View Full Version : Linux: Radeon 9200 Vs NVidia 5200
ciao a tutti,
siccome voglio cambiare scheda video (e spendere poco) perche' la mia kyro II sotto linux va da schifo, cosa mi consigliate delle due???
ciao ciao
Dark Schneider
15-08-2003, 19:49
FX 5200 da 128 MB (non quelle da 64 MB)
Anche perchè le Ati con linux non vanno molto daccordo.
e' quello che pensavo.
tu con la tua scheda video in linux riesci a fare andare il tv out???
Dark Schneider
15-08-2003, 20:31
Io non ho mai provato :)
Però un mio amico che ha GeForce m'ha fatto vedere una volta che guardava la tv sotto linux, quindi dovrebbe essere possibile :)
ok, grazie
allora prendo la GF 5200.
ciao ciao e grazie per il consiglio
Non vanno d'accordo? Mmmm falso. Diciamo che i driver Nvidia sono migliori ma pure le Ati sono supportate da Xfree. Se uno però deve usare l'accelerazione grafica, allora mi sento di consigliare la Fx. Se no sono identiche.
Dark Schneider
16-08-2003, 17:31
Originariamente inviato da DjLode
Non vanno d'accordo? Mmmm falso. Diciamo che i driver Nvidia sono migliori ma pure le Ati sono supportate da Xfree. Se uno però deve usare l'accelerazione grafica, allora mi sento di consigliare la Fx. Se no sono identiche.
Molte volte non vanno.....e può capitare (sopratutto se si tratta di Radeon Mobility) che non non si avvia Linux, perchè non riconosciuto. Ho avuto fin troppe esperienze personali, anche amici....magari per desktop le radeon vanno.....c'è più probabilità, invece per portatili è proprio una brutta cosa...a voja a mettere Xfree,ecc. non sempre funzionano...e anzi....a me non funziona nemmeno adesso.
Quindi se devi stare col dubbio....è meglio andare sul sicuro(io c'ho preso un inc***ta assurda...e non solo io...anche altri miei amici).
Con nVidia sotto Linux stai sicuro, anche perchè lo supporta ufficialmente e direttamente.
Ripeto, le Ati sono supportate ufficialmente da Xfree tanto quanto le Nvidia. Se poi qualcuno ha avuto problemi con schede video Ati... bhè una limatina al file di configurazione e parte quasi tutto. Poi c'è sempre gente che fa le cose a caso e pretende che tutto funzioni :)
http://www.xfree.org/current/Status6.html#6
Dark Schneider
16-08-2003, 17:38
Originariamente inviato da DjLode
Ripeto, le Ati sono supportate ufficialmente da Xfree tanto quanto le Nvidia. Se poi qualcuno ha avuto problemi con schede video Ati... bhè una limatina al file di configurazione e parte quasi tutto. Poi c'è sempre gente che fa le cose a caso e pretende che tutto funzioni :)
http://www.xfree.org/current/Status6.html#6
magari solo "qualcuno"....
Guarda, la mia S3 ha funzionato anche senza driver e senza supporto nativo con Xfree, la mia Gf2 Mx è sempre andata senza problemi pure se non supportata da Xfree, funzionava pure la V3 quando non ancora supporta...
Se poi tu ti riferisci all'accelerazione grafica, ripeto, ti do ragione. Ma se deve usare Linux e basta, quasi tutte vanno.
aventrax
16-08-2003, 22:30
Guarda questo di link http://www.xfree86.org/4.3.0/radeon.4.html
Comunque i driver ATI 9500-9800 ci sono, su un sito tedesco, accelerazione 3D, supporto DVI.... in teoria... poi in pratica preferisco nvidia perchè sono sicuro che va (il DVI, cambio la mia vecchia gf proprio per l'assenza di quest'ultimo :p)
ok, alla fine prendo la GF 5200.
Secondo voi questa come va???
XFX FX5200 NV34 128Mb DDR DVI TvOut AGP8X
ciao ciao e grazie
Sawato Onizuka
24-08-2003, 15:43
:confused:
boh ... allora sul sito ATI se cliccate su "Drivers & Software", poi scegliete un driver per Linux per le Radeon cosa vi fa scaricare ???....
tutte sono supportate su linux le Radeon ... :O
è un'altra cosa la differenza di prestazioni su Linux tra FX e 9200 che non saprei nemmeno stimare ... :rolleyes:
Dark Schneider
24-08-2003, 15:54
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
:confused:
boh ... allora sul sito ATI se cliccate su "Drivers & Software", poi scegliete un driver per Linux per le Radeon cosa vi fa scaricare ???....
tutte sono supportate su linux le Radeon ... :O
è un'altra cosa la differenza di prestazioni su Linux tra FX e 9200 che non saprei nemmeno stimare ... :rolleyes:
Non è questione di prestazioni 3d...può capitare...e non è raro..che le cose classiche che fai in win sotto linux con le ati non ce le fai.
Nel mio caso cmq...non va nemmeno con quei drivers la mia mobility e non sono l'unico ad essere in una situazione simile...ed il problema come viene rilevato è proprio la radeon.
Non esiste mica solo il giocare con le schede video. Quindi meglio che sta su sicuro e prende una scheda che ha u supporto completo e assicura le medesime cose che assicura in ambiente windows.
aventrax
24-08-2003, 16:07
Esatto, finche si tratta di 2D ok, praticamente tutte, quando si passa al 3D già l'r300 non ha supporto xfree e bisogna mettere i driver ati che sono incognite. L'r350 sul sito ati non è menzionato, bene, monta dei driver che ho trovato su un sito tedesco. Probabilmente vanno ma non hai la sicurezza che hai con nvidia. Passiamo a tvout, sempre più difficile, e finiamo col supporto pieno del DVI su un rv350.
Conclusione: Chissa' se andrà. PROBABILMENTE si.... probabilmente, appunto.
la marca che vi ho scritto com'è????
Originariamente inviato da Poix81
la marca che vi ho scritto com'è????
va bene va bene :)
grazie 1000.
allora domani o dopodomani vado e la compro.
ciao ciao e grazie
TheDarkAngel
24-08-2003, 17:15
xò x linux nn potete kiedere driver ke vadano senza un pò di sbattimento...
se uno usa linux è xkè lo sa usare quindi deve sapersi sbattere per farla andare e vedrai ke andrà
hai perfettamente ragione, ma io adesso ho una kyro che mi da' un sacco di problemi.
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.