto a credere che la versione alpha sia stata "rubata"), posso dire fin d'ora che lo prenderò di certo, anche solo per averlo nella collezione: deciderò poi se metterlo di fianco ad half-life o a devastation (per nominarne uno innominabile)
A 30 dollari a copia (gliene do un po' più della metà, ditemi che non pago 60€ per un gioco e 55 se li tiene il distributore perchè se no passo ai giochi pirata e per ogni copia mando 50 euro a chi ha fatto il gioco) son 150 milioni di cocuzze.
Concorrenza permettendo vendono 100 (e non sono poche) licenze per l'engine: 20 milioni.
A meno che non prendano delle royalties sulle copie vendute credo si debba pensare alla possibilità che quei venti milioni in più forse richiederebbero del lavoro ulteriore sull'engine che Carmack&co. forse non reputano conveniente.
Chiunque abbia avuto la pazienza di leggere potrebbe dirmi se, dove e di quanto sbaglio?
Ciao.
TheDarkAngel
17-08-2003, 10:31
guarda a gioko nn guadagnano + di 10$ sui 40 ke verrà venduto...
engine di doom3 verrà venduto sui 600k almeno... se nn sbaglio quello di ut2003 è venduto a 500K
quindi... se fai i conti conviene mooolto d+ vendere l'engine
Dubito che Doom 3 venderà 5 milioni di copie.
Saranno una sparuta minoranza i videogiocatori che potranno permettersi di giocarlo decentemente.
A differenza di altri Best Seller tipo Warcraft 3, The sims, Enter the matrix e compagnia bella, Doom 3 richiede un PC devastante per giocare, e ci si deve rendere conto che quel PC lo possiede si e no il 20 % della popolazione videoludica...
Molti lo compreranno all' inizio sperando che vada sul loro sistema... salvo poi venderlo e sconsigliarlo agli amici perchè troppo pesante.
Ad ogni modo... rinunciare agli introiti dell' eventuale prestito del motore... è follia allo stato puro !
...non si tratta mica di scegliere una o l'altra soluzione....quindi non ha veramente senso non vendere l'engine....:)
non vendere l'engine sarebbe una follia,gli introiti della id si basano sulla licenza del motore (e la id produce motori,mica giochi).Imho è inutile parlare di pc potente o poco potente,l'utente medio tiene ancora il monitor a 800x600 @ 60hz,magari così ci giocheranno bene tutti.E poi si sa,se ben pubblicizzato doom può vendere numerose copie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.