View Full Version : Ram Dual Ddr Come Mai Non Vanno?
Alejandro
15-08-2003, 18:26
Ragazzi mi sono appena comprato la nuova mobo ABIT IC7-G che va alla grande per quanto mi riguarda in overclock e stabilità!
Il mio quesito è questo:
Ho installato due moduli Crucial da 256 2100 l'uno messi in modo dual (alternando gli slot) ma CPU-z non mi dice che sono in modalità dual e dal Bios non vedo niente per attivarlo. MI SPIEGATE? DEvo a forza comprare i banchi "twin" per avere la dual?
Ciao
Ho provato a dare una letta al manuale, ma non dice nulla a riguardo del dual ddr.
Non vorrei che ci vogliano almeno le 3200 per sfruttare il dual.
Da bios non vi è nulla da settare, al boot del pc controlla che non vi sia la scritta Dual DDR Enabled.(premi pause sulla tastiera e leggi le scritte,dovrebbe essere prima o dopo l'identificazione della cpu)
Di sicuro pero'c'è da dire che con quelle 2100 castri tutto.
Ciao,
sarebbe curioso sapere la cpu installata.
Cmq:
http://www.abit-usa.com/products/mb/kbase.php?categories=1&model=4&faq_id=214
http://www.abit-usa.com/products/mb/tested/ic7g/ic702.php
e aggiungiamo che supporta solo 533/800 fsb (povero Celeron,anche se poi va senza troppi problemi).
Prova a usare gli altri due banchi, setta manualmente il riconoscimento della memoria e poco altro.
Saluti.
Alejandro
16-08-2003, 11:57
Grazie ragazzi allora vi do piu particolari
CPU P4 2,4 533mhz
La mia attuale ram l'ho descritta.
Non c'è nessuna scritta dual ddr enabled.
Ora mi sta arrivando la nuova ram un banco Corsair DDR 512 XMS-PC2700 CL2 333mhz
Ho sbagliato acquisto mi sa vero? Forse dovrei farmela cambiare con una 400mhz?
Ovviamente ora non posso cosi usare il dual ma tra un mesetto raddoppio.
Voi avete la mia abit? Il vostro dual va? Che Ram avete?
Ale
stbarlet
16-08-2003, 12:06
col procio che hai nn sfrutterai mai le pc3200, solo overcloccandolo del 50%(133+133/2=200)... più che ram cambia processore se puoi(p4 2.4 ghz con fsb 200), con 20 € in più hai tutto un altro processore e se lo cambiassi prendere le pc 3200 avrebbe un senso
Alejandro
16-08-2003, 13:10
Questo è il mio overclock con l'attuale CPU.:sofico:
Ma oggi mi arriva la nuova un P4 2,4 800mhz :cool: :cool:
Suggerimenti per la ram? Voi usate la modalità dual? Con quale Ram?
stbarlet
16-08-2003, 13:13
buono , buono, ottimo...c on quello ti diverti con l'overclock però cambia ram, è d'obbligo
Certo che di strada ne hai fatta... memorie e cpu nuove in arrivo :eek:
Il dual channels si abilita da solo, come gia' detto e dovrebbe funzionare senza problemi con qls banchetto, ma nel tuo caso ti consiglio di montare la cpu nuova e riprovare il dual ch... e aggiorna il bios che in queste piattaforme sono attesi sempre con ansia :D :)
Saluti.
Alejandro
16-08-2003, 13:28
Ma la Ram che mi dite basta quella che ho preso di gia la Corsair 2700 333?
Ma secondo voi se cambio cpu cambia anche la dual? Ho provato anche negli altri due banchi ma niente spero non sia rotta la mobo. Dove devo leggere se è in modalità dual?
li hai montati negli slot dimm1 e dimm 3 ?
Alejandro
16-08-2003, 13:57
SI ovvio e li ho provati anche nei 2 e 4
Non sarà che la Crucial non è compatibile? Figuratevi che nn mi andava nemmeno la mia buona e vecchia geforce 2 ne ho messo una di un altra marca ed è partita
stbarlet
16-08-2003, 14:22
prova con procio e ram nuove... ma soprattutto cambia le ram nn tanto perchè siano crucial ma perchp sono pc2700 ... prendi pc 3200 o 3500 o 3700(solo se cl2)
Alejandro
16-08-2003, 14:31
COn procio nuovo posso provare con la ram nuova non posso perchè è solo un banco. La ram che ho ora è 2100 :muro:
quella nuova che mi arriva 2700 :cry: :cry:
...ma il dual channel non si attiva solo con le ddr400?
Ho detto una cavolata? :confused:
X Alejandro
Perché non hai preso le PC3200? Avendo mobo e processore nuovi potevi pure prendere le ram "corrette".
Alejandro
16-08-2003, 17:42
Non ci avevo pensato pensavo bastassero le mie e poi la ABIT dice che anche con le 266 va il dual ddr
Originariamente inviato da Alejandro
Non ci avevo pensato pensavo bastassero le mie e poi la ABIT dice che anche con le 266 va il dual ddr
...comunque non ne sono proprio sicuro eh :confused: aspettiamo qualcuno più "ferrato".
La risposta è scontata pero' elenco un paio di comunicazioni di Abit e Intel.
Abit (http://fae.abit.com.tw/eng/faq/qa/2003/2003043001.htm)
Intel (http://www.intel.com/design/chipsets/linecard.htm)
Saluti.
lucasantu
17-08-2003, 09:24
prima di spendere soldi , guarda se la ram è supportata sul sito della abit :D
Alejandro
17-08-2003, 12:28
Si controllo sul sito della abit ma dove? Ora vedo. Penso che piu ke altro sia diffettosa la mobo ora non mi sale piu il vcore o meglio lo metto a 1900 ma il bios mi segna che non sale sopra i 1600 in realtà e cosi l'hardware abit. Pensate sia fusa? Uff l'ho presa da Essedi e sono in vacanza ora!!!
Originariamente inviato da sav_
Ciao,
http://www.abit-usa.com/products/mb/tested/ic7g/ic702.php
Saluti.
Vedo che hai letto con molta attenzione quello che ti ho segnalato.. :confused: :)
Saluti.
Originariamente inviato da Alejandro
Si controllo sul sito della abit ma dove? Ora vedo. Penso che piu ke altro sia diffettosa la mobo ora non mi sale piu il vcore o meglio lo metto a 1900 ma il bios mi segna che non sale sopra i 1600 in realtà e cosi l'hardware abit. Pensate sia fusa? Uff l'ho presa da Essedi e sono in vacanza ora!!!
Hai installato l'ultimo bios?
Saluti.
Alejandro
17-08-2003, 13:04
Si sav l'ho letto anche la prima volta che me lo hai postato io intendevo la compatibilità di marca per il modello lo so anche se mi spieghi una cosa?
Ma pc2100 o altre la differenza ????? per le dual?
SI ULTIMO BIOS INSTALLATO MA IL VCORE SEMPRE UGUALE
Guarda.. i punti percentuale con Sandra o usando super_pi non li conosco a memoria, ma ovviamente una cosa è mettere un banco pc2100 (266) e un banco pc3200 (400); tieni conto che l'i875 (e figliocci) è una piattaforma ottimizzata per lavorare con memoria a coppia (dual channels) con freq di 400 e oltre...
Nel link precedente dal sito ABIT è segnato come utilizzare le memorie e i suoi limiti, nell'altro i banchi testati e facendo un giro tra le signature di svariati utenti noterai che le mem piu' in voga sono sempre quelle: Geil, Corsair, Mushkin, KingMax, ecc... costano ma rendono.. in velocità bandwidth in primis.
Saluti.
Alejandro
17-08-2003, 14:05
Si penso di capire la differenza tra 3200 e 2100 io chiedevo se c'è differenza per il dual ddr. La mia è Crucial ed è una tra le migliori marche lo sai ma come mai non c'è li?? Non sarà incompatibile? Mi va benissimo ma non va in dual puà essere perchè è 2100?
Grazie per la tua consulenza
La differenza la puoi vedere qua (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/p4-800_2.html) .
Quindi Dual Channel con memorie PC3200 hai la banda massima disponibile e sicuramente ottimizzi tutto, con le tue (se funzionassero) crei un collo di bottiglia.
Bench in rete è pieno, con tutte le mobo e configurazioni possibili; ufficialmente le pc2100 lavorano in dual, il sito ABIT così dice; ad esempio sull'i865pe il dual funzionerebbe solo con le ddr400.
Molti negozi hanno tolto dal listino le pc2700 oem per lasciare pc3200 oppure pc2700 di marca, il mercato spinge li e forse alcuni comunicati delle case di mainboard sono anche fasulli.
Saluti.
Alejandro
17-08-2003, 15:38
SAV up:cool:
Sei stato perfetto ed ineccepibile ti ringrazio per tutte le informazioni sto per fare una pazzia ed ordinare le kingston hyper 3200 400mhz 2x512 dagli USA!
Vedremo un po
Per ora grazie ti tengo informato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.