PDA

View Full Version : Fiumi balneabili in FVG

Deckard
16-08-2003, 13:19
Per ora ho fatto il bagno solo nell'Isonzo a San Canzian (Pieris) e nel Palar a Trasaghis (Alesso).........

a qualcun altro piace tuffarsi nei fiumi? Mi consigliate qualche bel posto?

Saludos

Yagami
16-08-2003, 13:20
:wtf: :rotfl:

Toh! Un friulano!

Di dove sei? Mmmm....dalle mie parti non si va nel fiume....

dibe
16-08-2003, 13:25
Originariamente inviato da Deckard
Per ora ho fatto il bagno solo nell'Isonzo a San Canzian (Pieris) e nel Palar a Trasaghis (Alesso).........

Saludos

palar rulezz :cool: :D:D:D

cmq ho visto gente fare il bagno nel tagliamento sotto il ponte a pinzano... gente che lo fa anche verso Forgaria... (evita tolmezzo.. ;) )

In carnia l'ho fatto in Val Pesarina (vicino a prato carnico)

Vai in qualche lago... ( 3 comuni, fusine, cave del predil...)

walternet
16-08-2003, 13:32
Sul Natisone!
Da Cividale in poi, verso il confine, ci sono dei posti bellissimi.

checo
16-08-2003, 13:38
Originariamente inviato da Deckard

Saludos

piave rulez!!!! :cool:

Yagami
16-08-2003, 13:41
Originariamente inviato da walternet
Sul Natisone!

Da Cividale in giù non scendere.

Aragorn
16-08-2003, 14:13
Originariamente inviato da walternet
Sul Natisone!

Arrivi alla salita di Castelmonte, invece di salire vai a sinistra, dopo neanche un km troverai una madonnina sulla sx, giri in quella stradina di sassi (praticamente entri in casa di un tizio :)) fino alla fine, e ti trovi in un posto fighissimo con acqua profonda almeno 2 metri (adesso che è magra, l'anno scorso era molto + fonda) e dove se vuoi puoi tuffarti da una punta alta 6 metri buoni :)

Yagami
16-08-2003, 14:16
Sperimo di non sentire, come spesso accade, di trovarlo annegato a Premariacco....la sì che ti perdi sotto le rocce :(

walternet
16-08-2003, 16:28
Originariamente inviato da Aragorn
Arrivi alla salita di Castelmonte, invece di salire vai a sinistra
Conosco, conosco... ;)

Altri posti a Cividale:
- vicino alla "cascata" tra il convitto e il tempietto longobardo, seguendo il sentiero a sinistra del convitto
- dall'altra parte del fiume scendendo la discesa ripida vicino al monastero delle Orsoline
- dietro alle scuole elementari/dietro piazza san francesco
- alla fine di borgo brossana sulla destra (c'è un boschetto credo)
- dopo l'ospedale lungo la strada bianca che scende

Il posto più bello che ricordo credo sia quello dove c'è un vecchio trampolino di legno fissato ad una roccia. Per arrivarci ho seguito la strada dietro l'ospedale, poi sono andato a destra e ho fatto free-climbing abbarbicandomi ad una roccia a picco sul fiume... azz... però non ci sono più tornato :D

Anakin
16-08-2003, 17:13
bah casualmente proprio tre giorni fa ci stavo lasciando le penne nel Tagliamento.:D
con un amico abbiamo avuto la brillante idea di discenderlo da tolmezzo fino a dove stiamo(venzone) con un canotto da 14 euro.:cool:

bhe innanzitutto ho riso come non mi capitava da mesi,c'è ne sono successe davvero di ogni...
dopo 200metri abbiamo capito un importante questione...le curve non è detto che il canotto le faccia.
pertiche o meno,se prende velocita',non c'è in alcuni punti nulla da fare.
in pratica ci siamo andati ad incastrare(schiantare) contro un argine,pieno di tronchi e alberi a filo d'acqua.
il mio amico per non incastrarsi sotto gli alberi,si è aggrappato ad un ramo,e il canotto gli si è sfilato da sotto il culo,lasciandolo sospeso nel vuoto:D ,io rimasto a bordo mi sono praticamente dovuto eiettare(ribaltando il canotto) per non prendermi dei legni in faccia...dopo di che ,abbiamo iniziato a correre/nuotare/rotolare dietro al canotto capovolto che se ne stava andando a forte velocita'..
tra botte alle ginocchia,scivoloni,bevute d'acqua non si capiva piu' un ostrega(pertiche e maglietta perse),fatto sta che il mio amico riesce a lanciarsi di pancia sul canotto(che era capovolto),e io sopra di lui perpendicolarmente...abbiamo iniziato a ridere,ma a ridere(eravamo partiti da soli 200 metri)che alla successiva curva,nessuno ha avuto la forza di fare nulla(siamo rimasti in quella posizione),se non cercare di ridere senza bere troppa acqua.
ne sono successe di questo tipo per un bel po...poi tra amaro e carnia,non saprei dire esattamente,è venuto il punto in cui mi son davvero spaventato.
ad un tratto il fiume fa una curva a gomito,e ha sul lato esterno(dx) un grande muro di rocce e scogli,essendo la curva ben incanalata e stretta,la corrente è molto forte.
abbiamo cercato di curvare per tempo,ma ci schiantavamo contro le rocce(il canotto era da 14 euro ricordo),rasentiamo una roccia e cerchiamo di sbarcare al volo(lanciandoci su di essa in pratica) l'operazione riesce,ma io non avendo le scarpe(ma delle ciabatte ormai perse da tempo:D) non riesco a puntellarmi e vengo trascianto via....
inzio a rotolare in acqua(c'erano massi sul fondo e un po si toccava) cercando di tornare eretto per fermarmi,ma oltre a picchiare sulle rocce con le gambe,non ottengo nulla essendo la corrente troppo forte(poi a piedi nudi...)
vabbe mi lascio andare,che vuoi che sia...
prendo velocita' e dopo un paio di metri,è successo quel che non mi aspettavo...la corrente mi ha tirato sotto :eek:
al inizio pensavo che fosse un onda in faccia,una roba normale insomma,poi capito che ero sotto e che l'acqua era alta..inizio a pinnare per risalire e vedo che non combino...dopo un po,riesco con sforzi disumani a metter fuori la testa...giusto il tempo di respirare e mi ha tirato di nuovo sotto...poi per fortuna l'acqua si è un pelo calmata e abbassata e sono riuscito a spuntar fuori e ad attraccare...
pero' devo dire che mi sono un pelo inpensierito
:sofico:
insomma le correnti possono davvero fare cose strane,non mi aspettavo che un fiume dal fondale mediamente basso come il Tagliamento potesse (non in piena)fare cose simili.
certo prima o poi essendo l'acqua mossa ne uscivo..forse non ho rischiato di morire....pero' se mi spaventavo potevo bere assai e chissa...oppure sott'acqua uno puo prendersi una roccia in faccia...insomma la prossima volta come minimo non metto le ciabatte:muro: :D

faufau
16-08-2003, 17:19
Incoscienti, poi dice che succedono gli incidenti.. :rolleyes:

Puccio Bastianelli
16-08-2003, 17:20
potevate usare almeno un giubbino-gonfiabile!:rolleyes: :D

Yagami
16-08-2003, 17:53
Originariamente inviato da Yagami
Sperimo di non sentire, come spesso accade, di trovarlo annegato a Premariacco....la sì che ti perdi sotto le rocce :(

Anakin, letto?

Purtroppo io in quel punto ho perso anche un tipo che conoscevo. Ha fatto un'immersione e lo hanno tirato fuori 2 giorni dopo dall'acqua i somozzatori :( :cry: :cry:

Il bello che a cadenza di 2 anni, si sente per i TG che qualcuno è rimasto sotto, trovato sempre morto. Altro che ponte del diavolo a Cividale.....

Deckard
17-08-2003, 11:09
Mi dispiace per il tuo amico :(

Comunque non sono il tipo che va a cercarsi troppe rogne.......un po' di avventura sì, ma con una certa prudenza.....

Grazie delle dritte vi farò sapere com'è andata..... ;)

bossino
17-08-2003, 11:19
il fiume e le sue correnti hanno una pericolosità e una imprevedibilità che molto spesso non viene presa in considerazione dalla gente................attenti ragazzi

parola di bagnino :) :)

HenryTheFirst
17-08-2003, 13:54
Io vedo spesso gente sul natisone da cividale in su. Sono bei posti, io non ci vado mai ma credo che comincerò.
In caso si può organizzare un raduno sul fiume ;)
Cmq "di là da l'aghe", cioè dopo il tagliamento, in provincia di PN, vanno a fare il bagno nel Meduna e, credo, nel Noncello...

Anakin, ma sei matto?!? Ammetto di aver riso come un matto a leggere i primi 200 metri della tua esperienza in canoa, ma a pensarci bene devo dire che sei stato un folle! :D