PDA

View Full Version : Ho deciso, prendo 2 macchine fotografiche! Leggete...

provolonesiculo
13-08-2003, 16:28
Ho deciso,farò il grande passo... 2 macchine fotografiche!!
Una compatta ed una reflex. La compatta la prenderò digitale ed invece la reflex la prendo a pellicola... e si, una macchina a pellicola.

Per le foto di tutti i giorni, dei viaggetti, si dai, delle cose meno impegnative penso che una bella Canon A70 basti ed avanzi... per un servizio fotografico, foto artistiche, cose più ricercate una reflex è d'obbligo...
...ma digitale costa una fortuna, troppo per le mie tasche. Preferisco prendere una canon EOS30, mettere su a poco a poco un set di ottiche di buona qualità e fare in futuro il grande passo,

Chissà che non si abbassino i prezzi o mettino in commercio qualche CCD di nuova generazione, 130Milioni di pixel a 10€ al chilo :D :D

E poi mi sembrerebbe sprecata una macchina fotografica come la 10D che costa 1900€ nelle mani di un principiante.. non voglio fare sbagli.

Che ne pensate?:D :D

[RED-3D]
13-08-2003, 16:39
che secondo me, di sbagli ne farai di + con quella a pellicola :)

Dipende poi sempre dall'uso che ne farai. Io di una reflex a pelicola non saprei che farmene, visto che di 400 scatti ne stampo 2-3, gli altri invece stanno su dvd.

Blind Guardian
13-08-2003, 17:36
mhm... se vuoi una EOS30...mhm..quasi quasi mi vendo la mia (1 rullo fatto, nemmeno finito, l'ho riavvolto dopo 10-12 foto perché poi non mi serviva più!)
da allora sta nella sua scatola, comprata in italia, verso metà maggio.

ma perché compro un macello di roba e poi non la uso mai??? :muro: :muro:

la cosa strafica della EOS30 è l'eye control :cool: tu guardi e lei mette a fuoco!

[RED-3D]
13-08-2003, 17:38
Originariamente inviato da Blind Guardian
mhm... se vuoi una EOS30...mhm..quasi quasi mi vendo la mia (1 rullo fatto, nemmeno finito, l'ho riavvolto dopo 10-12 foto perché poi non mi serviva più!)
da allora sta nella sua scatola, comprata in italia, verso metà maggio.

ma perché compro un macello di roba e poi non la uso mai??? :muro: :muro:

la cosa strafica della EOS30 è l'eye control :cool: tu guardi e lei mette a fuoco!

Anche sulla eos30 c'è ? aspè.. ma la 30 di che fascia è?

Blind Guardian
13-08-2003, 17:40
fascia sotto l'ammiraglia eos1/3 :)
poi c'è la 30, poi la 33, poi la 300 poi l'economica 3000

..del costo di circa 600 petroldollari (petroleuro a dire il vero!)

[RED-3D]
13-08-2003, 17:40
si giusto, confondevo con la 33 che ne è sprovvista e con le 300 e 3000 che sono pure loro senza.

la eos30 costa a spanne sui 600 euro il corpo e 800 il kit con 28-90II USM.

Mi sbaglio ?

Blind Guardian
13-08-2003, 17:42
esatto.. ho editato il msg poco dopo la tua risp ;)

[RED-3D]
13-08-2003, 17:45
dehihi, cmq angurie, ma proprio il 13 agosto? col caldo che fa?

:)

Pensavo fossi più vecchio.. e invece, solo di 8 mesi :P

Ma dimmi na cosa, li soldi li cachi dal culo ? :D :D :D

Blind Guardian
13-08-2003, 17:49
si, 13 agosto, col caldo che faceva... cmq dillo alla mi mamma più che altro, che mi maledice sempre :D

i soldi vorrei tanto cacarli dal culo, ma da la esce materia ben più vile :D del seppur vile denaro. :D

Innominato
13-08-2003, 18:26
Io ho comprato la eos 33 e ne sono soddisfatto (420€ vicino casa) ma non sento bisogno di affiancarla ad una compatta digitale, anche un principiante completo può usarla, basta che imposti tutto auto, inquadri e scatti, non è difficile, puoi benissimo portarla in "vacanza" e i soldi della digitale li metti in un bel obiettivo ;) Mi sono venute 3 foto male su 45 in automatico, e per colpa dei soggetti (cani) che si son mossi o hanno fatto facce da... cani :D

Maikid
13-08-2003, 18:51
Anch'io ho fatto così per un annetto.
Grazie alla canon eos 33 sono progredito molto e mi è proprio scoppiata la mania fotografica.
Adesso con la 10D la uso meno, ma visto che mi piace molto il b/n e il c41 non è assolutamente accantonata. Anzi nelle situazioni dove posso portarmi dietro il borsone ho anche 2 corpi analogici (eos50 e eso33).
Del resto una reflex digitale costa ancora un pò troppo e la spesa deve essere giustificata da un reale utilizzo o una grande passione.

Innominato
13-08-2003, 19:10
Originariamente inviato da Maikid
Anch'io ho fatto così per un annetto.
Grazie alla canon eos 33 sono progredito molto e mi è proprio scoppiata la mania fotografica.
Adesso con la 10D la uso meno, ma visto che mi piace molto il b/n e il c41 non è assolutamente accantonata. Anzi nelle situazioni dove posso portarmi dietro il borsone ho anche 2 corpi analogici (eos50 e eso33).
Del resto una reflex digitale costa ancora un pò troppo e la spesa deve essere giustificata da un reale utilizzo o una grande passione.
Esattamente! Tanto non finisce mica tutto domani, c'è tempo.
scolta, non è che hai qualche obiettivo usato che usi poco? :D

Maikid
13-08-2003, 21:35
... io ho la sindrome del: "non buttare via niente".
Ai miei obiettivini voglio troppo bene per venderli....

KamiG
13-08-2003, 23:26
Mi intrometto con un OT... leggendo sto post mi è venuta voglia di rempervi le scatole anche per la mia futura reflex ;)

In rete si trova a 249 € la CANON EOS3000N CON KIT EF 28-80 DC
Siccome più o meno è quella la fascia di prezzo che mi interessa, come vi sembra?

Da Medi@@@@rld hanno poi:

MINOLTA 404si + Obiettivo 28-80
Macchina Fotografica Reflex - Flash
Autofocus - Esposizione automatica
Compreso nel prezzo Bauletto MB1
€ 269,00

MINOLTA 303si + Obiettivo 35-80
Autofocus - Esposizione automatica
Compreso nel prezzo Bauletto MB1!
€ 269,00

NIKON F55 + Obiettivo 28-80
Automatica - Manuale - 3 Aree di messa a fuoc o
Riavvolgimento anticipato - Autoscatto elettronico
€ 279,00 (che è in assoluto il massimo per le mie tasche...)

In seconda battuta, avreste da consigliarmi anche un negozio (magari on line) che tratti usato? A dire il vero il mio budget è piuttosto ristretto ;)

Innominato
13-08-2003, 23:40
x me è meglio se prendi tutto usato, prova a vedere una eos 30 o 33 (che hanno l'attacco rock solid ;) e non plasticone) e come obiettivo su quei prezzi ti consiglierei il 50 mm f 1,8 sempre usato se lo trovi (è il migliore qualità/prezzo imho)

[RED-3D]
13-08-2003, 23:45
un consiglio, non rpendere il kit, l'obiettivo è un bel plasticone. Spendi 100-150 euro in + ma prenditi corpo e obiettivo separati.

KamiG
13-08-2003, 23:48
Originariamente inviato da [RED-3D]
un consiglio, non rpendere il kit, l'obiettivo è un bel plasticone. Spendi 100-150 euro in + ma prenditi corpo e obiettivo separati.

azz... lo immagino, il problema è che tra una cosa e l'altra la mia cam mi è costata 350 € e per un dilettante (con poco tempo) spenderne altrettanti per una seconda macchina, inizia a diventare pesantuccio :muro:
Bisogna proprio che mi butti sul mercato dell'usato... Red tu che sei di TV conosci qualche negozietto interessante in zona? ;)

Innominato
13-08-2003, 23:52
Originariamente inviato da KamiG
Red tu che sei di TV conosci qualche negozietto interessante in zona? ;)
Per la precisione anche io sono della prov.di treviso :eek: :D , però come te non conosco negozi d'usato :(

KamiG
13-08-2003, 23:57
Originariamente inviato da Innominato
Per la precisione anche io sono della prov.di treviso :eek: :D , però come te non conosco negozi d'usato :(

Ok qui andiamo stra OT cmq..... UELA' PAISA'! A quando una birretta tutti insieme? ;)

[RED-3D]
14-08-2003, 00:04
negozi di usato fotografico sinceramente no, ho un amic fotografo che mi passa delle ottiche, ma sono nikon.
S. Agostino, li dovrebbero avere abbastanza ottiche usate, se non ricordo male.

Io ne avevo spesi 700 della s45, + 80 della 2° batteria e ho venduto il tutto a 450 domenica scorsa.

KamiG
14-08-2003, 00:10
Immagino... ma vorrai ammettere che io e te non abbiamo proprio la stessa cultura in ambito fotografico ;) Io per ora voglio provare e imparare e non mi va di spendere milionate all'inizio..... meglio apprendere poi investire (dice il saggio :old: ) ;)

[RED-3D]
14-08-2003, 00:11
io ho cominciato a fotografare per la rima volta a dicembre dell'ano scorso :)

MisterG
14-08-2003, 00:12
Io sono daccordo con il saggio, però qui non investi ma spendi, qualsiasi cosa compri. Informati e valuta bene prima di prendere la tua decisione.

MisterG
14-08-2003, 00:14
l'ano scorso :)
:eek: :D

MisterG
14-08-2003, 00:16
Red scherzi a parte, vedo sul forum che ti sei occupato di cataloghi servizi fotografici eccc.... se non ricordo male, e hai iniziato a fotografare solo da così poco tempo???:eek: :confused:

Innominato
14-08-2003, 00:19
Originariamente inviato da MisterG
però qui non investi ma spendi
dipende da cosa, perchè e come fai le foto
:D

MisterG
14-08-2003, 00:20
Bhe Kamig non mi sembra un professionista ;)

Innominato
14-08-2003, 00:20
scolta Kamig e una reflex manuale no?

KamiG
14-08-2003, 00:21
Red scherzi a parte, vedo sul forum che ti sei occupato di cataloghi servizi fotografici eccc.... se non ricordo male, e hai iniziato a fotografare solo da così poco tempo???:eek: :confused:

Eh sì, grave pecca lo so :(
Ma le aziende con cui lavoro di solito si arrangiano con i loro fotografi... io mi occupo spesso di sistemare le foto (non tutti sono professionisti :rolleyes: ) ma non ho mai seguito nessun servizio fotografico...... A dire il vero la Nikon l'ho presa proprio per cominciare a farmi le bozze dei cataloghi da solo, per poi passare il risultato al fotografo e lasciargli il lavoro più importante ;)
Ora mi piacerebbe approfondire....... :cool:

KamiG
14-08-2003, 00:22
...ops parlavi con RED :muro:
Figura da culo :rolleyes:

LOL

KamiG
14-08-2003, 00:24

Beh sarebbe l'ideale... ma qui ho propro bisogno dei vostri consigli ;)

MisterG, non cè mica bisogno che lo sottolinei che non sono un professionista :mad:
:D :D

Innominato
14-08-2003, 00:26
Bhe Kamig non mi sembra un professionista ;)
Perchè Peter Burian ti sembra un professionista? guarda che faccia da Woody Allen :D poi mica nascono col bollino, e cmq alcune foto che faccio per me, hanno sempre per me + valore di quelle dei "professionisti", certo forse venivano bene anche con l'usa e getta però intanto.... :D

[RED-3D]
14-08-2003, 00:34

yep, e ora ho cominciato pure con i servizi fotografici ai matrimoni.
Finche non mi arriva la relfex digitale mi sto mparando un poco nikon analogica e hassenblad medio formato

MisterG
14-08-2003, 00:35
Originariamente inviato da KamiG
MisterG, non cè mica bisogno che lo sottolinei che non sono un professionista :mad:
:D :D
non la prendere come un'offesa, anche io qui sono solo uno dei tanti appassionati punto e basta, nienti professionismo aime!!!:(

MisterG
14-08-2003, 00:36
yep, e ora ho cominciato pure con i servizi fotografici ai matrimoni.
Finche non mi arriva la relfex digitale mi sto mparando un poco nikon analogica e hassenblad medio formato
azz compliment, sei partito in quarta, come gira il lavoro in questo settore?

MisterG
14-08-2003, 00:41
Le ottiche di una reflex manuale poi le si possono montare su una reflex digitale?

[RED-3D]
14-08-2003, 00:41
azz compliment, sei partito in quarta, come gira il lavoro in questo settore?

Bha, spero bene, sto cercando di farlodiventare il mio lavoro primario, se tutto va ok, e se si libera un locale, apro un punto digitale assieme ad un amico fotografo.

Per quanto riguarda i matrimoni, mo si sposano pure ad agosto( non ti dico il dolore a stare al caldo), e son bei soldini :)

Innominato
14-08-2003, 00:44
Le ottiche di una reflex manuale poi le si possono montare su una reflex digitale?
Se la reflex digitale supporta le ottiche di quella serie ... certamente! Solo che se hai preso gli obiettivi "manuali" allora funzioneranno solo in manuale anche sulla reflex digitale autotutto (visto che le fanno solo così per ora)

MisterG
14-08-2003, 01:04
Fammi capire, se io prendo una canon manuale di 20anni fa con i suoi obiettivi, poi li riesco a montare anche su una canon 10d moderna, con l'unica limitazione che non ho gli automatismi?

[RED-3D]
14-08-2003, 01:07
la lente deve essere di tipo EOS, non puoi Montare le EF (FD?)

Devono essere lenti compatibili EOS, come le cam.

MisterG
14-08-2003, 01:11
Ah ecco, mi sembrava, red comunque hai pvt :)

[RED-3D]
14-08-2003, 01:19
già risposto :)

Blind Guardian
14-08-2003, 01:35
confermo, le vecchie canon manuali hanno attacco FD, incompatibile con il nuovo EOS.

Innominato
14-08-2003, 09:40
Se la notizia della *ist D (reflex digitale con supportato attacco pentax k) fosse vera, allora buttati su quelle (reflex manuali analogiche) con attacco pentax k (che sarebbe proprio come ho iniziato io), ma è un gioco d'azzardo perchè tra lo scrivere e il realizzare c'è di mezzo una galassia... :D
Cmq io il mio piccolo corredino di obiettivi k non lo vendo, non si sa mai :O :D

MisterG
14-08-2003, 10:17
Se la notizia della *ist D (reflex digitale con supportato attacco pentax k) fosse vera
Link please, di che notizia parli???

zimboart
14-08-2003, 11:27
Link please, di che notizia parli???

http://www.dpreview.com/news/0308/03080802pentaxistd.asp
;)