PDA

View Full Version : Aiuto!!! consiglio su rete wireless!

gotenks82
15-08-2003, 10:18
Raga, ho un problema di gestione della rete wireless... mi spiego meglio. Ho fatto l'abbonamento Alice Mega Flash per condividere la linea con tutta la famiglia, ma sono abbastanza scontento per il router ke mi hanno dato per 2 motivi...
1) distanze assolutamente inaccettabili, come vedete dalla piantina della mia casa, dal router al pc2 ci saranno massimo 9-10 Metri, e il segnale oscilla tra il 35 e il 45 % ossia va e viene... questo vuol dire ke utilizzare in rete i due pc è praticamente impossibile...
2)il firmware è modificato e bloccato dalla tin stessa con una password di sicurezza (ke ho chiesto e non mi hanno voluto dare) e con le impostazioni del firewall ke mi hanno messo, non posso rimappare le porte, non posso settare ftp su nessuno dei computer ne tanto meno mandare file in DCC su irc, a volte neanche riceverli.
La posizione del router è la migliore possibile per la casa, visto ke il segnale arriva tranquillamente sia in terrazza (dove spesso lavora mio padre con il portatile) ke il sala (dove ci lavorano un pò tutti x l'aria condizionata :) )
Vi spiego meglio quello ke voglio chiedervi... io volevo far togliere il router dalla telecom (ovvero togliere l'opzione flash) e farmi la rete wireless per conto mio... allora mi conviene:
1) richiedere semplicemente il modem adsl da collegare al PC1 (dove c'è l'unica presa adsl visto ke è un numero dedicato), e poi mettere un access point collegato al PC1 e ricevitori agli altri? cosi dovrei però tenere sempre acceso il PC1, e dovrei trovare un access point ke mi possa garantire il segnale per tutta casa, ne conoscete qualcuno?
2)non mi faccio dare nemmeno il modem dalla telecom (tengo solo la linea) e mi compro un'altro Router Wireless da sistemare nella stessa posizione... così posso anche spegnere il PC1 e far lavorare gli altri, a discapito però di una maggiore spesa... e conoscete un buon router wireless ke mi garantisca la distanza ke mi serve?

Gia ke ci sono vi chiedo un'altro parere... il portatile di mia madre (il pc3) sembra non gradire troppo il wireless, nel senso ke anche con il segnale pieno, non riceve ne trasferisce i dati con contunuità, anzi può avere dei buchi di qualche minuto prima di ricominciare a trasferire dati (x poco). o provato a cambiare scheda wireless (o provato un siemens usb esterno, una d-link interna pcmcia e una avaya interna pcmcia, ke funzionano perfettamente negli altri pc) ma niente da fare, che problema ci può essere?
scusate la lunghezza ma è un problemino ke mi sta facendo diventare matto :)

http://gotenks82pg.altervista.org/piantina_casa.jpg

gotenks82
15-08-2003, 10:27
scusate, ho visto adesso un access point da chl a 79€, se ne prendessi due, mettendone uno al pc1 e uno nel soggiorno garantirei perfettamente tutta casa giusto? fanno roaming tra di loro, no? è possibile farlo tra un router e un access point?

gotenks82
15-08-2003, 19:05
pls!

Oaichehai
15-08-2003, 20:48
Originariamente inviato da gotenks82
1) distanze assolutamente inaccettabili, come vedete dalla piantina della mia casa, dal router al pc2 ci saranno massimo 9-10 Metri, e il segnale oscilla tra il 35 e il 45 % ossia va e viene...

se ci sono muri o altro in mezzo, che possa ostruire il segnale, non puoi fare nulla.
Piu limpida è la traiettoria, migliore è il segnale.
Su questo non puoi fare nulla.
Considera inoltre che il router dovrebbe stare possibilmente in un punto assolutamente centrale (rispetto alla posizione dei computer) in modo da poter distruibuire meglio il segnale tra i pc.

2)il firmware è modificato e bloccato dalla tin stessa con una password di sicurezza (ke ho chiesto e non mi hanno voluto dare) e con le impostazioni del firewall ke mi hanno messo, non posso rimappare le porte, non posso settare ftp su nessuno dei computer ne tanto meno mandare file in DCC su irc, a volte neanche riceverli.

Per questo la soluzione c'è :D ;)

E cmq l'alcatel fa schifo, l'ho avuto e dopo ENORMI problemi (ne ho avuti 2 uguali forniti da telecom) non ho risolto i problemi.
Considera che forse i firmware fanno schifo, a me con entrambi mi resettava le impostazioni relative alla mappatura delle porte, lasciandomi praticamente con un nulla di fatto in tal senso.
Anche con applicazioni come Netmeeting, era un disastro.
Facendomelo poi sostituire con il router della siemens, tutto il discorso è cambiato da così a così, non c'è paragone....il siemens è affidabile, semplice e ti fa settare pure la Dmz (cosa che l'alcatel non faceva).

La posizione del router è la migliore possibile per la casa, visto ke il segnale arriva tranquillamente sia in terrazza (dove spesso lavora mio padre con il portatile) ke il sala (dove ci lavorano un pò tutti x l'aria condizionata :) )

Capisco, ma rileggi quanto detto al punto 1 sulla posizione del router.

Vi spiego meglio quello ke voglio chiedervi... io volevo far togliere il router dalla telecom (ovvero togliere l'opzione flash) e farmi la rete wireless per conto mio... allora mi conviene:
1) richiedere semplicemente il modem adsl da collegare al PC1 (dove c'è l'unica presa adsl visto ke è un numero dedicato), e poi mettere un access point collegato al PC1 e ricevitori agli altri? cosi dovrei però tenere sempre acceso il PC1, e dovrei trovare un access point ke mi possa garantire il segnale per tutta casa, ne conoscete qualcuno?
2)non mi faccio dare nemmeno il modem dalla telecom (tengo solo la linea) e mi compro un'altro Router Wireless da sistemare nella stessa posizione... così posso anche spegnere il PC1 e far lavorare gli altri, a discapito però di una maggiore spesa... e conoscete un buon router wireless ke mi garantisca la distanza ke mi serve?

mmmmmm, non saprei, cmq ricorda:
Per un anno sei VINCOLATO con l'opzione che hai scelto, per cui la soluzione di restituire il router non è, credo, praticabile allo stato dei fatti.
Inoltre se fai tutto per conto tuo, telecom non si assume alcuna responsabilità circa il cattivo funzionamento della adsl (loro devono venire per il router, ma se tu ne compri uno tuo, allora sono cavoli tuoi).
Sul router, accetta il mio consiglio di fartelo sostituire con il Siemens Santis50.........almeno ciò prima di prendere ogni altra decisione in merito.

gotenks82
16-08-2003, 08:55
ti ringrazio molto dei consigli, e ti volevo chiedere, per ottenere la sostituzione del router, ke scusa gli do? :) in fondo il router funziona... cmq l'abbonamento mi dovrebbe scadere tra poco, forse i primi di settembre, visto ke avevo fatto alice256, ke ho poi strasformato in alice mega flash... semmai c'è qualche altro provider ke fornisce reti wireless?

Oaichehai
16-08-2003, 11:15
per ottenere la sostituzione del router, ke scusa gli do? :) in fondo il router funziona...

per questo: pvt 4 u

semmai c'è qualche altro provider ke fornisce reti wireless?

Si, ma che io sappia le offerte non sono tanto convenienti come con Alice.....magari mi sbaglio, ma all'epoca in cui sottoscrissi l'abbonamento, la concorrenza non riusciva a dare di meglio sul wireless.