View Full Version : Quesito ...
C'è qualcuno tra di voi che sia cattolico praticante ?
Se si mi potrebbe dire che rapporto ha con la propria sessualità ?
La mia è un'esperienza molto tormentata, fatta di continui sensi di colpa.
Scusate lo sfogo.
diciamo che non è facile seguire i dettami della religione e tenere a bada quelle che sono le pulsioni sessuali... anzi, è difficilissimo!
io credo tuttavia che non dipenda solamente dall'essere o meno cattolici.
se al sesso dai un valore che non è quello del puro divertimento ma che è strettamente correlato all'amore per l'altra persona allora, credente o meno, hai una visione della sessualità che ti porta a contenerti da quel punto di vista.
probabilmente la questione di cui parli tu è la seguente: sei innamorato ma stando a quello che dice la Chiesa non devi comunque fare sesso se non durante il matrimonio.
in questo caso non è certo facile darti consigli...
non so dirti se questa è la posizione ufficiale della Chiesa ma credo che dal punto di vista "legale" non c'è colpa se fai sesso con quella che in futuro diventerà tua moglie (questo lo dico se magari sei nella fase di fidanzamento) mentre ovviamente lo è se poi cambi ragazza.
vorrei però fare una riflessione che si ricollega a quello che ho detto inizialmente: tu che valore dai al sesso?
e che priorità hai nella vita? viene prima la religione oppure per te è importante ma TU vieni prima di qualunque altra cosa?
Originariamente inviato da neogen
Liberati dalla schiavitù della religione e tromba!
bluelake
14-08-2003, 11:21
Se si mi potrebbe dire che rapporto ha con la propria sessualità ?
La mia è un'esperienza molto tormentata, fatta di continui sensi di colpa.
Scusate lo sfogo.
Beh, per capire meglio e poterti rispondere, sarebbe utile sapere da cosa sono causati i sensi di colpa... ;)
Comunque, forse potrà aiutarti un pochino un thread di qualche giorno fa: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=499413 :)
Originariamente inviato da filippom
Io dico sempre che questa cosa non è scritta da nessuna parte.
Se sei innamorato della donna con cui fai l'amore che problema hai?
non lo chiedere a me, non sono esperto di diritto canonico :)
io credo che la questione vada vista da un altro punto di vista: per la Chiesa il sesso è strettamente legato alla procreazione.
il sesso fuori da un rapporto stabile ovviamente non ha quella finalità e quindi non è visto di buon occhio.
i rapporti sessuali protetti sono leciti all'interno del matrimonio ma purché non ci sia la ferma volontà di non fare mai figli. questa mi pare sia la regola.
Originariamente inviato da recoil
non lo chiedere a me, non sono esperto di diritto canonico :)
io credo che la questione vada vista da un altro punto di vista: per la Chiesa il sesso è strettamente legato alla procreazione.
il sesso fuori da un rapporto stabile ovviamente non ha quella finalità e quindi non è visto di buon occhio.
i rapporti sessuali protetti sono leciti all'interno del matrimonio ma purché non ci sia la ferma volontà di non fare mai figli. questa mi pare sia la regola.
Hai detto un controsenso. Se all'interno del rapporto pratichi sesso protetto è chiaro che la volontà è di non fare figli
:D
Per quanto concerne il sesso, io sono contrario al sesso pre-matrimoniale, per via del fatto che non mi piacerebbe l'idea di concedermi ad una persona che magari potrei lasciare; si sa, i fidanzamenti non garantiscono alcuna certezza, oggi ci sono domani no.
Questo è quanto sostiene anche la Chiesa Cattolica.
Io sono stato fidanzato ma, come puoi ben capire, non mi sono mai posto tale problema, escludendolo già di mio; ed inoltre la persona che ho avuto accanto per 1 e 3 mesi, era d'accordo con le mie idee.
Tuttavia, non condanno nè critico chi fa scelte opposte alle mie purchè si mantenga nella decenza.
Il mio unico parere è che il sesso non debba mai esser scisso dall'amore, dal sentimento, risolvendosi in un atto meramente bestiale.
Comunque, il mio problema è un altro, ossia la sessualità rapportata a me stesso. Come ben sai, ad una certa età (12-13 anni) cominciano a manifestarsi pulsioni di natura sessuale che sfociano in pratiche del tutto normali (spero tu abbia capito, dato che alle volte provo imbarazzo a parlare di certe cose) che, però, la Chiesa non condivide definendoli "atti impuri". Ciò nonostante da un punto di vista fisiologico è una cosa del tutto normale, frequente, che tra l'altro tende a manifestarsi in misura crescente.
Ora arrivo al dunque.
Dinanzi a tale fenomeno, inizialmente, sono stato assalito da angoscianti sensi di colpa, tuttavia, dopo poco, confortato anche dai miei genitori, ho capito che era tutto normale e non avevo di che preoccuparmi. Eppure, la mia serenità è durata poco. Infatti, nonostante numerosi miei amici ne parlassero come si fa tra ragazzi, io continuo tutt'ora a vivere questa realtà con estremo tormento.
Tu che mi dici a tal proposito ? Dov'è l'errore ?
bluelake
14-08-2003, 11:25
Originariamente inviato da badedas
Cent'anni dopo Marx e Engels abbiamo p@lle e c@$$o? :rolleyes:
Originariamente inviato da PinHead
Hai detto un controsenso. Se all'interno del rapporto pratichi sesso protetto è chiaro che la volontà è di non fare figli
:D
no infatti l'ho spiegato nella frase sotto.
insomma, mica puoi fare 20 figli, giusto?
è lecito per la coppia farlo protetti ogni tanto, basta che questo non sia l'unico modo in cui fanno sesso.
questa credo sia ufficialmente la posizione della Chiesa ma potrei sbagliarmi...
no infatti l'ho spiegato nella frase sotto.
insomma, mica puoi fare 20 figli, giusto?
è lecito per la coppia farlo protetti ogni tanto, basta che questo non sia l'unico modo in cui fanno sesso.
questa credo sia ufficialmente la posizione della Chiesa ma potrei sbagliarmi...
E infatti sbagli:D. La chiesa non vieta il rapporto sessuale all'interno della coppia a puro scopo "ricreativo" ma devi tenere in conto le eventuali conseguenze....
Originariamente inviato da bluelake
Cent'anni dopo Marx e Engels abbiamo p@lle e c@$$o? :rolleyes:
Perchè, prima no?
Comunque, il mio problema è un altro, ossia la sessualità rapportata a me stesso. Come ben sai, ad una certa età (12-13 anni) cominciano a manifestarsi pulsioni di natura sessuale che sfociano in pratiche del tutto normali (spero tu abbia capito, dato che alle volte provo imbarazzo a parlare di certe cose) che, però, la Chiesa non condivide definendoli "atti impuri". Ciò nonostante da un punto di vista fisiologico è una cosa del tutto normale, frequente, che tra l'altro tende a manifestarsi in misura crescente.
tranquillo ho capito benissimo ;)
non so quanti anni hai tu ma ti posso dire che secondo me è una cosa normale un po' a tutte le età, specialmente per chi non facendo sesso non ha modo di sfogarsi in qualche modo.
io credo che non ci sia niente di male a patto che non diventi un vizio.
anche in questo caso non conosco la posizione esatta della Chiesa a riguardo ma credo che si possa applicare il ragionamento "finché non c'è vizio e schiavitù non c'è peccato".
insomma, se tu proprio non puoi farne a meno allora c'è qualcosa che non va ed è meglio darsi una regolata, se invece ti capita ogni tanto direi che non c'è assolutamente niente di male.
...
Dinanzi a tale fenomeno, inizialmente, sono stato assalito da angoscianti sensi di colpa, tuttavia, dopo poco, confortato anche dai miei genitori, ho capito che era tutto normale e non avevo di che preoccuparmi. Eppure, la mia serenità è durata poco. Infatti, nonostante numerosi miei amici ne parlassero come si fa tra ragazzi, io continuo tutt'ora a vivere questa realtà con estremo tormento.
mi sembra che i tuoi genitori abbiano mostrato molto buon senso: direi che ti puoi fidare di loro :)
tommy781
14-08-2003, 11:32
Religione e fede sono due cose diverse, se hai fede non hai bisogno di seguire dettami imposti dalla chiesa per dimostrarlo, mi spiego meglio, una cosa è credere in Dio, un altro paio di maniche è l'osservanza dei canoni imposti dalla religione.
Non devi sentirti tormentato o in colpa verso nessuno, l'unico riferimento alla sessualità nella Bibbia risiede nella frase: andate e moltiplicatevi. Nei comandamenti non c'è scritto: non fate l'amore.
I giudizi e le interpretazioni date dai Papi nella storia sono stati diversi perchè sono esseri umani con le loro idee e convinzioni, per questo ti dico di non dargli troppo peso. Se sei un bravo cattolico e segui una vita corretta non ti devi creare complessi, ciò che deve stare davanti ai tuoi occhi devono essere gli insegnamenti della Bibbia e del Vangelo, il resto sono parole.
toh! badedas è diventato cattolico praticante :D
...Tu che mi dici a tal proposito ? Dov'è l'errore ?
Te lo spiegherei ma per farlo offenderei tutti i cattolici praticanti.
Si lo so che se è un'ossessione è anmalo.
Ma non è così per me :)
E' solo per così dire un richiamo della carne.
Infatti molti mi dicono che non avendo una ragazza, è normale che tali pratiche siano più frequenti.
Io ho 19 anni.
Ma a te sono capitate tali esperienze ?
Potresti dirmi come le hai vissute ? Quando si è conclusa questa fase della tua vita ?
Originariamente inviato da Bet
mi sembra che i tuoi genitori abbiano mostrato molto buon senso: direi che ti puoi fidare di loro :)
Sai ad una certa età (19) scoccia parlare di certe cose con i genitori. Imbarazza.
Er Paulus
14-08-2003, 11:35
Io sono stato fidanzato ma, come puoi ben capire, non mi sono mai posto tale problema, escludendolo già di mio; ed inoltre la persona che ho avuto accanto per 1 e 3 mesi, era d'accordo con le mie idee.
evidentemente se vi siete lasciati, non era anche d'accordo con le tue idee:)
No, erano altre le divergenze.
toh! badedas è diventato cattolico praticante :D
Infatti sto ascoltando la Missa solemnis in D major op.123 di Beethoven.
Originariamente inviato da tommy781
Non devi sentirti tormentato o in colpa verso nessuno, l'unico riferimento alla sessualità nella Bibbia risiede nella frase: andate e moltiplicatevi.
beh insomma non è del tutto esatto.
il termine onanismo deriva proprio dalla Bibbia e da un personaggio chiamato Onan che letteralmente "spargeva il suo seme per terra" facendo cosa non gradita al Signore.
magari ci sono anche altri riferimenti, non lo so perché non l'ho letta tutta.
sono comunque d'accordo con te quando dici che non è il caso di sentirsi tormentati per un problema del genere.
basta che non diventi dipendenza però
Si lo so che se è un'ossessione è anmalo.
Ma non è così per me :)
E' solo per così dire un richiamo della carne.
Infatti molti mi dicono che non avendo una ragazza, è normale che tali pratiche siano più frequenti.
Io ho 19 anni.
Ma a te sono capitate tali esperienze ?
Potresti dirmi come le hai vissute ? Quando si è conclusa questa fase della tua vita ?
Penso siano pochi quelli che non hanno vissuto queste esperienze. Io l'ho vissuta naturalmente e tranquillamente ma proprio perchè non vincolato da morali religiose.
La Chiesa come dici tu condanna la masturbazione poichè causa la diespersione del seme.
Non commettere atti che non siano puri,
cioè non disperdere il seme,
feconda una donna goni volta che l'ami,
così sarai uomo di fede...
Fabrizio de Andrè
Non sono d'accordo: se uno vuole farlo dieci volte al giorno che male c'è? Cosa c'è di indecente? E' un peccato? Allora se io non posso fare a meno di giocare a pallone tutti i giorni è peccato?
beh ma giocare a pallone non è proprio come fare quell'altra cosa.
poi dipende da quali sono le motivazioni che ti spingono a fartene una.
se fisicamente ne senti il bisogno è un conto, se invece non ne senti la necessità ma vuoi a tutti i costi procurarti piacere e ciò avviene con molta frequenza allora direi che il discorso cambia.
Penso siano pochi quelli che non hanno vissuto queste esperienze. Io l'ho vissuta naturalmente e tranquillamente ma proprio perchè non vincolato da morali religiose.
Con che intensità ? Scusa la domanda. :D
bluelake
14-08-2003, 11:42
Non ho sottomano alcun documento ecclesiale che possa sostenermi, ma (così mi fu detto da un sacerdote anni fa) va distinta la masturbazione adolescenziale da quella fatta "per evitare la procreazione". La scoperta del proprio sesso da parte del ragazzo fa parte del normale bagaglio di esperienze che ognuno deve avere; ovvio, non è certo una cosa pura e santa, ma nemmeno un peccato di enorme gravità (a patto che non diventi una sorta di "fuga dalla realtà", in cui la masturbazione diventa primaria rispetto alla stessa ricerca di una compagna). Diverso è il caso di chi, da adulto, sceglie la masturbazione come puro sfogo della propria libidine, magari rifiutando x questo il contatto fisico e sentimentale con altre persone.
Con che intensità ? Scusa la domanda. :D
Ehhh :D ho passato un periodo in cui la "pratica" se non era giornaliera poco ci mancava.....:p
Si ma taglio hai davvero paura di fiinire all'inferno se fai sesso?
x neogen
ma tu dicendo si essere religioso vuoi dire che credi in Dio o nella chiesa?
sembra la stessa cosa ma sono 2 cose totalmente diverse, se credi nella chiesa il 90 % di quelo che ti passa nella testa è peccato, l'altro 10 % è vietato....
Non ho sottomano alcun documento ecclesiale che possa sostenermi, ma (così mi fu detto da un sacerdote anni fa) va distinta la masturbazione adolescenziale da quella fatta "per evitare la procreazione". La scoperta del proprio sesso da parte del ragazzo fa parte del normale bagaglio di esperienze che ognuno deve avere; ovvio, non è certo una cosa pura e santa, ma nemmeno un peccato di enorme gravità (a patto che non diventi una sorta di "fuga dalla realtà", in cui la masturbazione diventa primaria rispetto alla stessa ricerca di una compagna). Diverso è il caso di chi, da adulto, sceglie la masturbazione come puro sfogo della propria libidine, magari rifiutando x questo il contatto fisico e sentimentale con altre persone.
bravo!
direi che la posizione dovrebbe essere pressapoco questa.
nel caso di neogen direi che vista l'età siamo un po' nel mezzo.
cmq se dici che è un richiamo dal punto di vista fisico direi che non c'è niente di male, basta che come ha detto giustamente bluelake non diventi una fuga dalla realtà ;)
Non temere io sto sempre a cercare una bela ragazza che possa cambiarmi la vita.
Oggi la tv, i giornali, internet, ci sbattono in faccia troppe immagini erotiche e sensuali, il che rappresenta senza dubbio una forma di richiamo.
Se noti anche i bambini sono molti più precoci, non solo nella maturazione sessuale ma in tutto.
Quando parlo con una mia cugina di 9 anni, rimango sconvolto per quello che sa, io a quell'età pensavo alle tartarughe ninja.
bravo!
direi che la posizione dovrebbe essere pressapoco questa.
nel caso di neogen direi che vista l'età siamo un po' nel mezzo.
cmq se dici che è un richiamo dal punto di vista fisico direi che non c'è niente di male, basta che come ha detto giustamente bluelake non diventi una fuga dalla realtà ;)
Come leggi sopra è tutto ok.
Senti in che senso sono nel mezzo ?
Sai ad una certa età (19) scoccia parlare di certe cose con i genitori. Imbarazza.
ci credo, ma mi sembra che la loro opinione te l'abbiano già data
cmq una cosa importante, secondo me, è evitare di astenersi dal fare qualcosa semplicemente per seguire una norma; fare qualcosa x seguire regole è una cosa che fa più danni che altro... almeno in questo campo. Cmq non è semplice parlare di ste cose con sto mezzo...
x Badedas: sai che preferisco in genere Mozart, e cmq aggiungerei pure la messa in C minore di Bach
Come leggi sopra è tutto ok.
Senti in che senso sono nel mezzo ?
beh insomma sei un po' grande per essere un adolescente ma non sei nemmeno completamente adulto :)
Non temere io sto sempre a cercare una bela ragazza che possa cambiarmi la vita...
Si, ma se il tuo problema è raffrontarti con la religione in cui credi il problema non sparirà...
bluelake
14-08-2003, 11:50
Non temere io sto sempre a cercare una bela ragazza che possa cambiarmi la vita.
Oggi la tv, i giornali, internet, ci sbattono in faccia troppe immagini erotiche e sensuali, il che rappresenta senza dubbio una forma di richiamo.
Se noti anche i bambini sono molti più precoci, non solo nella maturazione sessuale ma in tutto.
Quando parlo con una mia cugina di 9 anni, rimango sconvolto per quello che sa, io a quell'età pensavo alle tartarughe ninja.
Non dimenticare anche che Dio non è un giudice impassibile che non comprende, Dio è soprattutto misericordia ed amore. Sa quali sono le tentazioni che ogni giorno ci troviamo davanti, e sa (dato che è stato uomo pure lui) quanto siano intense. Quindi, è contento se riusciamo a resistere, ma è anche pronto al perdono quando la nostra fragilità ci porta al peccato. Del resto, se Lui stesso ci ha insegnato a chiederGli "rimetti a noi i nostri debiti", vuol dire che è pronto a perdonarci, no? ;)
x Badedas: sai che preferisco in genere Mozart, e cmq aggiungerei pure la messa in C minore di Bach
E ci credo!
Infatti non è che mi entusiasmi molto, ma l'ho appena scaricata e fatto un CD.
Quindi, è contento se riusciamo a resistere, ma è anche pronto al perdono quando la nostra fragilità ci porta al peccato. Del resto, se Lui stesso ci ha insegnato a chiederGli "rimetti a noi i nostri debiti", vuol dire che è pronto a perdonarci, no? ;)
giustissimo!
sei credente anche tu?
bluelake
14-08-2003, 11:54
giustissimo!
sei credente anche tu?
sì :)
sì :)
allora mi sa che non deve essere facile nemmeno la tua di posizione.
a me dispiace vedere l'atteggiamento dei credenti in generale (più che della Chiesa) nei vostri confronti.
mi pare che ci sia incoerenza in quelle persone che prima si dichiarano credenti e poi, dimenticando quelli che sono gli insegnamenti della religione che dicono di professare, si dimostrano eccessivamente intolleranti, per non direi disgustati.
è sempre amore, ma forse la gente non se ne rende conto.
Non dimenticare anche che Dio non è un giudice impassibile che non comprende, Dio è soprattutto misericordia ed amore. Sa quali sono le tentazioni che ogni giorno ci troviamo davanti, e sa (dato che è stato uomo pure lui) quanto siano intense. Quindi, è contento se riusciamo a resistere, ma è anche pronto al perdono quando la nostra fragilità ci porta al peccato. Del resto, se Lui stesso ci ha insegnato a chiederGli "rimetti a noi i nostri debiti", vuol dire che è pronto a perdonarci, no? ;)
Esatto, Dio è misericordia ed amore.
Solo che io lo temo. Temo di non stare facendo buon uso del dono che mi ha fatto, la vita.
Solo che io lo temo. Temo di non stare facendo buon uso del dono che mi ha fatto, la vita.
Fai sempre secondo coscienza, rispetta gli altri e vedrai che non ci saranno problemi.
Si, ma se il tuo problema è raffrontarti con la religione in cui credi il problema non sparirà...
In effetti non ti nascondo che anche quando ero fidanzato, avevo problemi a rapportarmi alla mia ragazza.
Insomma, dopo diversi mesi che si sta assieme, si comincia a scambiarsi qualche gesto un pò più intimo, ci si accarezza in modo un pò più passionale, insomma cose così.
Ecco, io vivevo questi momenti con senso di colpa, nel mentre stavo bene perchè l'amavo, erano momenti nostri, solo nostri e questo era stupendo, quell'atmosfera che si creava era qualcosa di unico, però poi...mi sentivo in colpa.
bluelake
14-08-2003, 12:09
Beh, parlando molto "terra terra", il buon uso della tua vita dipende da cosa fai per essere una persona onesta e che ama gli altri ;) non è certo qualche s**a (per di più, non fatta per pura e semplice libidine animalesca, ma per una esigenza diciamo "fisiologica") a rovinare tutto :)
Purtroppo io non mi rendo conto che il peccato non nasce solo in relazione al sesso, ma anche e soprattutto in rapporto a come ci si comporta, come si tratta il prossimo.
Io dico sempre, Signore vedi quel poco che faccio di positivo.
E spero che lui ne possa tenere conto.
vorrei solo sottolineare le cose che ha detto Bluelake che mi sembrano centrate. Così ad occhio mi sembra che abbia troppo peso sto senso di colpa e non è una cosa positiva, soprattutto nel rapporto con Dio.
Cmq se hai una persona in gamba vicino a te, paragliene... la cosa non "collima" molto è l'astenersi da rapporti prematrimoniali per altre pratiche: vista dall'esterno questa cosa fa dubitare della scelta dell'astenersi dai rapporti con la propria fidanzata sui quali io non sono mai stato così severo, anzi... ;)
ps x Badedas: mi sa che mi dovresti passare qualche link :D
la messa in C minore l'ho sentita al lingotto di Torino, direttore Gardiner :cool:
A Salisburgo ebbei occasione di sentirne diverse di Mozart, una delle quali suonata nel corso di una messa nel duomo della città
Cmq se hai una persona in gamba vicino a te, paragliene... la cosa non "collima" molto è l'astenersi da rapporti prematrimoniali per altre pratiche: vista dall'esterno questa cosa fa dubitare della scelta dell'astenersi dai rapporti con la propria fidanzata sui quali io non sono mai stato così severo, anzi... ;)
Dovrei parlare con una persona vicina circa il mio senso di colpa ?
Ne ho già parlato e mi hanno sempre detto che io dico fesserie, che mi faccio troppi problemi, che Dio non è come lo vedo io.
Closer80
14-08-2003, 12:24
:rotfl:
[serio mode on]
una mia amica è protestante, e non può fare sesso (proprio zero) fino al matrimonio!!! è costretta così a troncare tutti i rapporti con ragazzi che all'inzio credono all'Amore ma che poi pretendono qualcosa ..
[serio mode off]
bluelake
14-08-2003, 12:25
Ne ho già parlato e mi hanno sempre detto che io dico fesserie, che mi faccio troppi problemi, che Dio non è come lo vedo io.
Forse hanno ragione allora ;) Uno dei Salmi dice che "buono e misericordioso è il Signore, lento all'ira e grande nell'amore"
Senza dimenticare quanto scritto nella lettera agli Efesini:
http://rockfm.interfree.it/images/vespri1.jpg
parlarne con qualcuno che ti conosca bene, e che sia in gamba...
beh fesserie non lo sono per il semplice fatto che è un problema reale che tu stai vivendo, pero' sul fatto che ti fai più problemi del dovuto sono d'accordo... ripeto, non è positivo viversi con senso di colpa i momenti d'intimità con la propria fidanzata: non è positivo in nessuna direzione, per te, nel tuo rapporto con Dio, e nel rapporto con la tua fidanzata. Un po' più di scioltezza sarebbe molto utile, imho
bluelake, correggimi se sbaglio ;)
Originariamente inviato da Closer80
:rotfl:
[serio mode on]
una mia amica è protestante, e non può fare sesso (proprio zero) fino al matrimonio!!! è costretta così a troncare tutti i rapporti con ragazzi che all'inzio credono all'Amore ma che poi pretendono qualcosa ..
[serio mode off]
Vuol dire che non l'amano e voglio solo il suo corpo.
x bluelake: avevi il breviario sotto mano? :D
beh fesserie non lo sono per il semplice fatto che è un problema reale che tu stai vivendo, pero' sul fatto che ti fai più problemi del dovuto sono d'accordo... ripeto, non è positivo viversi con senso di colpa i momenti d'intimità con la propria fidanzata: non è positivo in nessuna direzione, per te, nel tuo rapporto con Dio, e nel rapporto con la tua fidanzata. Un po' più di scioltezza sarebbe molto utile, imho
Ma tu hai perfettamente ragione, nessuno dice il contrario, credo che però con l'età dovrei maturare ulteriormente.
Ad esempio se avessi una moglie sono sicuro che vivrei serenamente il sesso, per via del fatto che comunque la sentirei mia in virtù del vincolo sancito da Dio col matrimonio.
bluelake
14-08-2003, 12:32
Nessuno sbaglio... Dio ci ha dato le linee guida su cui muovere la nostra vita, che deve essere "un canto di lode a Lui". Ma se tu ti fai tante paranoie, non vivi con serenità la tua vita, l'amore, come può la tua vita essere una lode a Lui? Dio sa che possiamo peccare, sa che quando due persone sono innamorate la "porcellata" ci scappa (per 30 anni anche Lui ha avuto amici e amiche... insomma, non credo che gli amici che aveva a Nazareth fossero tutti casti e puri come gigli, qualcosa gli avranno raccontato ;) ), sa che quando uno è da solo l'istinto di far sesso da soli è talmente forte che a volte diventa indispensabile farlo... e ci ha detto (tradotto in linguaggio familiare) "Bimbo, a me mi basta che tu ci metta l'impegno nel fare le cose come io ti ho insegnato; se qualche volta sbagli, e ti penti di aver sbagliato, non è che ti do un calcio in culo e ti butto fuori: ti perdono, perché ti voglio bene".
bluelake
14-08-2003, 12:33
x bluelake: avevi il breviario sotto mano? :D
No, sulla scrivania :D
Grazie a tutti cari amici.
Siete sensibili e disponibili.
Er Paulus
14-08-2003, 12:55
un consiglio....evita di farti troppe pippe.....mentali!:)
Closer80
14-08-2003, 13:23
Vuol dire che non l'amano e voglio solo il suo corpo.
lo so, ma rimango dell'opinione che ci voglia una volontà di ferro per reprimere i propri desideri sessuali...
ps x Badedas: mi sa che mi dovresti passare qualche link :D
Volentieri!
Io ho più volte segnalato questo sito:
http://www.karadar.it/Default.htm
Dove trovi una marea di MP3 da scaricare.
Ti avverto: l'operazione è, volutamente, molto laboriosa.
Chiedo scusa per l'OT ma invito ad approfittarne.
Il timore che hai tu di Dio è la base per vivere una vita Sana. Cerca di non perderlo mai ;)
Certo avere paura di vivere la propria sessualità è il modo migliore di vivere, come no.
Magari reintrodurre i sacrifici di animali per il raccolto?
C'abbiamo messo migliaia di anni per liberarci dal giogo degli dei.
Imho basta rispettare le altre persone e seguire la legge degli uomini.
Per vivere bene non serve tirare in ballo la paura di dio.
wolverine
14-08-2003, 14:00
Rinuncia alle credenze malsane delle religiose... segui la strada della mano sinistra... che è la mano di Satana...
:D ;) Un pò meno drammatici no è?! ;)
wolverine
14-08-2003, 14:01
Ama è fa ciò che vuoi... :)
La paura in Dio non è il pensare che qualcuno ci guarda e ci giudica ed, eventualmente, ci punisce. Dio è il buon senso, la bontà, l'amore, il rispetto... avere timore di Dio significa aver paura di non rispettare qualcuno di questi principi.
Non c'è bisogno imho di tirare in ballo dio per questi principi, però son discussioni personali ergo direi di chiuderla qui.
bluelake
14-08-2003, 14:14
Originariamente inviato da Murdoc
Certo avere paura di vivere la propria sessualità è il modo migliore di vivere, come no.
Magari reintrodurre i sacrifici di animali per il raccolto?
e magari fare meno discorsi a cazzo di cane?
bluelake
14-08-2003, 14:19
Per favore, un po' di finezza :O
Finezza? What's finezza? Non conoscio questo vocabolo... ;)
Andytrendy
14-08-2003, 14:19
Il timore che hai tu di Dio è la base per vivere una vita Sana. Cerca di non perderlo mai ;)
Su questo concetto io vedo una contraddizione in termini.