PDA

View Full Version : Problemi all'avvio di KDE 3.1

dermochelys
13-08-2003, 21:46
Ho da poco installato Linux Mandrake 9.1, ma ho dei problemi per l'avvio di KDE 3.1. Utilizzando altri desktop grafici (con Gnome tutto OK, attualmente uso IceWM) non ho problemi ad avviare il sistema, ma provando ad avviare KDE 3.1 (dopo averlo installato, ovviamente9 questo ad un certo punto non va più avanti. Sullo schermo c'è lo sfondo del tema Mandrake Galaxy e niente altro, eccetto che il puntatore del mouse che a intermittenza diventa orologio, come se stesse caricando qualcosa, ma anche aspettando la situazione non cambia.
Non sono un esperto di Linux, ma potrebbe essere per la mia scheda video (alquanto obsoleta): una S3 Trio 3D/2X con 4 Mb di memoria.
Qualcuno può aitarmi a risolvere questo fastidiosissimo problema, dato che con KDE 2 mi trovavo benissimo? Grazie.

ANDY CAPS
13-08-2003, 22:21
prova a fare un aggiornamento dell'installazione ripartendo con i cd come per installapuo darsi che non abbia finito le operazioni postinstallazione e in questo modo risolve

altrimenti avvia rpmdrake ed installa un po di pacchetti di kde

dermochelys
14-08-2003, 12:43
Purtroppo ho provato tutti i possibili tipi di installazione, ma il risultato non cambia. Ritengo a questo punto che si tratti di un qualche file presente nella mia distribuzione che può essere danneggiato. Se cambio distro, il mio problema potrebbe risolversi?

ANDY CAPS
14-08-2003, 13:10
:rolleyes: difficile da dirsi

io con una s3 come te non ho avuto problemi a mettere kde su un computer vetusto
anche se poi ho tolto kde perche era troppo pesante

:wtf:
non dovresti reinstallare comunque ma scegliere aggiornamento solamente

ma che computer è ? se è un 133 0 un 166 non lo regge kde e a malapena gnome

dermochelys
14-08-2003, 14:08
La mia configurazione è qui sotto nella signature

ANDY CAPS
14-08-2003, 14:16
di dovrebbe girare se gira (lentissimo e con errori vari ) nel mio p166 con la tua scheda e 44mb ram

come ti ho detto prova ad installare un po di file di kde le librerie qt e mesa mesaglut glut

potrebbe essere anche il cd difettoso
se hai l'adsl puoi provare ad installarlo dalla rete aggiungendo le repository on line

:rolleyes:

ferro
16-08-2003, 22:33
Mi è successo esattamente lo stesso con un k6 500 + trio3d. Se installando sceglievo gnome ok, se kde mi si piantava al primo avvio con mouse-orologio.

Purtroppo non ti so aiutare xchè dopo cambiato pc.