View Full Version : moto & marmitte
bracardi
15-08-2003, 22:03
le marmitte sotto al codone migliorano l'estetica ma alzano il baricentro, mentre quelle basse e laterali lo abbassano ma esteticamente non sono il massimo. Di quanto incide mediamente, sul baricentro le marmitte laterali rispetto a quelle sotto al codone?
io direi relativamente poco
non è che pesano un quintale e la differenza di altezza non è eccesiva
poi se influisse negativamente pensi che in motogp le avrebbero
Una marmitta alta permette di fare guadi senza che entri acqua nei collettori.
Inoltre e' meno esposta nelle cadute.
Originariamente inviato da Athlon
Una marmitta alta permette di fare guadi senza che entri acqua nei collettori.
a questo non avevo pensato:sofico:
Originariamente inviato da Athlon
Inoltre e' meno esposta nelle cadute.
sicuro solo che invece di buttare la marmitta butti altro:p
Originariamente inviato da rc211v
a questo non avevo pensato:sofico:
sicuro solo che invece di buttare la marmitta butti altro:p
Secondo te perche' il 100% delle moto da fuoristrada o presunte tali ha la marmitta alta?
Non butti via nulla perche' tipicamente ti appoggi sui telaietti portaborse laterali che al massimo si stortano un pelino ma non si rompono.
E anche se si dovesse rompere qualcosa come una finacatina dubito che sia piu' costosa di una mermitta nuova
Originariamente inviato da Athlon
Secondo te perche' il 100% delle moto da fuoristrada o presunte tali ha la marmitta alta?
Non butti via nulla perche' tipicamente ti appoggi sui telaietti portaborse laterali che al massimo si stortano un pelino ma non si rompono.
E anche se si dovesse rompere qualcosa come una finacatina dubito che sia piu' costosa di una mermitta nuova
bhe dipende dalla moto
se è stradale son a@@i
Originariamente inviato da rc211v
bhe dipende dalla moto
se è stradale son a@@i
Considera che in una sdraiata la carena anteriore la fai fuori comunque , al posteriore puoi scegliere tra fiancatina o marmitta , che io sappia le fiancatine costano meno.
Le enduro , soprattutto quelle vere e' difficile che si procurino dei danni , soprattutto se ben carrozzate come la mia:
Paracarena anteriore
Telaietti posteriori
Paramani chiusi e blocchetti teflonati (scorrono anziche' rompersi)
Originariamente inviato da Athlon
Considera che in una sdraiata la carena anteriore la fai fuori comunque , al posteriore puoi scegliere tra fiancatina o marmitta , che io sappia le fiancatine costano meno.
Le enduro , soprattutto quelle vere e' difficile che si procurino dei danni , soprattutto se ben carrozzate come la mia:
Paracarena anteriore
Telaietti posteriori
Paramani chiusi e blocchetti teflonati (scorrono anziche' rompersi)
si probabilmente hai ragione;)
cmq il codone originale di una stradale deve costare uno sproposito:eek:
è che io di solito metto le carene in vtr
a me è successo di distruggere tutto il resto e le marmitte pressoche intatte:muro: :muro:
:)
Originariamente inviato da rc211v
a me è successo di distruggere tutto il resto e le marmitte pressoche intatte:muro: :muro:
In una caduta il paracarena mi ha salvato il motore e radiatori, questo ha fatto la differenza tra moto che continuava a funzionare (anche se non c'era piu' il cruscotto) e moto che invece sarebbe rimasta li fino all' arrivo del carro attrezzi.
bracardi
17-08-2003, 16:27
athlon toglimi una curiosità, ma cosa fai tu che ne sai tanto delle moto? Lavori o studi oppure è pura passione?
Tetrahydrocannabin
17-08-2003, 16:28
e invece la Petomarmitta che vantaggi offre?:D
Originariamente inviato da bracardi
athlon toglimi una curiosità, ma cosa fai tu che ne sai tanto delle moto? Lavori o studi oppure è pura passione?
Ho semplicemente comprerato la mia prima moto 5 anni fa una Transalp del 1998.
Dopo circa 1 anno ho deciso di smettere di essere uno che ha solo comperato la moto e di diventare un Motociclista.
bracardi
17-08-2003, 23:58
Però.....che grande che sei. Ho trovato il mio fornitore di notizie motociclistiche!! Sicuramente leggerai moto tecnica vero? Ti posso fare altre domande?:)
Fradetti
18-08-2003, 00:11
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
e invece la Petomarmitta che vantaggi offre?:D
argento vivooooooo.... sfiancate...... figu.... hoklahoma.... sigarette... puttano.... paciugo :)
Sfreccia impenna esclama porco dito io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta
SUPERGIOVANEEEEEEEEEE
Originariamente inviato da bracardi
Però.....che grande che sei. Ho trovato il mio fornitore di notizie motociclistiche!! Sicuramente leggerai moto tecnica vero? Ti posso fare altre domande?:)
Non leggo quasi nulla , quello che so l'ho principalmente saputo direttamente dai Guru.
Comunque anche internet non e' male ..
http://pdmec4.mecc.unipd.it/~cos/
http://pdmec4.mecc.unipd.it/~cos/DINAMOTO/indexmoto.html
oppure un buon libro come:
Cossalter, Cinematica e dinamica della motocicletta, Edizioni Progetto,
Padova
30 euro
Se invece vuo andare piu' sul filosofico consiglio anche se un po' vecchiotto e pesante:
Robert M. Pirsig
Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Edizione Adelphi, Milano
Dimenticavo la cosa piu' importante ...
per essere motociclista l'importante e' andarci in moto.
Non conta che tipo di mezzo si usa , va benissimo anche un vecchio scooter, quello che serve e' viaggiare in lungo e in largo senza farsi intimorire dai km o dalla pioggia.
Ti assicuro che nonostante i 60000 Km fatti con la moto i viaggi che ricordo come i piu' belli sono quelli che ho fatto da giovanoe in sella al fido scooter Peugeot chesenza mai fermarsi mi ha portato a spasso per l'italia fino alla lontana Isola d' Elba.
Anche i 3000 e passa Km fatti in Australia in sella ad un CB250 non erano per nulla male , ma l'intesa con la moto e' arrivata solo verso la fine del viaggio che pero' era reso spettacolare dal paesaggio senza eguali.
Originariamente inviato da Athlon
Anche i 3000 e passa Km fatti in Australia in sella ad un CB250 non erano per nulla male , ma l'intesa con la moto e' arrivata solo verso la fine del viaggio che pero' era reso spettacolare dal paesaggio senza eguali.
Quanto mi piacerebbe:ave: :ave: :ave:
Io aggioungerei 1 variabile x le marmitte sotto al codone anzi 2:
Il calore e le vibrazioni in +!
Originariamente inviato da rc211v
Quanto mi piacerebbe:ave: :ave: :ave:
Se ti serve qualche appunto:
Ho fatto circa 1 settimana di ambientamento a Sydney
in questo ostello
http://www.originalbackpackers.com.au/
che ti consiglio
poi ho noleggiato per 2 settimane questa moto (di CB
250 ne hanno uno rosso ed uno nero, io ho usato
proprio quello rosso che vedi in foto)
http://www.bikescape.com.au/rentals/cb250/cb250.htm
A questo punto sono partito andando SEMPRE in ostelli
del circuito YHA che sono decisamente i migliori.
http://www.yha.org.au/
Totale 4 settimane
di cui 2 in giro con la moto
Quanto ti è costato il tutto?
4 settimane + aereo + cibo + moto + spese abbastanza marcate da Turista = 4 milioni di lire circa.
Comunque se ci stai attento puoi ridurre abbastanza,
Aereo e noleggio moto sono le batoste piu' pesanti
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