PDA

View Full Version : masterizzare audio ad una velocità "particolare" ....

dreadzone
15-08-2003, 11:28
Ciao ragazzi...
Che vooi sappiate c'è un qualche software per masterizzare audio che mi permetta di masterizzare ad una velocità inferiore all'1x ? :confused:

Fatemi sapere please!!!!!!!

Grazie in anticipo... ;)

saluti

dreadzone ;)

TechnoPhil
15-08-2003, 13:08
Mai visto:confused: :confused:

Non c'è utilità poi......io vado a 8x e non ho mai avuto problemi.

MM
15-08-2003, 13:40
I limiti di velocità son imposti dall'hardware e non dal software ;)

aristippo
15-08-2003, 15:25
E l'unico master recente che va a 1x dovrebbe essere il Yamaha F1,fuori produzione tra l'altro.
Ciao:)

|CR0T4NUS|
15-08-2003, 15:33
e aggiungiamo che lo yamaha F1 a 1x dava risultati peggiori che a 4x :)

UB
15-08-2003, 15:46
ti serve per masterizzare audio in tempo reale?
un mio amico lo cerca da almeno 1 anno senza risultati...

Ciao!!

aristippo
15-08-2003, 16:57
Sull'F1 non lo so,mi fido,sul mio (Liteon 52x)e altri simili leggevo nel forum dei vari test e se non ricordo male a 8x c'erano gli stessi risultati che a 4x(vel.minima) poi da 8x in su si peggiorava(x l'audio).
Ciao;)

dreadzone
16-08-2003, 11:33
Grazie per le risposte ragazzi! ;)

Il fatto è che un masterizzatore audio che scrive ad 1x ce l'ho ma è per hi-fi (ho il marantz DR - 6050) e va benone, ma per comodità me ne serve uno per PC....
Quindi quale masterizzatore mi consigliate che mi permetta di avere una qualità audio eccellente masterizzando ad 1x? Avevo pensato ad un Lite-on di nuova generazione perchè il 48 che ho io me lo ha portato mio zio dagli Stati Uniti qualche mese fa, ma mi sono accorto che non va come dovrebbe (mi sembra alquanto lentino...) sarà mia impressione? Bah...

Ah... se masterizzo audio con un masterizzatore DVD, pensate che la qualità audio a velocità basse (1x - 2x hardware permettendo) sia migliore di quella di un masterizzatore per comuni cd-r ?

Fatemi sapere....

Grazie in anticipo ;)

ciauz!

dreadzone

TechnoPhil
16-08-2003, 12:54
Originariamente inviato da dreadzone
Grazie per le risposte ragazzi! ;)

Il fatto è che un masterizzatore audio che scrive ad 1x ce l'ho ma è per hi-fi (ho il marantz DR - 6050) e va benone, ma per comodità me ne serve uno per PC....
Quindi quale masterizzatore mi consigliate che mi permetta di avere una qualità audio eccellente masterizzando ad 1x? Avevo pensato ad un Lite-on di nuova generazione perchè il 48 che ho io me lo ha portato mio zio dagli Stati Uniti qualche mese fa, ma mi sono accorto che non va come dovrebbe (mi sembra alquanto lentino...) sarà mia impressione? Bah...

Ah... se masterizzo audio con un masterizzatore DVD, pensate che la qualità audio a velocità basse (1x - 2x hardware permettendo) sia migliore di quella di un masterizzatore per comuni cd-r ?

Fatemi sapere....

Grazie in anticipo ;)

ciauz!

dreadzone

Da dove devi registrare in tempo reale????:confused:

Concerti??? Conferenze??? Boy-band???

Se è ciò che devi fare comprati un Sony net-md (nini-disc)[ con "mic-in".

Registrato il tutto lo passi nel pc a 1x poi ti fai il cd.

Io l'ho fatto un sacco di volte, il risultato è stupefacente. (dipende anche dal microfono che gli compre):D

dreadzone
17-08-2003, 11:08
Grazie TechnoPhil....

Come minidisc avevo pensato al sony MDS-JB980/S ma proprio non so quanto costi....ho visto in internet ma di prezzi neanche a parlarne...
Secondo me il modello che ho in mente io è un pò ingombrante ma come connesioni è molto più completo (RCA - SPDIF - USB ecc..)
Sapreste mica qualche link da dove posso "captare" il prezzo?

Grazie ;)

dreadzone

Ducati 998
17-08-2003, 11:25
Io ho lo Yamaha CRW-F1 e permette la registrazione a 1x. inoltre sul versante audio è veramente al top grazie anche all'Audio Master Quality Recording (superiori a tutti). Il fatto è che però difficilmente lo trovi ancora in commercio. Altrimenti dovresti provare con il nuovo Plextor, anche se costa notevolmente di + rispetto agli altri masterizzatori.

Ciao

TechnoPhil
17-08-2003, 12:59
Originariamente inviato da dreadzone
Grazie TechnoPhil....

Come minidisc avevo pensato al sony MDS-JB980/S ma proprio non so quanto costi....ho visto in internet ma di prezzi neanche a parlarne...
Secondo me il modello che ho in mente io è un pò ingombrante ma come connesioni è molto più completo (RCA - SPDIF - USB ecc..)
Sapreste mica qualche link da dove posso "captare" il prezzo?

Grazie ;)

dreadzone

Hai già guardato sul sito ufficiale sony???:D

Adric
17-08-2003, 15:46
Come al solito riguardo la masterizzazione a 1x si dimentica l'aspetto piu' importante: i supporti.
I supporti in vendita oggi non sono idonei per essere masterizzati a basse velocita'. L'epoca dell'1x si e' conclusa con l'uscita di produzione dei modelli di supporti certificati nominalmente per un massimo di 12x (circa tre anni fa). Ovviamente ho fatto abbondante scorta ;)
Inutile comprarsi il migliore masterizzatore se non si usano supporti di qualita' top, ormai quasi introvabili. A meno di non usare:
1) supporti digital audio per masterizzatori da tavolo (che sono studiati per velocita' piu' basse ma costano di piu' rispetto ai normali supporti per la maggior quota alla siae) dei quali alcuni sono di buona qualita' altri schifezze, proprio come i normali cdr.
2) supporti in vendita solo in Giappone e in Estremo Oriente
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=369813
3) supporti certificati per un massimo di 12x disponibili come rimanenze in negozi e magazzini poco frequentati (meglio ancora quelli che non riportano la velocita' massima di certificazione, che sono i piu' vecchi di tutti).

dreadzone
17-08-2003, 20:16
Ciaaaaaaaaaaaaooooooo Adric...
Per quanto riguarda il supporto sono concorde con la tua opinione... per quanto riguarda la masterizzazione audio, io, come credo tantissima altra gente, uso i Philips CD-R "HR 100" da 74 e 80 min dedicati solo ed esclusivamente alla masterizzazione audio, che sono compatibili con il mio marantz DR-6050 e che costano quasi 3 euri l'uno quindi il problema della velocità di incisione del supporto va a svanire... ;) o quasi, perchè per quanto ne so io non possono essere masterizzati ad una velocità superiore al 2x....
L'altra finalità per la quale uso proprio quelli dedicati all'audio è che essendo un audiofilo, specialmente di car audio, mi ritrovo spesso a dover regolare gli impianti dei miei amici con dei cd test che mettono a nudo la presenza timbrica, la linearità ecc... dei componenti di un impianto hi - fi car (ad esempio un sistema a 5 vie anteriore) quindi spesso ho bisogno di tracce in cui ci siano incisi i vari rumori rosa, bianco ecc...
Il problema dei supporti e della qualità dell'incisione in questo ambito è fondamentale, perciò credevo che una masterizzazione o meglio una incisione ad una velocità di gran lunga inferiore all'1x potesse far rispecchiare nel complesso di tutto l'impianto una qualità timbrica superiore....al fine di una taratura ottimale dell'impianto su cui si opera...

Il mio post iniziale era solo per chiedere se via software o hardware (avete ragione, prima l'ho omesso) era possibile incidere un supporto ad una velocità inferiore all'1x....

Grazie in anticipo per le risposte...

saluti

dreadzone

Ducati 998
18-08-2003, 00:34
Quello che ha detto Adric è giustissimo: il supporto è fondamentale e ultimamente non si trovano in giro dei cd che reggono anche l'1x, tranne quelli ovviamente tarati per i masterizzatori da stereo che masterizzano "in tempo reale".
Per quanto riguarda la bontà della masterizzazione si è pure evidenziato che molte volte l'1x non è la velocità migliore per un masterizzatore (con questo non voglio dire che si deve masterizzare a 52x). Per esempio il mio yamaha, con la modalità audio master quality, si comporta diversamente in base al supporto: in alcuni casi l'8x andava meglio del 4x e dell'1x (era una recensione di cdrinfo). Cmq ti consiglio di scegliere un buon masterizzatore se sei proprio interessato al versante audio.

Ciao.