PDA

View Full Version : Comportamento strano Hdd IBM

Abigor
13-08-2003, 13:51
Ciao, il mio hdd, un IBM 60Gxp da 60 Gb, si comporta in maniera assurda: se attacco una periferica o una ventola o qualunque altra cosa al pc questo si ferma e a volte fa strani rumori (testina che sbattacchia qua e la). Se scollego le periferiche appena installate continua a farlo. Solo cambiando ripetutamente molex a casaccio ogni tanto riparte. Altra cosa assurda, se spengo il pc, stacco l'hdd e lo riattacco allo stesso molex di alimentazione di prima mi si blocca di nuovo:confused: :confused: :confused:.
Qualche idea???
Non sarà mica colpa anche dell'ali (non credo, ma non si sa mai)???

Fisico73
13-08-2003, 14:33
HAI il pc infestato da un poltergaist (si scriverà così??? boh)
No scherzo dai, probabilmente è l'ali che sta andando...

Abigor
13-08-2003, 14:35
L'ali????
L'ho appena cambiato e ho preso quello in sign. Il problema è che me lo faceva anche col vecchio ali, un 300W cacato.
Se qualcosa deve crepare, meglio quella ciofeca di hd che l'ali...
Ciauz

Fisico73
13-08-2003, 15:07
beh si....ovvio :D
comunque il problema sembra essere collegato all'alimentazione, magari è solo lo spinotto che fa contatto male (quello sull'hd) oppure la sezione di stabilizzazione...
Se è in garanzia fattelo cambiare ;)

Matro
13-08-2003, 15:17
Originariamente inviato da Fisico73
beh si....ovvio :D
comunque il problema sembra essere collegato all'alimentazione, magari è solo lo spinotto che fa contatto male (quello sull'hd) oppure la sezione di stabilizzazione...
Se è in garanzia fattelo cambiare ;)

Beh, prima di buttarlo fammi un fischio :D

Abigor
13-08-2003, 17:17
Mah, eppure tutte le altre periferiche funzionano correttamente e i valori di tensione sono ottimi (li ho misurati col tester), credo proprio che sia l'hdd. Se lo dovessi cambiare sarei orientato su un WD Raptor, che ne dite? Credo sia ottimo, a parte i 200 eurozzi che se ne svolazzeranno via dal mio magro portafogli :( :( :(.

Abilmen
13-08-2003, 17:59
Stacca l'incriminato HD e provalo su un altro pc (li a Springfield ce ne sono tanti), così ti togli lo sfizio...comprare un HD nuovo (200 eurozzi non sono uno scherzo) e magari the problem continua, sarebbe veramente il colmo; insomma accertati prima che sia veramente l'HD facendo come ti ho suggerito....l'Ali è molto buono ma i sintomi sono proprio quelli di un'erogazione discontinua di corrente...., prova il disco da altra parte (non mi meraviglierei che funzionasse perfettamente)...poi vedi....

Abigor
13-08-2003, 18:09
ok, provo e poi vi faccio sapere, thx a tutti. Ciau

Abigor
13-08-2003, 22:07
Ok, ho montato il mio hdd su un'altra macchina e mi da gli stessi problemini...:ncomment::ncomment::ncomment:.
Credo che lo attenda una morte orrenda... i 220V stanno per arrivare........

Fisico73
14-08-2003, 08:01
MI spiace... la sezione di alimentazione è andata....:(
ma non è più in garanzia???

Abigor
14-08-2003, 08:40
Non credo e non ho lo scontrino, quindi il rivenditore me lo tirerebbe dietro. Cmq il disco ha più di un anno e credo che la garanzia fosse proprio di un anno.
Ho paura di dover prendere un disco nuovo, cmq questo lo riciclo e lo monto in una macchina che non dovrà più essere modificata così magari mi funziona anche per altri 10 anni, ciauz.

Fisico73
14-08-2003, 09:03
mi pare che gli IBM (come i maxtor) abbiano 3 anni di garanzia. Lascia perdere lo scontrino, guarda la data di fabbricazione stampata sull'hd. Fa fede quella ;)

Abigor
14-08-2003, 09:19
beh, se gli anni di garanzia sono 3 allora lo rimando subito indietro alla casa. Ma adesso lo devo rimandare alla ibm o alla hitachi?

Fisico73
14-08-2003, 10:26
QUI (http://www.ibm.com/planetwide/it/) ci sono i contatti italiani di IBM, chiedi a loro ;)

MM
14-08-2003, 13:04
Invece di mangiarti il fegato a forza di supposizioni, perché non leggi il topic in rilievo, dove trovi il link che ti permette di verificare direttamente se il disco è ancora in garanzia?
Certe volte le soluzioni più banali sono le migliori ;)

Zip80
26-09-2003, 19:04
Originariamente inviato da Abigor
Ciao, il mio hdd, un IBM 60Gxp da 60 Gb, si comporta in maniera assurda: se attacco una periferica o una ventola o qualunque altra cosa al pc questo si ferma e a volte fa strani rumori (testina che sbattacchia qua e la). Se scollego le periferiche appena installate continua a farlo. Solo cambiando ripetutamente molex a casaccio ogni tanto riparte. Altra cosa assurda, se spengo il pc, stacco l'hdd e lo riattacco allo stesso molex di alimentazione di prima mi si blocca di nuovo:confused: :confused: :confused:.
Qualche idea???
Non sarà mica colpa anche dell'ali (non credo, ma non si sa mai)???

Stesso HD (nel taglio da 40gb)...stesso identico difetto che a me faceva anche semplicemente dando un calcetto (a pc spento) al case...io più che rimettendo più volte il cavo molex riuscivo a farlo partire togliendo e rimettendo il cavo IDE una ventina di volte.
Ora ho recuperato i dati, comprato un forno rumoroso in sostituzione (maxtor diamond plus 9 :( ) e sto per mandarlo a farsi un bel viaggio all'estero! :cool: