PDA

View Full Version : Domanda da 1 milione di dollari

wildweasel
13-08-2003, 14:29
Ho appena installato mandrake 9.1 e voglio tentare di installare il modem adsl ma non mi fa fare nulla perkè non riesco ad accedere al sistema come utente root.

Qualkuno è così gentile da spiegarmi in maniera abbastanza kiara per un niubbo totale di linux come si fà per accedere come utente ROOT ?? :confused:

Per aiutarvi a comprendere meglio: all'avvio del sistema mi appare la schermata di mandrake con il mio nome utente (e solo quello !!) e poi sotto c'è un menù a tendina ke mi consente di scegliere il desktop ke voglio usare (uso solo KDE 3.1 per ora)

ThX per le eventuali risposte :D

ANDY CAPS
13-08-2003, 14:35
basta aprire una consolle e scrivere su
poi mettere la pasword di root che hai scelto durante l'installazione

per avere anche il login di root devi andare in centro di controllo di kde e dal menu sistema>utenti togliere la spunta all'utente nascosto root dopo avere cliccato in basso nella pagina "modalita amministratore"

DjMix
13-08-2003, 14:39
ricordati sempre che l'utente root va usato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando serve, quindi accedere all'interfaccia grafica da root è oltremodo sconsigliato e pericoloso. Usalo sempre da console, con "su".

wildweasel
13-08-2003, 18:17
Grazi dei preziosi consigli ragazzi adesso riesco a mettermi come root :D

P.S. Il comando "su" sta per SuperUser ?

DjMix
13-08-2003, 19:02
no, dovrebbe stare per "switch user", dato che in un sistema possono esserci n utenti..... x esempio vai in console, digita su e loggati come root. da root scrivi "su tuo_nome_utente" e ti logghi come nome_utente... capito? (p.s. facendolo da root non ti chiede la password xchè root fa quello che gli pare ;) )