View Full Version : Problema di alimentatore o di mobo ?
Ciao a tutti
Ho da tempo un problema al quale non ho mai dato troppo peso ma penso che ora sia arrivato il momento di risolverlo, il problema riguarda il pc2 in sign, e precisamente è riscontrabile ogni volta che si inserise la spina dell'alimentazione nell'alimentatore, di colpo arriva uno scatto di corrente che fa fare mezzo giro a tutte le ventole ed illumina per qualche attimo il neon presente all'interno.
Poi sempre a pc spento il mouse (Trust ottico) rimane acceso e sempre pronto quindi se sfiorato si illumina con maggior intensità.
L'alimentatore presente in tale pc è un q-tec 400w dual fun gold.
La mobo è la Abit At7 Max2.
Immagino che sia colpa dell'alimentatore ma prima di lanciarlo al volo forse è meglio chiedere a chi è più esperto.
Forse ho anche problemi di voltaggi troppo bassi:
5v sta a 4.75/78
12v sta a 11.7
3.3v sta a 3.17
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao
Secondo me è l'ali....i voltaggi sono bassini....anche se a dire il vero non eccessivamente.....il fatto è che un Qtec 400w in realtà è un 300w rimarchiato e questo è un problema.....
Originariamente inviato da arvey
Ciao a tutti
Ho da tempo un problema al quale non ho mai dato troppo peso ma penso che ora sia arrivato il momento di risolverlo, il problema riguarda il pc2 in sign, e precisamente è riscontrabile ogni volta che si inserise la spina dell'alimentazione nell'alimentatore, di colpo arriva uno scatto di corrente che fa fare mezzo giro a tutte le ventole ed illumina per qualche attimo il neon presente all'interno.
Poi sempre a pc spento il mouse (Trust ottico) rimane acceso e sempre pronto quindi se sfiorato si illumina con maggior intensità.
L'alimentatore presente in tale pc è un q-tec 400w dual fun gold.
La mobo è la Abit At7 Max2.
Immagino che sia colpa dell'alimentatore ma prima di lanciarlo al volo forse è meglio chiedere a chi è più esperto.
Forse ho anche problemi di voltaggi troppo bassi:
5v sta a 4.75/78
12v sta a 11.7
3.3v sta a 3.17
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao
Ciao quello non è un problema, succede con diverse mobo, idem la storia del mouse ottico che rimane acceso anche a pc spento.Vedi sul manuale della stessa se c'è qualche jumper apposito (come sulla nf7-s) x lo spegnimento del mouse.
Cmq i tuoi voltaggi sono bassini, in particolare i +5 e +12v, come ti è già stato detto da lasa, infatti l'ali non è certo tra i migliori.Ad ogni modo, se non hai problemi di cold boot, oppure il pc che si freeza o peggio reboota, o ti da strani errori, instabilità quindi, non credo sia il caso di cambiarlo, anche se un buon 400w ci starebbe bene (magari un TT o Chieftec, son gli stessi)
Per essere sicuro che le letture dei voltaggi siano reali puoi controllare con un tester sui molex ;)
Probabilmente sono un po' superiori di quelli misurati :)
Ciao
Qnick
Ciao
Perfetto vi ringrazio per aver risposto tempestivamente.
Quindi non è un problema e posso continuare ad andare avanti così.
I voltaggi li ho misurati con SiSoftware Sandra.
Si a volte a caldo si resetta da solo ma non lo fa sempre, quindi è l'alimentatore.
Il mese scorso quando faceva meno caldo avevo provato a oc un pochetto ma le volte che si avviava tranquillamente erano molto poche quindi ho deciso di levare l'oc anche se si trattava solo di un innalzamento del bus del processore a 333 e modifica del relativo moltiplicatore in modo da ottenere la stessa frequenza ma con il bus a 333 invece che 266.
Poi ho visto che ultimamente mi resetta a suo piacimento quindi prevedo un nuovo alimentatore a breve.
Ho sentito che anche gli enermax sono ottimi.
Quindi dovro scegliere tra Tt, Chieftech, Enermax.
Consigli sui modelli ?
Vi ringrazio ancora
Ciao
Attento che il problema dei reboot a volte viene anche causato da ram difettose, o settate con timings troppo bassi :O
Ma nel tuo caso mi sembra sia l'ali il maggiore indiziato, se i riavvii ti capitano anche senza oc puoi esserne sicuro ;)
Certo gli Enermax sono molto validi, però a mio avviso in questo caso si paga molto di più il brand che non la reale bontà del componente (non sto dicendo che facciano schifo, anzi).
Preferisco consigliare i Chieftec (o i TT, che non sono altro che gli stessi ali - Sirtec - rimarchiati) 420W, che sono senz'altro più massicci e sopportano bene qualsiasi configurazione ;)
Per intenderci, ti basterebbe senz'altro anche un 360W di quelli buoni (io ho un Chieftec 340W che, quando faccio sessioni di test @2v di vcore, anche sottosforzo non fa una piega) ma l'alimentatore è una scelta che paga anche in futuro, e poi è un componente che non si sostituisce spesso.Un buon investimento insomma :)
Ciao
Qnick
Ciao
Si effettivamente questi riavvi si manifestano anche senza oc, ma non credo siano le ram (Corsair XMS 333 512mb) settate 2/2/6/2 Turbo.
Sicuramente come mi avete consigliato praticamente tutti sustituirò l'alimentatore al più presto.
grazie Qnick per il consiglio per risparmiare qualcosa, effettivamente se gli alimentatori sono lo stesso prodotto ma rimarchiati differentemente dalle rispettive case e meglio se possibile pagarlo di meno.
In effetti hai ragione una volta comprato ti dura anni quindi conviene spenderci qualche cosa in più.
Ciao
Le linee di voltaggio non sono il max nell'erogazione; però la scarsità di quella a 12 volt è poco influente in quanto sono soprattutto i P.4 che attingono da essa, più preoccupante quella dei 5 volt sfruttata dagli Athlon...Il Q-tec è un Ali economico, per questo diventa il probabile colpevole (chi meno spende...); come sostituti ottimi il TT, Enermax, Chieftec e lo Zalman...perà starei su almeno 400-420 watt...
Ciao
Ho visto in giro questi 3 alimentatori, (swz):
1 Chieftec PSU HPC-420-302DF PFC (420W) [79.2€ ivato]
(Tensioni / Corrente massima in uscita)
+ 3.3V / 30A
+ 5.0V / 40A
+ 12.0V / 18A
- 5.0V / 0.3A
- 12.0V / 0.8A
+ 5Vsb / 2.0A
2 Enermax PSU EG365P-VE FMA (350W) [78€ ivato]
Tensione (V) / Corrente (A) max
+ 3,3V / 32A
+ 5,0V / 32A
+ 12,0V / 26A
- 5,0V / 1,0A
- 12,0V / 1,0A
+ 5,0Vsb / 2,2A
3 Thermaltake PSU PurePower TT-360AD (360W) [71.88€ ivato]
Output (V) / Max Load (A):
+5V / 35A
+3,3V / 28A
+12V / 17A
-5V / 0,3A
-12V / 0,8A
+5VSB / 2,0A
Potreste consigliarmene uno oppure un altro modello con pari caratteristiche se queste vanno bene.
Ciao
Il mio consiglio è certamente il primo che hai elencato, lo trovi anche a 71€ (se vuoi ti dico anche dove in pvt ;) )
La ram che possiedi non dovrebbe avere alcun problema con i timings bassi :D
Concordo pienamente con il 1° (Chieftec da 420 watt); il 2° ce l'ho sul pc da cui sto postando ed è ottimo, ma secondo mè fai bene a non scendere da sotto i 400 watt...buonissimo comunque anche il TT....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.