PDA

View Full Version : processore defunto...


*ReSta*
15-08-2003, 13:33
Ho un vecchio pentium 200 mmx su asus tx97-e portato a 250 (83x3). L'altro giorno smonto la mobo per metterla in un case + grande e una volta collegato tutto il pc non parte +...:confused: :confused:

Stupito, controllo tutto, ma non c'è verso, alla fine scopro che è il processore, infatti una volta sostituito riparte tutto.

Non ha segni di bruciatura, ho controllato i piedini ed è perfetto, qualcuno sa se c'è un modo rapido per far ripartire sto pentium? Ho già visto fare questi scherzi ad altri processori, sembrano andati ma dopo un po' ripartono, ma per questo non c'è verso!
Il bello è che ha funzionato fino a cinque minuti prima...

gatto23
15-08-2003, 14:50
Tempo fa mi è successa una cosa molto strana molto simile alla tua con un K7-1000: un giorno giocando a Ut mi esce dicendomi di aver eseguito operazioni non valide (mai successo, sistema di roccia... mah!) ma prima di ricliccare nuovamente sull'icona UT mi accorsi che il case è troppo silenzioso :eek: :eek:
Apro il case e infatti mi accorsi che il filo che alimentava la ventola del dissy (ve le ricordate le Silver orb con all'interno la ventola?) si era impigliato nella stessa e naturalmente non girava. :muro: Toccai il dissipatore e non era bollente, ESCANDESCENTE :D
Spensi il tutto per evitare guai peggiori e ... no ni ho evitati ho imboccato la strada per andargli incontro; infatti il processore era misteriosamente defunto anche se pochi istanti prima il pc era accesso e funzionava. Lo vuoi sapere che era successo?
In pratica il dissipatore era diventato talmente caldo che quando ho spento il pc tutto il calore del dissy ha finito di "elettromigrare" il core del TB bruciandolo del tutto. Bastava semplicemente far ripartire la ventola e far raffreddare il tutto 5 min in idle per far respirare il processore e sarebbe stato tutto risolto. Ma ci andresti mai a pensare? La prima cosa che mi è venuta in mente è "spegnamo tutto" ,ma si sa sbagliando ...

Non credo che quello che è successo a te sia la stessa cosa in quanto i 200mmx sicuramente non scaldano tanto ma ti assicuro che anche il mio processore se lo vedevi non aveva segni di bruciatura ma il pasticcio era fatto :cry:

Che sia arrivato il momento di fare un upgrade ;) ?

*ReSta*
15-08-2003, 15:28
bhe sto procio è stato raffreddato per degli anni con una ventola da p100 e stava sempre a 70°:eek: :eek: (o almeno è quello che dice il sensore della asus i p1 non hanno il diodo)

Poi ho messo su una ventola da p3 e l'ho clokkato al massimo (anche con i voltaggi) e stava a 50° nel bios. Mi spiace perderlo perchè l'alternativa sono un p90 o 100 non mmx e non capisco perchè non debba funzionare :mad: