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View Full Version : Accordo tra Ati e Microsoft


Rez
14-08-2003, 19:31
Ati e Microsoft sono felici di annunciare di aver siglato un accordo il quale prevede che l'azienda canadese si occupi, d'ora in poi, di sviluppare tecnologie e chipset grafici da utilizzare con i futuri prodotti Xbox.


Il comunicato stampa ufficiale:

Thursday August 14, 2003
Markham, Ontario – ATI Technologies Inc. (TSX: ATY, NASDAQ: ATYT) today announced it has entered into a technology development agreement with Microsoft Corp. (NASDAQ: MSFT). Under the agreement, ATI is developing custom, leading-edge graphics technologies for use in future Xbox® products and services.

"We're combining Microsoft's vision, software experience and R&D resources with ATI's pioneering leadership in graphics technologies to create innovative future Xbox products and services that meet the lifestyle needs of consumers in the Digital Decade," said Robbie Bach, senior vice president of the Home and Entertainment Division at Microsoft. "We selected ATI after reviewing the top graphics technologies in development and determining that ATI's technical vision fits perfectly with the future direction of Xbox."

"Microsoft shares our passion for cutting-edge innovation," said K. Y. Ho, chairman and chief executive officer, ATI Technologies Inc. "Our success working with Microsoft in the past gives us great confidence as we move forward, and our broad experience and wealth of engineering resources will ensure that we deliver. This agreement cements ATI's position as the prime graphics supplier for the future of the games industry."

Microsoft and Xbox are either registered trademarks or trademarks of Microsoft Corp. in the United States and/or other countries.

The names of actual companies and products mentioned herein may be the trademarks of their respective owners.


:sofico:

bye bye Nvidia :eekk: :Prrr: :D

pon 87
14-08-2003, 20:29
Originariamente inviato da Rez


:sofico:

bye bye Nvidia :eekk: :Prrr: :D
Tanto l'xbox fa pena non vende un cazz è meglio la PS2 in tutti sensi, l'xbox vince solo per la grafica ma non sempre;) :D ;)
A fatto bene nVidia:sofico:

devis
15-08-2003, 09:05
Originariamente inviato da pon 87
Tanto l'xbox fa pena non vende un cazz è meglio la PS2 in tutti sensi, l'xbox vince solo per la grafica ma non sempre;) :D ;)
A fatto bene nVidia:sofico:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

P.S. Ha fatto, non "a fatto"

pon 87
15-08-2003, 09:11
Originariamente inviato da devis
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

P.S. Ha fatto, non "a fatto"
:blah: :gluglu:

DoomIII
15-08-2003, 11:38
mah... speriamo sia come all'epoca della X1 quando ci fu il comunicato ufficiale per la distribuzione della CPU da parte di AMD... salvo poi optare per Intel...
la scelta dipendeva unicamente da Intel... se accettava la condizioni (economiche di fornitura) di M$...
adesso la situazione è simile... speriam nVidia accetti le condizioni... ed M$ ritorni sui suoi passi...
Ati può essere una valida alternativa per le schede grafiche... ma su console bisona uscire con un chip grafico che sia all'avanguardia e sinceramente non so se Ati è in grado di farlo...
nVidia si è sempre dimostrata più avanti e non mi va l'idea di una console futura X2 che alla sua uscita abbia di già un chip grafico equiparato o superato su PC.

per fare un'esempio gli attuali chip nVidia (la serie Fx) ha già una features , a dimostrazione delle spese di nVidia in ricerca&sviluppo, per creare vertici/poligoni in run-time...
con gli shader si possono (poteva :rolleyes: ) modificare i vertici ma non crearli... prossimamente ci sarà un'importante evoluzione al riguardo ed nVidia già c'è...

Shallo
15-08-2003, 22:50
Originariamente inviato da DoomIII
mah... speriamo sia come all'epoca della X1 quando ci fu il comunicato ufficiale per la distribuzione della CPU da parte di AMD... salvo poi optare per Intel...
la scelta dipendeva unicamente da Intel... se accettava la condizioni (economiche di fornitura) di M$...
adesso la situazione è simile... speriam nVidia accetti le condizioni... ed M$ ritorni sui suoi passi...
Ati può essere una valida alternativa per le schede grafiche... ma su console bisona uscire con un chip grafico che sia all'avanguardia e sinceramente non so se Ati è in grado di farlo...
nVidia si è sempre dimostrata più avanti e non mi va l'idea di una console futura X2 che alla sua uscita abbia di già un chip grafico equiparato o superato su PC.

per fare un'esempio gli attuali chip nVidia (la serie Fx) ha già una features , a dimostrazione delle spese di nVidia in ricerca&sviluppo, per creare vertici/poligoni in run-time...
con gli shader si possono (poteva :rolleyes: ) modificare i vertici ma non crearli... prossimamente ci sarà un'importante evoluzione al riguardo ed nVidia già c'è...
Bhè ultimamente è nVidia a rincorrere e non ati...

DoomIII
15-08-2003, 23:17
Originariamente inviato da Shallo
Bhè ultimamente è nVidia a rincorrere e non ati...

no, non mi sembra affatto...

devis
16-08-2003, 07:39
Originariamente inviato da DoomIII
mah... speriamo sia come all'epoca della X1 quando ci fu il comunicato ufficiale per la distribuzione della CPU da parte di AMD... salvo poi optare per Intel...
la scelta dipendeva unicamente da Intel... se accettava la condizioni (economiche di fornitura) di M$...
adesso la situazione è simile... speriam nVidia accetti le condizioni... ed M$ ritorni sui suoi passi...
Ati può essere una valida alternativa per le schede grafiche... ma su console bisona uscire con un chip grafico che sia all'avanguardia e sinceramente non so se Ati è in grado di farlo...
nVidia si è sempre dimostrata più avanti

Quando? ATI fece uscire la 9700 l'agosto 2002, per un chip che potesse competergli si è dovuto aspettare Giugno 2003 con la 5900 (il precedente per pudore non nominiamolo nemmeno)... Le cose stanno diversamente da parecchio tempo

Shallo
16-08-2003, 09:24
Originariamente inviato da devis
Quando? ATI fece uscire la 9700 l'agosto 2002, per un chip che potesse competergli si è dovuto aspettare Giugno 2003 con la 5900 (il precedente per pudore non nominiamolo nemmeno)... Le cose stanno diversamente da parecchio tempo


Appunto... DoomIII è semplicemente poco informato.

Quando la ati tirò fuori la 9700 la nVidia non aveva una scheda che potesse competere. Allungò infatti i tempi di uscita della 5800 di fatto overclokkandola di fabbrica per renderla ai livelli (comunque un pochino inferiore) della 9700 con un dissipatore che faceva il casino di uno scooter modificato.

Come dici tu solo quasi un anno dopo è uscita la 5900 e nVidia è di nuovo al vertice della categoria ma... E' già quasi pronto il nuovo mostriciattolo Ati....

yamaz
16-08-2003, 10:10
A me fa piacere.....NVidia è un pezzo che mi sta sulle balls :oink:

DoomIII
16-08-2003, 10:43
hmm.... veramente siete 'voi' poco informati... ;)
guardate solo alle performance... oltretutto relative e poco significanti... su giochi che nemmeno sfruttano le schede in questione... qui parliamo di chip grafici per console...
e per quanto riguarda le vostre affermazioni dimostrate appunto la vostra ignoranza... :O
i problemi che ha affrontato nVidia di produzione (non amputabili a lei ma a chi non era in grado di soddisfare le sue richieste... e difatti nVidia si è rivolta ad IBM facendo con questa accordi) che hanno costretto la stessa a posticipare l'uscita dei chip riarchitetturandolo per far fronte ai problemi... cmq il chip stesso in questione dimostra di essere avanti o meglio dimostra come nVidia sia sempre avanti visto che presenta 'features' per la creazione di vertici a run-time... gli shaders sono standars e brevetti nVidia e sin ora nVidia sta dimostrando di essere qualche passo avanti... se su PC questo può non avere importanza perchè subentrano altri fattori... in primis il costo... c'è poi il fattore giochi che non sfutta le potenzialità delle schede grafiche attuali che già escono nuove schede.... ma su console è diverso e li la scheda grafica non si cambia... quindi non vedo di buon occhio che X2 esca con un reparto grafico non all'avanguardia...
ovviamente non è detto che sia cosi e probabilmente sbaglio... ma meglio così... ma allo stato attuale non si può negare come nVidia sia avanti e maggiormente in grado di proporre un chip passi avanti rispetto ad una controparte PC.

devis
16-08-2003, 10:52
Invece di fare tanto il superiore, vatti a informare un attimo...:rolleyes:


problemi che ha affrontato nVidia di produzione (non amputabili a lei ma a chi non era in grado di soddisfare le sue richieste... e difatti nVidia si è rivolta ad IBM facendo con questa accordi) che hanno costretto la stessa a posticipare l'uscita dei chip riarchitetturandolo per far fronte ai problemi

Ehm.. Veramente quando Nvidia si è accorta che la 5800 non reggeva il passo della 9700PRO, ha ritardato notevolmente l'uscita dell'NV30 overvoltandolo ed overcloccandolo alla morte..


nta 'features' per la creazione di vertici a run-time... gli e sin ora nVidia sta dimostrando di essere qualche passo avanti... se su PC questo può non avere importanza perchè subentrano altri fattori... in primis il costo... c'è poi il fattore giochi che non sfutta le potenzialità delle schede grafiche attuali che già escono nuove schede.... ma su console è diverso e li la scheda grafica non si cambia... quindi non vedo di buon occhio che X2 esca con un reparto grafico non all'avanguardia...

Negli shaders è proprio avanti.. La 8500 con PS 1.4 quando le GF4 Ti avevano l'1.1... Oppure il PS 2.0 ATI molto più veloce del PS 2.0++ by Nvidia...( I bench solo lì da vedere). E' da qualche anno che ATI declassa Nvidia in fatto di finezze tecniche



shaders sono standars e brevetti nVidia

Falso

Myname
16-08-2003, 12:52
Originariamente inviato da DoomIII
no, non mi sembra affatto...

Beh non so come le vedi le cose, però il chip grafico di Ati del GameCube è studiato specificamente per quella consolle, mentre quello grafico della Xbox prodotto da Nvidia è "adattato" a quella consolle...
Myname

yamaz
16-08-2003, 13:39
Originariamente inviato da DoomIII
(non amputabili a lei ma a chi non era in grado di soddisfare le sue richieste... e difatti nVidia si è rivolta ad IBM facendo con questa accordi)


:confused: amputabili? qualcuno ha mozzato le mani ai tecnici Nvidia? :sofico:

prova
16-08-2003, 13:58
Originariamente inviato da DoomIII
i problemi che ha affrontato nVidia di produzione (non amputabili a lei )

Non AMPUTABILI !?!?!?!

MA ripigliati va ... :rolleyes:

devis
16-08-2003, 14:05
Originariamente inviato da yamaz
:confused: amputabili? qualcuno ha mozzato le mani ai tecnici Nvidia? :sofico:


In effetti la 5800 ultra l'hanno progettata col :ciapet:

Shallo
16-08-2003, 16:12
Originariamente inviato da DoomIII
hmm.... veramente siete 'voi' poco informati... ;)
guardate solo alle performance... oltretutto relative e poco significanti... su giochi che nemmeno sfruttano le schede in questione... qui parliamo di chip grafici per console...
e per quanto riguarda le vostre affermazioni dimostrate appunto la vostra ignoranza... :O
i problemi che ha affrontato nVidia di produzione (non amputabili a lei ma a chi non era in grado di soddisfare le sue richieste... e difatti nVidia si è rivolta ad IBM facendo con questa accordi) che hanno costretto la stessa a posticipare l'uscita dei chip riarchitetturandolo per far fronte ai problemi... cmq il chip stesso in questione dimostra di essere avanti o meglio dimostra come nVidia sia sempre avanti visto che presenta 'features' per la creazione di vertici a run-time... gli shaders sono standars e brevetti nVidia e sin ora nVidia sta dimostrando di essere qualche passo avanti... se su PC questo può non avere importanza perchè subentrano altri fattori... in primis il costo... c'è poi il fattore giochi che non sfutta le potenzialità delle schede grafiche attuali che già escono nuove schede.... ma su console è diverso e li la scheda grafica non si cambia... quindi non vedo di buon occhio che X2 esca con un reparto grafico non all'avanguardia...
ovviamente non è detto che sia cosi e probabilmente sbaglio... ma meglio così... ma allo stato attuale non si può negare come nVidia sia avanti e maggiormente in grado di proporre un chip passi avanti rispetto ad una controparte PC.
Se vai a stringere quello che hai scritto... Praticamente non hai detto un caxxo.

Shallo
16-08-2003, 16:13
Originariamente inviato da Myname
Beh non so come le vedi le cose, però il chip grafico di Ati del GameCube è studiato specificamente per quella consolle, mentre quello grafico della Xbox prodotto da Nvidia è "adattato" a quella consolle...
Myname
Il chip del cubo è fatto da Artx... Solo successivamente acquistata da Ati.

Addirittura sui primi modelli di gamecube distribuiti in jappone manca il marchio Ati... Proprio perchè non era (Artx) ancora di proprietà Ati.

Ati nel Chip del cubo non c'ha messo manco uno spillo.

Shallo
16-08-2003, 16:15
Originariamente inviato da devis
Invece di fare tanto il superiore, vatti a informare un attimo...:rolleyes:




Ehm.. Veramente quando Nvidia si è accorta che la 5800 non reggeva il passo della 9700PRO, ha ritardato notevolmente l'uscita dell'NV30 overvoltandolo ed overcloccandolo alla morte..




Negli shaders è proprio avanti.. La 8500 con PS 1.4 quando le GF4 Ti avevano l'1.1... Oppure il PS 2.0 ATI molto più veloce del PS 2.0++ by Nvidia...( I bench solo lì da vedere). E' da qualche anno che ATI declassa Nvidia in fatto di finezze tecniche





Falso
Tutto giusto Davis... ;)

Dove lo mandiamo a studiare DooIII? :D

kool!
16-08-2003, 18:47
sarà interessante vedere chi realizzerà il chip del gamecube2...ati ne farà 2 diversi o metterà lo stesso in xbox e gc?? :eek: o non farà proprio quello del gc2?
staremo a vedere...

Shallo
17-08-2003, 00:54
Originariamente inviato da kool!
sarà interessante vedere chi realizzerà il chip del gamecube2...ati ne farà 2 diversi o metterà lo stesso in xbox e gc?? :eek: o non farà proprio quello del gc2?
staremo a vedere...
Ati svilupperà (a quanto pare) 2 chip differenti per xbox2 e cube2.

ATI compte apparemment développer les processeurs graphiques des deux futures consoles de Nintendo et Microsoft. Les deux composants électroniques seront certainement différents au niveau de leurs capacités, deux équipes différentes travaillent d'ailleurs sur chacun des projets avec des conditions et un calendrier différents.

ATI : 'Yes, we have different design teams working on them, with different requirements and different timetables.'

Linux&Xunil
17-08-2003, 19:11
Doom 3 stai sparando una riga di zafferanate;)

Rez
17-08-2003, 19:22
Originariamente inviato da Shallo
Ati svilupperà (a quanto pare) 2 chip differenti per xbox2 e cube2.

ATI compte apparemment développer les processeurs graphiques des deux futures consoles de Nintendo et Microsoft. Les deux composants électroniques seront certainement différents au niveau de leurs capacités, deux équipes différentes travaillent d'ailleurs sur chacun des projets avec des conditions et un calendrier différents.

ATI : 'Yes, we have different design teams working on them, with different requirements and different timetables.'

sicuramente ATI svilupperà il chip x X-box2......
mantre la divisione ArtX si dedicherà a quello Nintendo..dato che conosco meglio i requisiti Nintendo in fattore grafica ;):p

Shallo
17-08-2003, 19:26
Originariamente inviato da Rez
sicuramente ATI svilupperà il chip x X-box2......
mantre la divisione ArtX si dedicherà a quello Nintendo..dato che conosco meglio i requisiti Nintendo in fattore grafica ;):p
Sono pronto a scommetterci anch'io che andrà così... ;)

Mi sembra che Artx si occupò anche del N64 all'epoca quindi... Mi pare logico che lavorino anche sul gamecube2 nonostante l'acquisto da parte di Ati.

DoomIII
17-08-2003, 23:38
Originariamente inviato da devis
Invece di fare tanto il superiore, vatti a informare un attimo...:rolleyes:


sono già ben che informato... informati tu piuttosto prima di sparare a zero...

Originariamente inviato da devis

Ehm.. Veramente quando Nvidia si è accorta che la 5800 non reggeva il passo della 9700PRO, ha ritardato notevolmente l'uscita dell'NV30 overvoltandolo ed overcloccandolo alla morte..

questo è un tuo semplice commento di parte perchè vuoi per forza dare ad nVidia colpe non guardando in faccia la realtà... vuoi nella tua fantasia che nVidia sia perdente ed Ati la migliore e così non consideri i problemi che ci sono stati e di cui si è gia discusso a lungo.... problemi che certo non cambiano fatti e di questi non si discute... ma negare che ci siano stati dei problemi di produzione che hanno ritardato l'uscita della scheda che ha necessitato anche di un ridesign è da ignoranti. :cool:
...motivi ricordiamo che ha portato nVidia a rivolgersi ad IBM.

Originariamente inviato da devis

Negli shaders è proprio avanti.. La 8500 con PS 1.4 quando le GF4 Ti avevano l'1.1... Oppure il PS 2.0 ATI molto più veloce del PS 2.0++ by Nvidia...( I bench solo lì da vedere). E' da qualche anno che ATI declassa Nvidia in fatto di finezze tecniche



Falso

veloce? e chi lo dice? tu? e la velocità con le features cosa c'entra?
vedi che parli solo perchè ti basi su qualche dato interpretato da qualche tabella? arrivare a queste tue considerazioni non ha nessun senso rispetto a quello di cui parlavo io... come ad esempio le 'features' per creare vertici in run-time...

dici che è falso che nVidia ha dato gli shaders in brevetto?
e allora comincia ad informarti tu... perchè se non sai nemmeno questo cose....
non ripetero le stesse cose visto che ho avuto discussioni simili tempo fa... anche su questo forum ma in altri parti con persone con con un po di buon senso ed umiltà dopo essersi informate hanno ammesso che ho ragione.... ad esempio per i brevetti sugli shader di nVidia all'epoca della Gef3 nelle dx8 sono stati inclusi da M$ sotto brevetto nVidia... e similmente per OpenGL ed Ati assieme ad altri produttori si sono appoggiate a quel brevetto nVidia per realizzare schede grafiche *shaders* . fatti qualche ricerca ;) perchè con i tuoi cari tifosi ci fai bella figura... tanto basta che tu inneggi ad Ati e cerchi di affossare nVidia... ma per chi sa come stanno le cose fai proprio una magra figura...
:p

DoomIII
17-08-2003, 23:40
Originariamente inviato da Shallo
Tutto giusto Davis... ;)

Dove lo mandiamo a studiare DooIII? :D


tutto giusto? e chi lo dice? lo dici tu?
va bene... caro il mio sapientone... allora comincia pura la tua lezione...

hmm... NV15... directX8... shaders...
di chi è lo standard? di chi i brevetti sugli shaders?

devis
17-08-2003, 23:41
Quanta ignoranza:sbavvv: Dove le hai lette quelle corbellerie: da Topolino?

DoomIII
17-08-2003, 23:43
Originariamente inviato da devis
Quanta ignoranza:sbavvv:

bravo, prendo atto della tua autocritica... però c'è un rimedio se provi ad informati... suvvia non è così difficile... dall'ignoranza si può uscire e penso possa farcela anche tu.


P.S.
complimenti per il commento costruttivo... ti sei spiegato a dovere e vedo che ti sei sforzato almeno di fare una ricerca e di provare ad informarti non fermandoti alle tue personali idee da tifoso e di conseguenza ci i onorato con un ricco tuo obiettivo commento. :O

devis
17-08-2003, 23:47
Non credo che sia altro da aggiungere, il 95% delle tue frasi, sono cavolate o zafferanate come scrive Linux&Xunil

DoomIII
18-08-2003, 00:02
Originariamente inviato da devis
Non credo che sia altro da aggiungere, il 95% delle tue frasi, sono cavolate o zafferanate come scrive Linux&Xunil

ah, ok ti ringrazio molto...
sei sempre molto costruttivo obiettivo e non di parte.
hmmm... per curiosità spiegami una cosa, chi sei? :

1) sei un tifoso che sa come stanno le cose ma poi hai rimorsi di coscienza se ammetti una cosa stupidissima come ad esempio che nVidia a dato a M$ per le DX8 gli shaders in brevetto?

2) sei uno che non sa fare una ricerca in internet o informarsi su come stanno realmente le cose.

3) sapresti informarti ma hai paura di scoprire che le tue fantasie non abbiano riscontri nella realtà.

4) pensi che come me, altri come ad esempio altri utenti di questo forum con i quali o discusso dell'argomento e che di opinione diversa si sono andati ad informare... e dopo averlo fatto hanno riscontarto che ho ragione siamo tutti degli idioti mentre tu ovviamente hai ragione? in questo caso visto che nessuno tranne degli ignoranti diranno che gli shader non sono stati dati da nVidia in brevetto... perchè non citi qualche fonte in merito?

5) sei come al punto 4 ma dopo aver fatto la ricerca per poter dimostrare che sei un sapientone e quindi citare sul forum delle fonti che dimostrino che gli shader non sono stati un brevetti nVidia hai riscontarto che sei nel torto e che le tue sono fantasie... adesso quindi per vergogna ed orgoglio ma sopratutto per la tua tifoseria ti limiti sempliciemente a postare 1 timida righetta offensiva nei miei confronti.

:p

DoomIII
18-08-2003, 00:08
Originariamente inviato da devis
Quanta ignoranza:sbavvv: Dove le hai lette quelle corbellerie: da Topolino?

ecco, ad esempio... se il tuo scopo non è quello che sembra... e cioè semplicemente quello di rompere infastidire offendere ed accusare gli altri di essere falsi limitandosi a dirlo ma senza ragionare portando validi argomenti/prove a supporto :O
ad esempio ignoranza in cosa?
io una domanda l'ho fatta... se sono ignorante invece di offendere perchè non rispondi?
io so che all'epoca delle DX8 nVidia ha dato in licenza a M$ al consorzio OpenGL ecc... gli shaders... tu mi accusi quindi di essere ignorante e di leggere queste corbellerie su Topolino...
e va bene... ti dico: ok sono ignorante... insegnami o maestro...
allora la licenza di chi è? cosa è successo? e per piacere hai l'accortezza di farti una ricerchina in internet cosi se non ti è disturbo mi posti il link?
e un'altra cosa... la fai la ricerca e posti cmq il link di quello che trovi?
diciamo così:
se non lo posti significa che ho ragione io e quindi all'epoca delle DX8 i brevetti la licenza era di nVidia.

:D

Annamaria
18-08-2003, 07:06
Ragazzi calma... ;)
Nessuno si ricorda di una notizia di tempo fa che riguardava il fatto che con la Xbox non c'eramo molti profitti?
Se tutto dipendesse dal fatto che Ati produrra' un chip per Microsoft piu' economico di quello che farebbe NVidia?
Per me Ati e NVidia sono sullo stesso piano a parte i driver per la quela la seconda é ancora superiore, non fosse altro che per le release piu' numerose.
Ciao a tutti e speriamo che l'estate finisca presto: il caldo fa male. ;) :)

Elysium
18-08-2003, 10:08
...qui mi tocca dare ragione a DOOMIII...
gli shaders (pixel e vertex shaders) sono patents nVidia...fra le altre cose la questione delle licenze e' stata uno dei punti che ha alimentato l'antipatia fra Microsoft e nVidia ... quando la prima ha voluto implementare le specifiche nelle DirectX 8 si e' sentita dire "paga carissima" :) :D

Canonto
18-08-2003, 11:11
che bello è tornato il forum di un tempo

:)

Elysium
18-08-2003, 11:19
Originariamente inviato da Canonto
che bello è tornato il forum di un tempo

:)


:) :) :) :)

prova
18-08-2003, 14:40
Calmi ragazzi, che qui finisce a :boxe:


:D


P.S. Intanto dopo l'annuncio di un cuore ATI dentro il corpicino di Xbox2 il titolo della società canadese ha guadagnato UN DOLLARO [ :eek: ] mentre quello Nvidia ha perso 73 centesimi ... :fiufiu:

Quincy_it
18-08-2003, 17:33
Che annata nera per Nvidia..
Che annata d'oro per Ati..

;)

L'importante è che la/il futura/o XBox2 sia più "piccolo", perchè l'attuale è davvero troppo grande come dimensioni. :p

Shallo
18-08-2003, 17:47
Doom III tu hai solo sviato il discorso su un'aspetto che praticamente hai tirato in ballo perchè sai solo quello. Non si stava parlando di brevetti. :confused: :confused:

ma di performance... O sbaglio?

E' di dominio pubblico che da parecchio tempo a questa parte è nVidia a rincorrere le prestazioni velocistiche fatte registrare dalle schede Ati. Solo con l'ultimo mostriciattolo è riuscita a riprendere il trono ma di quanto in termini di prestazioni? Proprio poco... poco... con la 5900 ultra sulla 9800pro.

Ati tira fuori una scheda e Nvidia ne tira fuori una di prestazioni appena superiori (se va bene) dopo MESI e soprattutto a COSTI superiori ;)

Questo non lo chiami RINCORRERE?

Poi mi spieghi cosa caxxo me ne può fregare dei brevetti a me consumatore finale?

Io voglio PERFORMANCE possibilmente a basso prezzo. Punto.

Di copyright, diritti e comagnia cantante non me ne devo preoccupare io.

Shallo
18-08-2003, 17:48
Originariamente inviato da Quincy_it
l'attuale è davvero troppo grande come dimensioni. :p
Su questo non ci piove! :D

Yagami
18-08-2003, 17:52
:fiufiu: Ma che bella dicussione ho trovato!
Cmq mi limiterò a leggere soltanto e intervenire solo se lo troverò opportuno...:p

Si stava dicendo che ATI sia direttamente che indirettamente sviluppi due chip per altrettante console? Ma non c'è il rischio che nasca una guerra del genere "Perchè hai fatto un chip+potente a lui invece che a me?".

Shallo
18-08-2003, 18:15
Originariamente inviato da Yagami
"Perchè hai fatto un chip+potente a lui invece che a me?".
"Perchè lui ha pagato di più" basta come risposta?

Si sa... Tutto dipende da quanto si investe in ricerca e sviluppo. Tutto dipende dalle richieste di chi commissiona il chip.

Se chi ordina investe 10, vuole che il suo chip scaldi poco (tipo funzioni senza ventola) e sia molto piccolo perchè le dimensioni finali della sua console dovranno essere limitate avrà un chip meno performante di chi ha commissionato investendo 1000, senza badare alle dimensioni.

Era solo un esempio ma... Ricalca un pochino cosa è successo con xbox e gamecube.

Yagami
18-08-2003, 18:22
:boh: Non sempre quello + pagato è il migliore. Il fatto è che ATI dovrebbe creare 2 chip e dare quello + scarso a quello che paga di meno....cmq la gpu c'entra fino ad un certo punto. Bisogna vedere come sarà il resto delle console. Quindi queste non sono altro che congetture per la previsione di una console...troppo difficile per la mia mente :D

Yagami
18-08-2003, 18:23
Cavolo, hai editato e non avevo letto le aggiunte!

Shallo
18-08-2003, 18:31
Originariamente inviato da Yagami
Cavolo, hai editato e non avevo letto le aggiunte!
;) Non è tutto riconducibile hai soldi ma... Quasi.

La R & S in ambito di progettazione della console (nel suo insieme non consoderando solo il chip video) costa molto tempo e soprattuto DENARO.

Con un minor investimento parti per forza di cose svantaggiato.

Certo poi dipende da 1000 altri fattori... I tempi di sviluppo per esempio.

Uscire sul mercato anche solo 6 mesi prima può voler dire prestazioni differenti.

Yagami
18-08-2003, 18:37
Originariamente inviato da Shallo

Uscire sul mercato anche solo 6 mesi prima può voler dire prestazioni differenti.

Ma anche una fetta di mercato già affermata. I fattori da mettere in conto sono troppi.

Shallo
18-08-2003, 18:39
Originariamente inviato da Yagami
:boh: Non sempre quello + pagato è il migliore. Il fatto è che ATI dovrebbe creare 2 chip e dare quello + scarso a quello che paga di meno....cmq la gpu c'entra fino ad un certo punto. Bisogna vedere come sarà il resto delle console. Quindi queste non sono altro che congetture per la previsione di una console...troppo difficile per la mia mente :D
Non è che Ati farà 2 chip e darà quello meno performante a chi paga di meno...

Ati ha 2 richieste. Se per dire Nintendo ha investito 10 e microsoft 1000 quale team che si impegnerà nella progettazione/realizzazione impiegato da Ati , secondo te, sarà migliore?

Gli uomini più in gamba di casa Ati a quale progetto lavoreranno? Le migliori tecnologie disponibili in quale progetto verranno implementate? ;)

Mi sembrano molto logiche le risposte...

Shallo
18-08-2003, 18:40
Originariamente inviato da Yagami
Ma anche una fetta di mercato già affermata. I fattori da mettere in conto sono troppi.
Si si certo, sono d'accordo. Da questo punto di vista PS2 insegna...

Ma si stava parlando di prestazioni... O sbaglio? :)

Yagami
18-08-2003, 18:45
Originariamente inviato da Shallo
Non è che Ati farà 2 chip e darà quello meno performante a chi paga di meno...



No, mi ero espresso male. Sò che sono 2 società ditinte ma collegate.

Yagami
18-08-2003, 18:46
Originariamente inviato da Shallo
Si si certo, sono d'accordo. Da questo punto di vista PS2 insegna...

Ma si stava parlando di prestazioni... O sbaglio? :)


:D Stiamo divagando.
E' meglio che me ne sto in silenzio un pò :D

Shallo
18-08-2003, 18:56
Originariamente inviato da Yagami

E' meglio che me ne sto in silenzio un pò :D
No perchè? E' un piacere parlare con te ;)

Yagami
18-08-2003, 19:01
Originariamente inviato da Shallo
No perchè? E' un piacere parlare con te ;)

E' il fatto che sono troppo spammone e che da solo con 2 post, traviato completamente il 3d...cmq forse è meglio dare spazio e aria anche ai altri ;)

Shallo
18-08-2003, 19:18
Originariamente inviato da Yagami
E' il fatto che sono troppo spammone
LOL :D :D :D :D

Yagami
18-08-2003, 19:26
Originariamente inviato da Shallo
LOL :D :D :D :D

Leggi solo quello che ti va bene :D

:ot: :ot: :ot:

Quincy_it
19-08-2003, 12:02
Originariamente inviato da Canonto
che bello è tornato il forum di un tempo

:)

Eh già, i cari vecchi tempi del "Console War" :D :D

Ci manca solo GohanSuperSayan e siamo a posto. ;)

Elysium
19-08-2003, 12:21
Quincy_it, e' inutile, sono poche le persone che non si fanno prendere la mano quando si trattano certi argomenti :) :muro:

Canonto
19-08-2003, 13:04
Originariamente inviato da Quincy_it
Eh già, i cari vecchi tempi del "Console War" :D :D

Ci manca solo GohanSuperSayan e siamo a posto. ;)

che ricordi... ho gli occhi lucidi :cry:

Ora siamo nel periodo "Modifica" secondo me verso natale si cambierà un pò...

:sperem:

:D

Elysium
19-08-2003, 13:22
a proposito di modifica mi chiedo quando faranno una console senza i blocchi regionali sui giochi...cazzarola!!! :muro:

Canonto
19-08-2003, 13:32
Originariamente inviato da Elysium
a proposito di modifica mi chiedo quando faranno una console senza i blocchi regionali sui giochi...cazzarola!!! :muro:

immagino solo problemi in termini di marketing e mercato... la vedo moolto dura

DoomIII
19-08-2003, 17:04
Originariamente inviato da Shallo
Doom III tu hai solo sviato il discorso su un'aspetto che praticamente hai tirato in ballo perchè sai solo quello. Non si stava parlando di brevetti. :confused: :confused:

ma di performance... O sbaglio?
...
...
...
Poi mi spieghi cosa caxxo me ne può fregare dei brevetti a me consumatore finale?

Io voglio PERFORMANCE possibilmente a basso prezzo. Punto.

Di copyright, diritti e comagnia cantante non me ne devo preoccupare io.

infatti sbagli... si stava parlando di ricerca&sviluppo... di possibilità nel tirar fuori un chip con features avanzate... era un discorso di ipotesi ma pensavo di essere stato chiaro nel scindere l'argomento performance che non ha nessuna rilevanza. :O
l'esepio dei brevetti per gli shaders faceva sempliciemente ipotizzare come dal mio punto di vista vedo più probabile una realizzazione a lungo termine da parte di nVidia... cioè un chip con qualcosa di rivoluzionario... rispetto ad Ati che seppur brava o bravissima ad otimizzare la vedo meno efficiente sul piano 'novità'... e tutto questo risottolineo mirato ad un mercato console e non Pc per il quale ci sono molte differenze.
Non sto mica dicendo o pretendendo di avere ragione... era una semplice opinione... rafforzata da constatazioni varie... anche considerando i chip FX che per molti sono una schifezza quando in realtà ci sono stati problemi di produzione (di TSMC e difatti nVidia ha fatto accordi con IBM) e cmq il chip ha delle cosette interessanti... e come dicevo la possiblità di generare vertici in run-time cosa che come minimo dimostra come nVidia sia avanti.
Intendo dire che il tempo e le risorse vengono impegnate dalle società... Ati è stata brava bravissima questa volta ed ha utilizzato il 90% delle sue risorse per questi chip... nVidia invece dimostra sempre di pensare alle generazioni future tanto che in questo caso questo chip fin dalla sua uscita è sempre stato una sorta di 'ibrido' esperimento... presenta funzionalità che saranno migliorare e integrate sfruttate solo nelle prossime generazioni di chip e che necessità anche di estensioni appropriate ecc... ecc...

DoomIII
19-08-2003, 17:07
Originariamente inviato da Shallo
Non è che Ati farà 2 chip e darà quello meno performante a chi paga di meno...

Ati ha 2 richieste. Se per dire Nintendo ha investito 10 e microsoft 1000 quale team che si impegnerà nella progettazione/realizzazione impiegato da Ati , secondo te, sarà migliore?

Gli uomini più in gamba di casa Ati a quale progetto lavoreranno? Le migliori tecnologie disponibili in quale progetto verranno implementate? ;)

Mi sembrano molto logiche le risposte...

c'è da ricordare che alla base della scelta Ati di M$ ci stà il fattore costi... Ati è stata scelta sopratutto perchè costa meno e tutto sommato non credo si possano scontrare le 2 provvigioni...
M$ richiede un chip ed Ati ha accettato di fornirglielo
Nintendo richiederà o a già richiesto il suo chip e le 2 cose non dovrebbero farsi da ostacolo.
alla fine M$ e Nintendo sono 2 clienti di Ati... se io ho una ditta e 2 clienti mi richiedono un qualcosa se stipulo un contratto devo fornirgliela... non posso certo dire ad un cliente che non posso lavorare per lui perchè sono impegnato con un'altro... a lui non gliene frega niente... lui ha la sua richiesta , il suo contratto ed io devo rispettarlo.

Shallo
19-08-2003, 17:44
Originariamente inviato da DoomIII
infatti sbagli... si stava parlando di ricerca&sviluppo... di possibilità nel tirar fuori un chip con features avanzate... era un discorso di ipotesi ma pensavo di essere stato chiaro nel scindere l'argomento performance che non ha nessuna rilevanza. :O
l'esepio dei brevetti per gli shaders faceva sempliciemente ipotizzare come dal mio punto di vista vedo più probabile una realizzazione a lungo termine da parte di nVidia... cioè un chip con qualcosa di rivoluzionario... rispetto ad Ati che seppur brava o bravissima ad otimizzare la vedo meno efficiente sul piano 'novità'... e tutto questo risottolineo mirato ad un mercato console e non Pc per il quale ci sono molte differenze.
Non sto mica dicendo o pretendendo di avere ragione... era una semplice opinione... rafforzata da constatazioni varie... anche considerando i chip FX che per molti sono una schifezza quando in realtà ci sono stati problemi di produzione (di TSMC e difatti nVidia ha fatto accordi con IBM) e cmq il chip ha delle cosette interessanti... e come dicevo la possiblità di generare vertici in run-time cosa che come minimo dimostra come nVidia sia avanti.
Intendo dire che il tempo e le risorse vengono impegnate dalle società... Ati è stata brava bravissima questa volta ed ha utilizzato il 90% delle sue risorse per questi chip... nVidia invece dimostra sempre di pensare alle generazioni future tanto che in questo caso questo chip fin dalla sua uscita è sempre stato una sorta di 'ibrido' esperimento... presenta funzionalità che saranno migliorare e integrate sfruttate solo nelle prossime generazioni di chip e che necessità anche di estensioni appropriate ecc... ecc...
Continuo a non capire dove vuoi arrivare.

Pensi che nVidia oggi sia più avanti di Ati perchè nei suoi chip ha messo feature che (forse) si sfrutteranno in futuro?

Imho sbagli di grosso. Lascia stare gli annunci pubblicitari e ragiona col tuo cervello.

Nell'ultimo anno Ati è stata leader... nVidia ha (faticosamente) rincorso. Ha data la tecnologia migliore al miglior prezzo per giunta. ( i benchmark sono li a dimostrarlo.)

In futuro sfrutteranno feature che oggi non vengono sfruttate? :rolleyes: ci credo poco... ma comunque si vedrà.

OGGI è così.

Maceck
19-08-2003, 18:56
Ma che ve ne frega delle feature dei chip grafici che verranno?
L' utente acquista oggi XBOX e si ritrova molti giochi multiformato che neanche la sfruttano a dovere e voi vi appiccicate per cose che neanche esistono!
Bah forse è masochismo!!
Beloooooo il FIGA Environmental Multi Texturing Mapping supportato dalle DirectXXX 11.1a che accoppiato con il joypad Dual New Sensation Shock ti fa entrare nel gioco ed anche in qualcos'altro ! Speriamo che almeno si possa fare il bidè al joypad!

Elysium
19-08-2003, 19:10
:D :D :D :D

Il F**A Enviromental Mapping....bello...se poi ci sbattono anche gli sgnocca shaders ed il supporto FLL (f**k like a lightning) in hardware sarebbe il massimo

Maceck
19-08-2003, 19:14
Per questo c'è tempo nelle nuove revisioni delle librerie
(porno)grafiche MicroHotSoft e penso che ci saranno per l' X3 ovvero XXXBOX.

X-ICEMAN
19-08-2003, 21:15
microsoft ha semplicemente analizzato le varie proposte fatte da nvidia e ati

ha chiesto

un determinato contributo tecnico ( design custom totale, adattamento da prodotto pc o realizazzione di un proprio prodotto pensato in microsoft )

ha chiesto un determinato "quantitativo" di potenza ad un determinato costo di produzione ( Xbox2 sarà venduta come prezzo di lancio sempre al target di 299 $ mica possono buttarci dentro workstation che si usano alla pixar )

e ha fissato una determinata data di completamento tecnico ( in tempo per la produzione di massa che partirà un non ben determinato giorno nel 2005 )


Ati e Nvidia ( e magari anche altri produttori chi lo sa) hanno fatto le loro proposte cercando di avvicinarsi o superare i parametri forniti da Microsoft ....

l'offerta migliore o piu vantaggiosa per Microsoft è stata quella di ati

ne piu ne meno ..... quindi

a) o hanno vinto come "tecnologia superiore"
b) o hanno vinto come " prezzo inferiore a pari potenza nell'offerta di nvidia "
c) equilibrio delle parti ma in tempi piu favorevoli a microsoft

mi sembra semplice :)


detto questo ... bhe al momento è impossibile prevedere con precisione come sara la situazione tecnologica nel 2005 tra ati e nvidia ... al momento ati è in un periodo di grazia forte del core della 9700 decisamente superiore all' offerta nvidia per mesi fino all' arrivo di nv30 ( 35 ) a novembre vedremo il raffronto diretto tra r400 e nv40 che ci faranno " immaginare " quanto potranno essere potenti le gpu del 2005 e che cosa potrà fare un " r500 custom" ( o quello che sarà ) dentro ad Xbox2

Rez
19-08-2003, 21:36
Originariamente inviato da X-ICEMAN
microsoft ha semplicemente analizzato le varie proposte fatte da nvidia e ati

ha chiesto

un determinato contributo tecnico ( design custom totale, adattamento da prodotto pc o realizazzione di un proprio prodotto pensato in microsoft )

ha chiesto un determinato "quantitativo" di potenza ad un determinato costo di produzione ( Xbox2 sarà venduta come prezzo di lancio sempre al target di 299 $ mica possono buttarci dentro workstation che si usano alla pixar )

e ha fissato una determinata data di completamento tecnico ( in tempo per la produzione di massa che partirà un non ben determinato giorno nel 2005 )


Ati e Nvidia ( e magari anche altri produttori chi lo sa) hanno fatto le loro proposte cercando di avvicinarsi o superare i parametri forniti da Microsoft ....

l'offerta migliore o piu vantaggiosa per Microsoft è stata quella di ati

ne piu ne meno ..... quindi

a) o hanno vinto come "tecnologia superiore"
b) o hanno vinto come " prezzo inferiore a pari potenza nell'offerta di nvidia "
c) equilibrio delle parti ma in tempi piu favorevoli a microsoft

mi sembra semplice :)


detto questo ... bhe al momento è impossibile prevedere con precisione come sara la situazione tecnologica nel 2005 tra ati e nvidia ... al momento ati è in un periodo di grazia forte del core della 9700 decisamente superiore all' offerta nvidia per mesi fino all' arrivo di nv30 ( 35 ) a novembre vedremo il raffronto diretto tra r400 e nv40 che ci faranno " immaginare " quanto potranno essere potenti le gpu del 2005 e che cosa potrà fare un " r500 custom" ( o quello che sarà ) dentro ad Xbox2

ti farei santo..x le parole che hai detto,:mano:
xò dato che hai l'avatar di madoka........

DoomIII
20-08-2003, 14:36
Originariamente inviato da Shallo
Continuo a non capire dove vuoi arrivare.

Pensi che nVidia oggi sia più avanti di Ati perchè nei suoi chip ha messo feature che (forse) si sfrutteranno in futuro?

Imho sbagli di grosso. Lascia stare gli annunci pubblicitari e ragiona col tuo cervello.

Nell'ultimo anno Ati è stata leader... nVidia ha (faticosamente) rincorso. Ha data la tecnologia migliore al miglior prezzo per giunta. ( i benchmark sono li a dimostrarlo.)

In futuro sfrutteranno feature che oggi non vengono sfruttate? :rolleyes: ci credo poco... ma comunque si vedrà.

OGGI è così.

non è certo tramite annunci pubblicitari che sono a conoscenza di 'cosette nascoste e disabilitate ai più' dei chip FX.
non ho detto che in seguito queste features saranno sfruttate sulle attuale schede... hmm... in un certo senso hai presente l'antialiasing della gef1? appena uscita la scheda l'antialiasing non era possibile abilitarlo e lo è stato solo in seguito... ma se gef1 le performance non facevano avere senso a questa abilitazione... similmente su schede future ci saranno le features nuove... ma il fatto che adesso nVidia si sia già spesa in tal senso come minimo permette ai programmatori di fare qualche prova e famigliarizzare con l'idea e nVidia può lavorare migliorando il tutto in modo da rendorlo utilizzabile per i prossimi chip.
Tutto questo non è che significhi qualcosa in particolare... ho solo detto che anche per questo motivo sulla carta mi sembra come opinione personale che nVidia abbia maggiori capacità/possibilità nel realizzare un chip futuro/definitivo. Intendo cioè quando si dedica ad un chip finito... gli fx attuali non li considero chip finiti ma piuttosto ibridi sperimentali messi in commercio utili per vendere e contemporaneamente sperimentare...