View Full Version : Overclock TNT2
Lupino.86
13-08-2003, 23:12
Quale è il limitemassimo di OC di una TNT2?
Per overclockare uso Riva Tuner.....oltre 150 per la GPU e 160 per la memoria POSSO ANDARE?
Il programma mi fa vedere due segnali di pericolo se supereo queste due frequenze.
FATEMI SAPERE!!!!
ahhhhhhh che nostalgia, la vecchia tnt2!!!
guarda, ora nn ricordo le frequenze std, però io avevo una tnt2 asus e le avevo messo un dissi da socket370 sulla gpu e dei dissini sulle ram e poi l'avevo portata alle freq della ultra senza troppi problemi.. avevo usato i coolbits dei detonators..
Lupino.86
13-08-2003, 23:23
Originariamente inviato da Marino5
ahhhhhhh che nostalgia, la vecchia tnt2!!!
guarda, ora nn ricordo le frequenze std, però io avevo una tnt2 asus e le avevo messo un dissi da socket370 sulla gpu e dei dissini sulle ram e poi l'avevo portata alle freq della ultra senza troppi problemi.. avevo usato i coolbits dei detonators..
Le frequenze standard della skeda sono:
GPU 120mhz
Memoria 125mhz
Non ho voglia di stare a provare i Detonator che fanno per me e quindi uso Riva Tuner, però ho notato una cosa: con i coolbits la GPU mi scalda di + e le memorie non si scaldano proprio.
Con il RIva Tuner le memorie cominciano a riscaldarsie la gpu rimane stabile senza picchi di calore.......mi pare logico scegliere per Riva TUner!!!!
Cmq ho anche io un dissy enormemente generoso sulla skeda......vuoi le foto?
Queli sono le frequenze della "ultra"?
Lupino.86
13-08-2003, 23:29
bè...ecco la foto:
http://www.tondolotto.supereva.it/TNT2.JPG
se nn sbaglio il core era a 150 ma nn vorrei dire un'eresia :oink:
cmq io intendevo dire di mettere gli ultimi det ed usare i coolbits.. rivatuner va bene uguale. il dissi è + o - cm quello che usavo io, sl con una 8x8 che raffreddava anke le ram..
cmq mi sembra strano che cn rivatuner nn si scaldi la gpu e con i cool si.. prova ad eseguire 3dmark03 e vedi che frequenze ti legge..
Lupino.86
13-08-2003, 23:45
se nn sbaglio il core era a 150 ma nn vorrei dire un'eresia :oink:
cmq io intendevo dire di mettere gli ultimi det ed usare i coolbits.. rivatuner va bene uguale. il dissi è + o - cm quello che usavo io, sl con una 8x8 che raffreddava anke le ram..
cmq mi sembra strano che cn rivatuner nn si scaldi la gpu e con i cool si.. prova ad eseguire 3dmark03 e vedi che frequenze ti legge..
Col 3D Mark 2001 mi fa 1398 punti a 150GPU 160memoria sempre con Riva TUner.
Ho provato anche con i coolbits ma mi scalda assai la scheda.....una volta mi si è anche bloccato il pc!!!
IL 3D Mark 2003 non c'è l'ho.......il 2001 va + che bene!!!
Come hai fatto a mettere una 8x8?
Quindi mi consigli di scaricare gli ultimissimi driver detonator e instrallare i collbits?
ti ripeto.. usa il 3dmark 2003 e nelle info del sistema guarda la frequenza se è quella... i mhz sn uguali se impostati dal coolbits o dal riva.. se con uno scalda e con l'altro no, c'è qlcs che nn va...
la 8x8 l'ho montata mettendo le viti sui dissi della ram..
Lupino.86
13-08-2003, 23:54
ti ripeto.. usa il 3dmark 2003 e nelle info del sistema guarda la frequenza se è quella... i mhz sn uguali se impostati dal coolbits o dal riva.. se con uno scalda e con l'altro no, c'è qlcs che nn va...
la 8x8 l'ho montata mettendo le viti sui dissi della ram..
hai foto?
Come hai incollato i dissy sulla memoria?
Perchè non posso usare il 2001?
forse mi sn espresso male... il 2003 rileva le frequenze della vga... basta che lo installi, lo avvi e checcki le freq, poi puoi anke disinstallarlo...
i dissi li ho messi con pasta bianca di buona marca + 1/2 goccia di attak su 2 angoli... cmq ti consiglio articsilver + 1 goccia di adesiva su 2 angoli..
nn ho foto.. la skeda l'avevo anni fa e l'ho venduta,,, nn ho idea di chi l'abbia...
Lupino.86
14-08-2003, 00:13
forse mi sn espresso male... il 2003 rileva le frequenze della vga... basta che lo installi, lo avvi e checcki le freq, poi puoi anke disinstallarlo...
i dissi li ho messi con pasta bianca di buona marca + 1/2 goccia di attak su 2 angoli... cmq ti consiglio articsilver + 1 goccia di adesiva su 2 angoli..
nn ho foto.. la skeda l'avevo anni fa e l'ho venduta,,, nn ho idea di chi l'abbia...
Da dove lo scarico il 2003?
é molto grosso? quanti mb?
La artic solver bicomponente è buona in passaggio di calore?
la artic è ottima...
il 3dmark lo skariki demo da futuremark.com
Lupino.86
14-08-2003, 00:36
la artic è ottima...
il 3dmark lo skariki demo da futuremark.com
é molto grosso? quanti mb?
è veramente 180mb???
COme lo faccio a scaricare???????????
Possibile che nn ci sia qualche altro programma per vedere la reale frequenza video?
Il Power Strip va bene?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=491361&highlight=tnt2
In caso domanda. Cmq come leggerai, quellonon è oc max.
stbarlet
14-08-2003, 07:44
col 2003 scodati i 1400 p.ti:D
Originariamente inviato da stbarlet
Potrebbe scordarsi anche la metà.
va bene anke powerstrip... il 2k3 usa powerstrip x vedere le frequenze..
cmq 3dm2k3 nn è ke sia il max cm bench.. diciamo che è un bench SOLO per le schede video e SOLO per quelle dx9...
x le dx8.1 o inferiori e per cpu/mobo/ram bisogna usare il 2k1..
mi ricordo che col 2k mi cambiavano i punteggi anke di 100-200 cambiando il cas... cmq ripeto, il 2k3 servce per confrontare 2 vga e basta, nn perm confrontare 2 sistemi..
Lupino.86
14-08-2003, 14:41
Lo so!!!
Però la scheda riesce a far girare le Direcx9......
Lupino.86
14-08-2003, 14:44
va bene anke powerstrip... il 2k3 usa powerstrip x vedere le frequenze..
cmq 3dm2k3 nn è ke sia il max cm bench.. diciamo che è un bench SOLO per le schede video e SOLO per quelle dx9...
x le dx8.1 o inferiori e per cpu/mobo/ram bisogna usare il 2k1..
mi ricordo che col 2k mi cambiavano i punteggi anke di 100-200 cambiando il cas... cmq ripeto, il 2k3 servce per confrontare 2 vga e basta, nn perm confrontare 2 sistemi..
Ma cosa sono questi 2k3-2k1?
Lupino.86
14-08-2003, 15:00
RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HO UNA NOTIZIA STREPITOSA!!! (almeno per me lo è)
Oggi ho oveclockato la scheda....il risulato?
GPU 180
Memoria 190
PRATICAMENTE IL MASSIMO DI RIVA TUNER!!!!
NN posso andare oltre!!!!
Powerstrip mi conferma i valori!!!
Se volete provo anche con i coobits...
FATEMI SAPERE!!!!!!!!!!!
Lupino.86
14-08-2003, 15:15
Con Riva tuner è il max...............non ho neanche linee nere sul monitor!!
WOW è rock solid!!!!!!!!!
Devo porvare con coolbits?
stbarlet
14-08-2003, 17:23
scarica i detonator e usa il controllo delle frequenze:D arrivi a 250 per le ram e oltre lo ho usato io...
Lupino.86
14-08-2003, 22:23
scarica i detonator e usa il controllo delle frequenze:D arrivi a 250 per le ram e oltre lo ho usato io...
Guarda che nn posso andare oltre i 180 per GPU e 190 per le memorie!!!!!!!!!
I coolbits si fermano a 150 per GPU e 160 per le memorie
IL Riva Tuner si ferma a 180 per GPU e 190 per le memorie
Il Power Strip si ferma a 146 per GPU e per le memorie 213
Altri consigli?
Ho Overcloccato con il Riva Tuner....mi sempbra il migliore!!!
Sono arrivato a 1557 punri con il 3D Marks 2001!!!!!!!!!!
WOW
Lupino.86
14-08-2003, 22:25
Quali detonator?
SOno più di un centinaio!!!!!
Gli ultimissimi?
Da dove li posso scaricare?
gli ultimissimi!!
www.nvitalia.com
:)
vorrei anch'io overclokkare la mia vecchia nvidia riva tnt2.......ma non so proprio da dove comincire..mi potete dare una mano?....se serve allego anke la foto....risp pleease....
trasformata la scheda...mi pare di aver fato un buon lavoro....giudicate voi..ora passo all'aumento della frequenza.....
::::Dani83::::
01-09-2003, 22:03
Io la mia l'ho appena fritta....:cry:
Ero arrivato a 200per il core e 230 per le memorie con powerstrip ma nn ha retto a quanto pare....
Lupino.86
02-09-2003, 22:43
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Io la mia l'ho appena fritta....:cry:
Ero arrivato a 200per il core e 230 per le memorie con powerstrip ma nn ha retto a quanto pare....
Vuio dire che hai fuso la scheda?
Oggi ho montato (su Win Me e Win XP) i nuovi driver Nvidia 44.03
e appena avvio un gioco mi esce un messaggio di errore dicendomi che la scheda non supporta il Direct 3D.
Ho montato le directx9 e mi va tutto bene.......ora sto con i driver di windows e mi va tutto......ho persino spinta la scheda a 180 di CPU e 190 di memoria.
Un buon risultato senza driver nvidia....no?
Come mai non posso mettere i nuovo driver?
La scheda madre ha colpa?
Originariamente inviato da Lupino.86
Guarda che nn posso andare oltre i 180 per GPU e 190 per le memorie!!!!!!!!!
I coolbits si fermano a 150 per GPU e 160 per le memorie
IL Riva Tuner si ferma a 180 per GPU e 190 per le memorie
Il Power Strip si ferma a 146 per GPU e per le memorie 213
Altri consigli?
Ho Overcloccato con il Riva Tuner....mi sempbra il migliore!!!
Sono arrivato a 1557 punri con il 3D Marks 2001!!!!!!!!!!
WOW
quello è più o meno il punteggio che faceva un amico con la TNT2 Ultra
La Ultra ha le mem a 183 MHz mi pare ...............
Lupino.86
02-09-2003, 23:43
Originariamente inviato da amd1ghz
quello è più o meno il punteggio che faceva un amico con la TNT2 Ultra
La Ultra ha le mem a 183 MHz mi pare ...............
Come si vede?
La mia è una ultra o no?
lo vedi dalle frequenze della scheda.
il PC come te la rileva ( o i detonator .... )
Lupino.86
02-09-2003, 23:57
lo vedi dalle frequenze della scheda.
il PC come te la rileva ( o i detonator .... )
Nvidia RIVA TNT2
così me la vede windows
Come mai i Detonators 44.03 non mi fanno funzionare le applicazioni grafiche?
Allora è una TNT2 ( io avevo la M64 e me la vedeva come TNT2 M64 , anche dal pannello di controllo dei detonator , quelli non sbagliano ) .
Quali applicazioni 3D non ti vanno ?
03-09-2003, 18:27
Si la ultra ha 185 per le memorie e 175per il core mi pare....nn l'ho fusa ma se nn la tengo downclokkata al minimo mi compaiono come delle crepe sul monitor.....vabè è ora di cambiarla dai...:p
Lupino.86
04-09-2003, 00:08
Allora è una TNT2 ( io avevo la M64 e me la vedeva come TNT2 M64 , anche dal pannello di controllo dei detonator , quelli non sbagliano ) .
Quali applicazioni 3D non ti vanno ?
Tutte le applicazzioni 3d come giochi ecc....non mi PARTE neanche 3d Mark!!!!
Tu hai una TNT2 e il pc vede una TNT2 M64?
WOW
Lupino.86
04-09-2003, 00:17
Si la ultra ha 185 per le memorie e 175per il core mi pare....nn l'ho fusa ma se nn la tengo downclokkata al minimo mi compaiono come delle crepe sul monitor.....vabè è ora di cambiarla dai...:p
MA è buono dare 10mhz di differenza tra memorie e GPU?
Tutte le applicazzioni 3d come giochi ecc....non mi PARTE neanche 3d Mark!!!!
Tu hai una TNT2 e il pc vede una TNT2 M64?
WOW
No no : ho detto che AVEVO una M64 e me la vedeva giusta ( TNT2 M64 ) . cos'hai capito ??
:confused:
Non c'è una regola , la casa stabilisce delle frequenze e non sempre il rapporto è cercato e voluto ; ovvio che se per una Svga la cui architettura prevede l'incremento delle prestazioni all'aumentare della frequenza della GPU , aumentare allo spasimo le RAM serve a poco ( vedi GeForce3 ..... mentre il caso opposto è la GeForce2 che schizzava , overcloccando la RAM ..... che bei ricordi .... )
In ogni caso se nessuna applicazione 3D ti va , hai dei problemi a livello software . Se ci tieni a sistemare tutto e non sai da dove cominciare , forse ti conviene formattare .
Lupino.86
06-09-2003, 15:19
Non c'è una regola , la casa stabilisce delle frequenze e non sempre il rapporto è cercato e voluto ; ovvio che se per una Svga la cui architettura prevede l'incremento delle prestazioni all'aumentare della frequenza della GPU , aumentare allo spasimo le RAM serve a poco ( vedi GeForce3 ..... mentre il caso opposto è la GeForce2 che schizzava , overcloccando la RAM ..... che bei ricordi .... )
In ogni caso se nessuna applicazione 3D ti va , hai dei problemi a livello software . Se ci tieni a sistemare tutto e non sai da dove cominciare , forse ti conviene formattare .
Infatto ho formattato ma le detonator 44.03 non mi fanno partire nessun gioco.
Regge solo windows e basta.
Le altre detonator funzionano......come mai?
Quindo va bene 10mhz alla volta?
Se il distacco è troppo (per esempio 150GPU 180memorie) quali disturbi devo avere? frame rati bassi? la scheda scalderebbe di +?
06-09-2003, 17:12
Infatto ho formattato ma le detonator 44.03 non mi fanno partire nessun gioco.
Regge solo windows e basta.
Le altre detonator funzionano......come mai?
Quindo va bene 10mhz alla volta?
Se il distacco è troppo (per esempio 150GPU 180memorie) quali disturbi devo avere? frame rati bassi? la scheda scalderebbe di +?
La scheda overclokkata sicuramente scalda di più e diventa sempre più "sensibile" al caldo con l'aumentare della frequenza, io farei passi da 5mhz alla volta, magari parti con il core e arrivi al limite, poi parti con le ram e arrivi al limite anche con quelle poi vedi un pò che frequenza tenere.....non so se può essere sconveniente una grande differenza di frequenze tra core e mem ma non devi fare altro che provare con qualche bench!;)
Lupino.86
06-09-2003, 22:38
La scheda overclokkata sicuramente scalda di più e diventa sempre più "sensibile" al caldo con l'aumentare della frequenza, io farei passi da 5mhz alla volta, magari parti con il core e arrivi al limite, poi parti con le ram e arrivi al limite anche con quelle poi vedi un pò che frequenza tenere.....non so se può essere sconveniente una grande differenza di frequenze tra core e mem ma non devi fare altro che provare con qualche bench!;)
Io salgo di 1 o 5 mhz alla volta.
Per ora sono fermo a 180 GPU e 190 memoria......credete che possa nadare avanti?
Se metto 190 GPU e 200memoria già non mi và più!
Allora va bene 10 mhz di distacco?
Oppure 5 è meglio?
07-09-2003, 08:48
Io salgo di 1 o 5 mhz alla volta.
Per ora sono fermo a 180 GPU e 190 memoria......credete che possa nadare avanti?
Se metto 190 GPU e 200memoria già non mi và più!
Allora va bene 10 mhz di distacco?
Oppure 5 è meglio?
hai provato lasciando a 180la gpu e andando su solo con le ram?? io mi fermavo a 185gpu-225ram con il dissi originale, hai provato a fare un 3dmark 01 per vedere se ci sono imperfezioni nella visualizzazione???a questo punto cmq ti conviene andare su di 5 in 5mhz
Lupino.86
07-09-2003, 22:22
hai provato lasciando a 180la gpu e andando su solo con le ram?? io mi fermavo a 185gpu-225ram con il dissi originale, hai provato a fare un 3dmark 01 per vedere se ci sono imperfezioni nella visualizzazione???a questo punto cmq ti conviene andare su di 5 in 5mhz
No, non ho provato.
Domani seguirò il tuo consiglio.
GRAZIE!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.