View Full Version : Excel
Ragazzi ho bisogno di una mano
non so usare excel ma so che è l'unico programma che mi può aiutare
devo fare un foglio impostato cosi
3 colonne con 3 titoli
prima colonna metto un valore x
seconda colonna metto un valore y
nella terza colonna dovrebbe apparire in automatico y-x
mano a mano che continuo a riempiere la colonna x e y nella terza verranno sempre fuori i valori in auto
infine alla fine di ogni colonna ci deve essere una cella riservata alla somma : nella prima colonna di tutte le x, nella seconda di tutte le y nella terza la somma dei valori in automatico
riuscite a farmene un esempio plz?
tnx
piccolo esempio
X Y Z
1 5 4
4 10 6
3 4 1
8 19 11
Ehm... adesso arriva anche l'allegato! :D
mmm non va bene
dovrei impostare sempre per ogni riga la formula
mi serve qualcosa di automatico
io metto i numeri e lui pensa al resto
PentiumII
15-08-2003, 10:56
Nelle prime due caselle metti i valori di x e y, per la terza scrivi = nella riga della formula in alto, poi clicca sulla casella della x, ancora nella riga della formula in alto scrivi -, poi clicca sulla casella della y, poi invio.
Trascina giù questa terza casella dall'angolo inferiore destro, dove c'è quel quadratino, e trascina giù la casella per tutta la colonna che ti serve...
Spero di essermi fatto capire
Originariamente inviato da Kinh
mmm non va bene
dovrei impostare sempre per ogni riga la formula
mi serve qualcosa di automatico
io metto i numeri e lui pensa al resto
Ma scusa, tu riempi le due colonne di dati, a condizione che la loro lunghezza sia fissa, mentre quella delle formule è automatica! È sufficiente che tu scriva la formula solo nella prima cella in alto, poi copi e incolli su tutte quelle sottostanti.
il problema è che giorno per giorno dovrò aggiungere dati quindi la lunghezza delle colonn varierà sempre
PentiumII
15-08-2003, 10:59
Allora trascinala sempre più in basso...
...problemi zero....una volta che la formula è stata impostata puoi allungare la colonna quanto vuoi :)
PentiumII
15-08-2003, 11:00
Anzi, invece di cliccare sulla casella e poi trascinare giù potresti impostare la formula cliccando sulla colonna intera invece che una casella singola, così eviti di trascinare giù e ti funziona per tutta la colonna
sperando di aver capito bene (in questo caso immaigno che tu excel non lo avessi mai usato :p)
inserisci i titoli nelle celle A1, B1 e C1
inserisci i primi valori nelle celle a2 e b2
nella cella c2 scrivi =(a2+b2)
poi sposti il mouse nella parte bassa dx della cella c2 (quella in cui hai digitato la formula) fino a quando non assumerà la forma di una croce premi e tenendo premuto vai in basso per il numero di righe necessario: in automatico la formula verrà trascinata e modificata per le varie righe (quindi avrai =(a3+b3) =(a4+b4) etc etc
dove invece vuoi la somma per la colonna A metti =somma(a2:a10) ovviamente ipotizzando 10 righe... altrettanto ovviamente vpuoi scrivere solo =somma e poi selezionare le celle di cui vuyoi la somma con il mouse
Idem per la colonna B e per la C (anche se puoi lasciare la formula usata per le altre celle della colonna c anche nell'ultima)
azz ok che sono lento a scrivere ma vedo che hanno già risposto anchen altri :p
il problema è che giorno per giorno dovrò aggiungere dati quindi la lunghezza delle colonn varierà sempre
Vorrà dire che, man mano che i dati aumentano, inserirai delle righe immediatamente prima dell'ultima (quella con il totale)... il formato rimane invariato.
Se le dimensioni dei vettori dati cambiano, e per giunta li limiti mettendo una cella riepilogativa (somma di colonna), non puoi automatizzare più di tanto. Se non avessi il totale, invece, basterebbe copiare la cella B3 su tutta la colonna e saresti a posto.
Originariamente inviato da Guren
fino a quando non assumerà la forma di una croce premi e tenendo premuto vai in basso per il numero di righe necessario: in automatico la formula verrà trascinata e modificata per le varie righe (quindi avrai =(a3+b3) =(a4+b4) etc etc
non funza sta cosa
PentiumII
15-08-2003, 11:09
Prova senza parentesi
non funza sta cosa
allora hai sbagliato qualcosa :)
dopo aver scritto la prima formula selezioni quella casella e poi porti il mouse in basso a dx (per errore inizialmente ho scritto sx) e vedrai che il puntatore assumerà la forma di una piccola croce.
premi e trascina la selezione per il numero di celle che vuoi e la formula si adatterà automaticamente alle varie righe (per sicurezza l'ho appena testato... excel non è proprio il mio forte ma a formule così semplici ci arrivo anche io :p:))
io le seleziono le celle ma nn succede nulla di che
faccio solo una semplicissima selezione
allmaster
15-08-2003, 11:56
prova questo
ho messo le somme sopra e ho bloccato i riquadri
Originariamente inviato da allmaster
prova questo
ho messo le somme sopra e ho bloccato i riquadri
ok perfetto ora vorrei capire come definire le somme totali però senza dover specificare l'ultima riga
nel file allegato Diff.xls (allmaster ha messo la somma dei valori in una colonna anzichè nell'ultima riga) ha però dimenticato in D3 l'inserimento della formula:
scrivi, in D3, quello che è tra virgolette (senza virgolette, per capirci) "=A3+B3"
poi selezioni la cella D3
ti posizioni col cursore del mouse al suo interno
e piano piano scendi nell'angolino in basso a sinistra,
prima diventa una croce bianca grossa e poi una croce nera fatta di due linee,
a quel punto tieni premuto e selezioni tutte le celle sotto D3, cioè D4,D5,D6 eccetera, lascia il mouse quando vuoi e la formula in D3 si applicherà alle celle che hai selezionato consentendo la somma per le celle della stessa riga.
es in D4 vedrai scritta la formula: "=A4+B4"
scusami tanto,
ho corretto, la risposta di sopra, ora funziona, ti avevo indicato di selezionare le celle sotto D3 chiamandole E3,G3,F3 invece devi selezionare le celle della stessa colonna che chiaramente sono D4,D5,D6,D7 fino dove vuoi.
ok capito tutto
grazie ragazzi
mannaggia vedo che allmaster ha messo la somma sopra :D
il resto che ti ho indicato se ti serve però funziona.
ok perfetto ora vorrei capire come definire le somme totali però senza dover specificare l'ultima riga
e cmq non ho capito cosa vuoi dire, insomma forse è meglio che chiudo per non rovinarmi il 15 agosto, se posso essere di aiuto per qualche minuto...
Espinado
15-08-2003, 16:51
ok capito tutto
grazie ragazzi
vero che la patente europea del computer è una buffonata, ma queste cose te le insegnano bene! :D
allmaster
15-08-2003, 16:54
con la somma sopra non hai il problema di inserire le righe ti basta "allungare" la formula
Originariamente inviato da Espinado
vero che la patente europea del computer è una buffonata, ma queste cose te le insegnano bene! :D
e pensare che la dovevo fare
Espinado
15-08-2003, 17:05
è di una palla sconvolgente (io seguivo delle specie di lezioni, niente libro)
ma quel poco che ho imparato dei vari office l'ho appreso lì. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.