Fabio Erculiani
14-08-2003, 18:27
ciao raga,
allora sono riuscito a fare andare la audigy con il 2.6 con alsa in emulazione oss... prestazioni ok, ma il problema è che non so come abilitare l'spdif out...
Qualcuno ha notizie in merito ?
Audigy e 2.6, binomio possibile quindi?
Miciomiao
14-09-2003, 15:32
Ciao a tutti raga, è un po' che non mi faccio sentire (sicuramente nessuno si ricorderà di me, vabbe' :P)
Uppo questo thread un po' vecchiotto perché riguardo questa uscita digitale della audigy vorrei capirci qualcosa anche io...
Premetto: Io l'ampli/decoder non ce l'ho, stavo valutandone l'acquisto, ma se con linux non funziona... Comunque ho provato a testare collegando le cuffie all'uscita digitale (decodifico l'ac3 e il dts con la mente :cool: )
Dunque, io procedo così:
modprobe snd-emu10k1 extin="0x0003" extout="0x1f0f"
questo carica il modulo e passa le opzioni che dovrebbero attivare l'uscita spdif, infatti pluggandoci dentro le cuffiette, e attivando l'uscita con alsamixer (il volume si chiama Audigy Digital/analog output, bisogna premere M in modo da togliere l'[off]) dalle cuffie si inizia a sentire un certo sibilio =))) Riattivando l'OFF il sibilio scompare!
Andiamo avanti...
mplayer -vo null -ao alsa9 -ac hwac3 foo.vob
dà il seguente errore:
AF_pre: 48000Hz 2ch AC3
alsa-init: requested format: 48000 Hz, 2 channels, AC3
alsa-init: soundcard set to iec958:AES0=0x2,AES1=0x82,AES2=0x0,AES3=0x2
ALSA lib pcm_hw.c:1055:(snd_pcm_hw_open) open /dev/snd/pcmC0D3p failed: No such device
alsa-init: playback open error: No such device
Could not open/initialize audio device -> no sound.
Audio: no sound
:/// ...Ed inoltre:
me@casa me $ ls -al /dev/snd/pcmC0D3p
crw-rw---- 1 root audio 116, 19 1970-01-01 01:00 /dev/snd/pcmC0D3p
me@casa me $ cat /dev/snd/pcmC0D3p
cat: /dev/snd/pcmC0D3p: No such device
(anche da root è la stessa cosa)
PEROOOOOOOOOOOOOO'....... dando:
mplayer -vo null -ac hwac3 foo.vob
oppure:
mplayer -vo null -ao oss -ac hwac3 foo.vob
Magicamente si inizia a sentire un certo rumorino dalle cuffiette (oltre al sibilio!), che sia lo stream ac3? :eek:
Ora chiederei gentilmente a chi ha una audigy (o audigy2) di ripetere la tiritera qua sopra e vedere un po' cosa scappa fuori dal decoder/ampli (che io non ho)!
Non ci spero, ma... non si sa mai... Se qualcun altro è riuscito, magari con l'oss, ad attivare l'ac3 passthrough, si faccia sentire pls^_^
Comunque rispondendo a Fabio Erculiani oserei dire che il binomio è possibilissimo, in analogico la schedozza è un portento, il problema è il digitale :/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.