View Full Version : Aggiornare il firmware del modem D-link DSL-300G+: come si fa?
Ciao a tutti e buon Ferragosto!
Vengo subito al dunque: ho visto che sul sito della D-link è uscito un nuovo firmware per il DSL-300G+.
Il firmware in questione è il r2.05.b4t11italy, mentre sul mio modem ho una versione vecchia che è il r2.05.b4t9italy.
Per installare il firmware viene utilizzata un'apposita utility (presente con il firmware stesso) che ti consente, una volta avviata l'applicazione, di procedere all'aggiornamento in maniera pressochè automatica.
E qui viene il bello: ovvero non riesco a fare un bel niente!
Clicco sul pulsante "update", ma l'utility mi da un errore di timeout, interrompendo di conseguenza l'operazione di upgrade.
Quello che vorrei chiedere è se qualcuno di voi, con questo modem, è riuscito con successo ad aggiornare il firmware, visto che io non sono riuscito in alcun modo.
Fatemi sapere, mi raccomando! ;)
Tieni la linea ADSL collegata o scollegata (intendo proprio il cavo)?
Sì, il cavo è collegato alla linea telefonica, pensi che sia questo il motivo del mancato upgrade?
Con il mio router succede il contrario, ma la dlink suggerisce di scollegarlo. Magari si riferiva ai modem ;-)
Ok, proverò a scollegare il cavo!
Grazie mille per l'aiuto! ;)
Ho provato a scollegarlo, ma mi da sempre errore di timeout. :(
La cosa che più mi scoccia è che un readme potevano pure metterlo assieme all'utility! :mad:
evildark
01-05-2008, 12:28
qualcuno ha il nuovo firmware per caso?... dopo 5 anni... lol
a dimostrazione che era un ottimo prodotto! :)
solo con vista non funziona... suppongo che il server dhcp non riesca ad assegnare l'ip... forse va in tilt quando gli viene fatta la richiesta da ipv6? boh...
Harry_Callahan
01-05-2008, 12:59
qualcuno ha il nuovo firmware per caso?... dopo 5 anni... lol
niente, questi amici qui l'hanno cambiato nel 2003, un anno prima degli altri dell'altro post
evildark
02-05-2008, 12:24
niente, questi amici qui l'hanno cambiato nel 2003, un anno prima degli altri dell'altro post
eh ma sull'ftp della dlink non compare. in quello americano neanche dato che era prodotto solo in europa...
ah il consumismo... cambiare un modem che funziona egregiamente...
w cuba :D
Harry_Callahan
02-05-2008, 12:41
eh ma sull'ftp della dlink non compare. in quello americano neanche dato che era prodotto solo in europa...
ah il consumismo... cambiare un modem che funziona egregiamente...
ascolta, quanti PC possiedi? Il problema Vista si può risolvere diversamente
Credo questo D-Link sia un modem e non un router
w cuba :D
lascia stare, un medico guadagna 17 dollari al mese li
evildark
02-05-2008, 13:16
ascolta, quanti PC possiedi? Il problema Vista si può risolvere diversamente
Credo questo D-Link sia un modem e non un router
lascia stare, un medico guadagna 17 dollari al mese li
beato lui, è felice con 17 dollari :)
ehehe kmq politica e sociologia a parte... si è un modem ethernet... e deve supportare un solo pc...
con xp funziona una meraviglia. quando gli collego il pc con vista invece non si stabilisce la connessione (se affido al dhcp l'assegnazione dell'ip va in loop il riconoscimento rete, se invece gli assegno un ip fisso, la rete è riconosciuta ma non mi fa accedere alla configurazione del modem e ottengo errore 400 ovver il server era raggiungibile ma non è stato possibile accedervi).
Harry_Callahan
02-05-2008, 13:18
ok. se possiedi un solo PC lo facciamo andare
però prima dimmi una cosa: qual'è il tuo provider? Alice? Libero? Tiscali?
Il DSL-300G+ è un modem! Ed effettivamente se ne trova traccia solo sui siti europei.
Per quanto riguarda Vista, come per tutti i modem D-Link pre-Vista, disabilita l'IPV6 e utilizza l'IPV4 e non avrai problemi!
Qualche traccia dei firmware è rimasta in alcuni ftp D-Link europei, i maggiori e quelli dove c'è materiale interessante li trovi raccolti in firma!
In particolare su quello francese:
ftp://ftp.dlink.fr/DSL/DSL-300G+/Firmware/b4t11/dsl300g+r2.05.b4t11.zip
e su quello inglese (Regno Unito) che riporta due revisioni hardware (controlla i dati identificativi stampigliati sul retro del modem):
A1
ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-300g+_rev_a1/dsl-300g+_rev_a1_fw_v2-05b4t12uk.zip
A2
ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-300g+_rev_a2/dsl-300g+_rev_a2_fw_v2.05.b4t9uk.zip
ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-300g+_rev_a2/dsl-300g+_rev_a2_fw_v2.05.b4t13uk.zip
evildark
02-05-2008, 15:44
ok. se possiedi un solo PC lo facciamo andare
però prima dimmi una cosa: qual'è il tuo provider? Alice? Libero? Tiscali?
libero...
evildark
02-05-2008, 15:46
Il DSL-300G+ è un modem! Ed effettivamente se ne trova traccia solo sui siti europei.
Per quanto riguarda Vista, come per tutti i modem D-Link pre-Vista, disabilita l'IPV6 e utilizza l'IPV4 e non avrai problemi! già fatto ma continua a darmi lo stesso errore
Qualche traccia dei firmware è rimasta in alcuni ftp D-Link europei, i maggiori e quelli dove c'è materiale interessante li trovi raccolti in firma!
In particolare su quello francese:
ftp://ftp.dlink.fr/DSL/DSL-300G+/Firmware/b4t11/dsl300g+r2.05.b4t11.zip
e su quello inglese (Regno Unito) che riporta due revisioni hardware (controlla i dati identificativi stampigliati sul retro del modem):basta che la lingua sia almeno inglese
A1
ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-300g+_rev_a1/dsl-300g+_rev_a1_fw_v2-05b4t12uk.zip
A2
ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-300g+_rev_a2/dsl-300g+_rev_a2_fw_v2.05.b4t9uk.zip
ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-300g+_rev_a2/dsl-300g+_rev_a2_fw_v2.05.b4t13uk.zip
[/QUOTE] io ho solo 2 codici numerici sul modem, niente che mi definisca la revision hw :(
evildark
02-05-2008, 15:51
mi spiego meglio:
se sulla scheda di rete assegno dhcp, la connessione non si stabilisce e va in loop (non riesce ad identificare il tipo di rete). eppure questo sarebbe l'unico modo per poter navigare con un modem ethernet semibridge.
se assegno un ip tipo 192.168.0.2 alla scheda di rete (considerando che il modem è 192.168.0.1 di default) in questo caso la connessione si stabilisce, ma con vista non mi fa accedere alla pagina di configurazione del modem (mentre con XP ci accedo tranquillamente sia con dhcp che con ip assegnato, la sola differenza è che su xp non naviga fintanto che non gli assegno il dhcp alla scheda di rete, ma in ogni caso con ip fisso mi permette di accedere alle configurazioni).
vista, anche dopo aver disabilitato ipv6 mi da errore 400: il server è stato rilevato ma non è stato possibile accedervi.
evildark
02-05-2008, 16:12
già fatto ma continua a darmi lo stesso errorebasta che la lingua sia almeno inglese
io ho solo 2 codici numerici sul modem, niente che mi definisca la revision hw :([/QUOTE]
ad ogn modo credi che un fw aggiornato mi possa risolvere il problema? credo che alla relase anche dell'ultimissimo fw vista non fosse neanche nei più remoti sogni della dlink :)
Harry_Callahan
02-05-2008, 16:30
evildark,
se il suggerimento di Pondera non ha funzionato(cioè di togliere l'IPv6)
fai così:
entra nel modem alla voce quick configuration, se somiglia a questo(dipende dal firmware):
http://img229.imageshack.us/img229/4645/rfc1483ru5.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=rfc1483ru5.jpg)
metti le stesse impostazioni dello screenshot
Operation mode: BRIDGE
RFC1483 BRIDGED IP LLC
VPI=8 e VC=35
Save & Reboot
dopo ti devi creare una connessione PPPoE su Vista, read here: http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/f573e922-3dde-baac-69ef-a115548a83411040.mspx
io ho solo 2 codici numerici sul modem, niente che mi definisca la revision hw
Postali! Cmq sicuramente li trovi sulla scheda del circuito stampato del modem: basta togliere 2 viti e controllare. Se puoi fai qualche foto dell'interno e posta!
alla pagina di configurazione del modem [...] con XP ci accedo tranquillamente sia con dhcp che con ip assegnato, la sola differenza è che su xp non naviga fintanto che non gli assegno il dhcp alla scheda di rete, ma in ogni caso con ip fisso mi permette di accedere alle configurazioni
Purtroppo TUTTI i modem D-Link, fino al DSL-320T, funzionano in questo modo, creando problemi anche col P2P. Questa è la spiegazione:
http://forum.noxirc.net/15235-messaggio1.html
http://forum.swzone.it/showpost.php?p=583013&postcount=161
Ovviamente tutto si può ovviare effettuando una connessione BRIDGE, poiché si scavalca il fw del modem: infatti solo in questa modalità è possibile navigare con l'IP fisso!
evildark
02-05-2008, 18:55
Postali! Cmq sicuramente li trovi sulla scheda del circuito stampato del modem: basta togliere 2 viti e controllare. Se puoi fai qualche foto dell'interno e posta!
Purtroppo TUTTI i modem D-Link, fino al DSL-320T, funzionano in questo modo, creando problemi anche col P2P. Questa è la spiegazione:
http://forum.noxirc.net/15235-messaggio1.html
http://forum.swzone.it/showpost.php?p=583013&postcount=161
Ovviamente tutto si può ovviare effettuando una connessione BRIDGE, poiché si scavalca il fw del modem: infatti solo in questa modalità è possibile navigare con l'IP fisso!eccomi, ora sono davanti a questo pc... dunque è rev A1, mi era sfuggito di mente ma prima non lo avevo sotto gli occhi.
vado col fw inglese A1? o quello francese? qual'è l'ultima relase?
evildark
02-05-2008, 18:57
evildark,
se il suggerimento di Pondera non ha funzionato(cioè di togliere l'IPv6)
fai così:
entra nel modem alla voce quick configuration, se somiglia a questo(dipende dal firmware):
http://img229.imageshack.us/img229/4645/rfc1483ru5.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=rfc1483ru5.jpg)
metti le stesse impostazioni dello screenshot
Operation mode: BRIDGE
RFC1483 BRIDGED IP LLC
VPI=8 e VC=35
Save & Reboot
dopo ti devi creare una connessione PPPoE su Vista, read here: http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/f573e922-3dde-baac-69ef-a115548a83411040.mspx
harry magari potessi raggiungere quelle impostazioni! il problema è proprio che non mi apre quella pagina.. :) ora provo col firmware inglese
Harry_Callahan
02-05-2008, 19:00
eccomi, ora sono davanti a questo pc... dunque è rev A1, mi era sfuggito di mente ma prima non lo avevo sotto gli occhi.
vado col fw inglese A1? o quello francese? qual'è l'ultima relase?
io provrei in bridge bridge SENZA aggiornare il firmware, questo per 2 motivi:
1) se non ha funzionato togliendo l'IPv6 con il tuo firmware, difficilmente funzionerà con un altro firmware, firmware pre-Vista...
2) in bridge funzionerà al 100% senza rischi di danneggiare il modem con un aggiornamento
io ti ho dato l'input, ora vedi tu
Harry_Callahan
02-05-2008, 19:03
harry magari potessi raggiungere quelle impostazioni! il problema è proprio che non mi apre quella pagina.. :) ora provo col firmware inglese
se non raggiungi il router come fai l'aggiornamento del firmware? con segnali di fumo tipo come facevano gli indiani?
evildark
02-05-2008, 19:03
dunque dalla 9it sono passato alla 12uk... speriamo bene... che non sia un problema hardware (motivo per cui hanno fatto poi la rev2 :)
vado a provare su vista... :(
evildark
02-05-2008, 19:14
nada... il firmware l'ha preso ma il problema persiste ed è il medesimo :(
cmq non ho capito bene la questione del p2p..
non arrivo neanche a quel punto :( a me non mi fa accedere alla pagina 192.168.0.1 per poterlo configurare (sotto vista su xp mi fa accedere!).
sotto xp funziona solo che devo poterlo configurare sotto vista altrimenti vede il mac address di xp e non mi fa accedere... :cry:
l'ipv6 l'ho debellato da vista ma niente... non cambia.
davvero non mi raccapezzo... cosa cambia nella gestione del protocollo tra i due os?!
Harry_Callahan
02-05-2008, 19:19
nada... il firmware l'ha preso ma il problema persiste ed è il medesimo :(
CVD
vai su XP, mettilo in bridge mode come dal mio screenshot
ritorna su Vista, metti il TCP/IP così:
192.168.0.2
255.255.255.0
192.168.0.1
DNS:
208.67.222.222
208.67.220.220
e crei la connessione PPPoE:
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/f573e922-3dde-baac-69ef-a115548a83411040.mspx
in questo modo vai in internet e accendi anche al modem da Vista
evildark
03-05-2008, 13:37
se non raggiungi il router come fai l'aggiornamento del firmware? con segnali di fumo tipo come facevano gli indiani?
dal pc con xp ...
non ho capito la cosa del bridge... come dovrei fare? impostare una connessione tipo bridge nelle configurazioni del modem? potrei farlo tramite xp, ma libero le supporta?
evildark
03-05-2008, 13:41
ah capito, perfetto... quindi dici che funziona la bridge con libero?...
ok faro' così da xp, poi lo allaccio a vista e vediamo...
lunedì riavrò quei pc sotto mano e proverò così...
grazie 1000 per la dritta... speriamo bene...
vi tengo aggiornati così se qualcuno dovesse avere in futuro questo stesso problema, saprà come è stato risolto...
a lunedì :)
evildark
04-05-2008, 20:33
RISOLTO!!
geniale...
non ci avrei mai pensato a questa soluzione!
grazie mille funziona alla perfezione!! :D
grazie anche agli altri per il tempo dedicatomi!
Harry_Callahan
05-05-2008, 06:21
RISOLTO!!
geniale...
non ci avrei mai pensato a questa soluzione!
grazie mille funziona alla perfezione!! :D
grazie anche agli altri per il tempo dedicatomi!
:winner:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.