View Full Version : ...arriva a 50° e si blocca
E' normale che una CPU a 50° si blocchi? :(
Ho un Athlon 1700+ e ultimamente appena lancio un gioco mi si blocca il pc, si spegne tutto e rimangono accesi solo i led della scheda madre, di accensione, dell' hd; per riaccenderlo devo poi aspettare un po di tempo. Lo overclockato 3 mesi, ma da allora è rimasto alla sua frequenza di defoult funzionando tranquillamente. Il tutto è iniziato da quando ho kiuso il case, era rimasto sempre aperto. Con un utilizzo su internet del pc la temperatura si appresta intorno ai 47°C se lo underclocko a 1100Mhz sta sui 41°C. Ho montato su il venttolono della Tt Vulcano9.
Penso che sia la CPU, la scheda video sicuramente no, perchè ho provato a cambiarla e da lo stesso problema.
Potete darmi qualche conssiglio? :muro:
Be'...se eri ancora in OC avrei pensato e suggerito di aumentare leggermente il voltaggio del procio, ma visto che l'hai riportato su valori di default, penso potrebbe trattarsi di un problema di ali...che marca hai? Quanti watt? Hai molte periferiche collegate? Prova a scollegarne qualcuna e vedi se rifà la solfa...altro tentativo, controlla le temp. del procio quando giochi duro da almeno 20 minuti a case chiuso; chiaro che se a case aperto il problema non sussiste, si tratta di un surriscaldamento all'interno del cabinet...ed allora via alle (minimo) 2 ventole 8x8...una davanti in basso ad immissione aria fresca ed una post. alta ad estraz. calda....
Ciao
Ora il case è aperto e il pc si blocca anche dopo pochissimi minuti che ho avviato un gioco. Inizialmente avevo avuto problemi di alimentazione, ne avevo uno da 300W a 20A e quando richiedeva più potenza (quasi sempre la scheda video ati 8500) si bloccava. Poi misi un 450W a 30A e ho risolto il problema, non vorrei che mi abbia rifilato un'altra fregatura di alimentatore quel negoziante.
Mi era venuto il pricio di overclockare(dopo il problema), così tanto per; quasi quasi ora provo a variare qualche valore anche se ci spero poco :muro:
Ti faccio sapere
Grazie
Originariamente inviato da matadar
Ora il case è aperto e il pc si blocca anche dopo pochissimi minuti che ho avviato un gioco. Inizialmente avevo avuto problemi di alimentazione, ne avevo uno da 300W a 20A e quando richiedeva più potenza (quasi sempre la scheda video ati 8500) si bloccava. Poi misi un 450W a 30A e ho risolto il problema, non vorrei che mi abbia rifilato un'altra fregatura di alimentatore quel negoziante.
Mi era venuto il pricio di overclockare(dopo il problema), così tanto per; quasi quasi ora provo a variare qualche valore anche se ci spero poco :muro:
Ti faccio sapere
Grazie
Prova così,
apri il case, lancia prime95 e mbm5. il Prime in torture test ti porta la temperatura oltre i 50°... così vediamo se è la scheda video o no... se fila liscio oltre i 50 allora il problema è imputabile ad un surriscaldamento/blocco della scheda video. Con ali da 450W non dovresti aver problemi di alimentazione, poi da quel che mi ricordo io, la mia 8500 era assai parsimoniosa in assorbimento di potenza, al contrario della mia scheda attuale.
Ciao
A me si blocca sui 49-51 C°,ma credo che sia colpa dell'alimentatore...
Penso di aver trovato il problema. Dovrebbe essere l'alimentatore.
Ho provato a lanciare prime95 ma non faceva superare la temperatura oltre i 49°. Ho cambiato alimentatore con uno da 230W e funziona tutto. Ora cose devo fargli io al negoziante? Considerando che:
- Ho comprato il case con alimentatore da 300W e 20A e il computer si bloccava peggio di ora.
- Ho fatto cambiare alimentatore con questo da 450W e 30A e ho dovuto sborsare la differenza, senza considerare che voleva essere pagato pure il tecnino perchè secondo lui l'alimentatore da 300W non era rotto ma meno potente di quello ke mi necessitava.
- Ho montato un vecchio alimentatore da 230W e 18A max, quindi molto meno potente del primo che stava montato nel case, e il tutto funziona bene.
In conclusione il primo alimentatore da 300W faceva schifo da subito, il secondo da 450W ha fatto schifo a distanza di tempo.
Ora che vado al negozio mi sentirà.
Un ultima cosa, dovrei andare al negozio a settenbre, non vorrei che fino ad allora le temperature non si siano abbassate e non si verifichi + il problema e non me lo cambiano.
Cosa mi consigliate?
Mhà... strano come comportamento...sicuro fosse un 450W??? se lo era e non regge la tua config è di sicuro fallato...ed il fresco non lo farà rinvenire. Fidati!!!! Quindi fattelo cambiare in garanzia. E se vuoi un cosiglio spassionato...smettila di comprare da quel negozio... :O
Occhio all'ali da 230W probabilmente è costretto ad erogare + della sua potenza nominale, ma nonostante ciò regge. Ma non si sa fino a quando...quindi occhio anche perchè gli ali quando decidono di morire possono giocare brutti scherzi.
Ciao
e se uso l'alimentatore da 230W solo per navigare o al max per masterizzare lo sforzo comunque? Posso lasciarlo momentaneamente?
marcus81
14-10-2003, 21:52
Originariamente inviato da matadar
e se uso l'alimentatore da 230W solo per navigare o al max per masterizzare lo sforzo comunque? Posso lasciarlo momentaneamente?
Vedi se l'aria che esce da dietro è molto calda...caso mai prenditi un bell'ANTEC da 430W e sei messo bene a vita;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.