View Full Version : computer che si blocca! un vero rompicapo!
Ho un problema che riguarda il mio PC e che non sono ancora riuscito a risolvere. Innanzitutto la mia configurazione è la seguente:
- processore AMD XP 1600 plus
- scheda madre MICROSTAR K7T266 PRO2
- CHIPSET VIA APOLLO
- 256 memoria
Passo ad illustrare il problema.
Durante la connessione ad internet (ADSL 256 ALICE) con modem ethernet il computer spesso si blocca sia durante la navigazione, sia durante l'utilizzo di programmi files sharing in fase di upload. E' capitato che si bloccasse (ma solo un paio di volte) anche semplicemente visionando un divx quindi senza connessione attiva con modem spento. Il problema si presente con molta variabilità, quindi magari per ore non succede nulla, poi improvvisamente si blocca e non mi rimane altro che resettare.
Le soluzioni provate sono queste, TUTTE SENZA ESITO.
- sostituzione modem (prima utilizzavo un IPM datacom ethernet, attualmente un ericsson b-connect);
- sostituzione scheda di rete (prima avevo una D-link realtek, ora una SURECOM);
- aggiornamento BIOS, driver e prove con sistemi operativi diversi (W98, WME,XP professional, perfino LINUX!);
- ho portato il PC in due centri di assistenza che l'hanno controllato e non hanno riscontrato problemi hardware. A loro non si è mai bloccato.
A questo punto mi chiedo cosa possa causare questi blocchi. E' possibile sia la linea adsl? Oppure problemi di sottotensione? Che prove devo fare?
Ringrazio anticipamente chiunque possa darmi lumi :-)
aristippo
15-08-2003, 17:31
Se l'ha fatto da sconnesso dubito sia la linea,il mio primo pc ha avuto una cosa simile,naturalmente l'assistenza lo accendeva smanettavano 2 secondi e per loro era a posto e testato per ore...insomma alla fine era una incompatibilità hardware con un scheda di decodifica mpg2. Io proverei togliendo a turno un po' tutto l'hardware,ram compresa,potrebbe essere bacata.
Ciao e auguri.
Massimo;)
allmaster
15-08-2003, 17:56
si blocca totalmente?
non si muove nemmeno il mouse?
A tempereture come stai? Con questo caldo potrebbe essere quella la causa.
Si blocca tutto compreso il mouse.
Il case lo tengo aperto proprio perché pensavo che potesse essere un problema di temperatura. Ho provato anche con un ventilatore piazzato davanti, ma i blocchi avvenivano lo stesso.
Riguardo all'asssistenza, non credo siano stati tanto superficiali, anche perché mi conoscono, il pc l'ho preso da loro.
Nell'altro centro in cui sono andato non m'hanno fatto pagare nulla perché il problema non l'avevano riscontrato e infatti mi hanno scaricato parechia roba con emule, cosa che a me era impossibile.
Tu dici smontare pezzo per pezzo, ma io purtroppo non sono un esperto. Potrebbe dipendere dalle periferiche installate?
Puccio Bastianelli
16-08-2003, 12:28
una volta a me capitò con un vecchio pc,
avvia l'os e setta la sv a 256 colori, usalo un po' e vedi se si blocca, se non si blocca è la scheda video!
aristippo
16-08-2003, 12:34
Io ti riporto la mia esperienza,nel mio caso dopo due mesi di incazzamento,anche perchè anch'io ero alle prime armi ho scoperto che era una scheda come detto prima.
Ciao Massimo:)
Ho provato a settare la risoluzione a 256 colori ma non cambia nulla. Del resto se fosse quello il problema non vedo perché dovrebbe presentarsi sempre con la connessione internet attiva. lo farebbe sempre e comunque anche senza.
E come mai all'assistenza non si è mai bloccato? Ma non puo' essere un problema di alimentazione? Oppure qualche periferica tipo il mouse (ho ancora quello seriale) o la tastiera? oppure il monitor? (ho un vecchio philips 14 pollici)
anonimizzato
17-08-2003, 12:38
Precisando che questo problema capita fin trppo spesso anche a me P3 500, MOBO MSI 6163va, chipset VIA APOLLO PRO, WIN98 ma oramai ci ho fatto l'abitudine e aspetto solo di cambiare PC, prorio ieri mi ha chiamato un mio amico al quale da un giorno all'altro è cominciato a manifestarsi questo inconvenienete e non gli era mai successo.
Un paio di settimane fà ha cambiato l'HD e ha messo un Maxtor D9+ rilevato correttamente, potrebbe essere quello ?
Anche io quando sono passato dal modem adsl usb che mi dava un sacco di problemi (tipo si piantava e dovevo riavviare il computer; tra l'altro durante questi blocchi l'hard disk mi si era danneggiato).
Quando sono passato al modem ethernet ho cambiato anche l'hard disk (maxtor diamond plus 8).
Da allora ho avuto sempre questi problemi. coincidenza?
Però se fosse l'hard disk perché si blocca solo qui a casa mia e non all'assistenza? Non c'è logica!
Vedo che pure tu hai una microstar con chipset via apollo...
Riguardo al cambiare il pc ci sto pensando pure io anche perché non me ne faccio nulla dell'adsl se non posso shareare!
Non vorrei però scoprire dopo aver cambiato pc che il problema non era quello!
Con i chipset via avete messo i dirver via 4in1?
Avevo aggiornato anche quelli con XP. Ma il problema come avevo specificato si presenta con qualsiasi sistema operativo anche con linux red hat 9
allmaster
17-08-2003, 13:49
un blocco totale ha come cause principali la temperatura o la scheda video.
Credo anche io che possa essere la scheda video dato che probabilmente quelli dell'assistenza lo hanno attaccato messo a scaricare e lasciato li, tu invece mentre scarichi fai tante altre cose.
Prova a togliere i driver della scheda video e lasciare quello che mette il sis. op.
Riguardo alla temperatura posso dirti che all'asssitenza l'avevano notata un po' alta e mi hanno messo una ventola interna + grande.
Con il case aperto (entrambi i lati) ora leggo
CPU 50°C
CHASSIS 45°C
Riguardo ai driver, quando ho formattato tutto, non ho reinstallato i driver della scheda video. Ho quelli messi da XP
Altina come temperatura per quel procio. Il mio 1700+ sta a 48° in full load con case chiuso. Secondo me il dissipatore è troppo piccolo o posizionato male, forse poca pasta termoconduttiva.
io avevo i tuoi stessi problemi.
Motherboard Abit KT7A-RAID con controller VIA.
Ho risolto disabilitando l'opzione "Enhace Chip Performance" nel bios, che si trova nella sezione CPU.
Prova a ripristinare le impostazioni di default.
In alternativa potrebbe essere un banco di ram che funziona poco bene. Prova a sostituirli uno alla volta.
Non so qui in casa mia ho 33-34 gradi. Cmq pensando fosse quello il problema gli avevo piazzato anche il mio ventilatore alla max velocità tanto che la temperatura del chassis era scesa a 40
Originariamente inviato da alex4
Non so qui in casa mia ho 33-34 gradi. Cmq pensando fosse quello il problema gli avevo piazzato anche il mio ventilatore alla max velocità tanto che la temperatura del chassis era scesa a 40
Quello influisce molto ma se con case aperto e ventilatore puntato sopra hai ancora 50° allora c'è qualche cosa che non va.
Controlla che il dissi sia attaccato bene e casomai cambia la pasta.
Con che cosa misuri la temp? Può darsi che il prog legga la temperatura in modo sballato.
la leggo con PC ALERT III ma cmq ho controllato anche nel bios e ho trovato corrispondenza...ora riprovo a fare un controllo con il ventilatore poi ti dico le temperature
anonimizzato
17-08-2003, 14:38
Dove li trovo i Driver VIA 4in1 per la mia MOBO (MSI 6163va) e come li installo ?
Che vantaggi mi darebbero questi driver aggiornati ?
col ventilatore alla massima velocità ora leggo:
CPU 46°C
CHASSIS 40°C
anonimizzato
17-08-2003, 16:52
Sono andato a casa di questo mio amico che lamentava dei Freeze al PC, ma non credo si tratti di ciò infatti il PC si blocca sempre durante la fase di boot di WIN ME arriva sino a caricare l'immagine di sfondo del desktop e poi non prosegue mentre il mouse si muove, in effetti aveva avuto recenti problemi con alcuni prog. tipo IE e Winamp quindi a questo punto cosa potrebbe essere ?
Avremmo deciso di formattare e installre WIN 98 anche perchè facendolo partire in modalità provvisoria segnalava un errore che si riferiva al 99% all'utility dello scandisk con un errore nel Kernel32.dll.
Qual'è la vostra diagnosi così su due piedi ? Prob. hardware o di OS ?
Tutti i consigli sono ben accetti ! :)
Originariamente inviato da Sgurbat
Dove li trovo i Driver VIA 4in1 per la mia MOBO (MSI 6163va) e come li installo ?
Che vantaggi mi darebbero questi driver aggiornati ?
http://www.viaarena.com/?PageID=2
Gestiscono meglio la scheda madre e i vari componenti.
Originariamente inviato da Sgurbat
Sono andato a casa di questo mio amico che lamentava dei Freeze al PC, ma non credo si tratti di ciò infatti il PC si blocca sempre durante la fase di boot di WIN ME arriva sino a caricare l'immagine di sfondo del desktop e poi non prosegue mentre il mouse si muove, in effetti aveva avuto recenti problemi con alcuni prog. tipo IE e Winamp quindi a questo punto cosa potrebbe essere ?
Avremmo deciso di formattare e installre WIN 98 anche perchè facendolo partire in modalità provvisoria segnalava un errore che si riferiva al 99% all'utility dello scandisk con un errore nel Kernel32.dll.
Qual'è la vostra diagnosi così su due piedi ? Prob. hardware o di OS ?
Tutti i consigli sono ben accetti ! :)
Diagnosi su 2 piedi: togli il ME e metti il 2k o l'xp;)
anonimizzato
17-08-2003, 18:55
Si lo sò sarebbe la cosa migliore ma ail suo PC come il mio è orami vecchiotto e Win 2000 o Xp sarebbero pesantucci.
Per la cronaca, dopo tanto tribolare, ho scoperto che le cause dei blocchi erano causate dalle porte USB di una scheda PCI che avevo installato tempo fa. ora tutto risolto! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.