PDA

View Full Version : Hacker sloveno trovato morto

V|RuS[X]
14-08-2003, 13:29
Riporto fedelmente da 3Ditalia.Com:

Un hacker sloveno, che era stato denunciato da una delle più importanti banche della Regione a causa di una presunta falla scoperta nel sistema di sicurezza dell'istituto bancario, è stato trovato morto lo scorso venerdì.
La polizia crede che Robert Skulj, 28 anni, si sia suicidato con un colpo alla testa sparato da una pistola trovata sulla scena del delitto, avvenuto nell'appartamento dell'hacker nella città di Trzic.
L'anno scorso, Skulj dichiarò di aver trovato un buco molto serio nel sistema affaristico elettronico denominato Klik utilizzato dalla Nova Ljubljanska Banka (NLB). Secondo le cronache dell'epoca, Skulj contattò l'istituto di credito per vendergli un troiano che potesse mostrare la falla scoperta ed il relativo rimedio, il tutto al prezzo di 500.000€. La banca considerò l'azione di Skulj un ricatto e lo denunciò lo scorso Ottobre. La polizia slovena lo arrestò e confiscò il software che l'hacker voleva vendere alla NLB. Successivamente, Slulj fu scagionato completamente da ogni accusa dalla corte slovena. Terminato questo procedimento, egli denunciò a sua volta l'istituto di credito e lo stato della Slovenia per 850.000€ per processo illegale e per la confisca del codice del suo troiano. Ma prima che la causa potesse essere discussa, Skulj apparentemente si è tolto la vita.
Gli esatti motivi che lo hanno spinto a tale gesto restano oscuri ma si ritiene che non sia stato capace di reggere lo stress causato dal primo procedimento legale e dalla contro-denuncia da lui intentata.

Fonte: http://www.theregister.co.uk/

Sono rimasto sbigottito da tutto ciò, a me più che suicidio, mi sembra che sia stato tolto di mezzo perchè scomodo. Che ne pensate?

giova22
14-08-2003, 13:30
Tolto di mezzo perchè scomodo anche secondo me.

Oaichehai
14-08-2003, 13:34
Originariamente inviato da giova22
Tolto di mezzo perchè scomodo anche secondo me.

è palese

Fenomeno85
14-08-2003, 13:36
Originariamente inviato da Oaichehai
è palese

infatti ... :rolleyes:

ni.jo
14-08-2003, 13:39
Messa così sembrerebbe esserci la possibilità che sia stato tolto di mezzo.
Ma anche se si fosse suicidato è una cosa assurda: ha offerto una consulenza per la sicurezza ed è stato denunciato per ricatto.
A essere onesti c'è solo da perderci.
Auguro alla banca di incontrare un bel cracker di quelli cattivi, che nel portargli via tutti i quattrini dimostri che i sistemi completamente sicuri sono molto più rari di quanto pensino.

Fenomeno85
14-08-2003, 13:42
ma io vorrei sapere se esiste un sistema sicuro ... secondo me non esiste ... esisteranno sempre dei buchi

giova22
14-08-2003, 13:44
Forse per il sistema sicuro occorrerebbero decine di anni bi beta test. E poi quando esce sarà vecchio di decine di anni.

Però farli con meno bug di adesso si potrebbe

ni.jo
14-08-2003, 13:47
Originariamente inviato da Fenomeno85
ma io vorrei sapere se esiste un sistema sicuro ... secondo me non esiste ... esisteranno sempre dei buchi
Si, lo penso anch'io, è un pò come per gli antifurti per auto, un antifurto molto efficace scoraggia il 99,99% dei ladri, si può definire sicuro, ma se un "professionista" decide di portarsi via la macchina non c'è satellitare che tenga...

Murdoc
14-08-2003, 13:49
Si ma se gli avevano gia confiscato il software perchè toglierlo di mezzo?

Fenomeno85
14-08-2003, 13:53
Originariamente inviato da Murdoc

poteva sapere cose che non doveva sapere ;)

ni.jo
14-08-2003, 13:55
Ipotizzo:
perchè per vendetta avrebbe potuto trovare un altro buco e magari, stavolta, l'avrebbe sfruttato a suo vantaggio (o magari già l'aveva trovato, chissà)
Oppure perchè c'era il rischio che vincesse la causa.
Certo è una storia strana.
Mi ricorda lo scienziato inglese delle armi irachene...

Murdoc
14-08-2003, 13:59
A me pare irreale il fatto che la banca lo abbia ucciso cosi.
Se aveva questa intenzione l'avrebbe fatto subito alla richiesta dei 500k euri, senza passare attraverso un costoso e lungo processo.

V|RuS[X]
14-08-2003, 14:01
Originariamente inviato da ni.jo
Ma anche se si fosse suicidato è una cosa assurda: ha offerto una consulenza per la sicurezza ed è stato denunciato per ricatto.

E' questo che mi ha indignato più d'ogni altra cosa, però c'è da vedere come si sono effettivamente svolti gli eventi. Non mi sembra di leggere che ci sarebbero state ripercussioni se i dirigenti della banca non avessero corrisposto la cifra e tappato la falla..

Fenomeno85
14-08-2003, 14:03
A me pare irreale il fatto che la banca lo abbia ucciso cosi.
Se aveva questa intenzione l'avrebbe fatto subito alla richiesta dei 500k euri, senza passare attraverso un costoso e lungo processo.

si ma così avrebbero indagato a fondo contro la banca mentre, adesso il caso sarà archiviato come suicidio ;)

V|RuS[X]
14-08-2003, 14:04

Non leggi che dopo essere cadute le accuse, tale Robert Skulj aveva intentato una causa miliardaria contro quell'istituto di credito? quindi il software gli era stato restituito. Come diceva qualcuno magari conosceva fatti e cose che avrebbero fatto cadere un bel pò di teste. Ma queste sono tutte supposizioni. Certo che tutto ciò è strano, non ci si suicida dopo aver vinto una causa ed avere la possibilità di fare soldi.

Fenomeno85
14-08-2003, 14:06
infatti, ormai sapeva che poteva prendere parecchi soldi

Murdoc
14-08-2003, 14:07
"prima che la sua causa venisse discussa"

Fenomeno85
14-08-2003, 14:10
si è messo contro le persone sbagliate e lo hanno ucciso ... comunque anche da noi non c'è molto da scherzare :cry:

V|RuS[X]
14-08-2003, 14:11
"prima che la sua causa venisse discussa"

con questo quote, cosa vuoi dire scusa?

Raven
14-08-2003, 14:11
infatti, ormai sapeva che poteva prendere parecchi soldi

Signature irregolare!!! (e due...)

V|RuS[X]
14-08-2003, 14:13
Originariamente inviato da Raven

Ma non puoi usare i pvt invece di 'insozzare' il thread? :ciapet:

Ps: ti ho trovato una bella topona, è mora con gli occhi castani.. c'è però un piccolo problema: è ninfomane :oink:

Fenomeno85
14-08-2003, 14:15
Originariamente inviato da Raven

ho un piccolo problema ... come faccio a rimpicciolirla???

Fradetti
14-08-2003, 14:15
togli la foto.... sei l'unico ad avere una foto in firma :)

Murdoc
14-08-2003, 14:18
Minchia ma tutto devo spiegare?
Il mio quote si riferisce al fatto che è stato ucciso prima che la sua contro denuncia fosse discussa in tribunale ergo non c'era nulla di certo.

Fenomeno85
14-08-2003, 14:19
ma mi piace ... comunque, posso importale dal mio hdd??

Fradetti
14-08-2003, 14:22
le devi uppare su di uno spazio web.... cmq anche se ti piace in questo forum gira gente con modem 44k o roba del genere quindi da fastidio :)

Fenomeno85
14-08-2003, 14:25
io nn ce l'ho uno spazio web che fo??

V|RuS[X]
14-08-2003, 14:28
Minchia ma tutto devo spiegare?
Il mio quote si riferisce al fatto che è stato ucciso prima che la sua contro denuncia fosse discussa in tribunale ergo non c'era nulla di certo.

Originariamente inviato da V|RuS[X]
Non leggi che dopo essere cadute le accuse, tale Robert Skulj aveva intentato una causa miliardaria contro quell'istituto di credito? quindi il software gli era stato restituito. Come diceva qualcuno magari conosceva fatti e cose che avrebbero fatto cadere un bel pò di teste. Ma queste sono tutte supposizioni. Certo che tutto ciò è strano, non ci si suicida dopo aver vinto una causa ed avere la possibilità di fare soldi.

Ma chi ha detto che c'era qualcosa di certo?

Il punto è che se c'è un momento nel quale puoi cadere nella tentazione di farla finita, è IMHO durante la causa, dove vedi che tutto ti rema contro, e non dopo quando ormai vittorioso, hai la possbilità di far pagare amaramente gli errori [c'è da vedere se in buona o in cattiva fede] chi ti ha crocifisso.

Fradetti
14-08-2003, 14:30
io nn ce l'ho uno spazio web che fo??

te ne registri uno.... minchia tutto io devo spiegare??????

Murdoc
14-08-2003, 14:33
Il punto che non aveva vinto la causa come dici te.

V|RuS[X]
14-08-2003, 14:34
Originariamente inviato da Fradetti
te ne registri uno.... minchia tutto io devo spiegare??????

Fradetti ed altri, non potete cortesemente parlare di siti web, registrazioni, immagini, signature ed altro su un altro thread magari più consono? grazie anticipatamente.

V|RuS[X]
14-08-2003, 14:35
Il punto che non aveva vinto la causa come dici te.

Successivamente, Slulj fu scagionato completamente da ogni accusa dalla corte slovena. Terminato questo procedimento, egli denunciò a sua volta l'istituto di credito e lo stato della Slovenia per 850.000€ per processo illegale e per la confisca del codice del suo troiano.

Sai leggere vero?

Murdoc
14-08-2003, 14:36
Scagionato dalla vecchia causa.
Poi ne ha intentata un'altra che doveva ancora essere discussa.
E' abbastanza isi per te cosi?