PDA

View Full Version : Quale mobo per questa config?

Qwertid
15-08-2003, 17:27
Salve! Visto che sto avendo problemi dopo problemi con i giochi dove si blocca l'immagine e che vanno a scatti sono deciso a farmi cambiare mobo (quella in sign) dal negoziante magari dandogli la differenza però portandomi a casa qualcosa che vale! Che mi consigliate leggendo anche il resto della mia configurazione? Premetto che l'overclock non mi interessa, voglio solo qualcosa che mi faccia giocare decentemente e non mi faccia bloccare sempre il computer. E poi mi spiegate perchè la mia che ho capito avere tecnologia(?) Via non è così buona? Grazie a tutti

Qwertid
15-08-2003, 17:50
Per favore?

sav_
15-08-2003, 18:01
Ciao,

direi una mobo con chipset i865 o i875, dipende da quanto vuoi spendere.

ASUS P4P800
ASUS P4C800
ABIT IC7
ABIT IC7-G
ABIT IS7
MSI i865 NEO 2
...

...

Chiedi al negoziante cosa puo' reperire in questo periodo.

Saluti.

Qwertid
15-08-2003, 18:07
Quanto può valere la mia? Orientativamente quelle che mi hai scritto sono ugualmente valide e quant'è il loro prezzo più o meno? Grazie!

sav_
15-08-2003, 18:20
La tua mobo nuova penso che non valga piu' di 110/120 euro (essere buoni); l'elenco racchiude ottime mobo, anche diverse per accessori e overclock.

Fai un giro qui (http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.php?catID=6&sessID=318f588ac2a7e5b8c179b395dd763858)

Saluti.

Qwertid
15-08-2003, 18:22
Sei molto gentile ma forse mi sopravvaluti! Non ci capisco molto di dati tecnici. Vorrei solo essere tranquillo magari senza audio integrato per non dare problemi con la Audigy 2 e magari con una buona riserva (nel senso che magari posso sostuituire il procio con una più potente in un futuro senza cambiare mobo). Anche se forse non è possibile... Vi prego consigliatemi quella che comprereste voi di fascia medio-alta! Grazie

sav_
15-08-2003, 18:45
Mi trovate troppo disponibile... :)

Mobo senza l'audio onboard scordatelo, hanno la stragrande maggioranza sistemi 5 o 6+1 (costa una stupidata integrarlo); audigy2 funziona quasi sempre, ma trovare una mobo attuale (i865,i875) con l'incompatibilità descritta e ammessa dalla Casa costruttrice è impensabile.

Riserva per aggiornamento? tu hai un 3.06 ghz fsb533? si? dove vuoi andare a finire? Comunque a fine anno arriverà Prescott (P4 0.09 di costruzione con elevata dissipazione energetica di oltre 100watt... :eek: ) e sarà socket 478 inizialmente giusto per vendere qualcosa all'inizio... poi cambierà zoccolo e poi... intel si sveglia e cambia tutto.

Attualmente qualche casa inserisce nel manuale la compatibilità a Prescott ma vista l'elevata dissipazione usciranno forse nuove revision dei chipset (i848 l'ultimo...) o forse le mobo di punta sono già a punto.

Consiglio? asus, abit, msi e giga... p4p800, ic7, msi neo2 o 8knxp

Saluti.

Qwertid
15-08-2003, 18:52
Capito! Ti ringrazio per le risposte! E asus sia! Grazie ancora!

sav_
15-08-2003, 18:57
Ti raccomando se sarà p4p800 non farti dare quella bulk:

ASUS P4P800-F

scarsa e poco tweakabile ( insomma ovck)

Saluti.

Qwertid
15-08-2003, 19:03
Cioè devo farmi dare quella con tutto lo scatolo, driver e compagnia bella? Mica intendi che devo overclokkarla? Io mi rifiuto! :D

sav_
15-08-2003, 19:09
Overclock?

:nonsifa:
:sofico:

E' una versione a se stante; alcune catene vendono mobo complete di tutto ma senza scatolo e in questo caso il proplema non è la confezione ma la mobo.

Ah.. il manuale riporta il modello in chiare lettere.

Saluti.

riboulez
15-08-2003, 21:36
Io ti consiglio vivamente la Abit IS7. Costa all'incirca sui 140-150€, ed è la migliore in quanto a rapporto qualità/prezzo. Nonostante monti il chipset i865PE, grazie alle ottimizzazioni apportate al bios, ha le stesse prestazioni della Asus P4C800 ke monta il chipset i875P (in teoria + performante) e ke costa tra i 240-250€. E poi se dovessi cambiare idea, e ti venisse in mente di overcloccarla, è l'ideale.

Qwertid
16-08-2003, 13:21
E questa abit se la lascio così com'è senza nemmeno le ottimizzazioni per il bios, rispetto alla mia è migliore? Noterei un miglioramento delle prestazioni? Visto che il prezzo è così competitivo potrei forzare la mano al venditore e fare uno scambio alla pari... Mi spiegate perchè i via non sono buoni e tutti ne parlano male? Grazie!

riboulez
16-08-2003, 16:23
Le ottimizzazioni del bios sono già incluse in quella ke compri. In pratica gli ingegneri di Abit sono riusciti ad attivare tramite bios la tecnologia PAT ke in teoria è prerogativa del chipset i875P. Vai tranquillo è senz'altro migliore, anzi è una delle migliori in assoluto. Cmq x convincerti meglio prova a guardare questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/862/1.html.

sav_
16-08-2003, 18:41
Originariamente inviato da Qwertid

Mi spiegate perchè i via non sono buoni e tutti ne parlano male? Grazie!

Ciao,

Via ha avuto grossi problemi con Intel per via di contenziosi, grane legali, soldi, brevetti.. è rimasta indietro nello sviluppo e si ritagliata una fetta di mercato, piccola ma che all'inizio era preferibile ai chipset Sis... poi SIS ha comprato licenze qua e la e adesso è una ottima alternativa a Intel.

La mobo? chi riuscirà a convincerti vince un bel premio.. supporto tecnico a vita (vero riboulez) :D :D :)

Saluti.

Qwertid
16-08-2003, 20:35
Dai ragazzi! Non prendetemi per insaziabile! E' solo che con il mio pc nuovo non ho potuto mai giocare e mi ha dato parecchio fastidio... Quindi per non prendere un altro bidone e per andare a parlare col rivenditore con le idee più chiare mi sono rivolto a voi! Comunque questa abit sembra davvero ottima e anche economica! Si profila un bel duello tra le due schede che mi avete consigliato anche se mi pare di aver capito che la asus è comunque più prestazionale. Vedremo anche secondo le disponibilità del negozio! Grazie della consulenza!

pon 87
16-08-2003, 21:07
Io ho la P4C800 DELUXE della ASUS ed è fantastica.;)
Se vuoi risparmiare vai sulla P4P800 DELUXE;)

Qwertid
16-08-2003, 21:12
Oddio altre pretendenti! Tra quelle che mi hai citato qual è la differenza sostanziale? In base alla mia configurazione vanno bene entrambe? Anche se, credo già che mi risponderai che la prima ovviamente va di più. Ma quanto di più? Grazie

pon 87
16-08-2003, 21:16
La tua configurazione è ottima :)
La P4C800 è + performante ma la P4P800 rulla alla grande anche se meno secondo quanto vuoi spendere.;)

Qwertid
16-08-2003, 21:19
Io vorrei farmela sostuituire dall'amico rivenditore ridandogli la mia indietro montata giusto 4 settimane fa. Il buon sav mi ha dato cattive notizie dicendomi che la mia può valere sui 100 euro ad essere generosi. Vorrei aggiungerne massimo altri 100 e star tranquillo. Ce la faccio secondo voi con questa cifra a portami a casa la Deluxe? Se no mi conviene l'altra Asus da te consigliatami o la Abit? Arigrazie!

pon 87
16-08-2003, 21:24
Originariamente inviato da Qwertid
Io vorrei farmela sostuituire dall'amico rivenditore ridandogli la mia indietro montata giusto 4 settimane fa. Il buon sav mi ha dato cattive notizie dicendomi che la mia può valere sui 100 euro ad essere generosi. Vorrei aggiungerne massimo altri 100 e star tranquillo. Ce la faccio secondo voi con questa cifra a portami a casa la Deluxe? Se no mi conviene l'altra Asus da te consigliatami o la Abit? Arigrazie!
La P4P800 DELUXE COSTA 178€ circa quindi sei apposto
;)