View Full Version : Odio X
uhmuhmuhm
14-08-2003, 13:15
:mad: X, il server grafico non fa altro che crashare quando apro dei giochi 3D o in fullscreen.
Esattamente crasha in media 2 volte su 3 quando si sta per avviare, o per chiudere un gioco tipo Tux Racer o Quake III (durante l'esecuzione non da problemi), oppure quando ne metto uno in fullscreen (ad esempio Frozen Bubble :muro: )
Mi da questi problemi sulla mandrake 9.1 da quando l'ho installata (con la slack ci gioco in altri modi :cool: ), ultimamente però le cose sono di molto, molto, molto peggiorate.
Non ho mai modificato niente di X o Xfree, dato che - eccetto questi crash, che una volta avvenivano molto di rado, e non mi davano noia - non mi da problemi, e ho paura di rompere qualcosa intopandoci...
Di solito prima di avviare un bel giochetto avviavo xMule o Lopster, o mettevo qualcosa a scaricare con Galeon, ma ora ho smesso a colpa dei continui crash :(
A qualcun altro da questi problemi?
Come lo ripristino?
Grazie
#!/bin/sh
14-08-2003, 13:19
Tra prima e dopo è intervenuto nulla? Cioè hai ricompilato il kernel e o aggironato delle librerie? Che scheda video hai?
ANDY CAPS
14-08-2003, 13:28
puo darsi che non hai messo qualche libreria tipo glu glut mesa
hai installato i driver della scheda video?
uhmuhmuhm
14-08-2003, 13:35
Uhm... Ho scaricato le librerie glut per fare qualche capperatina in c++ e opengl proprio 4 o 5 giorni fa.
La scheda video è una Matrox G400. Ha il direct rendering attivato e mandrake l'ha riconosciuta da solo.
I driver della matrox non l'ho ancora installati sulla mandrake, solo sulla slackware.
Ed il kernel non l'ho mai ricompilato sulla mandrake
#!/bin/sh
14-08-2003, 13:41
Prova ad installare i driver che trovi qui:
http://dri.sourceforge.net/snapshots/mga-20030814-linux.i386.tar.bz2
occhio che devi avere anche i sorgenti del kernel che stai usando installati. Quindi se stai usando ancora il kernel di default di mdk, devi installare il pacchetto con i sorgenti del kernel. Puo' essere che il modulo dri si è ink@@@@to per l'aggiornamento.
Poi una volta. I driver dri sono molto facili da installare. Li scompatti ad esempio in tmp, vai dentro la directory che ti creano e poi digiti ./install.sh Poi riavvii così sei sicuro che ti carica i moduli nuovi.
Se ancora non ti funziona apri una console e digiti:
export LIBGL_DEBUG="verbose"
e poi lanci glxinfo e ci posti l'output.
In bocca al lupo.
uhmuhmuhm
14-08-2003, 14:11
Grazie :) ora provo.
Però nel tutorial che mi ha insegnato a ricompilare il kernel diceva che distribuzioni come la mandrake e la redhat hanno il kernel patchato, e se si ricompila è bene ri-patcharlo.
E' per questo che non l'ho mai ricompilato.
Uhm, dove trovo patch e sorgenti?
Ci sono nei cd? Come le prendo?
:D
ANDY CAPS
14-08-2003, 14:26
:p il kernel non lo devi patchare ma installare
installalo da rpmdrake
il pacchetto kernel-source relativo al tuo kernel
conterra' gia i moduli mga della matrox
solo che ti serve per installare dri come diceva
#!/bin/sh
V|RuS[X]
14-08-2003, 14:31
Anch'io quando avevo la G400 e usavo le versioni di allora (2 anni fa) di RedHat o Suse, spesso mi trovavo con X crashato, ma adesso con una 8500 e Mandrake9.1 ho un sistema veramente solido.
L'unico neo è quello schifo di player multimediale [XINE], è uno strazio, ha mille problemi e bug.
#!/bin/sh
14-08-2003, 18:38
[B]
L'unico neo è quello schifo di player multimediale [XINE], è uno strazio, ha mille problemi e bug.
A me xine preso compilato dai sorgenti funziona da dio. Penso che sia il player miglio sotto linux x usablità/facilità di installazione e di utilizzo. A volte il problema non è nel software, ma in chi lo compila-impacchetta, vedi ad esempio il mitico gcc2.6 di redbugz. Purtroppo le distribuzioni più user friendly molto spesso hanno anche il viziaccio di rimaneggiare i sorgenti... a volte con buoni risultati, a volte con pessimi risultati.
V|RuS[X]
14-08-2003, 18:50
Originariamente inviato da #!/bin/sh
A me xine preso compilato dai sorgenti funziona da dio. Penso che sia il player miglio sotto linux x usablità/facilità di installazione e di utilizzo. A volte il problema non è nel software, ma in chi lo compila-impacchetta, vedi ad esempio il mitico gcc2.6 di redbugz. Purtroppo le distribuzioni più user friendly molto spesso hanno anche il viziaccio di rimaneggiare i sorgenti... a volte con buoni risultati, a volte con pessimi risultati.
Ciao #!/bin/sh :)
Ma hai provato la versione già compilata della distro? (credo che usi Debian) e se si come ti è parso lo XINE presente? dava problemi anche a te?
#!/bin/sh
14-08-2003, 18:58
Uso sempre e solo woody :) xine c'e' pre compilato insieme al kde, ma è la versione 0.9.13 Adesso ho installato l'ultima: xine-libs 1.0rc e xine-ui 0.9.21 Mai avuto problemi tipo impioppamenti o altro. Ci leggo sia i divx/xvid che i dvd. L'unica accortezza è compilarlo mettendo le librerie giuste (tipo libdvdnav) prima di compilarlo.
V|RuS[X]
14-08-2003, 19:04
Devo dire che speSsiSsimo si blocca completamente (devo killare il processo) specialmente quando deve caricare un file multimediale dalla playlist e ancor più spesso crasha senza nessun motivo apparente e con più del 50% di risorse libere.
#!/bin/sh
14-08-2003, 19:16
Beh io proverei a compilarlo dai sorgenti rimuovendo quello precompilato. Oppure potresti, se non ti arrisci a compilarlo scaricarne uno + aggiornato da qui:
http://plf.zarb.org/
c'e' un sacco di roba per mdk e il multimedia.
V|RuS[X]
14-08-2003, 19:40
Originariamente inviato da #!/bin/sh
Beh io proverei a compilarlo dai sorgenti rimuovendo quello precompilato. Oppure potresti, se non ti arrisci a compilarlo scaricarne uno + aggiornato da qui:
http://plf.zarb.org/
c'e' un sacco di roba per mdk e il multimedia.
Tnx :)
uhmuhmuhm
16-08-2003, 12:53
:D ieri sera sono riuscito ad aggiustare i problemi di x :D
Grazie!
A proposito, ho visto che parlavate di xine, come faccio con quello a far scorrere la barra temporale ad esempio per andare a vedere le ultime scene di un film appena ho iniziato a vederlo???
La barra temporale che c'è va solo dall'inizio al punto dove sono arrivato a vedere il film :(
#!/bin/sh
17-08-2003, 20:34
se clikki cn il mouse nel punto dove vuoi arrivare che succede?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.