View Full Version : opzioni oscure bios abit nf7-s
nel bios della nf7-s rev2 con bios 18 ci sono alcune voci oscure... cioè che non vengono spiegate sul manuale. 3 fra tutte "fsb e agp spread spectrum" e "cpu thermal throttling". la mia domanda è semplice, a che cavolo servono??????????
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=481314
Basta premere il tasto cercaaaaaaa :rolleyes: ;)
Cpu thermal throttling:
Thermal Throttling abbassa il clock della cpu quando si raggiunge una predefinita temperatura. Questo abbassamento di clock è dovuto alla mobo che cerca di raffreddare la cpu fino a una temperatura normale (fonte forum)
Fsb e agp spread spectrum
Quando il generatore clock della motherboard pulsa, i valori estremi (punte) degli impulsi crea il fenomeno EMI (Electromagnetic Interference).
La funzione Spread Spectrum riduce la generazione EMI modulando gli impulsi così che i picchi siano ridotti e appiattiti. Così facendo si varia la frequenza in modo da non usare una particolare frequenza per più di un momento. Questo riduce i problemi d'interferenza con le altre elettroniche nell'area.
Comunque, mentre abilitare lo Spread Spectrum decresce l'EMI, la stabilità del sistema e la prestazione possono essere leggermente compromesse. Questo può essere specialmente vero con devices critici come i devices clock-sensitive SCSI.
Alcuni BIOSes offrono un'opzione Smart Clock. Invece di modulare la frequenza degli impulsi nel tempo, Smart Clock spegne i segnali dell'AGP, del PCI e della SDRAM quando non sono usati. Così, l'EMI può essere ridotto senza compromettere la stabilità del sistema. Inoltre, usando lo Smart Clock si può anche ridurre il consumo.
Se non hai problemi di EMI, lascia il settaggio ad Disabilitato per una maggiore stabilità del sistema e una ottimale prestazione. Ma se sei afflitto da EMI, usa il settaggio di Smart Clock se possibile e setta su Abilitato o su uno dei due altri valori se Smart Clock non è disponibile. I valori percentuali denotano la quantità di distorsione (variazione) che il Bios compie sulla frequenza di clock. Quindi, un valore più basso (0.25%) è ovviamente meglio per la stabilità del sistema mentre un valore più alto (0.5%) è meglio per la riduzione dell' EMI. (fonte Billow)
Saluti.
AB_Daryl
14-08-2003, 16:42
potreste dirmi anche cosa è l'IDE BUS MASTER?
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.