PDA

View Full Version : ebbasta, ora anche io voglio darmi alla grafica 3d...

lnessuno
15-08-2003, 10:27
vedendo alcuni vostri lavori sono rimasto letteralmente :sbav: , allora ho deciso di provarci anche io :p

il mio primo grande scoglio è trovare un programma di grafica 3d decente che gira sotto linux; ho provato blender ma mi fa casini l'interfaccia e non so che problema abbia, ma non sapendo se era un software valido ho lasciato perdere subito.... se invece mi dite che può andare allora mi sbatto e vedo cosa ha che non va :D

oltre a quello ci sono altri software che potrebbero fare al caso mio? :)

thanks in advance :)

digitalfx
15-08-2003, 15:00
Originariamente inviato da lnessuno
vedendo alcuni vostri lavori sono rimasto letteralmente :sbav: , allora ho deciso di provarci anche io :p

il mio primo grande scoglio è trovare un programma di grafica 3d decente che gira sotto linux; ho provato blender ma mi fa casini l'interfaccia e non so che problema abbia, ma non sapendo se era un software valido ho lasciato perdere subito.... se invece mi dite che può andare allora mi sbatto e vedo cosa ha che non va :D

ti ho già risposto in un altro topic..
cmq per linux gira MAYA... ti dice qualcosa il nome?

lnessuno
15-08-2003, 15:04
Originariamente inviato da digitalfx
ti ho già risposto in un altro topic..
cmq per linux gira MAYA... ti dice qualcosa il nome?

ora cerco mayalinux su google e vedo cosa salta fuori :D

thx :)

digitalfx
15-08-2003, 15:06
Originariamente inviato da lnessuno
ora cerco mayalinux su google e vedo cosa salta fuori :D

thx :)

hai visto al superenalotto? sai quanto costa maya!?!
ehm cmq lo cerchi nel "posto" sbagliato, a meno che non hai parecchie migliaia di euro per compralo originale :)

il sito ufficiale è aliaswavefront (http://www.aliaswavefront.com)

lnessuno
15-08-2003, 15:48
a dire il vero ho cambiato metodo di ricerca, ho trovato un metodo molto più facile per averlo :D

cmq il bello di blender sta nel fatto che è opensource... :( non esistono altri programmi, magari free o opensource?

GogetaSSJ
15-08-2003, 16:56
Non sono un utente che usa maya ma so che è disponibile al download una versione completa e free dal sito della wavefront, l'unica pecca è che non hai accesso ad alcune funzioni, ma credo che sia un ottimo software free se vuoi fare i primi passi nel mondo del 3d. Oppure procurati qualche demo o versioni speciali :D

vrock
15-08-2003, 17:56
su una rivista di computer magazine ho la versione di maya 4.5 completa senza limitazioni!

digitalfx
15-08-2003, 17:58
Originariamente inviato da vrock
su una rivista di computer magazine ho la versione di maya 4.5 completa senza limitazioni!

sarà la versione COMPLETE per gli studenti;
dalla versione UNLIMITED non hai alcuni strumenti (cloth e dinamiche per esempio), e nei rendering ti lascia il logo AW in filigrana :)

però per iniziare è ovviamente il massimo che puoi richiedere

lnessuno
15-08-2003, 18:07
ho guardato ma a quanto pare non esiste la versione per linux, oltre al fatto che può salvare solo in un formato particoalre che può essere aperto solo da una stessa versione del programma :p

cmq ho trovato k3d, non sarà ai livelli di 3dstudio (magari :rolleyes: ) ma dovrebbe permettermi di fare già qualcosina, vedremo :) (oltretutto è pure open source :p)

Silvio3d
19-08-2003, 15:53
Maya per linux c'è e mi hanno detto che va anche benone!!!!
(da quello che so gestisce benissimo openGL)

Comunque la Famosa versione free di maya va benissimo per iniziare, anche se c'è quel problema sui render gia detto.

Comunque Maya cosa MOLTO MOLTO meno che MAX!!!
Uno può benissimo prendere anche la versione "COMPLETE"
cosa circa 2000€ e va benissimo considerando che le cose che non ci sono( fur, fluidi,.. e poi non ricordo) non sono assolutamente essenziali e non vengono praticamente mai usate!!!! Le uniche che si usano spesso sono le particelle VERAMENTE fantastiche (come tutto il resto del programma :D )
ma sinceramente non so se nella versione complete sono comprese o no...:confused:
Io ho fatto il corso di MAYA e lo consigli quasi per tutto quello che è grafica 3D

JenaPlissken
20-08-2003, 11:52
io uso softimage xsi 3.0 non so se c'è per linux.....
com'è maya non ci crederete ma non l'ho mai usato

a un consiglo un buon programma per sfondi e ambientazioni???
io uso bryce 4 3d c'è di meglio??

grazie ciao

kino
20-08-2003, 12:59
ho provato blender ma mi fa casini l'interfaccia e non so che problema abbia, ma non sapendo se era un software valido ho lasciato perdere subito.... se invece mi dite che può andare allora mi sbatto e vedo cosa ha che non va :D

Ciao
Blender lo uso da circa 5 anni linux e win, quali problemi hai ?
di solito sono legati alla accellerazione openGL e le schede ATI con le geffo
mai avuto problemi...
quale versione usi? quale scheda video?

inutile dirti che e' valido :angel: :yeah:
ne conosco bene anche i limiti rispetto a applicativi professionali...

Maya e XSI per linux girano in emulazione ( xsi non gira con risoluzioni sotto 1280x1024)
esiste anche la Apprentice di Houdini www.sidefx.com free non commercial
puoi usare solo Mantra come render engine, non in emulazione.

k3d e' valido soprattutto se vuoi usare PRMAN o AQSIS, unico difetto e' sviluppato
molto lentamente e la versione stable ha quasi 8/10 mesi se ricordo bene,
non lo uso piu' da quando e' disponibile www.yafray.org (GI e HDRI completamente free :p )
export da blender tramite script e entro poco tempo
non sara' neanche necessario usare degli script ( opensource power :D )

sempre OS
per la modellazione c'e' anche Wings3d www.wings3d.org sia win che linux
ArtOfIllusion e' scritto in java il render e' lento ma ha animazione e modellazione
www.artofillusion.org qui trovi una miniguida in italiano ArtOfIllusion
http://scuolesarde.cettolini.it/tutorial/index.asp?id=net

Se conosci Povray, http://kpovmodeler.kde.org

Equinox3d www.equinox3d.com e' shareware ma non e' molto stabile :(

a luglio all'Hackmeeting ho fatto una introduzione agli applicativi linux per la grafica
trovi i link e alcuni shoot qui http://www.kino3d.com/linux_graphics/
sul forum di kino3d se fai una ricerca trovi altri links...

zi zi passa da questo lato della forza :sborone: :cool:

ciao

kino

lnessuno
20-08-2003, 13:07
fantastico!!!! grazie 1000 :)