PDA

View Full Version : Active Smart e Maxtor

Stex75
13-08-2003, 22:24
Ciao a tutti!

Ho installato oggi Active Smart 2.31. Ogni tot mi segnala un cambiamento dello stato del Maxtor 60 gb. La voce è: C7 Ultra ATA CRC Error Count, il valore è 188 e il peggiore 151.
Il problema è che non so che significano.....devo preoccuparmi? Conoscete in rete qualche guida, in italiano possibilmente?

Grazie e ciauz!

TechnoPhil
14-08-2003, 10:30
Originariamente inviato da Stex75
Ciao a tutti!

Ho installato oggi Active Smart 2.31. Ogni tot mi segnala un cambiamento dello stato del Maxtor 60 gb. La voce è: C7 Ultra ATA CRC Error Count, il valore è 188 e il peggiore 151.
Il problema è che non so che significano.....devo preoccuparmi? Conoscete in rete qualche guida, in italiano possibilmente?

Grazie e ciauz!

No....non è un parametro vitale dell'hdd.

ad ogni modo i valori + stanno alti meglio è!!!:D

provvedi a raffreddare l'hd.

Stex75
14-08-2003, 13:27
Più stanno alti e meglio è? Be', adesso sono a 194...meglio allora!!!:D
C'ho già un ventola 80*80 su 'sto hd......

MM
14-08-2003, 13:46
Dopo averlo provato, ritengo che Active Smart sia un'emerita idiozia: segnala ogni cambiamento dei parametri, anche quando teoricamente migliorano
Un disco è un qualcosa di delicato e tecnologicamente esasperato ed i parametri che vengono valutati non sempre assumono gli stessi valori, basti pensare che nei dischi la componente principale è meccanica e quindi non può avere risposte sempre uguali, o almeno non nei termini che ci si può aspettare da un circuito elettronico

Insomma, se si limitasse a segnalare problemi di tipo grave, tipo errori al di sotto (o sopra come lo vogliamo interpretare) dei limiti di soglia, potrebbe essere un buon campanello di allarme (ma del resto questo lo fà anche il normale SMART da bios o le utility fornite dai costruttori)

La questione è che se continuamente si hanno avvisi, prima o poi si finirà per ignorarli, compreso quello che invece dovremmo tenere in considerazione, come la famosa storiella "Al lupo, al lupo..."

Questa ovviamente è solo la mia opinione ;)

Stex75
14-08-2003, 14:04
In effetti mi ha segnalato che il parametro di cui sopra oggi è cambiato e sono andato a controllare ed era a 194..
Adesso l'ho riavviato e mi dà 177......
Il bello è che per il WD non ha mai segnalato nulla: lo stesso parametro è a 200, con peggiore 253!

Stex75
14-08-2003, 18:59
Ora mi ha segnalato una variazione per il WD:
Parametro Spin up Time - Data T.E.C. 10 settembre 2003 - Soglia 21 - Valore 98 Peggiore 95. E' diminuito di 2.

Non so....non lo devo proprio considerare più ' sto active smart?

TechnoPhil
14-08-2003, 19:19
Originariamente inviato da Stex75
Ora mi ha segnalato una variazione per il WD:
Parametro Spin up Time - Data T.E.C. 10 settembre 2003 - Soglia 21 - Valore 98 Peggiore 95. E' diminuito di 2.

Non so....non lo devo proprio considerare più ' sto active smart?

Io darei retta a MM....

Tanto se l'hd è raffreddato bene si può stare tranquilli, anche xchè + di così non si può fare!:D

Stex75
14-08-2003, 20:25
Ok, lo butto nel cestino!!!:D

NetUnix
15-08-2003, 00:34
Originariamente inviato da MM
Dopo averlo provato, ritengo che Active Smart sia un'emerita idiozia: segnala ogni cambiamento dei parametri, anche quando teoricamente migliorano
Un disco è un qualcosa di delicato e tecnologicamente esasperato ed i parametri che vengono valutati non sempre assumono gli stessi valori, basti pensare che nei dischi la componente principale è meccanica e quindi non può avere risposte sempre uguali, o almeno non nei termini che ci si può aspettare da un circuito elettronico

Insomma, se si limitasse a segnalare problemi di tipo grave, tipo errori al di sotto (o sopra come lo vogliamo interpretare) dei limiti di soglia, potrebbe essere un buon campanello di allarme (ma del resto questo lo fà anche il normale SMART da bios o le utility fornite dai costruttori)

La questione è che se continuamente si hanno avvisi, prima o poi si finirà per ignorarli, compreso quello che invece dovremmo tenere in considerazione, come la famosa storiella "Al lupo, al lupo..."

Questa ovviamente è solo la mia opinione ;)

MM ..buonasera!

condivido appieno. L'avevo...l'ho tolto. Lo classificherei come idiota rompipalle.