PDA

View Full Version : dimensioni file di swap [urgente]

tecnofan
15-08-2003, 00:21
Ho un pc con 1gb di ram ddr400 su due blocchi da 512.

Qual è la giusta dimensione da impostare come file di swap?

Si fa il solito calcolo q.tà ram x 1,5 ?

Grazie

Yagami
15-08-2003, 06:09
Originariamente inviato da tecnofan

Si fa il solito calcolo q.tà ram x 1,5 ?

Grazie

Esatto.

walternet
15-08-2003, 08:13
Con un giga di ram potresti anche pensare di disabilitarlo.
Io lo sto testando proprio adesso...

pnx
15-08-2003, 08:38
Con 1Gb anche solo 256Mb sono sufficienti. ;)

Kinh
15-08-2003, 09:25
come si cambia la dimensione dello swap?

naso
15-08-2003, 09:41
Originariamente inviato da Kinh
come si cambia la dimensione dello swap?
se hai 2000 o xp vai su risorse del computer premi il tasto destro del mouse e scegli proprietà
avanzate
prestazioni(impostazioni)
avanzate
modifichi..ok.. riavvii

Kinh
15-08-2003, 09:43
Originariamente inviato da naso
se hai 2000 o xp vai su risorse del computer premi il tasto destro del mouse e scegli proprietà
avanzate
prestazioni(impostazioni)
avanzate
modifichi..ok.. riavvii
sarebbe la memoria virtuale?

naso
15-08-2003, 09:57
sì..

Kinh
15-08-2003, 10:01
ma ad esempio
io ho 256 di ram su sto rottame
se metto anche 1000 mega di file swap c'è la possibilità che li riesca a sfruttare tutti o al contrario occupo spazio nell'hd per nulla?

Yagami
15-08-2003, 10:14
Originariamente inviato da Kinh
ma ad esempio
io ho 256 di ram su sto rottame
se metto anche 1000 mega di file swap c'è la possibilità che li riesca a sfruttare tutti o al contrario occupo spazio nell'hd per nulla?

Non credo propio che li sfutteresti.

allmaster
15-08-2003, 17:59
Originariamente inviato da pnx
Con 1Gb anche solo 256Mb sono sufficienti. ;)

sottoscrivo e aggiungo

impostala sia come dimensiona min che Max ;)

Nico87
16-08-2003, 12:54
io ho 1 gb di ram e l'ho disattivato, uso giochi tipo gta vice city, gta 3, ut2k3, kazaa, irc sempre aperto, navigo...e l'ho disattivato...

fello24
16-08-2003, 15:18
Allora dato che ci siete datemi un consiglio anche a me...

Pc in sign, S.O. Win98Se con 512Mb Ram...

pnx
16-08-2003, 15:20
Originariamente inviato da fello24
Allora dato che ci siete datemi un consiglio anche a me...

Pc in sign, S.O. Win98Se con 512Mb Ram...

256-384Mb

pnx
16-08-2003, 15:21
Se avete più di un hard-disk, Microsoft consiglia di spezzare il file di swap in due, uno per ogni disco.
In questo caso le dimensioni datele un po' più grandi rispetto alla metà esatta. ;)

Yagami
16-08-2003, 16:02
Se avete più di un hard-disk, Microsoft consiglia di spezzare il file di swap in due, uno per ogni disco.
In questo caso le dimensioni datele un po' più grandi rispetto alla metà esatta. ;)

Il spezzare in 2 il file di paging, non lo sapevo. Utilizzo 2 hd. Il primo hd con 2 partizioni (sistema operativo, programmi). Il secondo anche 2 partizioni. Una che mi contiene solo il giga di paging (preferisco tenerlo così, l'os mi faceva casini altrimenti) e la seconda per i video finiti (ho dimenticato di dire che ho 1 giga di memoria ram).
Devo vedere di spezzarlo in 2....

pnx
16-08-2003, 16:10
Originariamente inviato da Yagami
Il spezzare in 2 il file di paging, non lo sapevo. Utilizzo 2 hd. Il primo hd con 2 partizioni (sistema operativo, programmi). Il secondo anche 2 partizioni. Una che mi contiene solo il giga di paging (preferisco tenerlo così, l'os mi faceva casini altrimenti) e la seconda per i video finiti (ho dimenticato di dire che ho 1 giga di memoria ram).
Devo vedere di spezzarlo in 2....

Secondo Microsoft, Windows è in grado di scegliere quale swap file utilizzare in base alla performance correnti del disco.
1GB di swap è eccessivo, secondo me potresti fare 192Mb + 192Mb (o al massimo 256+256) mettendo ovviamente dimensione fissa (max=min) e preferibilmente sulle prime partizioni.

Yagami
16-08-2003, 17:10
Tenevo il paging così grande perchè riscontravo strani effetti collaterali. Se diminuivo es. a 512Mb (metà) il sistema diventava lento nelle operazioni e dopo un pò si piantava. Quella non l'ho mai capita. Cmq ho Win XP Home.
Proverò dopo a diminuire/dividere il file di paging.

pnx
16-08-2003, 22:56
Originariamente inviato da Yagami
Tenevo il paging così grande perchè riscontravo strani effetti collaterali. Se diminuivo es. a 512Mb (metà) il sistema diventava lento nelle operazioni e dopo un pò si piantava. Quella non l'ho mai capita. Cmq ho Win XP Home.
Proverò dopo a diminuire/dividere il file di paging.

Non è assolutamente normale, molto strano... :rolleyes: :what:

MiKeLezZ
17-08-2003, 14:13

Arg, questa non la sapevo! E' proprio vero che non si finisce mai di imparare! :)
Modifico subito

naso
17-08-2003, 15:06
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Arg, questa non la sapevo! E' proprio vero che non si finisce mai di imparare! :)
Modifico subito
io l'ho già fatto.. ho 3 hd.. diviso in 3 parti.. nn serve quasi a nulla.. se nn a far sì che se uno dei 3 hd ti si rompe windows nn parte più.. e devi farlo partire in mod. provvisoria x correggere il file di swap....
faccio montaggio video e simulazioni di macchine virtuali.. (occupo tranquillamente tutto il giga di ram fisica che ho... e spesso vdo ad occupare almeno il 5% o 10% di swap..(1,5gb totale di swap...)
nn ho notato nessun vantaggio tangibile.. forse avendo un cronometro che misura i millesimi di millesimo.... ;)

pnx
17-08-2003, 15:18
Originariamente inviato da naso
io l'ho già fatto.. ho 3 hd.. diviso in 3 parti.. nn serve quasi a nulla.. se nn a far sì che se uno dei 3 hd ti si rompe windows nn parte più.. e devi farlo partire in mod. provvisoria x correggere il file di swap....
faccio montaggio video e simulazioni di macchine virtuali.. (occupo tranquillamente tutto il giga di ram fisica che ho... e spesso vdo ad occupare almeno il 5% o 10% di swap..(1,5gb totale di swap...)
nn ho notato nessun vantaggio tangibile.. forse avendo un cronometro che misura i millesimi di millesimo.... ;)

E' possibile che non ci sia un miglioramento rilevabile ;) ,
però assolutamente non ci sono problemi se si rompe un hard-disk, Windows carica come nulla fosse. :)

tecnofan
19-08-2003, 11:48
allora, riguardo il file di swap, io ho impostato così:

1gb ram ddr400
1hd sata maxtor 120 gb
1hd eide con seriller sata ibm 60gb (l'ultima versione prima che ibm vendesse)

Ho creato due partizioni sui due dischi da 260 mb circa.
Impostate entrambe come dedicate al file di swap.

Secondo voi ho fatto bene?
Sono stato troppo generoso con le dimensioni?

Grazie

pomal
26-08-2003, 23:38
Ho un hd da 80gb e due partizioni una 50gb e l'altra da 30gb entrambe con windows xp con 768mb di memoria fisica, quanto devo impostare il file swap per quanto riguarda le sue dimensioni minime e massime ?
Sarebbe piu' conveniente pe fini overclock prestazioni utilizzare una partizione del hard disk per installare tutti i programmi del mio sistema ?
Grazie per i chiarimenti.