PDA

View Full Version : calcolo bitrate da divx a dvd

whistcomb
16-08-2003, 18:26
visto e considerato che io su un dvd ci metto 2 film , ci sono dei film di bassa qualità che hanno un bitrate basso , mi domandavo quali programmi potevo usare per calcolare il giusto bitrate di ogni film

ilmennin
16-08-2003, 18:47
Sono sempre io :D .
Puoi sempre usare GSpot, che ti dice anche il bitrate medio del filmato che analizza.
Se poi ti riferisci al bitrate in fase di encoding, c'è l'ottimo Gordian Knot che ti indica in maniera abbastanza precisa qual'è il bitrate che richiede la codifica.
C'è però da dire che 2 film per dvd mi sembra eccessivo: vuol dire fare in pratica files da circa 2.3 GB l'uno e, sebbene possano avere audio ac3, potresti trovarti col codec che satura; in pratica potersti incrementare anche il bitrate poniamo di 1000 ma aumentare di soli 5 MB il fimato nella sua dimensione complessiva.
Per info sul Gordian Knot e guide sull'encoding ti rimando al sito www.doom9.org.
Concludo dicendo che ogni rip di dvd fa storia a sé per tantissimi fattori, per cui ci sono film che sono scadenti anche a bitrate elevati e film che con bitrate nella media sono ottimi.

Spero di essere stato chiaro, ciao ;) .

whistcomb
16-08-2003, 20:09
Originariamente inviato da ilmennin
Sono sempre io :D .
Puoi sempre usare GSpot, che ti dice anche il bitrate medio del filmato che analizza.
Se poi ti riferisci al bitrate in fase di encoding, c'è l'ottimo Gordian Knot che ti indica in maniera abbastanza precisa qual'è il bitrate che richiede la codifica.
C'è però da dire che 2 film per dvd mi sembra eccessivo: vuol dire fare in pratica files da circa 2.3 GB l'uno e, sebbene possano avere audio ac3, potresti trovarti col codec che satura; in pratica potersti incrementare anche il bitrate poniamo di 1000 ma aumentare di soli 5 MB il fimato nella sua dimensione complessiva.
Per info sul Gordian Knot e guide sull'encoding ti rimando al sito www.doom9.org.
Concludo dicendo che ogni rip di dvd fa storia a sé per tantissimi fattori, per cui ci sono film che sono scadenti anche a bitrate elevati e film che con bitrate nella media sono ottimi.

Spero di essere stato chiaro, ciao ;) .
ri ciao :D

si diciamo il bitrate dell'encoding , un film dvd normale ha un bitrate impostato a 5073 , faccio riferimento al nero vision2 , ora come faccio a capire se quel film ha bisogno di un bitrate di 3000 o 6000 ???'??

pls ridimmi che programma usare

ilmennin
17-08-2003, 12:49
Originariamente inviato da whistcomb
ri ciao :D

si diciamo il bitrate dell'encoding , un film dvd normale ha un bitrate impostato a 5073 , faccio riferimento al nero vision2 , ora come faccio a capire se quel film ha bisogno di un bitrate di 3000 o 6000 ???'??

pls ridimmi che programma usare

Dunque ho dato un'occhiata veloce al nerovision2 e mi pare di capire che sia un software che ti fa il transcoding dei vob, ovvero cerca di far stare in un dvd 4.7GB anche i dvd doppio strato eliminando le tracce audio che non servono ed al limite intervenendo sul bitrate dello stream video.
Ti dico onestamente che non l'ho mai usato e quindi non saprei aiutarti ad impostare il bitrate sul quel software; però posso dirti il programma che uso io su cui sono un po' più ferrato :D .
Però vorrei capire se tu hai bisogno di mettere due filmati avi su di un unico dvd per poi guardarli sul pc, o se hai un lettore da tavolo per divx e quindi ad esempio li metti su dvd e li guardi poi comodamente in salotto sulla Tv di casa; in questo caso la cosa cambia leggermente.
Dammi queste info supplementari se puoi, così cerco di essere il più chiaro possibile nella risposta :sofico: .

Ciao :D .

bgufra
17-08-2003, 18:10
Ragazzi visto che siete esperti per favore un aiutino:
Ho un file AVI fatto in Divx come faccio a trasportarlo su DVD ?
Nel senso che da quello che ho capito devo ritrasfromalo in Mpeg e già li non so come (virtual dub mi potrebbe aiutare ?) e poi dividere l'audio dal video ??
E' corretto ? qualsiasi aiuto è ben accetto

Grazie

ilmennin
17-08-2003, 18:17
Originariamente inviato da bgufra
Ragazzi visto che siete esperti per favore un aiutino:
Ho un file AVI fatto in Divx come faccio a trasportarlo su DVD ?
Nel senso che da quello che ho capito devo ritrasfromalo in Mpeg e già li non so come (virtual dub mi potrebbe aiutare ?) e poi dividere l'audio dal video ??
E' corretto ? qualsiasi aiuto è ben accetto

Grazie

C'è una guida apposita su www.doom9.org ma è tutta in inglese; da quel poco che ho letto il procedimento è abbastanza lungo e non proprio facilissimo.
Inoltre se la sorgente avi non è prefetta e l'audio del divx non è già in ac3 il risultato finale non sarà dei migliori.
Ti rimando al sito che ti ho scritto, nella sezione guides-->format conversions.

Ciao ;) .

bgufra
17-08-2003, 18:21
Ti ringrazio per l'audio non dovrei avere problemi è addirittura in mono !! è sto riconvertito in digitale attraverso una scheda video dalla gainward Ti4200 e la sorgente da una di quelle telecamere un po' datate !
CIao ci provero' se avrò difficoltà sapro' dove rivolgermi !

ilmennin
17-08-2003, 18:26
Ok: allora buon lavoro bgufra :sofico: .

Ciao ;) .