PDA

View Full Version : vcore mod

FiSHBoNE
13-08-2003, 11:07
Mi servirebbe sapere direttamente da qualcuno, oppure ricevere un link (se possibile NON in tedesco) che dia istruzioni cu come moddare il vcore sulle schede madri. Mi servirebbe in particolare per la Gigabyte 7dxr che ho, ma so già che è chiedere troppo, per cui accetto anche strategìe valide per altre schede madri sperando ci siano affinità. In pratica vorrei poter fare una modifica che permetta di andare sotto i 1,775V minimi che posso impostare da bios. Ho trovato QUESTO LINK (http://www.ocinside.de/html/workshop/gigabyte_ga7dxr_vcore_d.html) ma a parte che è in tedesco, poi da info su una modifica per aumentare il vcore. Se volessi farlo diminuire basterebbe agire sul valore della resistenza che usa per fare da ponte tra massa e quel piedino oppure servirebbe un circuito diverso del tutto? Grazie davvero a chi mi aiuterà.

Qnick
14-08-2003, 13:53
Credo di si, che dipenda solo dal valore della resistenza utilizzata, cmq non essendo un esperto potrei sbagliarmi :rolleyes:

Al limite prova a chiedere anche su pctuner, mi sembra ci sia una sez. elettronica con molte persone esperte che ti possono aiutare ;)

(anche qui ci sono, solo che a ferragosto è più difficile stanarle :D :D)

Ciao

Qnick

FiSHBoNE
14-08-2003, 14:22
grazie innanzitutto della risposta. Per fortuna è successo quanto non avrei mai sperato, ossia grazie a sav_ del forum ho reperito un bios vecchio spettacolare che fa settare il vcore che si vuole. Ora sono a 1,5V ed è un piacere. In pratica quei geni del male di Gigabyte per comodità praticamente avevano messo nei bios recenti una funzione di riconoscimento della cpu che non permetteva di usare vcore fuori specifica, per cui il range di tensioni 8che doveva essere per la scheda madre da 1,5 a 1,85V si restirngeva da 1,775 a 1,85V. E' andata bene una volta tanto. Ciao.

FiSHBoNE
14-08-2003, 14:24
O.T.: visto che hai la nf7-s... usi per caso l'audio integrato (col soundstorm)? Se si, sai mica se supporta l'eax e l'aureal3d dei giochi? E comunque sia, ti sembra buona come qualità audio? Molto inferiorie ad un'audigy se hai avuto la fortuna di sentire entrambi gli audio in azione? Grazie comunque. Ciao.

FiSHBoNE
14-08-2003, 14:40
forse ho trovato sul forum Abit delle info:

LINK (http://www.nvidia.com/object/feature_soundstorm.html)

Qnick
15-08-2003, 13:28
Originariamente inviato da FiSHBoNE
grazie innanzitutto della risposta. Per fortuna è successo quanto non avrei mai sperato, ossia grazie a sav_ del forum ho reperito un bios vecchio spettacolare che fa settare il vcore che si vuole. Ora sono a 1,5V ed è un piacere. In pratica quei geni del male di Gigabyte per comodità praticamente avevano messo nei bios recenti una funzione di riconoscimento della cpu che non permetteva di usare vcore fuori specifica, per cui il range di tensioni 8che doveva essere per la scheda madre da 1,5 a 1,85V si restirngeva da 1,775 a 1,85V. E' andata bene una volta tanto. Ciao.

Eheh sav_ ultimamente è una risorsa preziosa, trova anche l'introvabile ;)

...quei geni del male di Gigabyte...

LOL :D

O.T.: visto che hai la nf7-s... usi per caso l'audio integrato (col soundstorm)? Se si, sai mica se supporta l'eax e l'aureal3d dei giochi? E comunque sia, ti sembra buona come qualità audio? Molto inferiorie ad un'audigy se hai avuto la fortuna di sentire entrambi gli audio in azione? Grazie comunque. Ciao.

Si utilizzo l'audio integrato, che mi sembra ottimo, ma non ho delle casse buone per apprezzarlo, cmq devo prendere a breve le 6700 della Creative (non saranno il top, ma più che pulizia del suono mi serve potenza :D :p )
Di sicuro supporta l'EAX, non ti so rispondere invece per quanto riguarda l'aureal3d (credo di si) :)

Non ho avuto l'onore di apprezzare il suono di una audigy, cmq a detta di molti qui nel forum il suono si avvicina e non di poco.Il parere invece di un amico è che sia più o meno pari al suono di una live 5.1 :rolleyes:
Onestamente non so a chi dare credito, anche se la mia impressione è che sia certamente superiore ad una scheda value 5.1 ;)

Direi che se devi passare a questa mobo, merita senz'altro provarlo, e qualora non ne fossi soddisfatto potresti passare ad una scheda di fascia superiore; se invece ce l'hai già, potrai valutare con mano (anzi, orecchio :D) quale delle due vada meglio!

In ogni caso la nf7-s è al top delle nForce2, che ti interessi l'audio integarto o meno;con 121€ te la porti a casa, e, se non ti interessasse utilizzare il controller sata, puoi sempre vendere l'adattatore serillel e dunque la spesa sarebbe ancora minore ;)

Ciauz

Qnick

FiSHBoNE
15-08-2003, 20:44
si, anch'io penso che una nf7-s sia una scheda davvero completa e che quei soldi siano spesi bene. Vengo da una 8k3a che ha fatto il suo sporco lavoro egregiamente, ma con l'abit reperisco un chipset grintoso, controller usb 2, controller firewire, predisposizione per sata, audio integrato di tutto rispetto sembra ... non potrei chiedere di più. Il confronto con l'audigy lo farò ma senza la possibilità di scelta visto che la vendo per ammortare la spesa. Spero di non rimpiangerla troppo, ma sono ottimista. Ciao, buon ferragosto. :)

MEDi0MAN
15-08-2003, 21:22
Originariamente inviato da FiSHBoNE

Ci sono dei Bios che permettono di alzare anche il V-core della Gigabyte GA-8PE667Ultra?

P.s pure la mia è bloccata al max arriva @1.75v:muro:

Tnx!

FiSHBoNE
15-08-2003, 22:16
io grazie all'amico sav_ sono andato a cercare sui gruppi di google con parole chiavi "7dxr vcore", e lì dopo varie pag di link ne ho trovato uno con un newsgroup che parlava di questo bios. Nel mio caso sul manuale si indicava un range di voltaggi del core possibili ma ne potevo impostare via bios molti meno, è per quello che mi incavolavo e volevo risolvere la questione. Se sul tuo manuale il range di tensioni di coe possibili è maggiore di quello che ti appare nel bios quasi sicuramente esistono bios che ti permettano di fare questa modifica. Dimmelo se ti trovi in quest'ultima situazione, provo a cercare anch'io. Vedo però che sei a 3400... i P4 non sono meno esigenti a luvello volt del core? Non vorrei iniziasse ad essere un limite oltre il quale è meglio non portare cpu del tuo tipo... parlo da ignorante comunque. Sappimi dire. Ciao.