PDA

View Full Version : Radeon 9600Pro LITE e Neverwinter Nights

Naxus
13-08-2003, 13:35
Da quando ho sostituito la mia vecchia GeForce4 Ti4200 con una Radeon9600Pro lite il suddetto gioco non funge più!
Si freeza dopo pochi istanti di gioco e certe volte addirittura in alcune schermate dei menù!
Qualcuno sa dirmi se c'è una qualche incompatibilità con la scheda?
Su Internet ho cercato info dappertutto ma non ho trovato niente!

Ho provato tutti i driver immaginabili:

Catalyst 3.2
Catalyst 3.4
Catalyst 3.5
Omega based on Catalyst 3.5
Catalyst 3.6
Omega based on Catalyst 3.6
Neutral based on Catalyst 3.6

e ho patchato il gioco all'ultima versione.

NON C'é NIENTE DA FARE.

Grazie anticipatamente.
Ciao!

Deuced
13-08-2003, 13:37
hai fatto un pò una stronzata a sostituire la 4200 con una 9600 (a meno che non ci hai rimesso nemmeno un cent)!Ad ogni modo prova a togliere il truform dal pannello di controllo ati

prova
13-08-2003, 13:48
Originariamente inviato da Deuced
hai fatto un pò una stronzata a sostituire la 4200 con una 9600 (a meno che non ci hai rimesso nemmeno un cent)!Ad ogni modo prova a togliere il truform dal pannello di controllo ati

Ah sì?
Devi essere l'unico a pensare che una 9600Pro vada peggio di una 4200, come testimoniano tutti i bench sulla rete nei quali la piccola Nvidia viene sotterrata. :)
Guarda un po' qua e sbalordisci:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1812&p=14

Per tornare in topic, ho timore che si tratti del gran caldo di questi giorni, dal momento che il freezing è tipico proprio di un surriscaldamento dei componenti.
Prova, giusto per capire se è così o meno, a giocare lasciando un ventilatore puntato sul case aperto.
Se risolvi, allora il prob era davvero quello.

Ciao! ;)
*Er*

Naxus
13-08-2003, 13:57
Originariamente inviato da prova
Ah sì?
Devi essere l'unico a pensare che una 9600Pro vada peggio di una 4200, come testimoniano tutti i bench sulla rete nei quali la piccola Nvidia viene sotterrata. :)

Ciao! ;)
*Er*

GRANDE PROVA!!! FINALMENTE QUALCUNO CHE NON DICE STRONZATE SULLA 9600PRO!

Naxus
13-08-2003, 14:03
hai fatto un pò una stronzata a sostituire la 4200 con una 9600 (a meno che non ci hai rimesso nemmeno un cent)!

che palle pensate tutti che la 9600Pro sia una checca...
andate a dare un'occhiata ai bench e alle rece prima di parlare e analizzate le cose obbiettivamente e non "tifando".
non ne faccio più di discorsacci tanto non ve le toglierò mai dalla testa le vostre idee... intanto dai un'occhiata al discorso che ho fatto du DinoX PC ad uno che la pensava + o - come te.

http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=9024&highlight=

PS: cmq la 9600Pro lite non l'ho pagata... :cool:
e se vuoi saperlo faccio 2780pti al 3Dmark2003 contro i 1400 della Ti4200 e gioco ad Unreal2 con 2XFSAA e 4XANISO alla media di 40-->60FPS mentre con la ti4200 prova a metterli i filtri poi vediamo se riesci a stare sopra le 15FPS! :D

Naxus
13-08-2003, 14:04
Ad ogni modo prova a togliere il truform dal pannello di controllo ati

L'ho sempre tenuto disabilitato. Non è quello il problema purtroppo.
Grazie dell'aiuto.

Naxus
13-08-2003, 14:09
Per tornare in topic, ho timore che si tratti del gran caldo di questi giorni, dal momento che il freezing è tipico proprio di un surriscaldamento dei componenti.
Prova, giusto per capire se è così o meno, a giocare lasciando un ventilatore puntato sul case aperto.

Ciao! ;)
*Er*

No prova non è il caldo. L'unica applicazione che si freeza è Neverwinter Nights. Tutto il resto funziona da Dio.
Ho un cooling@liquido della thermaltake e appena cambiato processore, ho fatto prove su prove di stabilità, ha retto il 3Dmark2001 in loop per 3 ore in un pomeriggio di sol leone.
Gioco a tutti gli altri giochi che ho installato perfettamente.
Non è il calore. Sembra proprio un problema col gioco perchè si freeza in modo strano. Ad esempio quando ho detto che si freeza nel menù lo fa sempre nello stesso punto.
BAh... io so solo che stavo sviluppando un MOD e ora non posso finirlo! :cry:

grazie per l'aiuto!

leagle
13-08-2003, 14:18
identica cosa succede a me da quando ho sostituito la GTS con la 9600pro, pensavo all'audio, ma a questo punto conviene sperare nei prox drivers..........se intanto risolvi mi fai sapere?Grazie.

P.S: ste Ati però..........:rolleyes:

leagle
13-08-2003, 14:21
ma sei quello di dinox??

Naxus
13-08-2003, 14:31
E rieccoti leagle! :) Si esatto sono io!
Anchio ho pensato all'audio ma non ho trovato modo di risolvere!
Ok se riesco ti avviso!

CIAO!

leagle
13-08-2003, 16:45
Originariamente inviato da Naxus

Anchio ho pensato all'audio ma non ho trovato modo di risolvere!
CIAO!

mmm.....guardacaso abbiamo stessa scheda audio e stessa scheda video........mi sa che il problema sta proprio li nella scheda audio (che però con la GTS non c'era!:mad: )

prova
13-08-2003, 16:57
Ah, ma avete una SB Live! :D

L'avevo anche io ... l'ho dovuta cambiare per i continui problemi che mi causava, anche se a dir la verità non ho mai provato con Nwn.

Beh, allora il consiglio migliore è rimuoverla e disinstallare i driver, poi provare a giocare un po': è palloso e porta via qualche minuto, ma vuoi mettere con la soddisfazione di risolvere un problema rognoso come questo? ;)

Ciao!
*Er*

leagle
13-08-2003, 17:06
Ah, ma avete una SB Live! :D

L'avevo anche io ... l'ho dovuta cambiare per i continui problemi che mi causava, anche se a dir la verità non ho mai provato con Nwn.

Beh, allora il consiglio migliore è rimuoverla e disinstallare i driver, poi provare a giocare un po': è palloso e porta via qualche minuto, ma vuoi mettere con la soddisfazione di risolvere un problema rognoso come questo? ;)

Ciao!
*Er*

in 2 anni avro' provato centinaia di giochi e questo sarebbe il primo a darmi problemi con la sblive! e poi visto che siamo gia in 2 a cui il problema si presenta SOLO dopo aver montato la 9600pro credo che la soluzione starà in qualche driver fururo della VGA (almeno spero)

Naxus
14-08-2003, 11:45
Originariamente inviato da leagle
in 2 anni avro' provato centinaia di giochi e questo sarebbe il primo a darmi problemi con la sblive! e poi visto che siamo gia in 2 a cui il problema si presenta SOLO dopo aver montato la 9600pro credo che la soluzione starà in qualche driver fururo della VGA (almeno spero)

Vero anchio non ho mai avuto problemi con la live tranne con Tribes 2, che però è stato risolto nel giro di due settimane dall'uscita del gioco con una patch.
La live aveva problemi solo anni fà quando era appena uscita!
Credo che il problema stia nella 9600Pro.
Ho provato a disattivare l'audio ma non è servito.

Dark Schneider
14-08-2003, 11:54
Ah sì?

Ciao! ;)
*Er*

Veramente come potenza bruta la cara 9600 Pro come è dimostrato è inferiore. Puoi guardare anche gli esempi di HWupgrade....quando si parla di potenza pura la 4200 è avanti. Con i filtri va meglio la 9600 Pro perchè utilizza un algoritmo migliore. Ma se disabiliti..e se i giochi pesano e devi disabilitare: la 4200 si comporta meglio.

Poi la sua è addirittura una PRO LITE e quindi ha le memorie a 400 Mhz....invece che 600 Mhz della 9600 Pro. E' ancora più dietro.

Dark Schneider
14-08-2003, 12:00
Vero anchio non ho mai avuto problemi con la live tranne con Tribes 2, che però è stato risolto nel giro di due settimane dall'uscita del gioco con una patch.
La live aveva problemi solo anni fà quando era appena uscita!
Credo che il problema stia nella 9600Pro.
Ho provato a disattivare l'audio ma non è servito.

Se hai fatto tutto quello che hai detto mi sa che non ti resta che aspettare ancora e sperare che si risolva in qlc modo.

prova
14-08-2003, 12:51
Originariamente inviato da Dark Schneider
Veramente come potenza bruta la cara 9600 Pro come è dimostrato è inferiore. Puoi guardare anche gli esempi di HWupgrade....quando si parla di potenza pura la 4200 è avanti. Con i filtri va meglio la 9600 Pro perchè utilizza un algoritmo migliore. Ma se disabiliti..e se i giochi pesano e devi disabilitare: la 4200 si comporta meglio.

Ovvio, ma chi è che spende 260€ per una bella Ati fiammante se non vuole usare i filtri?

E' naturale che nel caso in cui li voglia lasciare disattivati si punti sulla ben più economica e "debole" 4200. :)

Ciao!
*Er*

Deep73
14-08-2003, 13:52
mah... NWN è moolto skizzinoso sulle conf... ed ha una gestione pessima delle risorse grafiche.

Effettivamente cmq. con le ATI sembra avere q.ke problemuccio in più. Mi ricordo che quando lo installai la prima volta (1 annetto quasi fa) avevo ancora la Geffo 3 Ti200 e non tirava affatto male (era su un XP Palo 1700)... poi nei successivi aggiornamenti ha iniziato a dare problemi, non da ultimo quello per la Raddy 9700Pro con Cata 3.2 e Dx9. Dopo altri vari cambiamenti/upgrade ora con la conf. in sign è stabile, anche se è inconcepibile che con imp. di default a 1280x1024 (17" lcd rulez :cool: ) mi scatta se vado al max. della visuale dall'alto (se tengo lo zoom sul pg no).

:D

Ciauz

Naxus
14-08-2003, 14:19

Poi la sua è addirittura una PRO LITE e quindi ha le memorie a 400 Mhz....invece che 600 Mhz della 9600 Pro. E' ancora più dietro.

è vero che come potenza bruta la 9600Pro non è migliore della Ti4200 e io stesso l'ho scritto in un altro topic su DinoX PC:

http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=8945

Ma si parla di potenze teoriche, non di effettiva resa.
Io ti dico che anche senza filtri è migliore, non di molto ma è migliore.
Come te lo spieghi che (SENZA FILTRI) Unreal2 mi fà 10FPS più di media? (e poi direi che Unreal2 "PESA" come dicevi tu, eppure l'FSAA2X lo uso eccome e con 60FPS!
Come li spieghi la differenza di punteggio (SENZA FILTRI) nel 3Dmark2003 (1400pti circa VS 2800 pti circa)?

Ti assicuro che non è meglio solo se si parla di filtri, è comunque meglio, ricordiamoci che è DX9 in hardware, che è effettivamente una cosa abbastanza relativa perchè nemmeno i giochi nuovi le sfruttano (beh forse Unreal2 qualche feature ce l'ha altrimenti perchè le fa installare?), e poi non contano solo le potenze teoriche, al dilà di frequenze, pipeline, TMU e cazzi vari si tratta sempre di due GPU (o VPU nel caso di Ati) differenti, avranno qualche differenza o no?!?

Ti assicuro che la 9600pro (anche la mia è LITE) è meglio della Ti4200 anche senza filtri.
Forse l'unico gioco in cui non cambia niente e anzi è meglio la ti4200 in certi frangenti da quanto ho letto è UT2003 dove forse ampiezze di banda e fill rate vari contano di più.

PS: e poi come giustamente diceva prova "ma chi è che spende 260€ per una bella Ati fiammante se non vuole usare i filtri?"
CIAO!:) :)

Naxus
14-08-2003, 14:20
Se hai fatto tutto quello che hai detto mi sa che non ti resta che aspettare ancora e sperare che si risolva in qlc modo.

Vero, ormai ne sono convinto (e rassegnato) anchio... :cry:
mi dispiace molto perchè stavo realizzando un'avventura da quasi un anno! :cry: :cry: :cry:

iena.vibra
16-08-2003, 12:53
ragazzi entro anchio nel club ho una 9600PRO e NWN rompe il c@@@@!!!

leagle
16-08-2003, 19:08
sono andato sul sito ATI e nelle FAQ c'è la descrizione del problema con NWN, ma dicono che è risolto dai cat3.2 in poi.......gli ho scritto una mail facendo notare che ciò non vale per la 9600pro.....speriamo

Ligos
16-08-2003, 19:14
Ah sì?

Ciao! ;)
*Er*

Non per fare il guastafeste , ma non so cosa ve ne facciate di giocare a UT 2003 con anisotropico,ve ne restate li fermi a vedere la bellezza del pavimento? Personalmente ho una ti 4200 ma non mi sognerei mai di cambiarl aper passare a una 9600 pro, se si cambia si cambia in qualcosa di nettamente meglio, guarda qui e stupisciti :)
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1812&p=4

leagle
16-08-2003, 20:11
Originariamente inviato da Ligos
Non per fare il guastafeste , ma non so cosa ve ne facciate di giocare a UT 2003 con anisotropico,ve ne restate li fermi a vedere la bellezza del pavimento? Personalmente ho una ti 4200 ma non mi sognerei mai di cambiarl aper passare a una 9600 pro, se si cambia si cambia in qualcosa di nettamente meglio, guarda qui e stupisciti :)
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1812&p=4

la finite di portare OT il 3d?! tienitela la tua geforce, e se non sai come risolvere il nostro problema non postare.

iena.vibra
16-08-2003, 20:18
ho provato a scaricare l'ultima patch bioware da 49.1MG ma niente!!!
per fortuna che la chiamano critical!!!

Ligos
16-08-2003, 20:20
Originariamente inviato da leagle
la finite di portare OT il 3d?! tienitela la tua geforce, e se non sai come risolvere il nostro problema non postare.

scusa, ma tu non hai una v 7700 ?

leagle
16-08-2003, 20:24
scusa, ma tu non hai una v 7700 ?

aggiornato....

Ligos
16-08-2003, 20:25
Vero, ormai ne sono convinto (e rassegnato) anchio... :cry:
mi dispiace molto perchè stavo realizzando un'avventura da quasi un anno! :cry: :cry: :cry:

Ma hai provato a giocare con l'audio integrato? Io personalmente venduto la sblive da quando mi ero preso la a7v8x

Naxus
16-08-2003, 22:50
Ma hai provato a giocare con l'audio integrato? Io personalmente venduto la sblive da quando mi ero preso la a7v8x

Mi è passato per la testa di staccare fisicamente la scheda e usare l'audio integrato. Non l'ho ancora fatto perchè sono convinto che non serva a niente per i seguenti motivi:

1. Non dovrebbe essere la live perchè già prima di avere questo problema (ossia quando aveva la mia gloriosa GF4Ti4200) avevo la scheda in questione e NwN non ha mai dato problemi.

2. Nonostante quello che ho scritto sopra ho già provato a DISABILITARE l'audio... più di così...

GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE!

Ligos
17-08-2003, 02:21
Mi è passato per la testa di staccare fisicamente la scheda e usare l'audio integrato. Non l'ho ancora fatto perchè sono convinto che non serva a niente per i seguenti motivi:

1. Non dovrebbe essere la live perchè già prima di avere questo problema (ossia quando aveva la mia gloriosa GF4Ti4200) avevo la scheda in questione e NwN non ha mai dato problemi.

2. Nonostante quello che ho scritto sopra ho già provato a DISABILITARE l'audio... più di così...

GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE!

Ma magari è porprio lei che crea casini con la 9600 pro, sai , ne ho viste talmente tante di cose strane sui pc che non mi stupisce più nulla.

Naxus
17-08-2003, 10:18
Ma magari è porprio lei che crea casini con la 9600 pro, sai , ne ho viste talmente tante di cose strane sui pc che non mi stupisce più nulla.
SI infatti, un conflitto magari, ho già controllato gli IRQ e non ci sono problems... bah, proverò a staccarla del tutto.
CIAO!

Deuced
17-08-2003, 13:23
Ah sì?

Ciao! ;)
*Er*

grazie tante i bench che hai postato sono con aniso + antiliasing,ti credo che le ati vanno meglio,sono della generazione successiva.E poi non sei certo tu a dovermi dire che le ultime ati surclassano nvidia,non so se hai visto il mio pc in sign ma ho una 9500 pro :rolleyes: Io ho solo detto che il passaggio da una 4200 ad una 9600 o 9500 è imho solo una spesa inutile,poi è ovvio che ognuno con i suoi € ci fa quel che caxxo gli pare

Preciso che io ho avuto la ti4200 gainward golden sample (la tenevo alle frequenze della ti 4400) prima della 9500 e secondo me ho fatto una spesa inutile.Poi ognuno è giudice di se stesso.Fine ot

Mirus
07-11-2003, 14:45
Stesso identico problema. Ho scoperto che la colpa è della 9600PRO visto che con la mia vecchia 8500 va tutto bene ed ho provato anche a togliere la Live! :( ho provato i catalyst 3.7, 3.7 Omega e 3.8 ma nulla :(

leagle
07-11-2003, 14:57
Originariamente inviato da Mirus
Stesso identico problema. Ho scoperto che la colpa è della 9600PRO visto che con la mia vecchia 8500 va tutto bene ed ho provato anche a togliere la Live! :( ho provato i catalyst 3.7, 3.7 Omega e 3.8 ma nulla :(

a me il problema si è risolto dai catalyst 3.8, volevo dirlo ma non trovavo più il 3d.......

Mirus
07-11-2003, 14:58
A me crasha lo stesso, anche con i nuovissimi 3.9 :( Ho provato la scheda su un altro PC con scheda madre SiS e stessi freeze del cacchio :(

Mirus
07-11-2003, 16:54
HO RISOLTO!!!!! Ho provato a settare da BIOS l'AGP a 2x e finalmente il gioco funge. Avevo già provato con i precedenti catalyst a fare questa cosa me non era servita a nulla.
La differenza che ho notato con questi ultimi Catalyst è che, quando metto l'AGP 2x, finalmente nel wcpuid, il side band addressing risulta disabilitato. Sinora, con tutti i driver e con tutti i settaggi di AGP, quel maledetto era sempre attivo. Credo che il problema si dovuro proprio allo stramaledettissimo SBA :muro: