PDA

View Full Version : Tutto e di più sulla slackware 9.0

guylmaster
14-08-2003, 03:36
Spero di non rompere troppo le scatole chiedendo un pò di info sulla slackware. Solamente è che mi serve una spintarella per iniziare altrimenti non durerò molto

Ho appena installato la slackware grazie alla guida che ho trovato sul sito di netfordummies, come mi è stato consigliato ho installato tutto e ciò avra di sicuro appesantito molto il mio pc (molto vecchio) facendo partire all'avvio un bel pò di programmi probabilmente inutili.
Prima di iniziare qualsiasi cosa vorrei chiedere se c'è un file da modificare, una qualche specie di setup per settare quali programmi far partire all'avvio ? sapete vorrei far partire solo lo stretto necessario.
Anche perchè va un pò lenta però basta dire che stà girando su di un computer ante-guerra kde 3.1.. la dice lunga.
Ho installato la slackware appunto perchè è tra le distro più configurabili

A parte questa cosa che è la cosa che devo risolvere prima di tutte altrimenti non vado lontano vorrei chiedervi se potreste postarmi qualsiasi guida atta alla configurazione della slackware 9.0
Sapete vedo un bel pò di file in giro, sopratutto nella cartella /etc/ mi piacerebbe se esistesse una guida o se mi postasse un pò di guide che spiegano a cosa servono e come modificare i vari file.
Insomma vorrei smanettare il + possibile sulla slackware sia per ammazzare un pò il tempo e sia per imparare qualcosa in più su linux.

Fino ad ora le mie conoscienze sono pure conoscenze di base, quando ho iniziato la prima volta con linux ero un windozziano ottuso che non sapeva nemmeno creare una partizione.
Ora invece so smanettare con le partizioni (anche se il mio smanettare nuove fortemente a winzoz ), so smanettare con il bios che prima per me era un tabù, ho pure girato un bel pò di distribuzioni per far partire il meglio sprecando meno risorse possibili.

Anche un piccolo aiuto sono sicuro che mi aiuterà a far crescere la mia esperienza sul campo, ora come ora sono assetato di sapere

Un grazie a tutti in anticipo,
Guylmaster

ottobrerosso
14-08-2003, 08:35
Per configurare slackware ti consiglio di leggere il capitolo III (configuration) del manuale che trovi qui

http://www.slackware.com/book/

in formato html, oppure qui

http://www.goldmaninternet.com/slack/slackbook.html

in formato pdf.

kingv
14-08-2003, 08:36
per la maggior parte dei file in etc digitando man nome file ti viene spiegato a cosa servono e in che formato devono essere scritti.

guylmaster
14-08-2003, 14:20
Emm con l'inglese non ci so fare, non è che conoscete qualcosa in italiano ? :mc:
Il comando "man" lo proverò al più presto :)

Trotto@81
14-08-2003, 14:34
Originariamente inviato da guylmaster
Emm con l'inglese non ci so fare, non è che conoscete qualcosa in italiano ? :mc:
Il comando "man" lo proverò al più presto :)

Scaricati gli appunti di informatica libera di daniele giacomini, sono oltre 5000 pagine tutte in italiano
;) e pesano oltre 40 mega!

guylmaster
14-08-2003, 15:07
Originariamente inviato da Trotto@81
Scaricati gli appunti di informatica libera di daniele giacomini, sono oltre 5000 pagine tutte in italiano
;) e pesano oltre 40 mega!

Si c'è l'avevo già e in gran parte l'ho già studiata :)

Ora mi serve qualcosa di più specifico per la distribuzione che stò utilizzando. Magari qualcosa appunto per configurare i processi da far partire all'avvio
:D