View Full Version : Superconsiglio cercasi...
Ciao a tutti,
devo mettere insieme il mio nuovo computer e ho bisogno di una mano per dipanare un po' di dubbi.
un parere su questa configurazione che avevo in mente?
mobo: abit ic7
cpu: p4 2.8c
ram: 512Mb ddr400
sch.video: Radeon 9700
hdd: maxtor Diamond Plus 9 Sata 120Gb
Questo in linea di massima, anche se sono indeciso se mettere 2hdd da 80Gb in raid 0 in alternativa...
inoltre ho letto che quella scheda madre,rispetto alla ic7-g ha un'ampiezza max di bandwidht per la ram di 4.8 invece di 6.4.
Ultima cosa, che marca di ram mi consigliate, e scusate l'ignoranza, c'è tanta differenza tra memorie di marca e non, o è solo questione di inezie?
Ciao,grazie in anticipo a chiunque mi risponderà...
riboulez
16-08-2003, 21:18
Allora, vediamo...
Inanzi tutto avresti dovuto dirci quali sono le tue esigenze, ad es. quanto vuoi spendere o l'utilizzo ke nè farai.
Cmq, senz'altro ti consiglio il doppio della ram, l'ideale sono le Corsair Twinx LL PC3200 T1.
E' importante la marca in quanto ti garantisce l'affidabilità del prodotto, e inoltre quelle ke ti ho consigliato hanno degli ottimi tempi di latenza, il kè nn è poco.
Per la mobo, vai tranquillo, la bandwidth (e nn bandwidht) e la stessa per entrambe, cioè 6,4.
Per gli Hard Disk, se puoi, sono senz'altro meglio 2 da 80GB in raid 0.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno di altro fammi sapere.
Saluti. :) :)
Tutto ottimo!...cmq consiglio 2x512mb di ram...senza andare sulle Corsair che costano una cifra ce ne sono altre altrettanto valide come Kingston HyperX, Mushkin Black, Geil EXtreme, OCZ EL op Gold.....per gli HD anche per me meglio 2hd in raid 0....
PhoEniX-VooDoo
16-08-2003, 23:01
allora, ti dico le modifiche che farei io...
mobo: abit ic7 ----> io prenderei una ASUS P4P800(Deluxe)
cpu: p4 2.8c ------->va benissimo
ram: 512Mb ddr400 -----> io prenderei 2x 512Mb di Kingstone PC3200, o se ne vuoi solo 512, allora 2x256
sch.video: Radeon 9700 -----> io sono un pò più pro-geforce, però se a te va bene questa, no prob ;)
hdd: maxtor Diamond Plus 9 Sata 120Gb -----> maxtor? naa prendi 2x Western Digital, WD800JB, 80 GB
ciao!
Se sei sicuro di volere una piattaforma Intel:
MOTHERBOARD: Asus P4P800 Deluxe (Springdale): la scheda i865PE di Asus ha il PAT attivato sotto un altro nome, visto che il PAT è pressocè l'unica cosa che distingue il Canterwood dallo Springdale non vedo perchè andare a spendere più soldi per un Canterwood.
La Asus P4P800 rende quasi come un Canterwood (pochissimo meno, percentuali irrisorie, invisibili direi). E cosa meno: 180€
CPU: Direi che il P4C 2,8Ghz che avevi stabilito tu è la scelta giusta. 300€
RAM: Io direi 2x256MB Corsair TwinX LL XMS PC3200 in dual. Le PC3200 sono un must con il bus del P4C e Corsair significa "Timing bassi e stabilità" anche se costano tanto... 220€
SCHEDA VIDEO: Sapphire Atlantis Radeon 9700. La migliore in prezzo/prestazioni. Nient'altro da dire. 315€
HARD DISK: Due HD Western Digital WD800JB 80 GB. Wester Digital è la marca migliore a mio modesto parere, il rapporto prestazioni/affidabiità è il massimo. 210€
Totale spesa: 1225€
Configurazione AMD:
MOTHERBOARD: Abit NF7-S v2.0, semplicemente la migliore per AThlonXP. Grande in OC.(Vedi CPU e RAM ) 120€
CPU: AthlonXP 2500+ (Barton). Grande in OC (Vedi MoBo e RAM).
Estremamente economico. 100€
RAM: 2x512 MB Corsair TwinX LL XMS PC3200 in dual, risparmiando sul resto ti puoi permettere 1GB che servirà (se giochi) con HL2 e Doom3, e serve sempre (se non giochi). Ottime in OC (Vedi CPU e MoBO) essendo di marca anche se erano meglio OCZ per OC... 400€
SCHEDA VIDEO: Sapphire Atlantis Radeon 9700. Rimane sempre la miglior scelta. 315€
HARD DISK: Due HD Western Digital WD800JB 80 GB. Idem come sopra. 210€
Spesa totale: 1145€ + Cooling@liquido o ottimo raffreddamento ad aria = 1250€
Ecco che con il sistema AMD allo stesso prezzo (25€ in più) hai un sistema che salirà di sicuro a 3000+ (CPU) e hai buona probabilità di andare oltre...
Hai 1GB di RAM e non 512MB...
...e un raffreddamento a liquido che è un investimento per il futuro...
ECCO PERCHè AMD RULEZ.
CIAO!
Ma che caXXo ho sbagliato ancora! Ho quotato il mio messaggio al posto di editare! :)
PhoEniX-VooDoo
17-08-2003, 10:48
Originariamente inviato da Naxus
Ecco che con il sistema AMD allo stesso prezzo (25? in più) hai un sistema che salirà di sicuro a 3000+ (CPU) e hai buona probabilità di andare oltre...
ECCO PERCHè AMD RULEZ.
CIAO!
già, ma ecco che con la P4P800 e il 2.8 ha un sistema che salira sicuro a 3.2ghz e buone probabilità di arrivare attorno i 3.5Ghz :) senza toccare il dissi intel boxed.
ciao!
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
già, ma ecco che con la P4P800 e il 2.8 ha un sistema che salira sicuro a 3.2ghz e buone probabilità di arrivare attorno i 3.5Ghz :) senza toccare il dissi intel boxed.
ciao!
ho toccato troppo il discorso OC, non sono stato chiaro.
Lasciando stare OC io volevo dire che con AMD spende meno per avere pressapoco la stessa cosa e quei risparmi li investe in altro (RAM o quello che gli pare)...
E Comunque la vorrei proprio fare una gara di OC tra un XP2500+Barton@liquido su una NF7-S contro un P4C2,8Ghz@box su una P4P... :) non sono convinto che sia meglio la seconda config...
PhoEniX-VooDoo
17-08-2003, 12:06
E Comunque la vorrei proprio fare una gara di OC tra un XP2500+Barton@liquido su una NF7-S contro un P4C2,8Ghz@box su una P4P... :) non sono convinto che sia meglio la seconda config...
scusa perche su AMD@liquido e Intel@boxed? :confused: :confused:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
scusa perche su AMD@liquido e Intel@boxed? :confused: :confused:
Perchè lo hai detto tu! "senza toccare il dissi intel boxed. "
parole tue.
Se consideriamo cooling@liquido anche sul P4 aggiungi 100€ anche nella configurazione Intel e il prezzo lievita ancora...
Comunque anche col liquido entrambi sono convinto che il barton2500+lo si tira alla stessa frequenza a cui puoi tirare il P4C2,8 solo che cosa 100€ anzichè 300€...
MiKeLezZ
17-08-2003, 12:30
ho toccato troppo il discorso OC, non sono stato chiaro.
Lasciando stare OC io volevo dire che con AMD spende meno per avere pressapoco la stessa cosa e quei risparmi li investe in altro (RAM o quello che gli pare)...
Col 2500+ ai livelli di un P4 2.4 portato a 3.6/3.7 non ci arrivi :)
Neppure se cominci a bestemmiare in turco...
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Col 2500+ ai livelli di un P4 2.4 portato a 3.6/3.7 non ci arrivi :)
Neppure se cominci a bestemmiare in turco...
Gli esemplari fortunati ci sono sempre in tutto.
Cambio processore mediamente ogni mese, ho avuto XP1700+ che andavano a 2225Mhz reali (2800+) e altri 1700+ che non bootavano più a 170*11,5...
però dico che mediamente un barton2500+ è adesso come adesso uno dei processori più adatti all'OC...
considerando che cosa 100€ direi che è un'ottimo affare...
basta fare polemiche...
grazie a tutti ragazzi, troppo gentili.
scusate il ritardo di risposta, ma è qualche giorno che litigo con il modem...
In linea di max il computer lo userò prevalantemente come piattaforma di gioco,nonchè mi serve per far girare programmelli di grafica in generale e web design(Photoshop,Flash).
Sinceramente sono più filo-Intel,quindi penso di stare sulla soluzione p4.
per la scheda madre penso di stare più sulla abit,non per altro,ma per delle vicissitudini alquanto sgradevoli successe ad un mio amico con asus,considerato inoltre anche il fatto che a me è sufficiente il raid 0 e come prezzo p4p800(deluxe) e ic7 più o meno sono lì. e perchè non una is7?
Processore direi confermato p4c 2.8
Ram vada per le Corsair direi,come pure ricevuto il messaggio anche per gli hdd...
Ragazzi grazie ancora per i consigli, appena mi arriva lo stipendio e riuscirò a compiere l'opera vi faccio sapere, nel frattempo mediterò!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.