PDA

View Full Version : Problema ICH5R e Win XP

danige
15-08-2003, 15:57
Ciao a tutti, dunque ho un piccolo problema con l'ICH5R in pratica sono andato sul sito Intel ed ho scaricato i driver, poi ho lanciato l'installazione di Win e premuto F6 per fargli vedere il controller raid solo che quando temto di installare i driver mi appare un bell' errore "Si3112r.sys ha creato un errore imprevisto" e quindi nn posso installare Win visto che non mi vede i dischi, voi come avete fatto ?

Abit-HQ
15-08-2003, 16:08
hai provato a vedere sul sito del produttore della tua mobo che non ci sia una versione fatta ad hoc per il controller?

sav_
15-08-2003, 16:29
Ciao,

ma perchè l'errore è del Silicon Image e non del sata integrato nel chipset Intel?

Saluti.

sav_
15-08-2003, 16:41
Ciao,

scovato questo file (http://tw.giga-byte.com/Download/Download.asp?DownloadPath=/MotherBoard/FileList/Driver/driver_chipset_intel_ich5r_raidboot.exe) .

Lettura del manuale e poi vedo se salta fuori qlc.

Saluti.

MarcoM
15-08-2003, 22:41
Veramente il driver Intel si chiama iaStor.sys. Mi sa tanto che hai sbagliato driver (Si3112r.sys si riferiscono al controller Silicon Image non all'ICHR5). Scarica la versione corretta dal sito Intel, (c'è un file che serve per fare il floppy necessario durante l'installazione di XP) e vedrai che va tutto a posto.

danige
16-08-2003, 11:49
Dunque con il driver scaricato dal sito Intel non c'è verso di fargli vedere il controller continua a dare errori mentre installando quelli presi dal sito Gigabyte và tutto a posto, il driver vengono installati e gli HD riconosciuti solo che appena tento di installare Win XP appare un meraviglioso errore che riporta l'impossibilità di installare i file di sistema, :eek: :eek: a che può essere dovuto ? è la prima volta che l'assemblare un pc mi crea così tanti problemi e guarda caso è proprio il mio :muro:

sav_
16-08-2003, 12:11
L'errore questa volta è diverso da quello menzionato nel post di apertura o cambia sempre? potresti dirmi il codice di errore corretto; vedendo la tua faraonica configurazione non vorrei che le memorie rognino.. prova con un solo banco, oppure se installi sul p-ata un s.o. di prova di metti l'animo in pace.

Penso che l'abbia già fatto.. disabilita tutto il superfluo.. com/lpt/audio/ecc.. forse è anche un conflitto hw, la butto li per adesso.

Saluti.

danige
16-08-2003, 12:24
Si l'errore di prima era semplicemente dovuto ad un driver non adatto che non permetteva il riconoscimento dell'ICH5R mentre ora i driver sono installati ed Raptor perfettamente riconosciuti ora l'errore è di installazione di Windows, una volta formattato in NTFS inizia la copia dei file di sistema e poi si interrompe dicendo che è impossibile caricare il profilo di sistema e di contattare l'amministratore ma non è la classica schermata blu con il codice d'errore che ben conosciamo ma un errore di installazione nn specificato, purtroppo non ho HD Eide ma solo SATA e quindi non ho potuto fare la prova :cry:

sav_
16-08-2003, 12:33
Ma hai 4 dischi s-ata.. li hai collegati tutti e quattro sui 4 connettori oppure solo due vuoi metterli in raid sul s-ata intel? provare a installare il s.o. solo su un disco? oppure fare raid con il silicon image? memorie piu' "scarse" da provare?

Saluti.

danige
16-08-2003, 12:49
Dunque attualmente ho collegato solo 2 dischi (sono in attesa di un controller per netterli tutti e 4 in 0+1) all'ICH5R ed ho provato ad installare Win sia mettendo i due dischi in Raid 0 sia singolarmente ma purtroppo non cambia nulla, la Ram ho provato a sostituirla con delle A-Data ma resta tutto come prima e visto che molti hanno Corsair+KNXP il problema non dovrebbe essere quello, sono veramente a corto di idee.....

sav_
16-08-2003, 12:57
Quindi se li metti sul silicon image non cambia nulla? si blocca sempre nello stesso punto? usare un lettore cdrom diverso oppure dotarsi anche di uno scarsissimo hdd eide e provare li.

Provo a cercare qlc ma è troppo generico.. avessi un negozio a portata di mano faresti le prove con altri pezzi (mb in primis).

Saluti.

danige
16-08-2003, 15:51
Tutto a posto ho installato il buon vecchio Win 2000 Server e funziona alla perfezione :)

sav_
16-08-2003, 18:38
Possiamo parlare di driver acerbi e non perfettamente compatibili con il popo' di roba che hai? alla fine hai fatto raid sul s-ata Intel?

Comunque l'importante aver risolto. :)

Saluti.

danige
16-08-2003, 23:10
Sinceramente non credo sia un problema di driver visto che quelli di XP e 2000 sono identici, si alla fine ho fatto il Raid sull'ICH5R però c'è da dire che ho dovuto disabilitare l'HT del P4 altrimenti anche il 2000 non portava a termine l'installazione, ora manca solo la scheda video ed il mio nuovo Pc sarà completo :D

MarcoM
17-08-2003, 09:09
In genere la mancata installazione del SO su queste ultime piattaforme P4-Intel sono dovute a problemi con la ram. Hai provato ad aumentare il voltaggio? Ad esempio, sulla mia IC7-G + Corsair TwinX LL (2x256 MB in dual), non sono stato in grado di installare XP fino a che non ho portato il voltaggio della ram a 2.8 volt. Uscivano sempre errori come quello che tu hai descritto.

sav_
17-08-2003, 09:14
Ma l'operazione va fatta su tutte le accoppiate di memoria oppure solo con Corsair? io gli avevo consigliato altre memorie ma il porblema rimaneva, forse la configurazione particolare rende instabile l'alimentazione delle memorie? ha risolto togliendo l'ht che dovrebbe essere stato perfezionato su queste piattaforme e sulle cpu.. bho..

Saluti.

danige
17-08-2003, 12:44
Originariamente inviato da MarcoM
In genere la mancata installazione del SO su queste ultime piattaforme P4-Intel sono dovute a problemi con la ram. Hai provato ad aumentare il voltaggio? Ad esempio, sulla mia IC7-G + Corsair TwinX LL (2x256 MB in dual), non sono stato in grado di installare XP fino a che non ho portato il voltaggio della ram a 2.8 volt. Uscivano sempre errori come quello che tu hai descritto.

Si quando avevo la IC7-G avevo dovuto alzare il voltaggio anche io ma con la Gigabyte nulla da fare, l'unica soluzione è stata disabilitare l'HT in fase di installazione di Win 2000 e poi fare l'aggiornamento a Win XP Pro dopo di che abilitare nuovamente l'HT :)

MarcoM
17-08-2003, 15:03
Strana questa cosa comunque. Come mai ha cambiato la IC7-G?

danige
17-08-2003, 15:16
Perche ho venduto in blocco il Pc su cui era montata, e per il nuovo pc avevo comprato una MSI Neo FIS2R che è in assoluto la miglior mobo per P4 solo che UPS se la è persa ed allora ho dovuto ripiegare su Gigabyte :)

MarcoM
17-08-2003, 21:21
In che senso UPS se l'è presa?

sav_
17-08-2003, 21:22
Corriere UPS... persa, smarrita.

Saluti.

emax81
17-08-2003, 21:31
Originariamente inviato da danige
, e per il nuovo pc avevo comprato una MSI Neo FIS2R che è in assoluto la miglior mobo per P4

alla fine l'hai trovata

:D

Maldetto corriere ( ma l'hai presa qua in italia?) :(

danige
17-08-2003, 22:38
Originariamente inviato da emax81
alla fine l'hai trovata

:D

Maldetto corriere ( ma l'hai presa qua in italia?) :(

Si alla fine la ho trovata in un negozietto di Firenze a cui era rimasta solo un unico esemplare della mitica Neo FIS2R visto che a quanto pare anche il distribure MSI sia rimasto a secco, allora tutto felice me la faccio spedire tramite UPS e dopo 4 giorni e svariate visite al loro sito mi chiama una gentile signorina e mi dici "c'è stato un problema con la sua spedizione, purtroppo per circostanze ancora da verificarsi il suo pacco è stato smarrito ma non si preoccupi le verrà rimborsato l'intero importo" in qual momento ho iniziato ad insultare la centralinista ed ho smesso circa 10 minuti dopo :mad:

devis
17-08-2003, 23:36
Originariamente inviato da danige
Perche ho venduto in blocco il Pc su cui era montata, e per il nuovo pc avevo comprato una MSI Neo FIS2R che è in assoluto la miglior mobo per P4

dici?:eek:

danige
17-08-2003, 23:46
Originariamente inviato da devis
dici?:eek:

Si dico, stabile,veloce, accessoriata e ottima in overclock :)

devis
17-08-2003, 23:52
qualche recensione e parere di chi l'ha provata ? Sono curioso:)

danige
18-08-2003, 00:01
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1408

www.xbitlabs.com/articles/mainboards/ display/msi-875p-neo.html

http://www.extremetech.com/article2/0,3973,1140133,00.asp